di solito non scrivo recensioni perche' la moto e le sensazioni che da' sono personali quindi i giudizi sono opinabili, sempre.
Faccio una premessa sul mio percorso motoristico perche' e' quello che influisce sui commenti :
ho fatto cross ed enduro sino ai 20 anni poi ho sempre avuto moto stradali, in prevalenza BMW (R45, R65, K75, K100,, R1200R, R1200C).
Poi per un paio di anni ho avuto anche un KTM exc 400 con cui ho fatto enduro e rotto un po' di ossa per cui l'ho venduto e ho preso un KTM 950 SuperEnduro, una goduria da usare su strada e in off leggero ma poi ho capito che se vuoi fare off devi avere un mono da 120kg e se vuoi fare viaggi deve avere una moto adeguata.
La mia naturale scelta sarebbe stata il GS, era appena uscito quello raffreddato ad acqua, l'ho provato, l'ho restituito e sono andato a provare il 1190, staccato l' assegno e ora inizia la recensione (cercando di essere obiettivo e mettere in risalto anche i difetti)
Volendo una moto che mi permettesse viaggi di lungo raggio ma con possibilita' di fare strade bianche e qualche tratto "sporco" la scelta poteva esser solo di una endurona. Come dicevo ne ho provate alcune ma alla fine ho scelto quella che secondo me (ribadisco, IMHO) era la migliore per le mie esigenze.
Volevo un telaio e sospensioni ottime, tanti cavalli (li uso sempre? certo che no, ma averli mi fa piacere e se servono sono li', pronti alla rotazione del polso).
Mi piace l'elettronica, ABS, Traction Control, .... pero' avendo avuto moto senza nulla, so che l'elettronica aiuta ma non elimina i principi della fisica per cui non sono di quelli che si lamenta se in traction non entra in azione in un millisecondo, se mi parte il retro d'improvviso sono io che non ho guidato bene mentre se arrivo lungo in curva non e' perche' l'ABS fa cag@re ma perche' ho staccato tardi.
Il 1190 ha 150 CV molto sfruttabili, con 4 mappature (sport street rain e enduro) hai 150 nelle prime 2 e 100 nelle seconde due mappe, la mappatura influenza anche la risposta del gas, l'intervento del traction control e dell'abs e la taratura delle sospensioni.
Per cui a secondo di come vuoi guidare e della strada che hai davanti scegli cio' che e' meglio, pero' puoi mescolare i parametri a tuo piacimento togliendo e/o mettendo i parametri che preferisci (ABS, Trasction, ....)
La cosa funziona molto bene, si sente parecchia diversita' tra le varie mappe e impostazioni
Molti motociclisti preferiscono la taratura manuale delle sospensioni e dell'ammo posteriore, ma poiche' ho sempre odiato dover tarare le sospensioni e ammortizzatori a seconda delle esigenze (3 click a destra, 2 click a sinistra, gira questo, tira l'altro, togli i guanti, .... mavaff ... tengo tutto standard ) ho preso la S appunto perche' ha le sospensioni elettroniche; avrei preferito la R con ruota da 21 che anche cromaticamente mi piaceva di piu' ma per la R non ci sono per cui ho scelto la S grigia.
la moto e' abbastanza leggera, circa 220kg in ordine di marcia, va tanto, fin troppo, come velocita' massima si e' a 260km/h ( a che cacchio serve??) ma rapportata come esce dal concessionario mi obbligava a usare marce basse a basse velocita' (nei paesi a 50km/h bisoganva scalare parecchio), mentre con il boxer bmw (ad aria!) che e' piu' pastoso in basso, usi solo l'accelleratore e la coppia della moto. Ho messo la corona da 45 denti (da 42) abbassando la velocita' massima a 240 e guadagnando una marcia in piu' a basse velocita' (come nei tornantini stretti) - diventa molto piu' divertente e piacevole, fluida, e con minor necessita' di cambiare. Lo svantaggio e' nei trasferimenti stradali che in sesta gira un po' alta ma poiche' di solito li evito come la peste, la cosa mi va bene (ritornando al concetto iniziale che la moto e' una cosa personale)
PArliamo di 'difetti": scalda!
a basse velocita' e temperature elevate alla coscia sinistra si sente molto caldo, anche la sella scalda e infatti c'e' stato un richiamo in cui hanno messo un isolante sotto la sella ma ha fatto poco. Mi infastiva parecchio al mare quando la usavo per andare in porto con pantaloni leggeri ma se si indossano pantaloni tecnici il calore si sente poco, in Marocco non l'ho mai sentito e c'erano temperature vicine ai 40 gradi. Certamente non e' una moto da andarci a psseggio con la tipa in citta' a passo d'uomo mangiando il gelato, per fare quello, comprati una vespa
Gomme: la KTM ha fatto una cazzata omologando la 1190 con codice W (270km/h) quando avrebbe potuto farla omologare con codice V (oltre i 240km/h) come i GS che hanno una varieta' di gomme incredibile. Di fatto, se si vuole essere in regola al 100% ci sono solo le conti di serie, che vanno bene su asfalto, piegano velocissime, ma non vanno per nulla bene appena vai su una strada bianca e, almeno le mie, quando scendevi in sesta da 90 a 60km/h la moto sbacchetta molto.
ho messo le anakee 3 che sono in codice V per andare in marocco, non sbacchetta piu', sono meno veloci a scendere in piega, danno un minimo di trazione su strada bianca, insomma non male ma non eccelse ma almeno posso togliere le mani da manubrio senza sbacchettamenti da panico
il motore spinge bene, non vibra, sopra i 5000 bisogna attaccarsi al manubrio, e come dicevo, con la 45 dietro non invidia la fluidita' del boxer, ma quando il boxer finisce questo na ha ancora molto (in marocco ci siamo scambiati le moto e questa sembra un jet, pero' il GS mi sembra piu' maneggevole a scendere in piega).
E' molto precisa, va dove vuoi che vada, l'anteriore e' piantato a terra, bisogna guidarla con il peso del corpo, come dicevo sopra, il GS piega solo a pensarlo, ma non mi ha lasciato la sensazione di sicurezza del 1190.
Anche se arriva molto equipaggiata ho preso di tutto e di piu', manopole riscaldate, akrapovic, faretti a led, paraserbatoio, paramotore, .. tutte cose utili ma la spesa migliore sono stati i faretti perche' il faro non e' che faccia cosi' tanta luce di notte.
Il cupolino della S (regolabile in altezza e inclinazione) e' quello medio, esiste anche piccolo e alto e protegge bene sino ad alte velocita', esteticamente mi piace di piu' quello basso ma se devo fare giri lungi metto quello medio, 4 viti e 2 minuti di tempo.
La sella non e' comodissima, alcuni prendono quelle della PowerParts piu'' imbottite e riscaldabili ma a me sarebbe andata bene anche quella di serie, pero' poiche' l'ho fatta rifare ho fatto mettere un po' piu' di imbottitura.
le valigie in plastica e alluminio sono tipo le Vario della GS, dignitose ma non strepitose, certamente in alluminio sarebbero piu' robuste a non mi piace avere un telaio attaccato alla moto senza le borse, che uso solo se faccio via almeno il week end.
Oltre i 190km la moto con valigie sbacchetta, la cosa non e' piacevole, deve essere un problema di aerodinamica che viene "distrutta da quei 2 cubi attaccati al posteriore ma certo e' che oltre quella velocita' con le borse e' impossibile andare.
esteticamente la 1190 e' bellina ma i colori delle 1190 non sono una granche', grigio oppure arancio metallizato (quella arancio con scritta rosa!!!) ma non mi convinceva cosi' con un amico designer (anche di moto) che fa special l'abbiamo rifatta completamente come avrei voluto la facesse KTM
ecco il risultato
trovate tutti i lavori fatti a questo link (spero si possa linkare a altri siti)
http://www.elicalibera.com/forum/viewto ... =34&t=5863
potrei scrivere per ore e probailmente vi farei 2 maroni cosi' per cui se avete domande specifiche posso rispondervi in maniera precisa
sperando di incrociarci ... LAMPS !!