da Ventu » 15/02/2012, 15:45
L'ho vista anch'io all'inaugurazione del conce nuovo qui a Torino assieme a Dume e devo dire che bella è bella, fatta bene come Honda sa fare, ma di enduro non ne mastica nemmeno un pezzetto... ed avendo il GS1200 ADV posso dire che non la cambierei con questa per i viaggi su strada; pochissima protezione (il cupolino è ridicolo per una moto che dovrebbe masticar Km...), poco serbatoio, sella non così comoda come la teutonica e poi dovrei provare il bilanciamento e la distribuzione dei pesi (cosa che in BMW sanno fare molto meglio di tutti... il GS è enorme a vederlo, ma una volta saliti sopra è come stare su una bicicletta e si sposta anche a mano molto bene e senza particolare fatica...) per un uso turistico.
Io con il GS comincio a sentire un pò l'aria dopo i 160 Km/h e quando piove mi bagno pochissimo (ha un cupolino eccezionale e molto proporzionato rispetto alla mole...), quando faccio benzina per 600 Km non so cosa voglia dire un benzinaio (e vi assicuro che anche se non si va in Africa serve eccome avere autonomia... basta un weekend in Francia dove i benzinai non accettano carte di credito italiane e contanti ed i benzinai sono chiusi di domenica...), con il GS ho fatto anche 1000 Km in due senza stancarmi della posizione della seduta (ma questa è probabilmente una sensazione personale...).
Anche se posso sembrare di parte vi dico che io sono sempre un hondista convinto, ma questa "tourer" (perchè è quello che secondo me è...) proprio non mi convince rispetto a quello che già ho.
Sul discorso fuoristrada beh... secondo me è troppo "perfettina" per poter solo pensare di metterla su uno sterro degno di tale nome. Honda le cose le fa molto bene, però in questo caso è "troppo" precisa nelle finiture e risulta, a vederla, troppo moto stradale.
Dite quel che volete, ma anche se il GS è di plastica ed è diventata moto da fighetti (non tutti per fortuna...) qualcosa di "selvaggio" ce l'ha, e chi la vuol usare per certi tipi di viaggi ed ha il manico lo può fare; la jap a parer mio è sicuramente una moto fatta benissimo ma con dei limiti... e non ce la vedo proprio in mezzo ad uno sterro...
VENTU
R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"
NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42