filtri soostitutivi part one

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda F3D3 » 31/03/2013, 13:15

Google guarda la differenza di trasparenza del tuo tessuto e del mio... il mio filtro non esce dal serbatoio e non crea perdite perchè come si vede nella 2° foto finisce esattamente nella scanalature dell' OR che non serve a nulla, perchè non fà tenuta!, l' OR che fà tenuta nel serba ADV è solo quello posto alla base della pompa.

Problemi di sporcizia del castello che vadano a ostruire la pompa non ce ne sono perchè il castello è sempre stato protetto dal filtro a bustina e poi ora avendo la pompa esterna con al suo interno un filtro pompa! questa mia ancappucciata è un surplus.

Dimenticavo di dire che ora il mio castello serve solo da valvola di pressione ( sputa benza nel serba e non ne succhia come la versione standard ) e il carburante viene aspirato dalla pompa da un altro rubinetto posto nel pozzetto, il mio circuito pompa benza è ex novo ed ha in comune con quello standard solo l' estetica e lo schema progettuale ( filtro-pompa-filtro-regolatore di pressione-iniettori ) ma il funzionamento è totalmente differente.
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
Avatar utente
F3D3
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 17/07/2012, 9:53

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda guglemonster » 31/03/2013, 16:25

ciao fede..... mi sa che qui facciamo un po'di confusione.. :)

l'o-ring di tenuta e'il radiale che tu hai eliminato, quello alla base e'di tenuta e fa da tampone per la base mentre stringi i bulloni, ma non puo'garantire una tenuta ottimale in caso di non perfetta omogeneita'della superficie di appoggio.... in plastica da stampo senza lavorazioni...

non capisco a questo punto che senso abbia allora il tuo filtro visto che ho notato il secondo ugello e ora capisco che sia di carico....

prelevi la benzina tra i serbatoi, la prefiltri, la mandi quindi alla pompa che poi riprende tutto il flusso esatto??

l'idea e'bella furba :) complimenti, butta giu'due belle fotine che muoio dalla curiosita':)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda F3D3 » 31/03/2013, 19:25

Gugla ti sbagli, l' OR che rimane sul cilindro non serve ( almeno nel ADV ) ad un emerita cippa, non tocca nulla all' interno del serbatoio... per vederlo con i tuoi occhi basta smontare il serba metterlo sottosopra e togliere il castello pompa! se non credi a ciò che vedi inserisci un ditino e sentirai subito che dopo lo spessore del serba ( circa un cm ) il foro si allarga a dismisura!!! e se non sei ancora convinto prova a toglierlo e montare il castello pompa e vedrai che non avrai perdite! parer mio quel OR serve negli altri serba LC8 ...

No :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il nuovi impianto è : castello goldonato-rubinetto pompa-pompa-filtro-regolatore di pressione castello pompa-iniettori. in questo modo non si hanno sfiati di benzina per sovrapressione quando si preleva la benza dal tubo comunicante da 6mm.

Oggi ho testato la moto... è nù babbà :piggy: :piggy: :piggy: giri la chiave e senti VOOOOOOOOOOUUUUUUUUUUHHHHH poi pigi il pulsantino e diventa silenziosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Metto una foto sfuocata per rendere omaggio a googla :lol: come si nota il nuovo rubinetto è nella posizione più bassa del serbatoio, che è solo un bene. Poi solo per info, avevo il serba SX vuoto, gli ho versato una tanica da 10 litri di benza e il serba non si è riempito!!! ma quanti litri tiene il k??? credevo 20...


Immagine




Ps OT se a qualcuno interessa ho trovato dove inserire le foto senza doversi iscrivere o come me che sono iscritto ma non ricordo la pass...
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
Avatar utente
F3D3
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 17/07/2012, 9:53

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda guglemonster » 31/03/2013, 23:11

ma sai che non c'ho capito una mazda?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sulla mia il castello fa una resistenza enorme mentre inserisco il gruppo, e fino a non stringere le viti la tenuta lo fa il radiale.....

bah.....

mi sa che dovrai rifarmi uno schema..... benzina passa da filtro...... esce dal castello?? rientra nella pompa... passa dal pressostato.... esce dal serbatoio.... va ad altro filtro e poi iniettori??

giusta???

:ops: :ops: :ops: :ops: :ops: :ops:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda F3D3 » 01/04/2013, 10:45

Ti posterei una foto ma... poi il gioco finirebbe subito :;)): :;)): :;)):

Lo schema è uguale a quello ktm , la cosa importante è mettere il pressostato dopo il filtro per iniezione in questo modo l' eventuale calo di pressione data dal filtro intasato non fà lavorare il pressostato anzitempo! :ok: :ok: :ok:
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
Avatar utente
F3D3
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 17/07/2012, 9:53

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda guglemonster » 01/04/2013, 11:09

fede, il pressostato e' un elemento meccanico che puo', durante la sua vita di esercizio, perdere particelle sia metalliche, tipo la passivazione della molla, incrostazioni, parti di poliammide della struttura che andrebbero ad aggredire gli iniettori
i filtri per sistemi ad iniezione prevedono un filtraggio per la benzina che va agli iniettori con un massimo di 5micron..... il range e' tra 8 e 5.... e' un attimo fare danni in questi range di valori...... e gli iniettori sono molto delicati e costosi...... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

il calo di pressione, dato che tutti i sistemi sono uguali non credo sia ipotizzabile, contando anche che i liquidi sono incomprimibili (fatta salva la fase gassosa libera).....

:fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda F3D3 » 01/04/2013, 12:11

... il pressostato ktm è dopo il filtro per iniezioni, quindi lo schema è giusto anche perchè il pressostato è quello ktm !

Lo schema ktm è filtro-pompa-filtro-pressostato-ie, il mio è filtro-pompa-filtro-pressostato-ie, ciò che cambia sono il filtro a cappuccio, la pompa e il filtro per ie, tranne il cappuccio il resto sono parti automobilistiche ( la pompa non prevede nemmeno un prefiltro... ) poi dal pressostato la benza viene risputata nel serba e poi rifiltrata dai filtri come lo schema ktm.

Appunto perchè i liquidi sono incomprimibili, se il filtro per ie crea resistenza ed il pressostato è posizionato prima... il pressostato apre a 3.5 bar e all' iniezione arriva una pressione minore!
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
Avatar utente
F3D3
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 17/07/2012, 9:53

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda guglemonster » 01/04/2013, 12:36

deh, ma sai che hai ragione sull'impianto ktm......

chiedo venia :)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non mi torna molto il calo di pressione visto che al raggiungimento della pressione di esercizio che il pressostato sia prima o dopo il filtro non cambia poi molto....

se il filtro fa cadere troppo la pressione comunque non si ragginge quella ottimale e il pressostato non interverrebbe.... ma se anche il filtro fosse dopo il pressostato e intervenisse il pressostato per eccesso di MURO da parte del filtro comunque saremmo sotto la pressione ottimale....

il filtro automotive che stiamo utlizzando un po' tutti e' bello grande, con una superficie filtrante piu' ampia e dovrebbe di conseguenza avere una minore resistenza al flusso... sono celle in parallelo non in serie... piu' benzina che passa vista la maggiore superficie filtrante contro lo strozzamento del minimicro cazzillo in carta che prima e' piccolo, poi si intasa e dopo scoppia


non so se mi sono capito....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda F3D3 » 01/04/2013, 13:15

Diciamo che con filtri nuovi e pompe in piena efficienza il risultato non cambia! comunque resto dell' idea che il filtro sia meglio posizionarlo prima... lo schema guzzi per ie è :serba-pompa-filtro-ie-pressostato dopo l' ultimo cilindro-serba .... nello schema k è messo dopo il filtro... ora si potrebbe ipotizzare che 2 schemi di 2 marche di moto possono essere una conferma??? io direi di si!

Eccovi un' altra foto del lavoro che ho dovuta far fare al mio artigiano di fiducia!!! precisione millimetrica per un lavoro senza possibilità di errore!!!

Immagine
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
Avatar utente
F3D3
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 17/07/2012, 9:53

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda guglemonster » 01/04/2013, 14:14

haah, non sapevo che la struzzi avesse un loop chiuso ad anello.....

buono a sapersi....

deh.... ancora mi vengono i brividi alla schiena quando penso che hai fatto forare il pozzetto e bypassato la pompa...... con quello che costa il castello

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

boh.. ho visto tante cagate nell'automotive fatte da tante aziende in modalita' copia e incolla che non mi stupisce piu' nulla...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

congratulazioni per la modifica :onore: :onore: :onore: :onore: :onore: :onore: :onore:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda F3D3 » 01/04/2013, 14:21

Vedendo questo che brividi ti vengono :lol: :lol: :lol:


Immagine
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
Avatar utente
F3D3
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 17/07/2012, 9:53

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda guglemonster » 01/04/2013, 14:45

mi stanno suonando le vertebre a mo' di xylofono

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda F3D3 » 01/04/2013, 15:09

E questa è perfezione, sembra uscito dalla fabbrica!!!

Immagine
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
Avatar utente
F3D3
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 17/07/2012, 9:53

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda guglemonster » 05/04/2013, 14:11

a chi fosse interessato alla modifica, c'e' ora un GDA

viewtopic.php?f=35&t=2687&p=60322#p60322
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: filtri soostitutivi part one

Messaggioda guglemonster » 13/06/2013, 7:13

signore e signori, lo step IV e' arrivato

Immagine


all'interno del nuovo filtro a membrana e' stato inserito un filtro automotive da 40micron sigillato con struttura aumentata in PA, nylon, cosi' da evitare la fase di taglio e recupero dello scheletro del vecchio filtro

il filtro automotive viene poi riutilizzato nelle successive sostituzioni delle membrane ed e' di per se un filtro da 40micron che aumenta la sicurezza attiva della Vs pompa/iniettori/moto

costo, 15e, con membrana montata 30e, garantito per alemeno 25.000km

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a sx il nuovo filtro kakkatiemme con solo tessuto non tessuto in PE, al centro il nuovo filtro dotato di filtro automotive integrato, a dx il solo filtro automotive sigillato da 40micron

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Precedente

Torna a Mi è avanzato 'sto perno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti