Mousse o camera d'aria?

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: Mousse o camera d'aria?

Messaggioda Purcello » 20/03/2017, 9:01

fAb!0 ha scritto:Qualcuno ha provato quelle made in Piemonte?



Prima di comprare Michelin ho sentito loro, ma non essendoci un granchè di feedback, a parità di prezzo ho preferito scegliere Michelin per le quali ho ricevuto solo pareri positivi.

In effetti su una moto da 200 e passa kili che viaggia anche su asfalto non so quanto possano durare...

Addirittura mi hanno consigliato, per aumentare la durata, di smontarle ed ingrassarle una volta al mese, ma bisogna farsi un "mazzo tanto"...
100 giorni da Pecora o 1 giorno da Leoni?
Io preferisco 69 da PURCELLO!!
Avatar utente
Purcello
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 09/12/2012, 23:56
Località: Arignano

Re: Mousse o camera d'aria?

Messaggioda Ventu » 20/03/2017, 9:54

Sì, mousse "Exclusive" (si chiamano così "quelle piemontesi"...) provate su Beta 350, montate da fine Febbraio '16 e smontate a Maggio '16, direi che sono durate "da Natale a Capodanno"... come comportamento all'inizio anche buono ma non è possibile che un prodotto che vuole fare concorrenza a grandi aziende leader nel mercato e che comunque non costa così poco, si faccia figure del genere!
Scorso anno in molti all'inizio del Campionato hanno creduto in questo prodotto, a metà stagione l'80% è tornato indietro!
Magari andranno bene per l'amatore, ma per chi vuole un prodotto sicuro e prestazionale secondo me son soldi veramente buttati!

Per quel che mi riguarda la miglior mousse è SEMPRE Michelin, costerà un poco di più ma non c'è storia se uno vuole un prodotto come si deve. Ne abbiamo provati tanti, Goldentyre, Mefo, Technomousse... alla fine chi vuole il top torna a Michelin od eventualmente Pirelli/Metzeler, un poco meno care ma durano anche un poco di meno, comunque un prodotto sempre al top.

Ah... visto che in molti qui sanno che ho officina di gommista e vendo anche mousse, specifico che ho anche le "Exclusive" all'occorrenza e non ne parlo così perchè voglio pubblicizzare un prodotto piuttosto che un'altro! Il mio è un discorso puramente tecnico!

Sulla scelta di cosa utilizzare, se mousse o camera beh... dipende un pò da che moto si ha e da che uso se ne fa; io sul mono mousse tutta la vita, ma facendo gare è quasi obbligatorio, anche se conosco gente che non le usa nemmeno in gara.
Altro vantaggio delle mousse secondo me è la trazione nel brutto e la reazione su fondi sconnessi in generale; la camera "rimbalza" per quanto sia a pressione bassa, la mousse "assorbe"... ecco io questa caratteristica della mousse non la cambierei con nulla al mondo!

Per moto più pesanti se ne può discutere, se uno propende più per la sicurezza di non bucare ovviamente mousse, ma, come dice PaoloLc8, si corre il rischio che da una giornata all'altra finiscano, ed ovviamente se siamo in giro quella giornata diventa ostica e la moto sarà un pò più difficile da guidare (anch'io personalmente ho avuto di queste esperienze sul mono...). Ovvio che è bene controllarne prima di ogni giro la consistenza, e bene o male si riesce a capire se doverla cambiare oppure no.

Con le camere si ha più guidabilità anche su asfalto ed un comportamento che con il tempo non varia, però si rischia di doversi fermare a riparare o cambiare la camera d'aria; cosa che se si è in giro con amici può non essere un gran problema, si tira il fiato, ci si fa quattro chiacchiere e nel frattempo si fa anche il lavoro, e tutto riparte!
Sempre se non capita come a me all'Hardalpitour del '12 dove ho bucato per ben 3 volte la ruota anteriore in una notte! :facepalm: Allora la "sosta" forzata diventa un attimino una rottura di Coglioni...! :lol:
VENTU

R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"

NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42
Avatar utente
Ventu
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/12/2011, 18:53

Messaggioda fAb!0 » 20/03/2017, 12:49

Grazie Ventu per il tuo intervento doppiamente valido, perché di professionista del settore e perché ci hai riportato l'esperienza in gara.
Rimango indeciso...sto valutandole in vista del erzberg.
Se vado là in moto sarà forzatamente camera d'aria. Se invece sarò carrellato\furgonato potrei pensare alla mousse, solo se avró modo di testare un po'

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Precedente

Torna a Mi è avanzato 'sto perno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti