Piedini forcella ktm adventure

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda DakFabri » 26/02/2016, 1:44

Il nostro Miki prima del viaggetto natalizio aveva montato i piedini forcella rialzati (detti piutin :mrgreen: ) se non sbaglio prodotti dai Kaprioni.
dovrebbero alzare l'avantreno e di conseguenza alleggerirlo...Miki come vanno? :mrgreen: :;)):
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3925
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Mikifly » 26/02/2016, 14:03

I miei nuovi piedini forcella sono stati messi a punto dal Team Kaprioni e testati nei Rally Raid Africani più blasonati.......
La caratteristica principale di questo accessorio è una maggiore altezza rispetto agli originali, 25 millimetri.
Quella che segue è la teoria che ha portato alla realizzazione dei piedini forcella:
Uno dei maggiori problemi dell'Advrnture di serie, nella guida in off, è una distribuzione dei pesi decisamente caricata sull'avantreno, questo si traduce in un avantreno duro da far girare, pesante per superare eventuali ostacoli e che affonda nel medio lento in caso di terreni molli ( sabbia o fango ).
Secondo quanto dichiara il Team Kaprioni, questa maggiore altezza dell'anteriore porta ad avere un anteriore molto piu reattivo, leggero sullo sconnesso e su terreni molli, senza pregiudicare la stabilità sul veloce.
Passando alla pratica della mia esperienza, posso dire che l'acquisto dei piedini è stata una grossa spesa, non solo per gli oggetti in sè ma anche perchè il loro montaggio ha richiesto per forza lo smontaggio e per me la revisione della forcella.
La moto è stata testata prima della partenza nel solito giro dell'Orco, proprio perchè volevo capire le differenze su un terreno conosciuto.
Dopodiché in terra d'Africa nella mia seppur breve partecipazione al Sahara Desert Challenge.
Ovviamente parliamo di comportamenti in off:
Da quando porto l'adv in Africa, il mio più grande nemico sono i traccioni di sabbia molle, mi fanno paura e li affronto sempre con gran timore, beh la prima cosa che mi ha impressionato è stata la facilità con cui ho passato i primi "vasconi", avantreno leggero che galleggia e manubrio stabile senza dover per forza prenderli a fuoco.
Anche sulle piste dure le impressioni sono state ottime, moto molto stabile ma allo stesso tempo reattiva ad ogni cambio di direzione.
Dopo il crash la scorsa domanica sono risalito in sella alla mia S e con un gruppo di Busoni siamo andati a fare uno dei soliti giri, beh anche nell'off nostrano fatto di sottobosco e caregge di fango posso dire che la moto và meglio di prima.

Non só quanto di queste buone sensazioni siano realmente dovute ai piedini forcella o all'insieme di tutte le migliorie più una buona dose di autoconvinzione, ma ora ma mia S và davvero come voglio io e questo credo sia la cosa più importante
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda skatman » 26/02/2016, 15:12

Grande Miki

come sempre dispensatore di ottimi spunti di riflessione...

:claps: :claps: :claps:


domanda: ma che sappiate sulla SE i piedini delle forcelle sono diverse dall' ADV?
KTM 790 Adventure R

NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
MOTOADV RAID 2014-15-16-18-19-21-22-23(pacco)
BALCANI RAID 2014 bagni di fango
ALPI TOUR 2014-16-17-21
TUNISIA 2015-23
DESIERTO DE ALMERIA 2016-22
1000 ARGINI 2016-19
CIVITA RODEO 2019-20-21
ONE for ALL & ALL for ONE 2017

Il meglio deve ancora venire...
Avatar utente
skatman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 17/04/2012, 18:03
Località: Alessandria

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Mikifly » 26/02/2016, 15:14

Di sicuro hanno di diverso un solo attacco pinza freno, per il resto non só......
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda DakFabri » 26/02/2016, 17:06

Forse proprio per un uso Africano sabbioso è una modifica che merita ancor più.
Grazie Miki :)
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3925
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Antoni..one » 26/02/2016, 17:17

skatman ha scritto:domanda: ma che sappiate sulla SE i piedini delle forcelle sono diverse dall' ADV?


Di sicuro sono diversi gli attacchi per le protezioni di plastica/parafango.
Se sono diversi gli attacchi delle pinze dei freni (che sulla SE è singolo) ? Non me lo ricordo :(
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Mikifly » 26/02/2016, 17:52

DakFabri ha scritto:Forse proprio per un uso Africano sabbioso è una modifica che merita ancor più.
Grazie Miki :)

Ti diró che vanno molto bene anche per un uso nostrano ;-)
Per quel che riguarda il cam portamento su strada, come sai a me poco importa ;-)
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Antoni..one » 26/02/2016, 17:58

L'idea è buona, anzi ottima.
Ricordo che Feliciani, in uno dei suoi tanti racconti di Dakar, mi disse che loro avevano "lavorato" una piastra di sterzo superiore, affinchè la loro Adventure risultasse con la parte anteriore più alta di come la avevano ricevuta dalla casa madre....
O da sopra o da sotto, il fine è quello di alzarle il muso... :)
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda DakFabri » 26/02/2016, 18:04

Infatti la ufficiale aveva 300mm di escursione davanti, ma un po' meno dietro.
Poi si può sfilare la forcella, ma sulla adventure è già al limite

Se non sbaglio Fedster ha le holins davanti, sicuramente hanno più escursione è forse la moto è più alta.
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3925
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Mikifly » 26/02/2016, 18:26

Io con i nuovi piedini per il Sahara Desert Challenge ho sfilato le forcelle a filo tappo e sulla sabbia erano uno spettacolo, al ritorno le ho reinfilate alla prima tacca e vanno benissimo anche così........
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda miscelatore » 06/03/2016, 11:26

Ho messo filo tappo, inserito spessore teflon da 10mm sotto tappo e sostituito le molle con altre più dure, tutto con l'intenzione di alzare il muso. La moto va decisamente meglio. (Tranne asfalto, con tassello e musse, dopo i 130-140 ondeggia molto)

Penso che l'idea dei piedini modificati sia ottima (anche se costosa)
Avatar utente
miscelatore
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 22/08/2013, 13:57

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Mikifly » 06/03/2016, 13:30

Si é vero é un'intervento costoso ma lascia inalterata l'idraulica e la dinamica della forcella......... E non per ultimo sono veramente belli da vedere ;-)
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda DakFabri » 06/03/2016, 16:14

miscelatore ha scritto:Ho messo filo tappo, inserito spessore teflon da 10mm sotto tappo e sostituito le molle con altre più dure, tutto con l'intenzione di alzare il muso. La moto va decisamente meglio. (Tranne asfalto, con tassello e musse, dopo i 130-140 ondeggia molto)

Penso che l'idea dei piedini modificati sia ottima (anche se costosa)


Ma lo spessore sotto il tappo fa come da prolunga del fodero giusto, e sfilando le forcelle filo tappo gli spessori rimangono sotto alla piastra...?! :boh:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3925
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda miscelatore » 06/03/2016, 18:22

Forse non ero stato chiaro, mi riferisco allo spessore di teflon interno che sta tra la molla e la regolazione di precarico. Standard c'è una rondella di 2,5mm, poi sempre come pezzo originale KTM trovi quella da 10mm, per qualche euro.
Il SAG statico diminuisce e di conseguenza si alza il muso.
Avatar utente
miscelatore
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 22/08/2013, 13:57

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Salzig » 06/03/2016, 21:19

Alla fine è come dare 10 giri di precarico, giusto?

Io invece ho notato che la piastra Scotts è più bassa dell'originale, tant'è che ora la mia forcella esce dalla piastra di 5-6 mm (la forcella è nella stessa posizione di prima perchè la piastra inferiore non l'ho allentata).
Quindi volendo avrei più possibilità di alzare l'anteriore.
Wave75: "molla i freni!"
Salzig.. : "NO!"

.Civita Rodeo 2018
.1000 Argini Legend 2018
.Scaricalasino 2016 edition 0
Avatar utente
Salzig
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 881
Iscritto il: 19/03/2012, 14:10
Località: La città delle 3T

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda DakFabri » 07/03/2016, 0:17

miscelatore ha scritto:Forse non ero stato chiaro, mi riferisco allo spessore di teflon interno che sta tra la molla e la regolazione di precarico. Standard c'è una rondella di 2,5mm, poi sempre come pezzo originale KTM trovi quella da 10mm, per qualche euro.
Il SAG statico diminuisce e di conseguenza si alza il muso.


No no son io che ci ho messo un po' :mrgreen: :facepalm:
Comunque capito, in questo caso volendo si può fare anche senza smontare nulla, forse...a parte i tappi e tenerla sollevata, o no...
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3925
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda DakFabri » 07/03/2016, 0:19

Salzig ha scritto:Alla fine è come dare 10 giri di precarico, giusto?

Io invece ho notato che la piastra Scotts è più bassa dell'originale, tant'è che ora la mia forcella esce dalla piastra di 5-6 mm (la forcella è nella stessa posizione di prima perchè la piastra inferiore non l'ho allentata).
Quindi volendo avrei più possibilità di alzare l'anteriore.


Vero Salzig, forse la fanno così di proposito.
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3925
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Antoni..one » 08/03/2016, 20:53

Anche io vorrei montare la rondella di teflon da 10mm, è difficile? Si riesce da soli o è meglio rivolgersi al meccanico?
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda DakFabri » 11/03/2016, 17:27

Immagine

Però in questa moto dei Kapriony avevano sfilato anche sopra al tappo, ho sempre pensato fosse controindicato, magari non avevano ancora le piastre fatte, o magari non è poi cisì un problema a parte l estetica.
Voi che dite :boh:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3925
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Piedini forcella ktm adventure

Messaggioda Mikifly » 11/03/2016, 18:13

Sono le copie delle piastre originali...... Le ultime fatte sono molto diverse
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Prossimo

Torna a Mi è avanzato 'sto perno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti