Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda Mikifly » 24/01/2012, 17:45

Ciao la questione è questa a livello di geometria, di stabilità dell'anteriore e di conseguenza di guidabilità, secondo vuoi c'è differenza fà tra usare un manubrio a piega standard ( quello originale ad esempio ) con, diciamo 35 mm di rialzi, o usare un manubrio a piega altra, magari della stessa quota ma senza i rialzi.......
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda alpneus » 24/01/2012, 18:06

Il manubrio originale ha già una piega molto alta, quello che può cambiare sono le estremità più dritte ... Per prenderne uno più alto devi vedere quelli da ATV
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda Silverkap » 24/01/2012, 23:02

Io ho trovato il mio compromesso con manubrio originale ruotato un po' in avanti e riser Ktm da 18. Quando avrò soldi da buttare comprerò un manubrio con le estremità un po' più aperte e anodizzato orange ma ammetto che non sia indispensabile .
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda Mikifly » 25/01/2012, 6:32

Il mio discorso era ancora un altro, era rivolto piu alla dinamica del mezzo, sul wr avevo il manubrio originale ( piega bassa e molto aperto), e per me era troppo basso anche dopo averlo ruotato in avanti, ho montato 40 mm di rialzi, e la posizione è migliorata moltissimo, ma lo sterzo è diventato molto leggero, ieri ho tolto tutto e ho montato un manubrio a piega alta senza rialzi, beh l'altezza a livello manopole è rimasta molto comoda per la guida in piedi, ma la sensazione di leggerezza di sterzo è diminuita drasticamente.
Allora la cosiderazione che ho fatto è che avere il manubrio attaccato alle piastre più in alto mediante i rialzi modifica molto di più la geometria dello sterzo, è come se alzasse il baricentro dell'anteriore rendendolo più leggero.
Vorrei capire se queste sensazioni possono essere confermate dalla fisica della moto.
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda Reds » 25/01/2012, 8:13

Mikifly ha scritto:Il mio discorso era ancora un altro, era rivolto piu alla dinamica del mezzo, sul wr avevo il manubrio originale ( piega bassa e molto aperto), e per me era troppo basso anche dopo averlo ruotato in avanti, ho montato 40 mm di rialzi, e la posizione è migliorata moltissimo, ma lo sterzo è diventato molto leggero, ieri ho tolto tutto e ho montato un manubrio a piega alta senza rialzi, beh l'altezza a livello manopole è rimasta molto comoda per la guida in piedi, ma la sensazione di leggerezza di sterzo è diminuita drasticamente.
Allora la cosiderazione che ho fatto è che avere il manubrio attaccato alle piastre più in alto mediante i rialzi modifica molto di più la geometria dello sterzo, è come se alzasse il baricentro dell'anteriore rendendolo più leggero.
Vorrei capire se queste sensazioni possono essere confermate dalla fisica della moto.



sul wr la sensazione di leggerezza dell'anteriore è dovuta molto alla molla sottodimesionata del mono, che con il peso ti fa sedere il retrotreno e di conseguenza scarica l'avantreno dando meno guidabilita
in questo modo la moto sovrasterza e (almeno quando gareggiavo io) non sta nelle caregge come dovrebbe.
poi fatto il lavoro ecco il risultato
Immagine
inoltre avevo il manubrio modello basso e rialzi da 45mm che io personalmente preferisco al manubrio guida alta che in caso di caduta si svergola piu facilmente.
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda Mikifly » 25/01/2012, 8:57

Tutto corretto, peró è indubbio che aver tolto i rialzi e aver cambiato la piega del manubrio senza aver toccato le sospensioni ha sortito un cambiamento dell'equilibrio della moto........ Probabilmente l'altezza del il punto di attacco del manubrio alla piastra di sterzo condiziona il carico dell'anteriore
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda Reds » 25/01/2012, 9:02

Mikifly ha scritto:Tutto corretto, peró è indubbio che aver tolto i rialzi e aver cambiato la piega del manubrio senza aver toccato le sospensioni ha sortito un cambiamento dell'equilibrio della moto........ Probabilmente l'altezza del il punto di attacco del manubrio alla piastra di sterzo condiziona il carico dell'anteriore


possibile...!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda SERPE » 25/01/2012, 9:26

i rialzi di sicuro rendono meno sensibile il manubrio in virtù della flessione causata dalla forza maggiore esercitata sui silent block della piastra.
penso che più che leggerezza è una sensazione di minor controllo che l'attacco diretto sulle piastre (piega alta) invece migliora.


Toh reds vestito di blu.... erano annni !!!!!!!!!!!!!!!

bei tempi ;)



@ il tuo primo wr non aveva anche le forcelle un po' dure :boh:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Rialzi manubrio VS Manubrio piega alta

Messaggioda Reds » 25/01/2012, 9:49

SERPE ha scritto:i rialzi di sicuro rendono meno sensibile il manubrio in virtù della flessione causata dalla forza maggiore esercitata sui silent block della piastra.
penso che più che leggerezza è una sensazione di minor controllo che l'attacco diretto sulle piastre (piega alta) invece migliora.


Toh reds vestito di blu.... erano annni !!!!!!!!!!!!!!!

bei tempi ;)



@ il tuo primo wr non aveva anche le forcelle un po' dure :boh:


si assolutamente si ma anche il 450 non è che fossero il massimo, poco scorrevoli purtroppo...!!!
in ogni caso il WR non ha i silent-block sull'attacco manubrio sono diretti sulla piastra forcella...!!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO


Torna a Mi è avanzato 'sto perno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti