Finalmente sono riuscito a fare il lavoro della sostituzione filtri pompa benzian del mio KTM 990 Adventure e a trovare anche un po' di tempo per documentarlo.....dunque,seguendo i consigli del buon Guglielmo e approfittando di aver spostato la batteria sottosella ho finalmente cambiato i filtri originali KTM sostituendo tutto col kit Gugle.
I pezzi si montano facili,basta avere un minimo di manualita' e di ordine nel fare le cose,io ho smontato i serbatoi,estratto la pompa benzina,l'ho smontata e ho sostituito il solo filtro in aspirazione con quello nuovo:
Da notare il colore del filtro vecchio dopo 10 mila km.......
Quindi ho provato a posizionare il filtro esterno automotive, che va in mandata verso gli iniettori,nella zona dove c'era la batteria,mi sono costruito una staffa in metallo per tenere su tutto (verniciata anche di nero e forata dove serve) e ho cercato di far girare le tubazioni nel modo piu' pulito possibile.
Ovviamente tutti i cavi benzina sono tenuti ben fermi da fascette,in seguito dopo avere sistemato tutto in modo definitivo ho tolto anche il nastro isolante che avevo messo per proteggere i tubi durante il lavoro.
qui è montata la staffa nuova e ho rivestito il filtro con un pezzo di camera d'aria da 21.
Nelle foto viene tenuto solo da una fascetta in seguito ne ho messa un'altra per tenerlo piu' fermo.
Ho quindi completato tutto con la nuova versione dei filtri sui tappi serbatoio,sempre del buon Gugle.
Alla prova pratica non ho notato al momento differenze,c'è da dire pero' che ho fatto pochi km,quello che ho sentito invece è che la moto agli alti è molto piu' corposa e spinge piu' di prima,questo sta a significare secondo me che il filtri originali si stavano gia' sporcando per bene......
Il bello di questo sistema è che non sono piu' soggetto a dover prendere per forza i ricambi originali e in teoria il tutto dovrebbe durarmi molto di piu'.
Un grandissimo ringraziamento a Guglielmo per i consigli e per tutta l'assistenza che mi ha fornito.
Mitico Gugle !!!