640 ADV - Perdite olio

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 19/01/2014, 23:06

eh si.. i danni che può provocare mi sono ben noti, quindi cerco di fare come diceva la mentadent...prevenire è meglio che curare! :D

cmq, a che zigrinatura ti riferisci? da fuori si vede solo la sede dove agisce la molla che spinge il tendicatena....

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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda Bat21 » 19/01/2014, 23:15

Mi pare si debba estrarre il pressore nella sua interezza, per poter verificare a che punto sia di avanzamento e farsi un'idea del contestuale allungamento catena ...devi quindi mollare prima il dadone centrale e poi i due dadi (mi pare siano da 10 mm.).

Ma ...l'hai tolto tu ...o ti manca uno sfiato motore?!
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 20/01/2014, 0:36

ahahahahahha sisi l'avevo tolto io ;)

quindi devo controllare il pezzo indicato con il 2?

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ma....si può smontare solo per il controlo vero???
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda Bat21 » 20/01/2014, 15:40

Certo ...tranquillo che non ti resta nulla "dentro" :lol:

Per lo meno, a seconda di quanto sia "fuori" il pressore in funzione della tigia zigrinata, sai regolarti se sostituire o meno la catena della distribuzione ;)
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 21/01/2014, 23:09

altro dubbio: se smontassi il tensionatore, non avrei alcun problema di "perdita di fase"?

cmq direi che il controllo dello stato della catena (se non mi da problemi) posso farlo io, ma il lavoro completo....dovrei smontare anche la frizione....

stasera son passato in ktm a chiedere un preventivo.... mi hanno parlato di 400€ per sostituzione catena, guarnizione (che dovrebbe essere la generatrice della perdita) e cuscinetti albero a camme... sinceramente mi scoccia un casino far fare il lavoro ad un altro...esperto etc, ma non sono io!

beh, mi sa che intanto farò il controllo :) che palle voglio il garage!!!!
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda Bat21 » 21/01/2014, 23:31

La rimozione del tensionatore, a scanso di problematiche, andrebbe eseguita con il motore in "bilancio" (pistone al P.M.S. e valvole chiuse) ...è una cavolata, ma un minimo di manualità occorre pur sempre averla! Se non sei sicuro, credo sia meglio tu ti rivolga direttamente alla concessionaria KTM :boh:
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 21/01/2014, 23:57

ecco, è quello che cercavo di capire...se mi posiziono in "posizione di bilancio" non avrò alcun problema (a livello di fasatura)
per la manualità non mi posso lamentare grazie :D
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda Bat21 » 22/01/2014, 16:30

A rigor di logica non dovresti aver nessuna problematica con il semplice disassemblaggio del tensionatore, a meno che (cosa improba) la catena non sia lasca a tal punto da "scavallar" di un dente il pignone dell'a-cammes o sotto (solo in quel caso potrebbe andar fuori distribuzione!) :bye:
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 23/04/2014, 21:56

sfruttando l'immminente ponte del 25 aprile.... mi son rimesso a giocare con la motarella...
tendicatena: contrariamente a quanto potessi pensare, il tendicatena è a meno della metà della sua corsa, e sembra abbia fatto un solo scatto in tutta la sua vita! quindi... niente sostituzione catena di distribuzione ;)
oltre a quello mi sto preparando al lavoro: ho svuotato il circuito di raffreddamento e sto facendo pulizia/spazio intorno al coperchio testa, la perdita d'olio sembra provenire da li. infatti ktm nell'accoppiamento tra testa e coperchio testa prevede solo la classica pasta: evidentemente dopo 50000 km ha bisogno di una bella rinfrescata! :)
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda SERPE » 24/04/2014, 8:08

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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda Bat21 » 24/04/2014, 9:42

Disconosco nei particolari il monocilindrico di casa KTM, ma se l'accoppiamento coperchio punterie/testa è di tipo piano (cioè senza incavi o guarnizioni specifiche), potresti utilizzar una pasta che asciiughi in assenza d'aria (anaerobica ...di norma sono arancioni o verdi) ...tutto ciò che poi fuoriesce potresti toglierlo senza la paura che s'asciughi subito al pari delle paste a base siliconica (nera o rossa che sia) ;)
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 24/04/2014, 10:11

Buona a sapersi!!!
Ktm prescrive genericamente la three bond, senza specificare la tipologia.
Io pensavo di usare la classica pasta rossa della arexons
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 24/04/2014, 23:17

studiate le varie guarnizioni siliconiche.
ho preso in considerazione la three bond 1215 e la arexons motorsil D
entrambe reticolano a temperatura ambiente per azione dell'umidità.
hanno entrambe temperature d'utilizzo tra i -70°C e +250°C (in continuo)
l'unica differenza è la modalità di utilizzo
se per la three-bond consigliano di applicarla e di effettuare il serraggio ENTRO 15 minuti,
la arexons richiede un tempo di attesa per permetterle di iniziare a polimerizzare di circa 20 minuti.
esattamente l'opposto!!!!
io a casa ho la arexons motorsil D.... pagata 8,5€....la three bond costa circa 80€ per l'equivalente tubetto.... indovoonate quale utilizzerò!?!?!?!??!?

ah: entrambe le case prescrivono "il debordamento esterno della guarnizione liquida NON DEVE ESSERE ELIMINATO (si rischia di ridurre la cosiddetta riserva elastica, in grado di assorbire i movimenti relativi dei piani di giunzione)"

orange regards!!!
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 24/04/2014, 23:21

countach ha scritto:ahahahahahha sisi l'avevo tolto io ;)

quindi devo controllare il pezzo indicato con il 2?

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ma....si può smontare solo per il controlo vero???


quotando me stesso:
si, devi controllare il pezzo indicato con il 2; nella fattispecie, sul mio LC4 con 50000km aveva 7 creste fuori (meno della metà)

smontandolo non ho dovuto cercare posizioni particolari della fase, l'ho smontato e basta (naturalmente prima si svita la vite che tensiona la molla, si toglie la molla e successivamente si toglie il tensionatore, controllandoo lo stato di usura della catena(genialata))
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda Bat21 » 27/04/2014, 18:45

countach ha scritto:ah: entrambe le case prescrivono "il debordamento esterno della guarnizione liquida NON DEVE ESSERE ELIMINATO (si rischia di ridurre la cosiddetta riserva elastica, in grado di assorbire i movimenti relativi dei piani di giunzione)"

orange regards!!!


PRIMA volta che leggo una cosa del genere ...dato che la parte di guarnizione che "tiene" non è certo quella che deborda :facepalm:

Io avrei utilizzato più guarnizioni per piani ...tipo quelle da accoppiamenti di cambi auto ...poi, de gustibus :bye:
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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda countach » 27/04/2014, 23:14

un po' di img del lavoro in corso...
sostituito il liquido radiatore (spurgato con il metodo pompa manuale sul tubo più in basso del circuito)
revisionata la pompa acqua
sostituite le guarnizioni dei coperchietti di ispezione valvole

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Re: 640 ADV - Perdite olio

Messaggioda Bat21 » 29/04/2014, 9:09

Ok ... :)

Per notizia: un tipo di sigillante anaerobico, per accoppiamenti piani, è questo

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