sostituzione olio freni e comando frizione

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda CapitanBarbera » 02/09/2013, 14:15

Ormai la mia cucciolona ADV 990 R 2010 non frena più il posteriore e non stacca più la frizione.

OLIO FRENO: Guardato nel vetrino del freno posteriore e ho visto un olio completamente annerito, quindi deduco che sia da cambiare. Giusto per non fare le solite cavolate che mi riescono benissimo, avete suggerimenti sul come procedere per un sano fai da te?

OLIO FRIZIONE IDRAULICA: Visto che hanno la stessa età, e visto che non funzionano entrambi, penso che la causa sia anche qua l'olio esausto.
Accetto buoni consigli, grazie ...... ;) ;) ;) :;)):
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda motardpiero » 02/09/2013, 14:49

per l'olio del freno posteriore fai uscire l'olio vecchio dallo spurgo e poi metti olio nuovo e spurghi fino a quando non esce limpido

per la frizione devi svuotare e riempire da sotto con una siringa ;)
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda CapitanBarbera » 02/09/2013, 15:35

motardpiero ha scritto:per l'olio del freno posteriore fai uscire l'olio vecchio dallo spurgo e poi metti olio nuovo e spurghi fino a quando non esce limpido

per la frizione devi svuotare e riempire da sotto con una siringa ;)



Casomai ti chiamo per telefono nel momento del bisogno, come al solito, almeno facciamo 4 sane risate.... :afraid: :afraid: :lol: :lol:
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda motardpiero » 02/09/2013, 15:54

CapitanBarbera ha scritto:
motardpiero ha scritto:per l'olio del freno posteriore fai uscire l'olio vecchio dallo spurgo e poi metti olio nuovo e spurghi fino a quando non esce limpido

per la frizione devi svuotare e riempire da sotto con una siringa ;)



Casomai ti chiamo per telefono nel momento del bisogno, come al solito, almeno facciamo 4 sane risate.... :afraid: :afraid: :lol: :lol:


va bene :lol:
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda Antoni..one » 02/09/2013, 19:56

Per l'olio frizione se non vuoi spendere un capitale per il magura rosso, puoi acquistare il liquido lhm per sospensioni idrauliche citroën.
Per lo spurgo io ho proceduto da sopra, anche se è più lungo in termini di tempo.

Ciao ciaoo
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda CapitanBarbera » 04/09/2013, 13:10

Dunque per ora ho sostituito l'Olio del freno posteriore e l'olio del comando frizione.... che sudata! E quanto schifo c'era dentro le vaschette. L'olio tirato fuori da lì dentro era impressionante. Ora capisco perchè i manuali dicono di sostituirlo ogni 24 mesi...
Il freno pare risolto alla grande, la leva sta più alta e funziona molto meglio ;)
Per la Frizione continuo ad accusare il solito inconveniente, ovvero messa la prima marcia la moto tende a muoversi anche con la leva tirata, anche se decisamente meno di prima...Proverò a cambiare il pistoncino della vaschetta a manubrio.



P.S. non fate come me, quando svitate lo spurgo della pinza posteriore svitate il dadino piccolo con chiave da 8 e non quello grande da 17.... :facepalm: :facepalm: :facepalm: penalità? Spurgato tutto l'impianto, fortuna che sono partito con quello più semplice.... :zot: :zot: :zot:
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda motardpiero » 04/09/2013, 13:52

CapitanBarbera ha scritto:

P.S. non fate come me, quando svitate lo spurgo della pinza posteriore svitate il dadino piccolo con chiave da 8 e non quello grande da 17.... :facepalm: :facepalm: :facepalm: penalità? Spurgato tutto l'impianto, fortuna che sono partito con quello più semplice.... :zot: :zot: :zot:


questa procedura te l'ha spiegata frikke??? :lol: :lol: :lol:
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda CapitanBarbera » 04/09/2013, 13:58

motardpiero ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:

P.S. non fate come me, quando svitate lo spurgo della pinza posteriore svitate il dadino piccolo con chiave da 8 e non quello grande da 17.... :facepalm: :facepalm: :facepalm: penalità? Spurgato tutto l'impianto, fortuna che sono partito con quello più semplice.... :zot: :zot: :zot:


questa procedura te l'ha spiegata frikke??? :lol: :lol: :lol:



Ferma Ferma...
se permetti io uso le chiavi inglesi, lui mediamente va di pinze sui bulloni..... :fus: :fus:
SO' PROFESSIONISTA IO...... :innocent: :lol: :lol: :lol:
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda Antoni..one » 05/09/2013, 15:23

CapitanBarbera ha scritto:Per la Frizione continuo ad accusare il solito inconveniente, ovvero messa la prima marcia la moto tende a muoversi anche con la leva tirata, anche se decisamente meno di prima...Proverò a cambiare il pistoncino della vaschetta a manubrio.


Succede anche a me, e non credo che il problema si manifesti a causa del pistoncino alla vaschetta.
Secondo me il problema è nell'asta che spinge il pacco frizione, quella che spunta fuori dal blocco motore quando cambi l'attuatore....
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda CapitanBarbera » 05/09/2013, 17:15

Antoni..one ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:Per la Frizione continuo ad accusare il solito inconveniente, ovvero messa la prima marcia la moto tende a muoversi anche con la leva tirata, anche se decisamente meno di prima...Proverò a cambiare il pistoncino della vaschetta a manubrio.


Succede anche a me, e non credo che il problema si manifesti a causa del pistoncino alla vaschetta.
Secondo me il problema è nell'asta che spinge il pacco frizione, quella che spunta fuori dal blocco motore quando cambi l'attuatore....

Ciao Antonio
Allora? come la risolviamo?
La mia situzazione è insostenibile, non posso mica continuare a incazzarmi ad ogni semaforo....
Hai qualche idea?
Styls cosa ne pensa?
:bye: :bye:
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda Seven » 05/09/2013, 17:26

CapitanBarbera ha scritto:Hai qualche idea?


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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda Antoni..one » 05/09/2013, 17:26

Io quando arrivo ai semafori e ho ancora un briciolo di movimento, dalla seconda metto la folle, poi quando scatta il verde ingrano la prima e via.

Chiederò a Romeo, mi sa che a questo punto devo farmi un bigliettino per le cose che ho da chiedergli ;)

1) frizione tirata e moto in movimento, asta frizione usurata?
2) molle SuperEnduro 5.8 vanno su Adv "S" o standard 2004?
3) cupolino spazzinfo faro di serie, costo €€€€ ?
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Re: sostituzione olio freni e comando frizione

Messaggioda paolo lc8 silver » 05/09/2013, 22:58

Grande capitani così la tua moto ti tratterà sempre bene bravo.
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