[LC4 640] controllo gioco valvole

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

[LC4 640] controllo gioco valvole

Messaggioda countach » 19/05/2013, 19:43

chiedo a chi si fa il gioco valvole da sè:
come bip si fa???

oggi ho provato... e la cosa difficile è già la prima: trovare il pms.
bisognerebbe guardare attraverso la finestrella sul coperchio alternatore (Lato DX) ma no nn si vede una cippa lippa. naturalmente su questo modello la finestrella non si smonta. Si può smontare il coperchio alternatore?

ho quindi posizionato le valvole nella posizione alta ma lo spessimetro (anche a 0,05mm) non voleva entrare da nessuna parte.

non so quindi se:
in quella posizione non avevo possibilità di infilare lo spessimetro perchè a contatto
provavo a infilarlo nella posizione sbagliata (ok un pò di doppi sensi su sta frase :D)

guardando la posizione suggerita dal manuale ho provato prima dove c'è la freccia verde, e poi ho provato pure nelle altre posizioni: dove va effettivamente cercato di infilare lo spessimetro??
qui sotto il suggerimento da manuale

Immagine

Immagine

la seconda foto è relativa alle valvole di aspirazione, zona decisamente più accessibile.
sul lato scarico invece come faccio ad accedervi?

ho rimosso la bobina dal lato dx e il tubo aria secondaria sulla sx, ma non vedo un passaggio per il cacciavite!
bisogna smontare altro per accedervi???

avete qualche consiglio??
:mirror:
Avatar utente
countach
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/03/2012, 22:10
Località: Seekirchen

Re: [LC4 640] controllo gioco valvole

Messaggioda Salzig » 19/05/2013, 19:59

Per trovare il pms puoi togliere la candela e usare un cacciavite come sonda.
Per il resto mi spiace ma non conosco l'LC4.
Wave75: "molla i freni!"
Salzig.. : "NO!"

.Civita Rodeo 2018
.1000 Argini Legend 2018
.Scaricalasino 2016 edition 0
Avatar utente
Salzig
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 881
Iscritto il: 19/03/2012, 14:10
Località: La città delle 3T

Re: [LC4 640] controllo gioco valvole

Messaggioda countach » 18/01/2014, 22:47

è passato un pò di tempo ma oggi posso dire: "ce l'ho fatta!!!"

armato di santa pazienza ho pulito la zona accanto alle finestrelle di ispezione per la regolazione.

lato aspirazione:
rimosso il tubo che va dal telaio al carter (potrebbe essere il tubo blow-by, ma non ne sono certo) e rimossa la fascetta che unisce tubo olio motore, tubo olio frizione e cablaggio per avere maggiore possibilità di accesso.

Immagine

la cosa di maggiore complicazione è riuscire a centrare lo spazio con lo spessimetro, ma dopo qualche tentativo si becca, ed è la posizione evidenziata dalla freccia verde nel post precedente, come da manuale ktm.
alla prima valvola mi viene da ridere per non piangere: avrò avuto un gioco di almeno 0,6 mm
ad ogni modo bisogna far si che lo spessimetro resti in quella posizione (per questa moto è quello da 0,15 mm per ogni valvola), prendere una chiave poligonale e un cacciavite: con un pò di contorsioni si riesce a fare tranquillamente la regolazione del lato aspirazione.

Immagine

pulizia del coperchietto, controllo della guarnizione e chiusura. la guarnizione sarebbe meglio cambiarla, io avevo comprato la pasta rossa per usare quella, ma, visto anche il fatto che non ho perdite olio in quella zona, ho riutilizzato la guarnizione (schiacciata) originale.

adesso viene il bello: lato scarico.

per accedere agevolmente bisognerebbe smontare l'impianto di raffreddamento...sarà per la prossima volta.

ad ogni modo, ho smontato la ventola di raffreddamento e il tubo di blow by dell'olio posto sul coperchio valvole lato scarico per l'accesso lato sinistro, mentre sul lato destro ho tolto, nell'ordine:
pipetta candela
tubo SAS
bobina
cavo alzavalvole

Immagine

Immagine

rimozione del coperchietto e inizio delle bestemmie. di sicuro lo spazio che c'è non è quello, già misero, del lato aspirazione.
cmq il procedimento è sempre quello: posizioni lo spessore richiesto e avviti fin quando lo spessore esce con fatica e serri il dado.

ad ogni modo, tra smontare e montare il tutto, ragionare su come fare, muoversi, tentare e provare ci sono volute 6 ore di lavoro. di sicuro la prossima volta mi ci vorrà al max 2 ore!!!

ps: consigliatissimo a chi ha un pò di dimestichezza con la meccanica, decisamente sconsigliato a tutti gli altri.
Avatar utente
countach
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/03/2012, 22:10
Località: Seekirchen

Re: [LC4 640] controllo gioco valvole

Messaggioda countach » 19/01/2014, 13:30

oggi provata la moto...la differenza si sente, soprattutto in alto!!! ai medi regimi mi sembra aver guadagnato di risposta, ma non vorrei sia effetto placebo...

cmq posto 2 video, stessa moto, stesso cellulare che fa il video... prima e dopo il gioco valvole ;)

PRIMA



DOPO

Avatar utente
countach
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/03/2012, 22:10
Località: Seekirchen

Re: [LC4 640] controllo gioco valvole

Messaggioda SERPE » 19/01/2014, 14:56

Bravo Countach !!
direi che merita di finire tra gli argomenti importanti della sezione !!
:ok: :onore:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: [LC4 640] controllo gioco valvole

Messaggioda countach » 19/01/2014, 15:18

thank you very grazie! :;)):
Avatar utente
countach
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/03/2012, 22:10
Località: Seekirchen

Re: [LC4 640] controllo gioco valvole

Messaggioda silviooo » 06/02/2015, 9:54

Bravissimo bel post! E operazione fondamentale per il buon funzionamento dell'LC che già di per se vibra. :claps:
Avatar utente
silviooo
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/02/2015, 16:39
Località: Como - Milano


Torna a Mi è avanzato 'sto perno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti