sibillini-gran sasso-marmore

Forum di discussione su diari di viaggio e report realizzati dagli utenti di motoadv.org

sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda countach » 26/08/2012, 22:50

Giro vacanze 2012: ovvero come testare la 640 adventure in coppia!

1 settimana piena di moto avventura nel bel paese...
partenza dalle parti di Jesi (consigliatissimo, non solo per i suoi castelli dal verdicchio di ottime qualità) con destinazione monti sibillini, con tappe a Cingoli (una delle terrazze delle marche, da cui si può ammirare un panorama stupendo) in cui però il panorama è stato segnato dal caldo e dall'afa che c'era in quei giorni...

Immagine

il viaggio, praticamente al 95% su asfalto, va benissimo, moto appena tagliandata e con gomma nuova all'anteriore (montata una dunlop trailmax a 77€ da setti penumatici, mi ha pure controllato e sistemato i raggi ruota) che, dopo un lungo rodaggio di circa 500 km comincia a darmi una confidenza insperata.

pausa a Matelica per ripartire poi alla volta dei monti sibillini, più precisamente verso il lago di fiastra, lago artificiale, come molti, nato per dare energia alle centrali idroelettriche. Qui ci ritroviamo di fronte ad uno spettacolo veramente insperato, dopo tanto caldo ci ritroviamo davanti ad un lago dai colori irreali per quanto belli, un'acqua limpidissima e pulitissima, pieno di pesce e veramente ristoratore! impossibile non fermarsi qualche ora (mezza giornata) per godere di questa meraviglia e concedersi qualche bel bagno!

Immagine

da qui di riparte, con destinazione piani di castelluccio di norcia, purtroppo il tempo trascorso a tuffarci e a mangiare ciauscolo (da provare...una delle cose che fa dell'italia veramente il Bel Paese!!) fa dire al cervello di fermarsi prima dei piani, ovvero alla forca di presta, un bel passo rasente i 1600 m s.l.m. (che fanno sentire finalmente un bel fresco)

Immagine

purtroppo la fretta, data dal calare del sole, non ci fa ragionare bene sulla location di posizionamento della tenda....e finiamo per piazzarci nel bel mezzo di una radura...finiamo di montare la tenda al calare del sole e, come finisce l'ultimo barlume di luce, cresce un forte vento (penso di aver sentito un vento del genere solo altre 2-3 volte in vita mia...) che ci scoperchia letteralmente la tenda!!!! riusciamo a salvare la copertura e, dopo vari tentativi, decidiamo, nel buio della notte, di tentare di smontare il tutto, ritirare, rimontare tutto sulla moto, e diriderci più a valle...non vi dico le bestemmie che riecheggiavano a valle.....
all'alba delle 2 di notte arriviamo a circa 900 m s.l.m. in un prato, in cui decidiamo di buttarci a dormire per terra a fianco alla moto...decisamente meglio!!!! :)

al risveglio si riparte, dopo una colazione a valle, verso gli incantevoli piani di castelluccio di norcia; incantevoli già ad agosto, figurarsi a giugno nei giorni di fioritura dei campi!!!
ad una sosta sopra castelluccio mi ferma un turista olandese che mi dice: "i love this ktm sound!!! it's like a tumbled nails box!!!" ovvero, grosso modo...mi piace un sacco il sound della tua ktm!!! sembra una scatola shackerata piena di chiodi!.............................. oddio, a me piace il sound del mio mezzo, tutto originale, ma l'ho guardato come se lo volessi rimandare a calci in olanda!!! :D

da qui si parte uscendo dai monti sibillini, sui quali ci tornerò sicuramente, avendo mancato molte tappe, tra cui la grotta della sibilla e il lago di pilato, alla volta del parco del gran sasso, destinazione lago di campotosto.
cui c'è un vero paradiso del motociclista, un lago con un paesaggio spettacolare, avente per sfondo il gran sasso, con una strada stupenda, fatta da curve che sembrano appena uscite da un circuito, che circumnaviga tutto il lago, e vi assicuro che è bella lunga! il tutto a 1400 m s.l.m.!!! infatti l'aria, veramente fresca, mi ha bloccato dal farmi un bel tuffo in questo lago stupendo (non ai livelli del lago di fiastra ;) )

Immagine

piazzata la tenda in riva al lago, e con moto al mio fianco, passiamo una bella nottata in suolo abruzzese.
al mattino, dopo una splendida colazione in un bar di campotosto (consigliatissimo!!! 80 €cent i cappuccini e 70 €cent le brioches...ditemi dove ca@@o le trovate a sti prezzi, soprattutto ad agosto!!!) si va verso le alture del paro del gran sasso, ovvero campo imperatore, passando per l'omonimo campo, un altipiano con altezze medie sui 1500 m s.l.m., un paesaggio veramente incantevole, che potrebbe essere il paradiso di ogni raidista (io ho fatto una leggera escursione, ma in 2 non mi avventuro troppo)

Immagine

Immagine

raggiunto campo imperatore (non fermatevi li a mangiare...aguzzini con voglia di lavorare inferiore a zero!! 1 panino 5€ e ci son voluti 20 minuti per farlo....mi stavano per rovinare la vacanza!!!) decidiamo di tornare a dormire al lago di campotosto, vista l'ottima accoglienza della notte prima, eliminando purtroppo però il giro al piano del voltigno

piazziamo la tenda e ci mettiamo a dormire e, nel cuore della notte, vengo svegliato da rumori di mandria a fianco alla mia tenda!!!!!!! erano 5-6 cavalli in giro per i fatti loro che avevano deciso di divertirsi un pò al nostro fianco ( e della moto) sinceramente ero impaurito per ciò chepoteva succedere, ma è stato uno spettacolo forse irripetibile!!!

il giorno successivo si parte alla volta di L'aquila...e qui si torna, purtroppo, nel traffico e nell'afa...L'aquila purtroppo è uno spettacolo riprovevole di quest'italietta, che riesce ad unire posti incantevoli come quelli dei giorni precedenti a degrado come quella città...non pubblico neanche una foto in merito, in quanto non abbastanza significativa, vi dico solo che dopo 3 anni emmezzo sembra che il terremoto sia appemna successo!!!! fateci un giro se vi capita... solo così potrete condividere il senso di angoscia da noi provato....

altra tappa della giornata? cascata delle marmore!!! spettacolo della natura?? no! è tutta realizzata dall'uomo, e quindi è una fiera per spennare soldi!! :D ne vale veramente la pena però!!!
giornata completamente senza moto, ma all'insegna delle camminate, all'interno di sentieri perfettamente studiati tutt'intorno a questa meraviglia.

Immagine

gli ultimi giorni li trascorriamo a perugia, sfruttando una smartbox regalataci dormiamo finalmente in un comodo albergo a 4 stelle e ci possiamo godere un bel giro nell'incantevole città umbra.

il ritorno a casa passa per arcevia, un delizioso borgo marchigiano....

in conclusione? serve assolutamente una sella più comoda per viaggiare!!! la gettata di cemento rivestita ( non ricordo chi la definì così) non è assolutamente idonea per i lunghi viaggi su asfalto!!!
la moto mi è piaciuta moltissimo, ha consumato intorno ai 22-23 km/l, pefettamente in linea con quanto richiestole e con i costi benzina!
ha mangiato circa 200 g di olio in 1500 km, tutto trasudato da ogni accoppiamento del motore, senza preferenze (dite di farla vedere da un meccanico, cambiare le guarnizioni o basta mettere un olio più denso?)
la gomma montata all'anteriore mi è piaciuta moltissimo, non vedo l'ora di valutarne la percorrenza!
per i bagagli ho utilizzato una sacca stagna della amphibous, ottimo prodotto, versatilissimo ed a ottimo mercato! purtroppo o per fortuna non ho potuto testare el sue qualità di impermeabilità

consiglio quindi a tutti di visitare questi splendidi posti del centro italia!!!
Avatar utente
countach
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/03/2012, 22:10
Località: Seekirchen

Re: sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda alpneus » 27/08/2012, 7:30

:claps: :claps:
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda Gemica » 27/08/2012, 9:06

:claps: :claps: :claps:
Avatar utente
Gemica
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 31/10/2011, 14:24

Re: sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda Reds » 27/08/2012, 9:15

:claps: :claps: :claps: :claps:
:ok: :ok:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

R: sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda adellam » 27/08/2012, 9:58

Obbravo :)

adellam
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda Sirrusina » 27/08/2012, 11:17

:claps: :claps:
"Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso..." (Giuspe)

Quando faccio la brava sto bene, ma quando faccio la cattiva sto meglio. (Mae West)

NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun -n° 40
Avatar utente
Sirrusina
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: 13/01/2012, 9:11
Località: Quasi Africa ^__^

Re: sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda countach » 27/08/2012, 18:02

grassie grassie :)

mi ero scordato un pezzo però! ho fatto una strada asfaltata male, che diventava una strada bianca, che diventava una mulattiera, che diventava...non lo so, a rischio castrazione ho deciso di tornare indietro sui nostri passi...cmq se vi interessa è la strada che sale al terminillo da antrodoco, la consiglio a tutti!!!!

Immagine
Avatar utente
countach
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/03/2012, 22:10
Località: Seekirchen

Re: sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda scacco728 » 27/08/2012, 22:14

per caso la strada era questa????
http://goo.gl/maps/ilos5

perche' qualche anno fa quando sono stato sul terminillo la volevo fare..
ma poi non mi ricordo perche' non lo piu' fatta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


che dire .. complimenti per la splendida girata in moto!!! :mrgreen: :mrgreen:
:claps: :claps: :claps: :claps:
NONNA RAID WILD group 2011
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.41
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
1 MOTOADV Raid 2014
CIVITA CASTELLANA RODEO 2014
Honda transalp 600 '90
Honda Transalp 650 '03
Ktm 990 Adventure '07
Avatar utente
scacco728
GPS
GPS
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: 21/11/2011, 22:38
Località: Montalcino

Re: sibillini-gran sasso-marmore

Messaggioda countach » 28/08/2012, 0:17

sisi proprio lei!
la foto si riferisce a dove ci siamo girati...ovvero al 2° di quella serie fitta di tornanti...oltre diventava una mulattiera tosta!
Avatar utente
countach
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/03/2012, 22:10
Località: Seekirchen


Torna a In giro per il mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti