Questa moto è stata tanto attesa però a mio parere sarà una mezza delusione. Furba la scelta di utilizzare il bicilindrico già montato sulle stradali mt07 e tracer 700, unità però progettata per un utilizzo specifico su strada. Infatti ad un occhio attento questo motore ha forti limiti in un utilizzo in offroad, vedasi la posizione esposta del filtro olio e della pompa acqua. Inoltre la sua conformazione con sviluppo in verticale avrà creato non pochi problemi ai progettisti per ottenere un adeguata luce a terra. Però il vero limite di questa moto è che non può montare gomme tassellate. Da contatti avuti direttamente con Yamaha Italia ho saputo che a libretto prevedono coperture esclusivamente in codice V, a tutt'oggi pneumatici tassellati in codice V non esistono. Inoltre Yamaha non prevede il rilascio di nulla osta, come invece è avvenuto per le prime Africa Twin 1000. A mio parere questo vincolo è una limitazione enorme all'utilizzo per cui questa moto è nata e per la clientela a cui è rivolta. ******************************************************************************************************
RISPONDE YAMAHA ITALIA:
Gent.mo
Grazie mille per il suo feedback e cogliamo l’occasione per raccontarle velocemente la filosofia della moto. Così come confermato in questi giorni dai tester delle più accreditate riviste di settore, la Ténéré 700 è l’unica moto nell’attuale panorama, progettata, dal motore alla ciclistica, per offrire grandi soddisfazioni sia sull’asfalto che nell’off-road. Dalle impressioni di guida della stampa specializzata , sembra che abbiamo raggiunto questo difficile equilibrio grazie anche alla collaborazione per lo sviluppo di alcuni piloti, sarà per la piastra paramotore montata di serie, ma durante i lunghi test non abbiamo mai riscontrato il danneggiamento del filtro olio o delle tubazioni acqua, e neanche durante la prova stampa di questi giorni…
Considerando quindi che la Ténéré 700 più che una moto da competizione per il solo fuoristada è una globetrotter votata ad affrontare ogni sfida, gli pneumatici che meglio sposano durata e tenuta, sono stati i Pirelli Scorpion rally STR.
Ad ogni modo, per usi ancora più estremi il CDS permette l’utilizzo di gomme M+S o MST con indice di velocità inferiore alla V adottando la guida ad i limiti tecnici del pneumatico, senza necessità di aggiornare la carta di circolazione. In riferimento a questo punto, consigliamo di far riferimento al punto 5 della circolare ministeriale 103/95.
Pertanto non crediamo che la Ténéré abbia nel suo DNA dei limiti e la invitiamo a provarla appena sarà disponibile presso la nostra rete.
Seven ha scritto:Cumparuzzu domattina ci troviamo con peg e jaga per un caffè in moto..diamo addio ad at rd di peg..prendi 1190 e fai un salto zkn
slash73 ha scritto:cazzarola....domani mattina lavoro zkn!!!
Occhio alla carta di circolazione! Risponde la Polizia Stradale
Approfittiamo di questo test per chiarire alcuni aspetti legati all'uso delle gomme tassellate M+S sulle maxi enduro. Questi pneumatici riportano codici di velocità inferiori rispetto agli pneumatici stradali con cui nascono le endurone e non sempre questi codici sono riportati sulla carta di circolazione della nostra moto. Alcune Case (pensiamo a BMW, KTM e Honda, che ha dato il nullaosta per l'Africa Twin) riportano i codici inferiori sul libretto, quindi possiamo usare senza problemi su strada e tutto l'anno le gomme M+S. Altre Case (come Suzuki con la V-Strom 1000 in prova) non danno questa possibilità, riportando sulla carta di circolazione soltanto le misure con codice di velocità V (relativo all'equipaggiamento stradale).
Possiamo in questi casi montare pneumatici M+S con codice di velocità inferiore (Q in questo caso) anche se non riportati sul libretto, ma soltanto nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile. Scaduto questo termine, le gomme M+S devono lasciare il posto agli pneumatici estivi.
Mikifly ha scritto:se il codice della strada ti permette di usare tutto l’anno ( obbligatoriamente in inverno ) le gomme M+S con codice velocità inferiore
slash73 ha scritto:@Seven:organizza giro pizza zkn!
Seven ha scritto:
Slash pizzata organizzata per sabato prox a conclusione 1000 argini pacc edition..
Vieni su a zavattarello verso le 18
Visitano il forum: skatman e 38 ospiti