Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Sirrusina » 09/04/2012, 22:48

:ok: :ok:
"Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso..." (Giuspe)

Quando faccio la brava sto bene, ma quando faccio la cattiva sto meglio. (Mae West)

NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun -n° 40
Avatar utente
Sirrusina
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: 13/01/2012, 9:11
Località: Quasi Africa ^__^

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Giulio » 17/04/2012, 12:02

Sirrusina ha scritto::ok: :ok:


:cin:
Nihil difficile volenti.

1 MOTOADV Raid 2014
Avatar utente
Giulio
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 28/11/2011, 14:08

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Giulio » 18/06/2012, 16:59

Un paio di errata corrige sull'articolo della rivista di Motoadv relativo alla mia comparativa..... Per correttezza:
Le gomme di serie sulla Triumph Explorer 1200 sono le Metzeler Tourance EXP non le Michelin.
La Yamaha ST 1200 ha il computer di bordo, nell'articolo ne denunciavo l'assenza.
Sorry..........
Infine, per inciso, la BMW 1200 ADV provata, a detta del conce che me l'ha concessa.... aveva la centralina tarata male, ecco il perchè dei vuoti ai medi. Per onestà riporto, ma a me non è piaciuta..... ;)

:)
Nihil difficile volenti.

1 MOTOADV Raid 2014
Avatar utente
Giulio
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 28/11/2011, 14:08

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Giulio » 18/06/2012, 17:05

Ultimo inciso importante.............. Nella prova non ci sono ne la KTM 950/990 Adventure ne la KTM 990 SMT........
Ci sono 2 motivi......
Il primo è che sono una categoria a parte tutte e due.................. :mrgreen:
Il secondo che molti di voi hanno già la Karotona e non devo raccontarvi nulla.....
Detto questo, in realtà, se ne avessi voluto parlare (Avendo avuto 3 LC8 ADV dal 950 al 990 R... e possedendo ora una SMT), avrei avuto bisogno di 5 numeri della rivista per raccontarvi la mia su QUEL CAPOLAVORO CHE SONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) ;) :;)): :lol: :mrgreen:
Nihil difficile volenti.

1 MOTOADV Raid 2014
Avatar utente
Giulio
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 28/11/2011, 14:08

Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda alpneus » 18/06/2012, 17:39

Giulio ha scritto:Infine, per inciso, la BMW 1200 ADV provata, a detta del conce che me l'ha concessa.... aveva la centralina tarata male, ecco il perchè dei vuoti ai medi. Per onestà riporto, ma a me non è piaciuta..... ;)

:)


Mi piacerebbe proprio sapere come la tara sta centralina ... Facciamo che la flessione hai medi è proprio di quel motore (l'aveva la mia 2005 ed ancora non l'hanno tolto del tutto) ...
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Giulio » 18/06/2012, 17:46

alpneus ha scritto:
Giulio ha scritto:Infine, per inciso, la BMW 1200 ADV provata, a detta del conce che me l'ha concessa.... aveva la centralina tarata male, ecco il perchè dei vuoti ai medi. Per onestà riporto, ma a me non è piaciuta..... ;)

:)


Mi piacerebbe proprio sapere come la tara sta centralina ... Facciamo che la flessione hai medi è proprio di quel motore (l'aveva la mia 2005 ed ancora non l'hanno tolto del tutto) ...


;) ...................
Nihil difficile volenti.

1 MOTOADV Raid 2014
Avatar utente
Giulio
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 28/11/2011, 14:08

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Max » 19/06/2012, 12:09

Sabato ho provato per qualche Km la St 1200 di quel gran cassone di Giulio !!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vi do le mie impressioni.

Estetica:
La versione e' la WC ( cesso !!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) World Crosser dai ;) .... color grigio scuro opaco.
La moto e' grande e lunga...........certo io guido la MTS 1200 che e' davvero piccolina, ma la St si vede che e' una "motona".
La versione WC e' quella ha che alcuni dettagli in carbonio e che, a mio giudizio, risaltavano di piu' con il colore bianco, ma devo dire che la moto cosi' e' bella.
Ha lo scarico optional dell' Akra........bello.....insomma...............diciamo sicuramente molto ma molto piu' accettabile dell'originale, ma anche quest'ultimo bello imponente causa catalizzatore al suo interno.
La moto e' anche larga..........le pancie sporgono non poco........dentro quella di sx c'e' il radiatore dell'acqua messo di traverso. Non mi spiego la scelta perche' guardando la moto frontalmente ci si accorge che spazio per il radiatore ce ne e', e che sicuramente un po' di calore arrivera' poi sulla gamba, ma tant'e'...............Se l'ahnno messo li un motivo ci sara'.
La qualita' delle plastiche e delle finiture in generale mi e' sembrato buona, quasi ottima, anche se non sono stato li' a guardarci piu' di tanto.
Il quadro strumenti e' davvero minimale............Diciamo che su questa moto avrei preferito una dotazione piu' da viaggio con un quadro strumenti ben piu' ampio e leggibile anche perche' quello in dotazione, nonostante non manchi di nulla di necessario, e' un po' piccolo e anche le indicazioni, ovviamente, sono piccole da leggere e quindi non immediate. Il design e' per uuna moto da off serio ma non e' la K Adv !
I due faretti supplementari montati, per il mio gusto sono troppo grandi...........Sono nella posizione giusta, sotto il cupolino, ma sono grandi quasi quanto i fari dietro il plexi.......nun me piace.

Posizione:
Salgo in sella e la primissima cosa di cui mi accorgo e' che la stampella laterale e' molto "interna" e lascia la moto un po' troppo inclinata........
L'accrocco inguardabile di Gugla sulla sua K qua' sarebbe davvero necessario !!!!!!!!! :;)):
Rispetto alla Mts mi sembra di avere tutto l'anteriore laggiu' lontano, ma e' con la Ducati che hai tutto in pancia, mi dico, quindi bene cosi'........
Il cupolino e' basso........troppo. L'aria arriva tutta sul casco, ma io sono alto quasi 1,90............
La sella, in 2 pezzi, non mi fa impazzire............e' ben sostenuta, ma non e' larghissima ed e' alta rispetto alla moto..............La sensazione e' un po' quella della Ktm....ci si sta sopra e non dentro.......E secondo me a lungo andare, in viaggio, stanca.
Spazio abbondante per i bagagli ce ne e' sulla piastra posteriore anche se c'e' parecchio sbalzo.............le borse lat. non lo so come sono fatte, ma sicuramente quella di sx paghera' lo scarico......
Per il resto mi sono trovato a mio agio sia con le gambe che con le braccia............quindi ok.

Guida:
Pronti via sia parte.............
Una delle prime cose di cui mi accorgo e' la precisione assolutamente perfetta del cambio. Leggerissimo negli innesti ma contemporaneamente precisissimo....
Mi chiedo perche' le italiane non riescano a farli uguali......Boh ! Mistero della fede !
La moto e' pesante, ma la sua pesantezza si rivela solo, come sempre, nel dx / sx.....................ma come sempre dico, basta usare un po' piu' il corpo e il difetto si attutisce un po'...............per il resto e' garanzia di stabilita'........Sinceramente non so in off quello che puo' fare........il peso c'e'.

Il cardano.....................ma perche' c'e' il cardano ???????
Ragazzi, qua sembra che il cardano non ci sia...............Rispetto ai Gs che ho avuti e come guidare una moto con la catena.............Dolcissimo e progressivo..............Credo sia il punto forte di tutta la moto.
Motore..........allora.............Giulietto ha montato, filtro sportivo, air-box con una differente forma e scarico Akra......
In questa configurazione il motore fa davvero un bel sound.........quando si spalanca un po' sottocoppia il suono e' davvero cupo e ingrifante ai massimi.
La curva di coppia pero' soffre di un appiattimento intorno ai 4.000 giri, ma non e' fastidiosissimo.....
Poi il motore spinge bene fino a regimi non elevati...........non serve..............nonostante il peso e la cavalleria non da SBK devo dire che regala gusto. Che e' poi la cosa importante indipendentemente dalla velocita'.
La ciclistica mi e' sembrata adeguata, nonostante le forcellette da 43 all'ant. e giustamente tarata rispetto alla moto.

Conclusioni:
Sono stati pochi Km..........e non ho potuto provarla ne' in autostrada, ne' sui tornanti, e ne' per tanto tempo......Quindi non so dirvi se scalda, se stanca ecc.
ma e' una buona moto.....soprattutto il motore.Da questa moto, non ce lo si aspetta cosi'.
E' anche vero che Giulietto c'ha messo sopra del denaro per farlo cosi' e che io, non ho ancora provato ne' la Tiger 1200 ne la Honda 1200, pero', per viaggiare non e' malaccio, anzi.

La sensazione e' che abbiano voluto fare una via di mezzo tra una moto comoda per viaggiare e qualcosa con cui affrontare anche un po' di strade bianche....
Non mi ha convinto completamente.

Max.
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Silverkap » 19/06/2012, 14:30

e bravo Max!

Aggiungo due righe alla prova fatta da Max perché anche io ho avuto la possibilità di provare la moto in questione, grazie al nostro buon Giulio che mi ha concesso un giretto di una mezzora, scambiandoci le moto.

Oltre a concordare in generale con quanto detto da Max, io ho invece sofferto la posizione di guida (forse l'unico reale motivo per cui ad un certo punto ho chiesto a Giulio di ridarmi il 990), purtroppo le mie gambe sono lunghe, molto lunghe e non ne volevano sapere di stare negli incavi del serbatoio. Il tutto mi ha reso difficile apprezzare i pregi indubbi della moto, perché cercavo di puntarmi sulle pedane per non avanzare e sbattere le ginocchia, etc...

Però non tutti sono 191cm tutti gambe come me...quindi è un "mio" problema.

Altra cosa che non ho trovato all'altezza del blasone e del costo sono le finiture, o meglio...i cavi e i tubi in vista un po' dovunque intorno al cupolino e al serbatoio (ne parlammo anche al volo insieme a Giulio che concordava su alcune cose fatte un po' "di fretta"...).

Infine manca l'agilità dell' Adventure e la verve agli regimi medio-alti...però ha tanti pregi: erogazione ai medio bassi veramente notevole, ruoti la manopola dx e la moto spinge bene e con forza (potere dei cc...), la frenata che è molto più stradale di quella del Ktm ( chissà in off...forzando l'andatura?) e il rigore della ciclistica che fanno pensare ad una gran capacità di macinare km in souplesse con bagagli e passeggero. Anche l'agilità è buona nonostante le dimensioni e il peso, si sente l'inerzia nei cambi di direzione ma niente di fastidioso.
L'estetica non è niente male e se uno cerca un'alternativa ad un Gs o moto simili penso che trovi pane per i suoi denti! Non la vedo come alternativa alla Lc8, hanno due caratteri totalmente differenti e forse uno potrebbe restare deluso se si attendesse il dna della Lc8...

certo che se l'avessero fatta adatta anche a chi ha le gambe lunghe...maledetti nano-jap!!!! :cmb1:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Giulio » 19/06/2012, 16:45

Concordo in linea di massima su quasi tutto con i due amici spilungoni.................. :)
Aggiungo solo che in viaggio, motivo perchè l'ho comprata....., è davverò piacevole, comoda e piena di motore. Unico neo la sella che promette ma non mantiene. Non è perfetta, nel senso che per percorrenze al massacro (Oltre 800/1000 km al giorno) il sederino duole un pò. Ho comprato il cuscino Airhawk, vediamo al prox viaggio...... ;)
Nihil difficile volenti.

1 MOTOADV Raid 2014
Avatar utente
Giulio
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 28/11/2011, 14:08

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda SERPE » 20/06/2012, 8:59

ragazzi siete stati tutti stra esaustivi !!!
:ok:
:claps:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Max » 20/06/2012, 14:32

Esatto.................per viaggiare, se non consuma, gli unici difetti che vedo sono il cupolo e la sella, per il resto ok. ;)
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Re: Le Endurone stradali e simili..... la mia comparativa.

Messaggioda Giulio » 20/06/2012, 15:42

Tra parentesi..... un velocissimo commento sulla MTS 1200 che ho riprovato grazie al buon Max............................ MOSTRUOSA........................
Il paragone che gli ho fatto tra le due concorrenti "dirette"..................
La KTM SMT: Kattiva................ :cin:
La MTS 1200: Mostruosa.............. :cin:
Se la "costringi" a sparare tutta la sua potenza.... scalando, strizzando la manopola del gas....... è una bestia.... ma non un gatto.... ma un toro ipervitaminizzato.....................
Se la guidi così devi avere manico da vendere per non farti spaventare. Ma se hai manico ti bevi tutti. ;)
Nihil difficile volenti.

1 MOTOADV Raid 2014
Avatar utente
Giulio
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 28/11/2011, 14:08

Precedente

Torna a Moto per viaggiare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti