Triumph Tiger 1200 Explorer

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda Max » 29/02/2012, 12:26

Antone'...........e' che non ti capisco !!!!!!!!!! :mrgreen:

Parli un italiano strano..............da terrone !!!! :lol: :lol: :lol:

Ma quanto te vojo bbene ?????????????????? :btf:
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda adellam » 29/02/2012, 13:24

Domanda da ignorante di meccanica e di ignegneria. E` proprio necessario farle così pesanti? capisco BMW che ha scelto di tenere un motore progettato 70 anni fa, e considerazioni analoghe valgono per Guzzi che ha anche molte meno risorse economiche.
Ma gli altri, Yamaha in particolare e Triumph a seguire?

ciao,
andrea
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda Max » 29/02/2012, 16:21

Boh........

A naso i materiali piu' leggeri costano...............Altrimenti non vedo la ragione...........

A naso pero eh !!!!!!!!! :pinocchio:
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda adellam » 29/02/2012, 16:47

Max ha scritto:Boh........

A naso i materiali piu' leggeri costano...............Altrimenti non vedo la ragione...........

A naso pero eh !!!!!!!!! :pinocchio:


Quindi vogliono guadagnarci troppo :).
KTM ha fatto una moto da poco più di 200Kg nel 2002, la versione più costosa costa circa 14500€ di listino ed il prezzo non è aumentato in modo sostanziale dalla data d'uscita. Non ha i blocchetti al manubrio particolarmente fighi, ma la plastica è robusta e leve e pedane sono in alluminio.
Triumph ha appena fatto una moto che costa più del GS (e 1000€ in più di una KTM Adventure R), e sembra avere qualche particolare in ferraccio (come la 800, e come anche il GS 800, che almeno è un pelo più economico).

Poi magari ne vendono un monte, ma boh :boh:
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda spazinfo » 29/02/2012, 19:44

adellam ha scritto:Domanda da ignorante di meccanica e di ignegneria. E` proprio necessario farle così pesanti? capisco BMW che ha scelto di tenere un motore progettato 70 anni fa, e considerazioni analoghe valgono per Guzzi che ha anche molte meno risorse economiche.
Ma gli altri, Yamaha in particolare e Triumph a seguire?

ciao,
andrea


ecco, questa è una bella domanda... :onore:
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda spazinfo » 29/02/2012, 19:51

adellam ha scritto:
Max ha scritto:Boh........

A naso i materiali piu' leggeri costano...............Altrimenti non vedo la ragione...........

A naso pero eh !!!!!!!!! :pinocchio:


Quindi vogliono guadagnarci troppo :).
KTM ha fatto una moto da poco più di 200Kg nel 2002, la versione più costosa costa circa 14500€ di listino ed il prezzo non è aumentato in modo sostanziale dalla data d'uscita. Non ha i blocchetti al manubrio particolarmente fighi, ma la plastica è robusta e leve e pedane sono in alluminio.
Triumph ha appena fatto una moto che costa più del GS (e 1000€ in più di una KTM Adventure R), e sembra avere qualche particolare in ferraccio (come la 800, e come anche il GS 800, che almeno è un pelo più economico).

Poi magari ne vendono un monte, ma boh :boh:



Andre', incomincio a preoccuparmi... io indago sul mio albero genealogico, tu vedi di fare altrettanto... fratello. :onore:
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda Max » 29/02/2012, 19:53

Mah............La kappa non la metterei a confronto...........troppo diversa l'impostazione a causa della filosofia che l'ha generata..............

E la bmw pure..........si possono permettere di progettare tutto loro e tutto diverso perche' dietro hanno l'impero BMW..........

Per il resto..........boh !

Non saprei cosa dirti........credo che il discorso sia davvero infinito...................

Tutta l'elettronica pesa..............pesano tutti gli accessori, che a farli leggeri costerebbero 10 volte tanto............meglio prendere quello che offre il mercato......Chissa' quanto costerebbe progettarli e realizzarli solo per quella moto.................Mi pare si chiami economia di scala...........

Ma non penso che ci vogliano guadagnare troppo...............
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda Silverkap » 29/02/2012, 19:58

Il risparmio guida in toto la maggior parte delle scelte in fase di produzione.

Se fate caso, eccetto Ktm e Bmw, tra le pseudo enduro nessuna ha il telaietto reggisella imbullonato!!! Fatto gravissimo e costosissimo in caso di caduta, ma un gran risparmio per loro! Lo stesso dicasi per le pedane...molto spesso sono saldate.

Progettare una moto leggera significa adottare determinate scelte fin dal primo disegno del motore, scelte che influenzeranno la ciclistica, i materiali, etc...

Ma così facendo i costi diventano stratosferici. Ktm ha potuto fare determinate scelte perché lavorava su una moto che avrebbe dovuto gareggiare e vincere...Bmw ha enormi volumi di vendita del GS e quindi ci investe molto (se pensiamo che la 1200 a secco è 215kg!!!! mica male!)

Le map invece da 20 anni credono poco nelle maxi enduro e ci investono poco, riadattano e riusano ciò che hanno già in produzione. Le capacità per creare enduro stradali leggere e prestanti ce l'hanno, basta pensare alla ormai 25 enne Africa Twin 650...pesava quanto una SE 950 di oggi!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda adellam » 29/02/2012, 20:03

spazinfo ha scritto:
Andre', incomincio a preoccuparmi... io indago sul mio albero genealogico, tu vedi di fare altrettanto... fratello. :onore:


La mia è facile, tutti i Dell'Amico arrivano da qua http://g.co/maps/5exr4 :mrgreen:. Mia madre dalla Lunigiana, e i suoi parenti sparsi tra Lunigiana, Lerici e La Spezia :).
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda spazinfo » 29/02/2012, 20:05

Max ha scritto:Mah............La kappa non la metterei a confronto...........troppo diversa l'impostazione a causa della filosofia che l'ha generata..............

E la bmw pure..........si possono permettere di progettare tutto loro e tutto diverso perche' dietro hanno l'impero BMW..........

Per il resto..........boh !

Non saprei cosa dirti........credo che il discorso sia davvero infinito...................

Tutta l'elettronica pesa..............pesano tutti gli accessori, che a farli leggeri costerebbero 10 volte tanto............meglio prendere quello che offre il mercato......Chissa' quanto costerebbe progettarli e realizzarli solo per quella moto.................Mi pare si chiami economia di scala...........

Ma non penso che ci vogliano guadagnare troppo...............


Max, sul tuo ragionamento, delle due una: o quelli della ktm sono dei coglioni e fanno moto rimettendoci o gli altri competitors ci vogliono straguadagnare.

ma spiegami perché non si può mettere a confronto la ktm con le altre...
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda spazinfo » 29/02/2012, 20:16

Silverkap ha scritto:Il risparmio guida in toto la maggior parte delle scelte in fase di produzione.

Se fate caso, eccetto Ktm e Bmw, tra le pseudo enduro nessuna ha il telaietto reggisella imbullonato!!! Fatto gravissimo e costosissimo in caso di caduta, ma un gran risparmio per loro! Lo stesso dicasi per le pedane...molto spesso sono saldate.

Progettare una moto leggera significa adottare determinate scelte fin dal primo disegno del motore, scelte che influenzeranno la ciclistica, i materiali, etc...

Ma così facendo i costi diventano stratosferici. Ktm ha potuto fare determinate scelte perché lavorava su una moto che avrebbe dovuto gareggiare e vincere...Bmw ha enormi volumi di vendita del GS e quindi ci investe molto (se pensiamo che la 1200 a secco è 215kg!!!! mica male!)

Le map invece da 20 anni credono poco nelle maxi enduro e ci investono poco, riadattano e riusano ciò che hanno già in produzione. Le capacità per creare enduro stradali leggere e prestanti ce l'hanno, basta pensare alla ormai 25 enne Africa Twin 650...pesava quanto una SE 950 di oggi!


una curiosità: la yamaha che motore monta? Nouvo progetto o riciclato? Di chi era la proprietà della Ohlins???
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda spazinfo » 29/02/2012, 20:28

Alla fine che cosa voglio dire:
tutte ottime moto, ma il mio portafoglio rifiuta di aprirsi quando vede aziende che potrebbero fare di meglio e invece si limitano non per i costi, ma per guadagnarci di più. E non mi venite a dire che la Yamaha ci avrebbe rimesso mettendo ohlins sotto il 1200 ST.
Scommessina???

Uscirà più in là un modello Supercazzola della ST con le Ohlins avanti e dietro con 1000 euro di differenza...

E' marketing bellezza... :mrgreen:
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda Silverkap » 29/02/2012, 20:48

Hanno già fatto la ST 1200 più extreme...non ricordo come si chiami.

La Yamaha ha un motore nuovo ma probabilmente è solo nuovo nella cubatura, penso derivi dal bicilindrico parallelo della vecchia TDM, non vorrei sbagliarmi... ;)
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda adellam » 29/02/2012, 20:59

Silverkap ha scritto:Hanno già fatto la ST 1200 più extreme...non ricordo come si chiami.

La Yamaha ha un motore nuovo ma probabilmente è solo nuovo nella cubatura, penso derivi dal bicilindrico parallelo della vecchia TDM, non vorrei sbagliarmi... ;)


WorldCrosser. Ha qualche pezzettino di carbonio, e perfino il paracoppa (che poi esteticamente fra tutte le nuove uscite è quella che mi piace di più, ma tant'è).
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda SERPE » 29/02/2012, 21:57

Il motore Tiger 1200 è un progetto partito da zero...
costa un po' più del GS ma 1000 euro in meno del GS Adventure...
consideriamo però che ha 20 cv in più e 100cc in più del bmw attuale.

Il vero confronto, anche di prezzo, lo dovremo fare col GS prossimo a uscire.
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda adellam » 29/02/2012, 22:16

SERPE ha scritto:Il motore Tiger 1200 è un progetto partito da zero...
costa un po' più del GS ma 1000 euro in meno del GS Adventure...
consideriamo però che ha 20 cv in più e 100cc in più del bmw attuale.

Il vero confronto, anche di prezzo, lo dovremo fare col GS prossimo a uscire.


Ma è il solito tre cilindri giusto un po' più grosso, e l'ennesima moto 17" dietro 19" davanti. Forcella non regolabile, non proprio segno di grande qualità. Almeno Honda ci mette il cambio superfigo (quella col cambio normale costa meno della Triumph).
Ducati, che per la Panigale ha fatto motore e telaio tutti nuovi, quanto dovrebbe farsela pagare? non che non sia cara, ma lo sforzo mi sembra diverso.
Dopo aver guardato un po' di foto di dettagli sul sito, sono ancora più perplesso. Poi ripeto, magari ne vendono un monte. D'altronde come imprenditore sono tutto tranne che un uomo di successo :).
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda SERPE » 01/03/2012, 11:25

adellam ha scritto:
Ma è il solito tre cilindri giusto un po' più grosso, e l'ennesima moto 17" dietro 19" davanti. Forcella non regolabile, non proprio segno di grande qualità. Almeno Honda ci mette il cambio superfigo (quella col cambio normale costa meno della Triumph).
Ducati, che per la Panigale ha fatto motore e telaio tutti nuovi, quanto dovrebbe farsela pagare? non che non sia cara, ma lo sforzo mi sembra diverso.
Dopo aver guardato un po' di foto di dettagli sul sito, sono ancora più perplesso. Poi ripeto, magari ne vendono un monte. D'altronde come imprenditore sono tutto tranne che un uomo di successo :).



Sì è un 3 cilindri (d'altra parte anche bmw fa sempre Boxer ;) ) ma è un motore toalmente nuovo.
Sarebbe come paragonare il 640 e il 690 entrambe mono.
il Tiger 1050 quello sì ha il motore seppur rivisto e corretto, derivante dalla Speed..

comunque penso che nè io e nè te la compreremo mai.... :lol: :lol: :lol:

PS
auguri per la tua carriera da imprenditore nè :cin: :lol:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Triumph Tiger 1200 Explorer

Messaggioda Max » 01/03/2012, 13:06

Ma Antone'............

Io non sono in grado di giudicare se il bilancio della K Adv e' in positivo o in negativo.............Magari tamponano le perdite che hanno sulla Adv con le vendite degli altri modeli.........magari e' il contrario, magari e' in pareggio........non ho elementi per poter esprimere una opinione.

Sta di fatto che, come gia' detto in MILIONI di parole ( :help: ), la Kappona non nasce sulla linea di montaggio............e' una moto da gara adattata alla vendita..........ed e' l'unica !

E questo comporta pregi e difetti. Per questo non la paragonerei con le altre.

Cosi come la Bmw gode indubbiamente di potenzialita' di sviluppo che tanti altri non hanno. Hanno fabbriche, gallerie del vento, ingegneri motoristi di tutti i tipi, fornitori ecc. gia' in casa.....In piu' vendono tantissimo quindi gli va tutto bene !!!!!

Ma queste due moto le lascio fuori solo per quello che riguarda il discorso prettamente tecnico/economico, cioe' di quanto gli costa o e' costato fare una moto cosi'.....

Ovviamente poi a noi, che acquistiamo le moto, vediamo solo il prezzo e le caratteristiche generali, non e' che ci stiamo a chiedere perche' non hanno messo le pompe radiali sulle leve o i foderi forcelle in carbonio o le Ohlins o il telaietto post. imbullonato anziche' in unico stampo......( vabbe'....quest'ultima cosa per chi acquista una Kappa e ci vuole fare off serio puo' anche essere importante, anche se penso che gli attuali possessori di questa moto la ri-acquisterebbero anche se avesse il telaio in un unico pezzo------ ;) ).

Poi se vogliamo andare a spulciare ogni cosa..............allora voglio stupirvi !!!!! Secondo me La MTS 1200, versione S ma anche meglio la Touring, per quello che da di serie, non e' costosa ! ;)

Altro discorso e' se tutta quella roba e' poi funzionale e utile, se serve, se la moto ci piace, se soddisfa i ns bisogni, ecc. ecc.

Sono riuscito a spiegarmi. ;) ?????
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Precedente

Torna a Moto per viaggiare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti