KTM SUPERENDURO 950 R

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

KTM SUPERENDURO 950 R

Messaggioda Reds » 11/11/2011, 13:24

Desidero mostrarvi la MIA moto per viaggiare, non che essa sia la moto che universalmente è adatta a questo scopo, ma per me, per i miei canoni piacimento e soddisfazione di guida e di prestazioni
questa è la moto migliore per viaggiare, anche perchè ognuno di noi intende il viaggio in maniera diversa, io ad esempio non mi curo della comodità quando viaggio in moto, soprattutto in africa dove vado praticamente da sempre
e questo non mi crea il ben che minimo problema, perchè il piacere dell'insieme sovrasta tutto ....!!!!!

KTM SUPERENDURO 950 R

Questa è una moto bicilindrica da offroad che pesa poco meno di 200kg ed ha circa 100hp, non è uno scherzo guidarla sia offroad che onroad per motivazioni diverse che vedremo più avanti, ma se si è esperti nella conduzione del mezzo può dare enormi soddisfazioni di guida e portarvi anche molto lontano ….a patto che abbiate con voi i giusti pezzi di ricambio..! ahime si, in questa recensione mi tocca esser obiettivo ed onesto con voi che state leggendo e questa KTM SE per soluzioni tecniche discutibili e perfettibili ha i suoi difetti ben conosciuti che ai miei occhi non ne intaccano il valore ma bisognerà vedere se ai vostri farà altrettanto. La SUPERENDURO 950R la si guarda e da subito si intuisce la sua aggressività di moto da fuoristrada, quando ci salite sopra e vi sistemate sulla sella vi sembrerà di salire su una vera e propria moto da cross data la sua impostazione di guida, tutto è al suo posto i comandi sono minimalisti come un qualunque mono racing e sopra questa moto ci si sente come sopra un 525 ma con due cilindri. La sella è abbastanza alta e bisogna avere una buona gamba per toccare per terra con entrambi i piedi, inoltre complici le sospensioni poco cedevoli al peso del pilota non si guadagna granchè in termine di altezza sella una volta seduti su di essa…!!!! Questa moto secondo il mio parere di possessore può esser utilizzata a 360° gradi (cosa che io per altro faccio) a patto che scendiate a compromessi un po’ su tutto, riparo aerodinamico, sella dura, scomodità di guida con il passeggero che data la cover sella liscia scivolerà continuativamente in avanti ad ogni vostro accenno di frenata schiacciando la gioielleria contro il serbatoio ogni due per tre, ma se siete degli enduristi convinti e non vi fate troppe seghe mentali su questo e su quello può esser il mezzo perfetto per fare un po’ tutto quanto e quindi fare il tour della corsica con armi e bagagli stile anni 80 (boom dei famosi modelli enduro derivati da quelli che correvano e vincevano le dakar Yamaha Tenere, Honda Paris dakar, Suzuki Jebel e via discorrendo) fare strada tutta a curve magari con pneumatici più stradali dove la SE può dire la sua con un occhio di attenzione alla frenata dell’anteriore che con il mono disco che la favorisce nell’offroad la penalizza nelle staccate al limite su strada, oppure in città per l’uso casa ufficio casa, certo i consumi non sono da scooter ma guidando in relax la mia percorre 15km con un litro, nota informativa proprio di queste ultime settimane è che in occasione del Nonna RAID 2012 dovendo percorrere il tratto autostradale Torino-Arezzo ad una velocità massima di 100km (ero insieme ad una anziana TT600 con velocità di crociera ridotta) ha sorpendentemente percorso 20km con un litro tondi tondi…!!! Ma torniamo in tema guida, su strada bisogna essere accurati nella guida se si montano gomme da offroad soprattutto se l’asfalto è bagnato, il gas usato in maniera eccessiva e repentina fa pattinare la ruota anche in 5° marcia ed ad un velocità rilevante. La moto nel complesso risulta maneggevole e nell’ingresso in curva l’inclinazione più chiusa del canotto di sterzo rispetto alla sua parente stretta ADVENTURE permette traiettorie più incisive, ma come già detto prima il suo limite è dato dalla frenata del monodisco anteriore meno precisa ed efficace rispetto al doppio disco della ADVENTURE. Il freno posteriore è stile enduro racing specialistica, in asfalto blocca subito la ruota se si pesta con decisione e nel caso di asfalto bagnato v’è il rischio di vedersi passare davanti il posteriore della moto poco prima di assaggiare il duro fondo stradale…!!!!! In fuoristrada essendo esperti permette davvero escursioni anche in mulattiera ma sempre e comunque le condizioni degli pneumatici dovrenno essere buone per evitare il pattinamento continuo del posteriore e la scarsa tenuta dell’anteriore. Ma il terreno dove la SUPERENDURO si sente veramente a casa è senza dubbio il continente africano, i grandi spazi,la sabbia e le enormi dune, è qui che ella vi regala le emozioni più forti e vi mostra il suo vero potenziale. Parlando per esperienza personale il viaggio che ho fatto con SE in Algeria nel 2009 penso sia stato uno dei più belli sotto il profilo della guida del mezzo, una media di 450km al giorno per 15gg, ogni tipo di terreno affrontato con disinvoltura un vero mezzo totale per me.
Certo i suoi difetti li ha, e per affrontare un viaggio così lungo ed impegnativo meglio avere tra i bagagli i ricambi giusti. Nei miei 35.000 km di SUPERENDURO sono rimasto a piedi due volte per colpa della pompa benzina, ho cotto uno stabilizzatore di corrente causa l’infelice posizione di montaggio poco sopra la Y di giunzione dei collettori di scarico e cambiato una batteria concausa della rottura dello stabilizzatore che non regolando più la tensione di carica dell’alternatore l’ha cucinata a dovere. Altri difetti ben conosciuti sono l’attuatore della frizione che random può lasciarti con la leva molle e l’alberino della pompa dell’acqua che segnato dalla guarnizione di tenuta a lungo andare lascia trafilare il liquido refrigerante nel comparto dell’olio motore.
Le mie personali conclusioni rispetto a questa moto sono queste: siate coscienti che è una moto da fuoristrada, che può esser usata un po’ per tutto ma è limitante un po’ per tutto, ha i suoi difetti anche gravi che prima o poi vi lascieranno a piedi almeno una volta, il passeggerò vi odiera fin dalla prima uscita ma tutto questo vi verrà ripagato in divertimento quando con essa farete i 750 km di tuor del parpaillon con 450 di essi in offroad tutti in un giorno.


Immagine


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda spazinfo » 11/11/2011, 14:15

ma la pompa benzina hai rimesso l'originale?
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda Reds » 11/11/2011, 14:17

non ho ancor afatto nulla devo prima provare a mettere i tubi che non si strozzino se la facet non va allora rimonto l'originale....!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda motardpiero » 11/11/2011, 22:45

Reds ha scritto:non ho ancor afatto nulla devo prima provare a mettere i tubi che non si strozzino se la facet non va allora rimonto l'originale....!!



tutti i problemi partono da una pompa mal fatta ... meditate fratelli meditate... :) :)
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7300
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda Silverkap » 12/11/2011, 9:21

Quoto motardpiero, le pompe vanno sapute fare, altrimenti meglio lasciar perdere!!! :DD :DD :DD :DD :DD

Reds grande moto!!! Faccio il resoconto della mia a breve!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda spazinfo » 12/11/2011, 10:05

Immagine
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda Antoni..one » 15/11/2011, 17:48

Reds, io avevo la tua stessa belva, ma le mie vertebre cervicali chiesero pietà....
Con la Adventure riesco ad andare nei soliti posti dove andavo con la SE (il manico è sempre quello e i propri limiti non si superano :boh: ) ma in compenso mi affatico meno.
Non ho provato il deserto, sono sincero, magari li mi troverei in difficoltà con la Adv.
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8649
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda Reds » 15/11/2011, 17:51

Antoni..one ha scritto:Reds, io avevo la tua stessa belva, ma le mie vertebre cervicali chiesero pietà....
Con la Adventure riesco ad andare nei soliti posti dove andavo con la SE (il manico è sempre quello e i propri limiti non si superano :boh: ) ma in compenso mi affatico meno.
Non ho provato il deserto, sono sincero, magari li mi troverei in difficoltà con la Adv.



no non credo che ti troveresti in difficoltà...anzi il vero problema è un altro, se provi sei finito.
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda dume » 16/11/2011, 14:40

e' una moto di merda, non esiste neppure un telaio portaborse posteriore, quando cerchi di venderla tutti te la schifano :) :) :)

pero' sono i 70000 km piu divertenti ed adrenalinici che abbia mai fatto :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda CapitanBarbera » 16/11/2011, 14:55

dume ha scritto:e' una moto di merda, non esiste neppure un telaio portaborse posteriore, quando cerchi di venderla tutti te la schifano :) :) :)

pero' sono i 70000 km piu divertenti ed adrenalinici che abbia mai fatto :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:


:lol: :lol: :lol: :lol: ;) :lol: :lol: :lol:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda myster63 » 16/11/2011, 21:41

ma come si fa a guidare un kappa.......moto di mer.a



aaaaaaaaaaaaaaa presto metto le foto dI "FILIPPIDE" con la nuova livrea...
ktm 690 " Filippide"


TUNISIA BASTARD INSIDE 201O
NONNA RAID KTM wild group 2011
steumas classic 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012
PURVERERA 2012 cuore impavido
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
Avatar utente
myster63
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 16/11/2011, 21:15

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda SERPE » 16/11/2011, 21:56

Il telaio porta borse per la SE esiste DUME eccome.....e vanno a ruba !!!!!!!!!!!!!!!! :( :( :( :( :(

ZIOPORK !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda dume » 17/11/2011, 1:41

SERPE ha scritto:Il telaio porta borse per la SE esiste DUME eccome.....e vanno a ruba !!!!!!!!!!!!!!!! :( :( :( :( :(
ZIOPORK !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:


e sti figli di §@##@@]]@### per far prima ti portano via tutta la moto! :job: :job: :job:
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: LA MIA MOTO PER VIAGGIARE

Messaggioda Frikke » 17/11/2011, 23:12

Comunque la SE è la moto ideale per viaggiare in off senza limiti e, soprattutto, è la moto ideale in on per farsi ritirare la patente prima ancora di accorgersi che potrebbero ritirartela (praticamente un'associazione a delinquere, esattamente come la SM) :lol: :lol:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7834
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: KTM SUPERENDURO 950 R

Messaggioda markozero » 27/11/2011, 23:29

grande prova reds!

la SE mi piace da sempre...se solo gli avessero ridimensionato quella cassa filtro enorme e resa più fruibile per i viaggi....

certo che KTM avrebbe potuto sviluppare un pochino di più l'idea di una bicilindrica più leggera della ADV e dell'attuale SE, un pò più agile e votata all'off...sarebbe stata una moto interessante.

a proposito di viaggi Reds...ma vista la tua esperienza desertica perchè non apri un post dedicato ai neofiti che vlgiono approcciare al deserto? chessò: consigli su guida e attrezzature, posti dove andare in relazione alle difficoltà e alle capacità/esperienza; costi; etc etc :cin:
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust).
markozero
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 22/11/2011, 12:03

Re: KTM SUPERENDURO 950 R

Messaggioda Reds » 28/11/2011, 8:22

markozero ha scritto:grande prova reds!

la SE mi piace da sempre...se solo gli avessero ridimensionato quella cassa filtro enorme e resa più fruibile per i viaggi....

certo che KTM avrebbe potuto sviluppare un pochino di più l'idea di una bicilindrica più leggera della ADV e dell'attuale SE, un pò più agile e votata all'off...sarebbe stata una moto interessante.

a proposito di viaggi Reds...ma vista la tua esperienza desertica perchè non apri un post dedicato ai neofiti che vlgiono approcciare al deserto? chessò: consigli su guida e attrezzature, posti dove andare in relazione alle difficoltà e alle capacità/esperienza; costi; etc etc :cin:




marko posso anche farlo, ma tutto a vostro rischio e pericolo...perchè una scimmia come l'africa è dura da digerire...
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: KTM SUPERENDURO 950 R

Messaggioda doctorluca » 28/11/2011, 11:21

Reds ha scritto:
markozero ha scritto:grande prova reds!

la SE mi piace da sempre...se solo gli avessero ridimensionato quella cassa filtro enorme e resa più fruibile per i viaggi....

certo che KTM avrebbe potuto sviluppare un pochino di più l'idea di una bicilindrica più leggera della ADV e dell'attuale SE, un pò più agile e votata all'off...sarebbe stata una moto interessante.

a proposito di viaggi Reds...ma vista la tua esperienza desertica perchè non apri un post dedicato ai neofiti che vlgiono approcciare al deserto? chessò: consigli su guida e attrezzature, posti dove andare in relazione alle difficoltà e alle capacità/esperienza; costi; etc etc :cin:


marko posso anche farlo, ma tutto a vostro rischio e pericolo...perchè una scimmia come l'africa è dura da digerire...


dai...dai...dai... un post ...desertico....che diventera' affollatissimo....in attesa di costruire il "GRUPPO SELVAGGIO".....
:monkey: :monkey: :monkey: :monkey: :monkey: :monkey: :monkey:
STEUMAS QUALCOSA 2010 ...............CRF 1000
NONNA RAID 10/11/12/13 ............... YAMAHA wr450f
CIVITA CASTELLANA RODEO 2011
TUTTI x UNO UNO x TUTTI 2013/15
MOTO ADV RAID 2014 "comodamente sulle 4 ruote di fedster...."/15/16
ALPI TOUR 2014/2016
TUNISIA 97/99/01/03/05/07/08/10/13/14/15
MAROCCO 94/12
LIBIA 97/99
GENOVA-DAKAR 2015-16
Avatar utente
doctorluca
Il Doc
Il Doc
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 17/11/2011, 14:21
Località: Genova

Re: KTM SUPERENDURO 950 R

Messaggioda spazinfo » 05/05/2012, 17:09

2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: KTM SUPERENDURO 950 R

Messaggioda waveman » 05/05/2012, 19:02

MI ricordo la prima volta che ho visto la moto del Reds, spettacolo...
Ed il suono quando l'ha accesa....
Bel mezzo veramente
:claps: :claps: :claps: :claps:
ALPITOUR 2014 (50 KM) e 2019
CIVITA RODEO 2014
MOTOADV RAID 2014, 2016,2017,2018
MILLE ARGINI 2013,2016,2018,2019

Bmw 1150gs “la gialla”
Yamaha Wr 450f 2015 “la blu”
waveman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1863
Iscritto il: 09/01/2012, 9:21

Re: KTM SUPERENDURO 950 R

Messaggioda xfungo » 16/08/2012, 9:37

[l’alberino della pompa dell’acqua che segnato dalla guarnizione di tenuta a lungo andare lascia trafilare il liquido refrigerante nel comparto dell’olio motore]

:onore: questa è una informazione illuminante visto l'emulsione che si è affacciata dal piccolo oblo della mia SE .... :badmood:
:fus: caro Reds ....
KTM 950 SE - KTM 250 EXC
Avatar utente
xfungo
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2012, 10:30
Località: Udine

Prossimo

Torna a Moto per viaggiare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite