premessa:moto comprata da manco un mese, fatti appena 500 km su asfalto e portata subito in tunisia dove abbiamo fatto circa 2000 km tra piste, sabbia, dune, asfalto e quant'altro....
ecco, riprendo dall'ultimo mio post datato settembre 2013, quando questa moto cominciò a farmi gola...
"un gattone", ecco come l'ho definita qualche giorno fa in tunisia...un gattone, pacifico e che fa le fusa, se ne sta sul divano a poltrire ma se lo fai incazzolare tira fuori le unghia e graffia.....
cominciamo dall'
estetica...certo, qua i pareri sono ovviamente soggettivi e a me fa tanto sangue....avrei preferito però i fanalini posteriori posizionati un pò più in alto; sono bassi e rendono la vista posteriore della moto poco aggraziata...
le
finiture sono da moto jap e qui non ce n'è per nessuno...è perfetta...gli accoppiamenti,i materiali utilizzati,l'ergonomia di tutti i comandi,l'assemblaggio generale, tutto trasmette robustezza..
circa i comandi, potevano invece mettere un bottoncino nel blocco manubrio per la selezione delle varie informazione del display..così come un bottoncino per disinserire l'abs..
passiamo alla
posizione in sella...si rivela molto confortevole, manubrio largo, larghissimo, sella molto comoda (abituato al legno del fottocento ci vuole poco) e buona protezione aerodinamica..
comportamento dinamicomotore è dotata di 3 livelli di traction control..1=tutto sotto controllo, 2=fa qualcosa anche tu, off=mo so cazzi tuoi...e di due mappature..T=tourist, S= sport...
sicuramente c'è di meglio a livello di prestazioni...diciamo che non ti fa sudare freddo quando acceleri, non senti che ti scappa da sotto ma intanto il contakm sale molto velocemente..certo, non è una moto nata per correre ma se quei cavalli fossero un pò più inbizzarriti forse sarebbe più spassosa....questo su asfalto ovviamente, sulle piste tunisine, con TC su OFF e mappatura Sport ti senti Meoni, apri e la moto comincia a urlare e fai dei gran deraponi controllabilissimi..
ciclistica una spada, sia in on che in off....arrivo dalle forcelle del fottocento e quelle dell'xt sono anni e anni luce avanti...su bitume è molto precisa, maneggevole, svelta e reattiva...il peso lo senti solo quando ti fermi al bar e non metti bene il cavalletto laterale....
come capitato a me in tunisia..260kg da tenere su con la forza della disperazione intatno che arrivano gli amici ad aiutarti a rimetterla dritta....(grazie amichi...avete avuto la vostra occasione per pisciarmela...
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in off va altrettanto bene, sempre considerando che si sta parlando di una moto col 19 davanti e con 260 kg di zavorra...ma nel veloce è un treno, non ti tradisce mai, più apri e più è stabile, guardi un punto dove far passare la ruota anteriore e lei va senza opporsi...davvero una sorpresa inaspettata....bisogna però considerare anche l'altezza da terra certo non come quelle di un k adv per cui nelle whoops veloci mi sono ben guardato dal fare il coglion......azzo....dicevamo abs non disinseribile con il bottoncino, bisogna mettere la moto sul cavalletto centrale e far girare a vuoto un attimo la ruotra...è una menata infatti non l'ho mai disinserito e devo dire che non ne ho sentito il bisogno, non è per nulla invasivo ma se ci fosse il bottoncinon sarebbe una bella cosa...un paio di volte mi si è disinserito saltando...
infine
sulle dune, ho seguito i consigli di davide biga, aperto tutto il precarico del mono, culo indietrissimo, anteriore rigido e tanto gas costante sul dritto, nelle chicane gas a piccoli colpetti veloci e frizione puntata....una figata, un trattorino che andava su e giù divorando tutto quello che trovava....
difetti:peso, cattiveria motore su asfalto, abs non disinseribile con bottoncino, posteriore poco arrapante..
pregi: una ficata di moto...
me l'abbraccio e me la tengo stretta
bella è bella
direi bellissima..
all'uscita dal bibag non sono riuscito a trattenermi dal darle un bacio per come si è comportata...avava 4 adv che le fiatavano sul collo