BMW G 650 X Challenge

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Reds » 15/12/2011, 10:32

a mio giudizio ora come ora una dual moderna è la 690, senza voler essere di parte, viaggia tranquillamente a velocità codice in autostrada e ti permette tutto
sto realmente valutando il cambio....
certo che se uno vuole andare sempre a 160 in autostrada non sentire vibrazioni cazzi e mazzi allora nessuna moto sara mai perfetta all'uso ch'egli ne vuole fare....!!!!!
mi sono capito...?
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Messaggioda Mikifly » 15/12/2011, 10:42

Concordo ma il dubbio è il 690 sostiuisce il mono o il bi?
.......... O tutti e due........????
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Reds » 15/12/2011, 10:48

Mikifly ha scritto:Concordo ma il dubbio è il 690 sostiuisce il mono o il bi?
.......... O tutti e due........????



se è dual entrambe
posso dire di averlo visto in azione anche in gara di enduro tra i mono (myster ci ha corso alla sociale del nostro MC) ed è andato davvero bene, con una carena anteriore diventa davvero una moto perfetta
mi ripeto ancora non bisogna pretendere velocità warp, esattamente come si viaggiava con la honda xl600r o la yamaha xtz 600 tenere, ne piu ne meno
con la differenza che ci sono almeno 25kg di differenza di peso in meno e 20hp di potenza in piu....!!!!
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda CapitanBarbera » 15/12/2011, 11:09

Reds ha scritto:
Mikifly ha scritto:Concordo ma il dubbio è il 690 sostiuisce il mono o il bi?
.......... O tutti e due........????



se è dual entrambe
posso dire di averlo visto in azione anche in gara di enduro tra i mono (myster ci ha corso alla sociale del nostro MC) ed è andato davvero bene, con una carena anteriore diventa davvero una moto perfetta
mi ripeto ancora non bisogna pretendere velocità warp, esattamente come si viaggiava con la honda xl600r o la yamaha xtz 600 tenere, ne piu ne meno
con la differenza che ci sono almeno 25kg di differenza di peso in meno e 20hp di potenza in piu....!!!!


E non è poca roba, concordo in pieno con te.... anche se mi ruga un po'.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Reds » 15/12/2011, 11:16

CapitanBarbera ha scritto:
Reds ha scritto:
Mikifly ha scritto:Concordo ma il dubbio è il 690 sostiuisce il mono o il bi?
.......... O tutti e due........????



se è dual entrambe
posso dire di averlo visto in azione anche in gara di enduro tra i mono (myster ci ha corso alla sociale del nostro MC) ed è andato davvero bene, con una carena anteriore diventa davvero una moto perfetta
mi ripeto ancora non bisogna pretendere velocità warp, esattamente come si viaggiava con la honda xl600r o la yamaha xtz 600 tenere, ne piu ne meno
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E non è poca roba, concordo in pieno con te.... anche se mi ruga un po'.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


secondo me myster ha fatto una buona cosa con l'acquisto della bestia...!!!!
e anche frikke dovrebbe pensarci realmente alla 690 per le stesse motivazioni di cui sopra...!!!
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Messaggioda Mikifly » 15/12/2011, 11:33

Reds ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
Reds ha scritto:[quote="Mikifly"]Concordo ma il dubbio è il 690 sostiuisce il mono o il bi?
.......... O tutti e due........????



se è dual entrambe
posso dire di averlo visto in azione anche in gara di enduro tra i mono (myster ci ha corso alla sociale del nostro MC) ed è andato davvero bene, con una carena anteriore diventa davvero una moto perfetta
mi ripeto ancora non bisogna pretendere velocità warp, esattamente come si viaggiava con la honda xl600r o la yamaha xtz 600 tenere, ne piu ne meno
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E non è poca roba, concordo in pieno con te.... anche se mi ruga un po'.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


secondo me myster ha fatto una buona cosa con l'acquisto della bestia...!!!!
e anche frikke dovrebbe pensarci realmente alla 690 per le stesse motivazioni di cui sopra...!!![/quote]

Seriamente comincio a maturare la convinzione che sia il mezzo ideale per come intendo io la moto........ Mi ruga solo che prima di arrivare a questa convizione ho comprato due moto che..........
L 'Adv la uso come un 690 , non ci viaggio, rarissimamente la uso in coppia e saperla con le gomme stradali mi sembra un sacrilegio............

Il WR 450 lo uso come un 690 perchè l'enduro estremo di oggi oltre a non piacermi, e fuori dalle mie doti fisiche atletiche e tecniche.........
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Reds » 15/12/2011, 11:42

ohhhhh non è che ora facciamo salire i prezzi dei 690 usati in vendita ehhhh....?!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Mikifly » 15/12/2011, 11:47

Ti diró a vedere gli annunci ho la sensazione che siano tutti o quasi "errati acquisti" perchè piu di uno la permuterebbe o con qualcosa di piu racing o di piu comodo........
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda SERPE » 15/12/2011, 11:58

le dual sul mercato:
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mi pare siano tutte qui...
considerando comunque che: la prima mi pare non sia più in produzione e questa Transalp ormai è molto più stradale di un tempo.

PS
non sono sceso soto i 600cc e oltre i 700..
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Silverkap » 15/12/2011, 20:49

Dual io lo intendo come mezzo a 360°, chiaramente rapportato anche alla propria stazza, capacità di guida, etc...ciò significa che se io sono 160cm non posso pensare ad una bicilindrica 1000cc come una dual, viceversa se sono 190cm-200cm sicuramente una moto da 200kg e 1000cc può avere un impatto simile a quello che avrà una 650-700 da 160-170kg...quindi in partenza il concetto di moto dual potrebbe avere obiettivi differenti!

Cmq indipendentemente dal peso se ci fosse una 690 con carena e più spazio per il passeggero e magari vibrazioni ulteriormente ridotte (perché io l'ho provata più volte e non ditemi che sia comoda per fare 5-600km con il passeggero in viaggio!) allora sarebbe interessante.
Dal momento che le mono non vengono allestite per questi usi ma sono generalmente rivolte per un raggio d'azione più ristretto...per me non sono molto dual. Discorso off...valgono le stesse considerazioni: dove arrivo con una 690 carenata, arrivo con un 990 Adventure...peccato che poi la domenica se voglio fare due pieghe in montagna con amici che hanno una supersportiva, la bicilindrica me lo permetta mentre una mono no...

tirando le somme con la bicilindrica fatico in alcune situazioni rispetto alla mono (praticamente solo un po' in off...) ma guadagno in prestazioni, comfort, potenza, etc...chiaro che se poi una moto bicilindrica deve pesare 280kg e avere 100mila cavalli allora ha poco senso... :gerg:
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filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda SERPE » 15/12/2011, 21:03

manca sempre un aspetto fondamentale nella tua analisi del concetto di Dual....
senza il quale non ha senso il termine stesso, e cioè
l'uso urbano e quotidiano del mezzo e questo poco ha a che fare con la prestanza fisica del pilota... bensì con le dimensioni e l'agilità del mezzo (leggi incombri e raggio di sterzata) e non ultima la potenza ...
ti assicuro, ma lo sai benissimo e più di me, che 100 hp sui pavè delle città del nord in inverno non solo non servono ma ti si rivoltano contro.

Chiaro che ad aver la pecunia che gocciola uno prenderebbe e terrebbe tutto: 990 690 950 SE GS TE TT....e di più... :mirror:
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Silverkap » 15/12/2011, 22:32

Personalmente non compro un mezzo (di qualunque tipo) pensando a come va in città...anche perché di base una moto 1000cc o 600cc o 500cc è comunque superflua per girare in città!!! 20-30-50-100cv sono comunque troppi.

Ciò detto vorrei proprio vedere il vantaggio tra un 700 e un 1000cc con stessa impostazione nel girare in città...si cerca proprio un ago nel pagliaio!
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda SERPE » 16/12/2011, 8:03

Silverkap ha scritto:Personalmente non compro un mezzo (di qualunque tipo) pensando a come va in città...anche perché di base una moto 1000cc o 600cc o 500cc è comunque superflua per girare in città!!! 20-30-50-100cv sono comunque troppi.

Ciò detto vorrei proprio vedere il vantaggio tra un 700 e un 1000cc con stessa impostazione nel girare in città...si cerca proprio un ago nel pagliaio!



ok hai ragione
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Silverkap » 16/12/2011, 11:15

SERPE ha scritto:
Silverkap ha scritto:Personalmente non compro un mezzo (di qualunque tipo) pensando a come va in città...anche perché di base una moto 1000cc o 600cc o 500cc è comunque superflua per girare in città!!! 20-30-50-100cv sono comunque troppi.

Ciò detto vorrei proprio vedere il vantaggio tra un 700 e un 1000cc con stessa impostazione nel girare in città...si cerca proprio un ago nel pagliaio!



ok hai ragione



Non fare il permaloso...mica voglio aver ragione; ci confrontiamo, due chiacchiere.
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Messaggioda Mikifly » 16/12/2011, 11:32

Ripensavo alle precedenti esperienze motociclistiche e mi sono reso conto che ai tempi del DR usavo la moto estate e inverno, giorno e notte, minkia avevo sempre il culo sulla sella, è chiaro che si instaura un feeling con il mezzo che ti fà sentire padrone di ogni situazione. Oggi uso la moto mooooolto meno e vorrei andare moooolto piu forte è ovvio che conosco molto meno il mio mezzo i suoi limiti e i miei su di esso.........
Magari se avessi il tempo di fare 500 km a settimana su ogni tipo di strada e in ogni comdizione la mia percezione della mia Adv sarebbe diversa........
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Frikke » 16/12/2011, 12:15

Per me, giusto per fare quattro chiacchere e confrontarci, le moto intese DUAL, ricoprono un'ampio range di modelli che però si distinguono per usi e necessità di utilizzo ma che comunque tutte ti devono permettere di farne un'uso a 360° ovvero, darti la possibilità di usarla tutti i giorni per andare al lavoro, farti fare delle uscite domenicali e w/e, permetterti di fare dei viaggi e soprattutto darti la possibilità di divertirti su tutti i tipi di terreno, asfaltati e non.

Per cui esistono le maxibicilindrinche, moto dai 1000 cc in su a due tre e ora anche quattro cilindri (vedi GS, STELVIO, ST, HONDA), decisamente più comode e confortevoli, anche in due e con bagagli , dai costi di manuntezione più elevati (tagliandi, gomme, benzina) decisamente più votate all'uso turistico a medio e lungo raggio che in città comunque se la cavano e ti permettono anche l'off turistico per raggiungere la caletta o il rifugio meta del viaggio, anche se c'è gente che di fuoristrada con questi bisonti ne fa anche molto di più, ovviamente faticando anche a causa delle loro particolari ciclistiche (ruote da 17/19).

In questa categoria, unico mezzo fuori dal coro, è l'ADV della KTM, moto come quelle sopra ma come tutti sapete con una ciclistica decisamente più votata all'uso off (ruote 18/21 ed escursioni sospensioni più ampie)

Dopodichè arrivano le monocilindriche, che come giustamente ha fatto notare la SERPE prima, dell'attuale produzione ne rimangono 3: il KTM690, il TE630 e il Tenerè 660, più agili di quelle sopra, consumano come uno scooter, più facili in off, decisamente meno performanti in strada e ovviamente meno comode e confortevoli da usare in lunghi viaggi.

Un'altra categoria è coperta dalle bicilindriche di media cilindrata tipo l'F800GS e il Tiger XC, (che sono le vere eredi delle DUAL così come erano nate pensate e concepite negli anni '80) che sono una via di mezzo tra le due categorie sopraelencate, comede come le 1000 ma agili quasi come i mono, con dei costi di gestione più vicini ai mono che alle grosse bicilindriche.

Insomma tutto questo popò di discorso per dire che in ogni caso le moto DUAL sono le cosidette moto a 360°, dove se uno le usa di più per turismo in due e bagagliato si orienterà di più verso le maxi, se si esce sempre da soli facendo tanto off forse è meglio ridimensionare, insomma il mercato offre una marea di possibilità resta solo da scegliere in base al portafoglio e all'uso che uno intende farne.

P.S. posso per esperienza personale dire che per stare con gli intutati tra le curve basta e avanza anche un mono di vent'anni :lol: :lol: :lol: :lol:

P.P.S. Reds lo so che attualmente il 690 sarebbe il mezzo ideale per me ( ma anche il TE630 non mi dispiacerebbe) ma per ora il mio portafoglio piange :badmood: :muro: :badmood: :muro:
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Reds » 16/12/2011, 12:20

mi girano le balle a dargli ragione ma purtroppo è così....!!!! :)
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Silverkap » 16/12/2011, 13:02

Frikke concordo quasi in tutto con te: due sole cose. Le lc8 (se-adv) sono più vicine a quelle che te definisci "medie" tipo le 800, sia per peso che dimensioni...solo che hanno più cavalli e ciclistica migliore e quindi i costi si avvicinano alle SUV a due ruote.
Infine vero che un vecchio mono su asfalto se ben guidato può fare miracoli ma nel misto veloce con amici pistaioli è possibile trovarsi a 150-170km/h e diventerebbe impossibile con un mono. Saresti nuovamente limitato e non più 360 gradi. (IMHO)
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Frikke » 16/12/2011, 14:46

Appunto, tu Silver con la carotona hai trovato, per portafoglio, tipologia d'uso e divertimento/appagamento personale, la DUAL che soddisfa appieno le tue esigenze di moto a 360°. :claps:

Questo però non vuol dire che altri modelli non possano essere la DUAL ideale per chi concepisce l'utilizzo a 360° diverso da come lo concepisci tu.

Personalmente dopo 17 anni di pista, di cui 4 passati a gareggiare nei vari circuiti italiani, su strada, la maggior parte delle volte, mi godo la guida pulita senza forzare per evitare rischi inutili, godermi il panorama e assaporare i profumi e gli odori della zona che sto attraversando, per cui se mi trovo su un misto veloce pennello le curve ed evito velocità elevate. Poi per carità, ogni tanto mi si chiude ancora la vena, spengo il cervello e giro quanto più posso il polso dx, ma non sto li a dirmi kasso avessi avuto una bestiola più cattiva ci avrei messo meno, cerco solo di divertirmi e ritornare a casa tutte le volte.

Insomma alla fine la mia ultima frase nel post precedente è quella che raccoglie le idee di tutti......(cit.insomma il mercato offre una marea di possibilità resta solo da scegliere in base al portafoglio e all'uso che uno intende farne).
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Re: BMW G 650 X Challenge

Messaggioda Silverkap » 16/12/2011, 15:39

Frikke ha scritto:Insomma alla fine la mia ultima frase nel post precedente è quella che raccoglie le idee di tutti......(cit.insomma il mercato offre una marea di possibilità resta solo da scegliere in base al portafoglio e all'uso che uno intende farne).


;)
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