da Mikifly » 29/04/2015, 17:51
Primo: Marcè sono felicissimo per il risiltato!!!!!!
Secondo:
Opzione 1 l'auto apprendimento è una procedura con la quale si ordina alla centralina di riconfigurare i parametri, teoricamente sarebbe da fare ogni qualvolta si fanno modifiche, fosse pure il cambio del filtro dell'aria.
È semplice, si scollega la batteria ( basta anche un solo polo) , la si ricollega e si accende la moto lasciandola al minimo, quando và in temperatura ed entrano in funzione le ventole si aspetta che finiscano di funzionare e si spegne la moto. Procedura finita. 10 minuti per accedere la vano batteria, 15 min per la procedura
Opzione 2
Si collega alla moto il cavo tune ecu, si attiva la procedura di diagnositica e si clicca sul tasto reset. 2 min. Scarsi
Terzo, copio e incollo da forum tecnico
"La valvola a farfalla secondaria, replica la sua gemella da tutti conosciuta come semplicemente "farfalla", ovvero quella comandata dalla manopola del gas.
A differenza di questa, è comandata dalla centralina. Il suo scopo è quello di limitare l'apertura del condotto di aspirazione quando, come ai bassi regimi, la frequenza dell'onda gassosa sarebbe troppo bassa per un riempimento ottimale della camera di combustione.
Si tratta di un sistema assai semplice e un po' "primitivo", oggi superato dai condotti a lunghezza variabile (crf. Yamaha R6) o dal "ride by ware" (Crf. Aprilia Shiver o Dorsoduro)
come funziona:
La sua funzione, sulla nostra moto, è duplice.
1) ai bassi regimi parzializza il condotto impedendo così di sfruttarne l'intero diametro in range di giri che non si accorderebbero con la dimensione dello stesso. Poi, al crescere del regime e quindi della frequenza e velocità di passaggio del gas, si apre progressivamente fino al massimo.
2) quando parzializza, attraverso l'eccentrico montato esternamente, gestisce il regime di minimo a freddo (il vecchio starter)
Perchè modificarla
Anzitutto va premesso che la modifica meccanica si rende opportuna solo per l'impossibilità di riprogrammare la curva di apertura memorizzata nella centralina.
Accade infatti che la taratura di serie sia anche ecccessivamente conservativa, lasciando un margine (specie a seguito delle precedenti modifiche mox1 e 2), per ottenere una migliore efficienza.
In poche parole nel range 3-5000 rpm/min parzializza un po' troppo, penalizzando la risposta del gas e la coppia ottenibile impartendo la massima apertura, con la manopola, alla farfalla principale. "
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2