Video Guida Uso GPS

Il corpo umano è asimmetrico, quindi quando pensiamo di camminare in linea retta prima o poi descriveremo una curva che inevitabilmente ci farà girare in tondo.
In moto la situazione si aggrava per via del sasso, la duna e altre asperità che ti portono a scartare dalla ipotetica linea retta.
Il nostro esperto Scacco728 ci svelerà i segreti di come utilizzare al meglio il GPS.

Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 9:15

Ciao a tutti, io come tanti altri qui mi sto avvicinando all'uso del GPS. Visto che ho un sacco di dubbi ho iniziato a cercare dei video tutorial sull'uso di questo strumento.

Ho trovato questo, che secondo me è moto interessante. l'unica cosa che il programma di convesione dei file da Goolgle Earth ai GPS che usiamo noi non và bene, per il resto direi che è molto chiaro ed esaustivo.

Inviterei chi ha maggiore esperienza o tempo a cercare e/o fare delle videoguide da poter condividere, secondo me sarebbe una bella iniziativa, che potrebbe essere divisa per argomenti.

Quello di oggi è : "Come creare una traccia da Google Earth e convertirla per l'uso sul GPS Garmin".

http://www.youtube.com/watch?v=yLrFszqHuQ0

Altri Argomenti che potrebbero interessare tutti ( e me in particolare ), potrebbero essere :

-- Una volta caricata la mappa sul GPS come si legge? nel senso che parametri conviene visualizzare e come si leggono?
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda spazinfo » 22/02/2012, 10:02

devi fare attenzione al map datum utilizzato per la creazione della mappa ed inserirlo nel GPS che utilizzi.
Di solito è WGS84 ma alcune mappe potrebbero utilizzarne diversi e se non lo imposti correttamente la posizione viene sballata. (su garmin lo trovi nel menu impostazioni->unità). In tutti i modi lo spiegherò meglio quando vi parlerò delle mappe cartacee. ;)

Google Hearth usa il WGS84, che è quello che usa solitamente il Garmin, gli altri non saprei.
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda dume » 22/02/2012, 10:04

per le tracce registrati qua
http://pathlab.clovis.it/
carichi la traccia nel formato che vuoi e la scarichi nel formato che preferisci

sul gps dipende dai tuoi decimi! hahahah :lol: :lol: :lol:

per la manco so far le foto pensa i filmati come verrebbero :lol: :lol: :lol:

come va la zampa?


cd
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 10:51

La zampa và bene, tra un mesetto farò l'altra operazione e andrà tutto a posto......... :) :) :)

Tornando al Gps, io per convertire i file da Google Earth uso il programma free GPSBabel, che và benissimo è intuitivo e molto facile da usare.

La domanda su come leggere la traccia è questa : ieri ho fatto su Google una traccia di un percorso cittadino che conosco, l'ho convertita per il Garmin e tramite MapSource, l'ho caricata sul Montana 600 ( nuovo acquisto :monkey: :monkey: :monkey: ).
Ho acceso il GPS, sono andato su "dove si và", ho selezionato la traccia e ho detto Vai........... e ho cercato di seguire le indicaizoni per seguire la traccia, ma mi sono trovato di fronte una serie di ostacoli:

1) Nella schermata con la mappa, quali campi dati è più utile utilizzare??? es. Velocità, indicatore, fuori rotta, direzione, Ecc.
2) Mentre guidavo, non ho avuto indicazioni su dove e quando avrei dovuto fare le svolte, se non il cursore sulla mappa che in tempo reale mi diceva dov'ero. Per questo mi è vanuto il dubbio che durante la realizzaizone della traccia avrei dovuto in corrispondenza di ogni svolta mettere un Waypoint con la descrizione della svolta o del bivio?
3) quando ho messo come campo dati "indicatore " la frecciolina ", indicava una direzione diversa da quella che stavo percorrendo bohh.
4) quando ho provato con la schermata bussola, l'indicatore mi dava una direzione diversa da quella che stavo percorrendo e che era prevista dalla traccia. in quel punto la strada era dritta, la traccia era dritta, ma la freccia indicava che avrei dovuto andare verso destra.......

Mi sa che ho sbagliato qualcosa..........
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda dume » 22/02/2012, 11:21

Mikifly ha scritto:La zampa và bene, tra un mesetto farò l'altra operazione e andrà tutto a posto......... :) :) :)

Tornando al Gps, io per convertire i file da Google Earth uso il programma free GPSBabel, che và benissimo è intuitivo e molto facile da usare.


hai detto tu che la conversione non andava bene per i vostri garmin :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per il resto non saprei il mio garmin V da la tracca la seguo e finisce li :lol: :lol: :lol:
il tablet da la traccia in mezzo ai disegnini delle case la seguo e finisce li :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di dume il 22/02/2012, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 11:38

Si il programma di conversione che viene usato nel tutorial non và bene, ma ne ho trovato uno che funziona ed è GPS BABEL.
Quando sul tuo garmin segui in moto una traccia, come la segui?
Mi spiego meglio, guardi visivamente la mappa e segui la linea della traccia?
E quando trovi una diramazione o un bivio hai un idicatore che con un certo anticipo ti dice dove dovrai svoltare ( ........ Tra 200 mt svolta a Dx........ Per esempio ) o ti fermi e vedi dove và la linea sulla mappa del gps?

E se la strada ( sentiero ) non c'è? E la tua traccia è solo una linea con curve senza riferimenti, esempio deserto, come si segue la traccia?
Non so se riesco a spiegarmi........
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda dume » 22/02/2012, 11:58

>Quando sul tuo garmin segui in moto una traccia, come la segui?
ho la traccia segnata sul gps e il cursore della posizione passa su quella

>Mi spiego meglio, guardi visivamente la mappa e segui la linea della traccia?
seguo la strada e controllo che il cursore sia sulla traccia segnata

>E quando trovi una diramazione o un bivio hai un indicatore che con un certo anticipo ti dice dove dovrai svoltare
>( ........ Tra 200 mt svolta a Dx........ Per esempio ) o ti fermi e vedi dove và la linea sulla mappa del gps?
se seguo la traccia non dice nulla ..... non so se a seguire una rotta mi dice qualcosa mai provato
cmq non mi fermo, se ho la traccia verifico di continuare a seguirla, se invece sono in giro '' a membro di segugio'' paciocco per vedere dova va la strada il tablet per questo e' molto molto meglio

>E se la strada ( sentiero ) non c'è? E la tua traccia è solo una linea con curve senza riferimenti, esempio deserto, come si segue la traccia?
>Non so se riesco a spiegarmi........[/quote]
ingrandisco il possibile e tengo il cursore sulla traccia o ipotizzo a vista, questo in mezzo ai boschi, nel deserto cerchi di stare con il cursore sulla traccia ma non diventa imperativo basta ci sia la direzione

questo finche' non trovo un programma che converta le tracce in Wp

dume glossario
traccia = insieme di punti
rotta = raccolta di WP da punto A a punto B

(su garminV schermo monocromatico da 2pollici) la navigazione in zone aperte e' fatta con lo strumento bussola (freccia) a seguire i WP, raggiunto uno la freccia punta sull'altro e sai la direzione da seguire

spero di esser stato capito...perche' ho dei dubbi hahaha :lol: :lol: ;) ;)
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 12:09

Ci stavo ragionando mentre aspettavo una risposta......... Quindi in maniera semplicistica per seguire una traccia bisogna semplicemente mantenere il cursore che determina la tua posizione, sulla linea colorata della traccia.......... Giusto?
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda dume » 22/02/2012, 12:33

almeno questo e' come lo uso io....
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda Reds » 22/02/2012, 12:37

anche io....!!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 12:51

Beh allora per curiosità mi piacerebbe sapere a che servono tutte le altre 12050 informazioni che il gps ti dà nei campi dati ( oltre che a farlo costare di più )........... :-) minkia mi sà che se organizzassimo un serio corso sul suo utilizzo avrenno il pienone.........
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda Reds » 22/02/2012, 12:59

se lo tiene myster63 io mi iscrivo subito...!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 13:01

Se lo tiene Lui ci perdiamo tutti di sicuro..... :lol: :lol: :lol:
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda dume » 22/02/2012, 13:07

Mikifly ha scritto:Beh allora per curiosità mi piacerebbe sapere a che servono tutte le altre 12050 informazioni che il gps ti dà nei campi dati ( oltre che a farlo costare di più )........... :-) minkia mi sà che se organizzassimo un serio corso sul suo utilizzo avrenno il pienone.........


altezza
media
velocita massima
posizione in gradi
posizione in non gradi
tempo stimato di arrivo
distanza totale
distanza percorsa
distanza da percorrere
ora solare
ora non solare
prezzo orario degli accompagnatori
prezzo servizio orale
umidita relativa
angolo di sterzata media
tetris

sostanzialmente robe che non servono
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda spazinfo » 22/02/2012, 13:36

Nei deserti per mantenere la rotta uso sempre la schermata della freccia (quella che voi chiamate bussola). Quella freccia punta sempre sul waypoint di destinazione. Uso quella perchè mi visualizza anche se sto scarrocciando rispetto alla destinazione.
Gli altri valori su quella schermata sono personalizzabili, nel senso che puoi scegliere tu quali visualizzare.
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 13:49

Ho provato anche la schermata Bussola o Rotta, e effettivamente non mi teneva sulla strada, ma mi dava la direzione della destinazione finale..........

Alla luce di quanto mi dici, e correggetemi se sbaglio, nell'usare la modalità bussola viene data una direzione rettilinea alla traccia, senza tenere conto di una eventuale "pista", e che per essere precisa deve avere alcuni waypoint il corrispondenza di deviazioni o svolte, Giusto?
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda spazinfo » 22/02/2012, 14:39

si, ma ripeto: lo uso solo nei luoghi desertici dove non ci sono svolte ma waypoint da raggiungere. Una volta raggiunto, imposto l'altro e così via.
Impostarlo in luoghi tipo i nostri con strade e città, serve a poco. ;)
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 14:50

Chiaro.......... era solo per cercare di capire a come possono essere utilizzati e quali sono le potenzialità di questi fantastici strumenti ;) ;) ;)
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda dume » 22/02/2012, 14:55

spazinfo ha scritto:
Mikifly ha scritto:
spazinfo ha scritto:Nei deserti per mantenere la rotta uso sempre la schermata della freccia (quella che voi chiamate bussola). Quella freccia punta sempre sul waypoint di destinazione. Uso quella perchè mi visualizza anche se sto scarrocciando rispetto alla destinazione.
Gli altri valori su quella schermata sono personalizzabili, nel senso che puoi scegliere tu quali visualizzare.



Ho provato anche la schermata Bussola o Rotta, e effettivamente non mi teneva sulla strada, ma mi dava la direzione della destinazione finale..........

Alla luce di quanto mi dici, e correggetemi se sbaglio, nell'usare la modalità bussola viene data una direzione rettilinea alla traccia, senza tenere conto di una eventuale "pista", e che per essere precisa deve avere alcuni waypoint il corrispondenza di deviazioni o svolte, Giusto?


si, ma ripeto: lo uso solo nei luoghi desertici dove non ci sono svolte ma waypoint da raggiungere. Una volta raggiunto, imposto l'altro e così via.
Impostarlo in luoghi tipo i nostri con strade e città, serve a poco. ;)


diciamo che e' decisamente inutile.... la taccia o il wp qua da noi e' quasi aleatorio indicazioni ce ne sono caregge o sentieri pure sei quasi obbligato a seguirli
il wp puoi giusto metterlo su un bivio per sapere quanto manca a raggiungerlo ma serve a poco o al ristorante e' questo e' importante :lol: :lol:

nel deserto il wp e' necessario per non perdere la direzione quando sei qui......Immagine da che parte vai? il wp a differenza della traccia di indica subito da che parte e'
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: Video Guida Uso GPS

Messaggioda Mikifly » 22/02/2012, 15:39

Dunque le mie lacune in materia sono grosse come crateri.......... manco sapevo quando usare una traccia, un waypoint...........

Beh adesso c'è un pò meno nebbia........ Grazie.......
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Prossimo

Torna a GPS e Cartografie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron