= APP per la navigazione OsmAnd =

Il corpo umano è asimmetrico, quindi quando pensiamo di camminare in linea retta prima o poi descriveremo una curva che inevitabilmente ci farà girare in tondo.
In moto la situazione si aggrava per via del sasso, la duna e altre asperità che ti portono a scartare dalla ipotetica linea retta.
Il nostro esperto Scacco728 ci svelerà i segreti di come utilizzare al meglio il GPS.

= APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda fAb!0 » 05/09/2019, 17:19

Durante le ultime vacanze estive ho fatto un viaggio in bici per la pianura padana. Ma per non schifarvi non vi racconterò di questo ma della APP che ho usato per navigare e che da mia esperienza (fatti 320 km) potrebbe essere molto interessante per tracciare percorsi in off o per cercarne quando si è in una zona che non si conosce.

Non avendo pianificato il percorso ma avendo solo dei punti in cui passare, ho deciso di usare la app OsmAnd.

Questa APP funziona con mappe che bisogna scaricare sul dispositivo, il limite per la versione FREE è di un massimo di 7 regioni. Le mappe risultano estremamente dettagliate, al punto che sono segnalate anche le strade che fanno i trattori per muoversi nei campi.

Immagine

Immagine

Il bello dell’avere le mappe scaricate è che si utilizza la app senza l’utilizzo dei dati che può essere molto interessante quando ci si trova in aeree non coperte da segnale o semplicemente per limitare il consumo di dati. L’uso dei dati subentra solo se cerchiamo ad esempio un hotel specifico che non è nel database della APP, per cui si può fare una ricerca online.

Una delle parti che mi è piaciuta di più è la possibilità di scegliere tra 4 profili diversi in base al mezzo che si usa quando si decide di cercare una destinazione e di farsi dare le indicazioni stradali.

Immagine

Direte, che cambia ad esempio da Google Maps? Oltre al fatto che le 4 opzioni le puoi cambiare per citarne alcune (auto, bici, a piedi , mezzi, barca, aereo, skii), di ogni profilo è personalizzabile, e si può settare:

Immagine

Immagine

le informazioni aggiuntive che vedi sulla mappa(esempio orario di arrivo intermedio, bussola, velocità, orario attuale ecc ecc)
le informazioni sulla velocità media predefinita (in bici è importante con gli altri mezzi non so)
quali tipi di percorsi evitare (ti suggerisce a seconda del mezzo varie opzioni, ad esempio per bici ti dice strade con ciotoli e sampietrini)
decidere la variabilità della quota tra pianeggiante, meno collinoso (capite in bici quanto è comodo e che differenza di divertimento può dare in moto)
degli avvisi sonori (autovelox, traffico ecc, che ad esempio sulla bici non interessano ma con mezzi a motore sì)

Questo risulta molto comodo se uso la app con due mezzi differenti, così da non dover settare ogni volta le preferenze.

La app permette di registrare tracce in formato .gpx e di importare e navigare altre tracce (non ho però provato questa opzione e non so se esistono limiti nel numero di punti) La registrazione è personalizzabile:

- colore della traccia
- ogni quanti secondi o metri mettere un punto

Della mappa è possibile impostare quali POI vedere e quali no. Io ad esempio avevo attiva la visulizzazione dei POI. Dalla forma dell’icona si capisce che tipo di attrazione è (castello, museo, fontana, ecc ecc) e cliccandoci sopra ti dice di cosa si tratta ed in quale paese è.

Immagine

Ci sono tutta una serie di componenti aggiuntivi scaricabili free (vedi foto)

Immagine
 
Interessante ad esempio è la possibilità di accedere a mappe online (vedi foto sotto per spiegazione).

 Immagine

 
Per quanto riguarda la navigazione l’ho trovato meglio di Google MAPS. Oltre al fatto che la signorina è molto gentile e ti avvisa di fattori come dossi o passaggi a livello, ti avvisa gradualmente dell’avvicinarsi di una svolta (tipo tra 120 metri gira, poi tra 50 metri gira)


Tornando alla possibilità di usarla per cercare tracce in off, mi ha fatto fare delle strade davvero interessanti (considerando che ero in piena pianura padana), dalle strade lungo argine, strade nei campi, strade nei boschi ed anche delle strade decisamente abbandonate da tempo. Essendo in bici non ho dovuto far caso a divieti o meno e questo effettivamente muovendosi in moto può essere un limite.

Per i viaggiatori permette di scaricare ed integrare le guide di viaggio di Wikivoyage per poter visualizzare articoli su luoghi di tutto il mondo senza la connessione ad internet.

Nella versione a pagamento (abbonamento mensile € 1,99, trimestrale 3,99 annuale 7.99, oppure acquisto totale ad € 9.99) hai una serie di benefit

 Immagine
Immagine

La userò ancora un po' e poi deciderò eventualmente se acquistare la versione completa.

Due piccole note negative
In alcuni caso l’ho trovato un filo lento quando scorrevo sulle mappe nella visualizzazione (ho usato su un Honor 8)

Non c’e lo zoom automatico per aiutare a capire la svolta
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

= APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda fAb!0 » 05/09/2019, 17:37

Aggiungo un paio di foto per dare l'idea dei percorsi trovati (avevo l'opzione di fare un mix asfalto e off prediligendo l'asfalto e tra Pavia e piacenza ho fatto 59 km dincui 35 di off)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda FICHI » 05/09/2019, 20:03

C'è l'ho come app....da almeno un anno e....non lo mai quasi usata... ; quindi grazie per le indicazioni.

Ma......

fAb!0 ha scritto:Durante le ultime vacanze estive ho fatto un viaggio in bici per la pianura padana..... (fatti 320 km)

tutti in bici?????? :shock:
Avatar utente
FICHI
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 856
Iscritto il: 01/11/2012, 21:11
Località: Torino

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda mc0676 » 05/09/2019, 20:46

Bel report, conosco molto bene Osmand ma gli ho preferito Oruxmaps perché per la tracciatura e le tracce GPX in generale ha maggiori potenzialità e perché permette di usare diversi tipi di mappa egualmente dettagliate e tutto ovviamente gratis.
Tuttavia Osmand ha il vantaggio della navigazione (che manca ad Oruxmaps) ma per le moto ahimé non hanno pensato a niente, solo biciclette.
E questo è un peccato perché se avessero aggiunto un livello "enduro" sarebbe stato divertente ed invece loro considerando tutti i "non pavimentati" allo stesso livello e sappiamo bene che non è vero.
mc0676
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 26/03/2018, 10:04

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda fAb!0 » 06/09/2019, 6:06

mc0676 ha scritto:Bel report, conosco molto bene Osmand ma gli ho preferito Oruxmaps perché per la tracciatura e le tracce GPX in generale ha maggiori potenzialità e perché permette di usare diversi tipi di mappa egualmente dettagliate e tutto ovviamente gratis.
Tuttavia Osmand ha il vantaggio della navigazione (che manca ad Oruxmaps) ma per le moto ahimé non hanno pensato a niente, solo biciclette.
E questo è un peccato perché se avessero aggiunto un livello "enduro" sarebbe stato divertente ed invece loro considerando tutti i "non pavimentati" allo stesso livello e sappiamo bene che non è vero.


Ero orientato anche io su Orux ma da quanto ho letto è poco intuitivo nell'utilizzo e avendo scaricato il giorno prima della partenza non avevo tempo di testare.
Oltretutto cercavo proprio la funzione navigazione, per cui per il mio utilizzo era davvero adatto.
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda fAb!0 » 06/09/2019, 6:12

FICHI ha scritto:C'è l'ho come app....da almeno un anno e....non lo mai quasi usata... ; quindi grazie per le indicazioni.

Ma......

fAb!0 ha scritto:Durante le ultime vacanze estive ho fatto un viaggio in bici per la pianura padana..... (fatti 320 km)

tutti in bici?????? :shock:
320 km in 4 giorni non sono davvero molti, considerando che il massimo dislivello è stato qualche cavalcqvia sopra l'autostrada. Considera che in uscite di un giorno ne faccio "tranquillamente" un centinaio. È vero che qui ero carico e che in off la fatica è maggiore, ma ti assicuro che sono assolutamente un principiante. Per darti una idea della mia professionalità, le tappe erano decise in base a birrifici o locali con una buona scelta di birre artigianali (e da qui il primo grande vantaggio rispetto alla moto).
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

= APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda tocram » 08/09/2019, 23:32

Bel modo di viaggiare, mai fatto, ma lo proverei volentieri

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tocram
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/09/2014, 14:48

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda CuP69 » 09/09/2019, 21:10

Complimenti Fabio io già al secondo birrificio sarei stato out... :boh: o forse anche al primo :boh:
:lol:
NONNA RAID 2013 (the last one) Brunello Drunk Company
Motoadv Raid 2015-2017-2018-2021-2023

Tunisia 2015-2018-2019
CivitaRodeo 2017-2018-2020-2021
AlpiTour 2019
Almeria 2022 (Il diluvio caxxo!!!)
CuP69
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06/02/2012, 10:23
Località: Maremonti

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda fAb!0 » 10/09/2019, 8:33

CuP69 ha scritto:Complimenti Fabio io già al secondo birrificio sarei stato out... :boh: o forse anche al primo :boh:
:lol:
Quella dei birrifici è stata effettivamente una parte faticosa ed importante
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda fAb!0 » 10/09/2019, 8:48

tocram ha scritto:Bel modo di viaggiare, mai fatto, ma lo proverei volentieri

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Toc, io sono super principiante se vuoi si fa un giretto dalle vostre pianeggianti parti.
Per certi versi l'idea del viaggio è simile a quella on the road della moto ma richiede maggior pianificazione e preparazione (anche fisica). Guardando un itinerario ad esempio devi valutare attentamente l'altimetria, pianificare una tappa da 100 km non è problematico ma se ce ne sono in salita e magari con pendenze importanti il discorso cambia.
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda slash73 » 10/09/2019, 16:44

CuP69 ha scritto:Complimenti Fabio io già al secondo birrificio sarei stato out... :boh: o forse anche al primo :boh:
:lol:

Beppe,fAb!0 con la birra si carica....come braccio di ferro con i spinaci! :mrgreen: :mrgreen:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6933
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda DakFabri » 10/09/2019, 18:06

Urca che report, grande Fabio!
Grazie ;)
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3923
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

= APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda skatman » 10/09/2019, 19:28

devo dire che ho installato l'app ma poi non l'ho usata perché poco user friendly. sia nella scelta delle mappe disponibili che nella pianificazione degli itinerari.

mi piacerebbe imparare ad usarla.




Inviato utilizzando Tapatalk
KTM 790 Adventure R

NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
MOTOADV RAID 2014-15-16-18-19-21-22-23(pacco)
BALCANI RAID 2014 bagni di fango
ALPI TOUR 2014-16-17-21
TUNISIA 2015-23
DESIERTO DE ALMERIA 2016-22
1000 ARGINI 2016-19
CIVITA RODEO 2019-20-21
ONE for ALL & ALL for ONE 2017

Il meglio deve ancora venire...
Avatar utente
skatman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: 17/04/2012, 18:03
Località: Alessandria

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda DakFabri » 10/09/2019, 20:42

Anche io avevo installato Oruxmaps e non l'avevo mai usata se non per leggere qualche file gpx qua e la.
Questa sarebbe da approfondire proprio grazie al tuo tutorial
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3923
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: = APP per la navigazione OsmAnd =

Messaggioda fAb!0 » 11/09/2019, 8:53

skatman ha scritto:devo dire che ho installato l'app ma poi non l'ho usata perché poco user friendly. sia nella scelta delle mappe disponibili che nella pianificazione degli itinerari.

mi piacerebbe imparare ad usarla.




Inviato utilizzando Tapatalk
Strano, io l'ho trovata abbastanza intuitiva. Solo un paio di cose sono un filo macchinose ma sulla navigazione da A a B l'ho trovata davvero facile con comando vocale migliore di Google Map
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31


Torna a GPS e Cartografie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron