= Buonviaggio Robert! =

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

= Buonviaggio Robert! =

Messaggioda fAb!0 » 28/04/2017, 10:57

Trovo solo oggi il tempo di scrivere due righe in memoria di Robert M. Pirsig scomparso lo scorso 24 aprile, autore de "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".
Non sono un amante della bit generation e dei libri "on the road" alla Kerouac e non amo la filosofia, ma ho trovato questo libro fantastico e l'unico libro della mia vita che ho letto 2 volte di seguito. Per chi non l'avesse letto vi invito a farlo, la prima pagina è fantastica (io la ho incorniciata in casa), per il resto bisogna di dotarsi un po' di pazienza ma devo dire che rispecchia in molto lo spirito dei viaggi targati MotoAdv (non per niente nella home c'e una sua frase).

Per chi volesse saperne di più:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lo_Zen_e_ ... tocicletta

Vi lascio con un paio di citazioni per darvi un assaggio dello spirito

Se fai le vacanze in motocicletta le cose assumono un aspetto completamente diverso. In macchina sei sempre in un abitacolo; ci sei abituato e non ti rendi conto che tutto quello che vedi da quel finestrino non è che una dose supplementare di TV. Sei un osservatore passivo e il paesaggio ti scorre accanto noiosissimo dentro una cornice. In moto la cornice non c’è più. Hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei nella scena, e la sensazione di presenza è travolgente

Vivere soltanto in funzione di una meta futura è sciocco. È sui fianchi delle montagne, e non sulla cima, che si sviluppa la vita

Se non ti diverti a urlare, su una moto in corsa non fai grandi conversazioni. Invece passi il tempo a percepire le cose e a meditarci sopra. Su quello che vedi, su quello che senti, sull’umore del tempo e i ricordi, sulla macchina che cavalchi e la campagna che ti circonda, pensando a tuo piacimento, senza nulla che t’incalzi, senza l’impressione di perdere tempo

Se pensi che tutto il passato e tutto il futuro siano contenuti nel presente, allora — fantastico! — vuoi dire che si vive solo per il presente. E se la motocicletta funziona, perché preoccuparsi? Se però ritieni il presente un semplice stacco tra passato e futuro, solo un momento transitorio, allora trascurare passato e futuro a favore del presente è davvero cattiva Qualità. Magari adesso la motocicletta funziona, ma quand'è stato controllato il livello dell'olio l'ultima volta?

Benché guidare una motocicletta sia romantico, occuparsi della sua manutenzione è decisamente classico. Lo sporco, il grasso, la padronanza della forma soggiacente sono così dissonanti per una sensibilità romantica che le donne si guardano bene dall'occuparsene

Non esiste nessun manuale che parli del problema essenziale della manutenzione della motocicletta: tenere a quello che si fa. Questo è considerato di scarsa importanza, o viene dato per scontato

Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore

Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.

Chiudo qua ma potrei andare avanti ad oltranza.

Grazie Robert!
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = Buonviaggio Robert! =

Messaggioda Seven » 28/04/2017, 11:18

Bella fabio..grazie
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: = Buonviaggio Robert! =

Messaggioda umbePD » 28/04/2017, 12:23

Molto appropriato Fabio! Grazie!!!

Ciao,
Umberto
Benelli Cross 125 - Aprilia RX 250 - Aprilia Pegaso Cube - KTM 950 ADV My2005 - KTM 990 ADV My2008 - KTM 690 Enduro R My2014
MOTOADV RAID 2017
MOTOADV RAID 2018
CIVITA RODEO 2018
Avatar utente
umbePD
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 23/05/2016, 17:35
Località: TEOLO (PD)

Re: = Buonviaggio Robert! =

Messaggioda Salzig » 28/04/2017, 20:17

Non ho letto il libro ed è una lacuna che voglio colmare.
Questa frase mi piace veramente tanto.
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
Wave75: "molla i freni!"
Salzig.. : "NO!"

.Civita Rodeo 2018
.1000 Argini Legend 2018
.Scaricalasino 2016 edition 0
Avatar utente
Salzig
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 881
Iscritto il: 19/03/2012, 14:10
Località: La città delle 3T

Messaggioda motardpiero » 29/04/2017, 8:40

Un libro che mi ha lasciato un segno e hai ragione fabio che ci vuole anche pazienza per riuscire ad andare avanti nella lettura in parecchi passaggi ma è un po come nella vita. sarà occasione per rileggerlo grazie fabio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7283
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Re: = Buonviaggio Robert! =

Messaggioda spazinfo » 29/04/2017, 10:36

Grazie Fabio, colgo l'occasione per andarlo a rileggere :cin:
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta


Torna a Cafè du Desert

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti