Tutto sul GPS: Introduzione

Il corpo umano è asimmetrico, quindi quando pensiamo di camminare in linea retta prima o poi descriveremo una curva che inevitabilmente ci farà girare in tondo.
In moto la situazione si aggrava per via del sasso, la duna e altre asperità che ti portono a scartare dalla ipotetica linea retta.
Il nostro esperto Scacco728 ci svelerà i segreti di come utilizzare al meglio il GPS.

Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda spazinfo » 16/02/2012, 13:36

Sento spesso molti affermare che preferiscono viaggiare solo con una cartina ben dettagliata e una bussola, quindi di non sentire il bisogno di un GPS.
Confesso che anch'io ero convinto della cosa visto che per la maggior parte delle volte si viaggia su strade che prima o poi ti conducono da qualche parte, siano esse piste tracciate dai pneumatici di altri mezzi o nastro di asfalto. Comunque trovi sempre punti di riferimento riscontrabili sulla cartina tipo montagne, vulcani, fiumi o binari di ferrovia (Bolivia docet).

Il problema nasce quando ti trovi in distese aperte e senza punti di riferimento, posti così piatti che riesci a percepire la curvatura terrestre all'orizzonte. (p.e. Salar de Uyuni in Bolivia)
A questo punto ti si gela il sangue nelle vene e ti rendi conto che quello che hai non è più sufficiente.
Dopo lo spavento mi sono documentato bene sull'argomento e voglio condividere con voi le conclusioni alle quali sono arrivato raccogliendo informazioni su internet e su qualche libro.

Il corpo umano è asimmetrico, quindi quando pensiamo di camminare in linea retta prima o poi descriveremo una curva che inevitabilmente ci farà girare in tondo.
In moto la situazione si aggrava per via del sasso, la duna e altre asperità che ti portono a scartare dalla ipotetica linea retta. Per assurdo dovreste avere la bussola installata sulla strumentazione per riuscire ad andare verso una direzione, altrimenti dovreste fermarvi ogni 5 minuti per la verifica perdendo un sacco di tempo. (regola aurea del motoviaggiatore nr.1: mai guidare al buio) Ma ciò non sarebbe ancora sufficiente perché bisognerebbe calcolare anche quello che in termine nautico si definisce lo scarrocciare (scivolamento laterale), cioè stai andando per esempio a nord ma ti sei spostato dalla linea che collima con il punto di destinazione, e molte volte anche di qualche km facendotelo superare.
Altro problema è il calcolo delle distanze... sulla carte è facile calcolarle, anche tra una svolta e l'altra della rotta; ma quando sei sul territorio e devi fare deviazioni per evitare una duna o scalarne parecchie e molto alte oppure per un accidente qualsiasi ti si azzera o sballa il trip, eccoci ancora nei guai. L'unica maniera di procedere se si usano solo carta e bussola è quello di fare ad intervalli regolari triangolazioni di rilevamenti su punti noti, riportarle sulla carta e ricalcolare la posizione. Sempre se i punti noti ci sono e sono visibili.

Alla luce di queste considerazioni ritengo che il GPS sia uno strumento fondamentale... e visto lo scopo di questo forum, direi che è arrivato il momento di sviscerare l'argomento GPS cercando di spiegare come funziona in senso generale.
Ho intenzione di suddividerlo in Thread, sia per problemi di tempo (lo scriverò nel tempo libero) ma anche per suddividerli in capitoli, agevolandone la lettura e di conseguenza confinare i vostri commenti nell'argomento specifico.

Se dovessi scrivere una cazzata o omettere qualche cosa, vi prego di aiutarmi... insieme riusciremo a metter giù una guida utile e a disposizione di tutti. Al termine verrà pubblicata sul portale.
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda Max » 16/02/2012, 14:57

Grandissimo......

Un piccolissimo e spero inutile consiglio............Calcolare, nella guida, le diversita' tra i vari Navi, nel senso di fare riferimento solo alle funzioni che sono comuni a tutti i Navi.....

Lo so e' ovvio................ ;)
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda CapitanBarbera » 16/02/2012, 15:12

grandissimo, era ora che qualcuno si prendesse il mal di pancia di farlo.... qualcuno all'altezza.... :onore: :claps: :claps: :claps: :claps:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda Antoni..one » 16/02/2012, 16:30

Anche io aspetterò con impazienza gli sviluppi di questa sezione, io uso il gps solo per i miei piccoli giri, l'ho usato anche "al buio" in occasione di un giro con amici l'anno scorso ;) , e devo dire che senza di quello avrei fatto sbagliare strada a una 40ina di motociclisti :afraid: almeno un paio di volte.... :ops:
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8632
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda dume » 16/02/2012, 16:46

Antoni..one ha scritto:Anche io aspetterò con impazienza gli sviluppi di questa sezione, io uso il gps solo per i miei piccoli giri, l'ho usato anche "al buio" in occasione di un giro con amici l'anno scorso ;) , e devo dire che senza di quello avrei fatto sbagliare strada a una 40ina di motociclisti :afraid: almeno un paio di volte.... :ops:


tranquillo ci riuscivamo benissimo anche da soli :lol: :lol: :lol: :lol:
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda CapitanBarbera » 16/02/2012, 17:08

dume ha scritto:
Antoni..one ha scritto:Anche io aspetterò con impazienza gli sviluppi di questa sezione, io uso il gps solo per i miei piccoli giri, l'ho usato anche "al buio" in occasione di un giro con amici l'anno scorso ;) , e devo dire che senza di quello avrei fatto sbagliare strada a una 40ina di motociclisti :afraid: almeno un paio di volte.... :ops:


tranquillo ci riuscivamo benissimo anche da soli :lol: :lol: :lol: :lol:


A perderci, s'intende...!!!!!

Io ho registrato un paio di tracce ma di fatto sono ancora lì catafottute nel GPS e non so come cacciarle fuori, ne cosa farmene... :(

DottorDume (strizzacervelli) cosa ne dici.... ho bisogno del corso? :mrgreen:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda dume » 16/02/2012, 17:25

CapitanBarbera ha scritto:
dume ha scritto:
Antoni..one ha scritto:Anche io aspetterò con impazienza gli sviluppi di questa sezione, io uso il gps solo per i miei piccoli giri, l'ho usato anche "al buio" in occasione di un giro con amici l'anno scorso ;) , e devo dire che senza di quello avrei fatto sbagliare strada a una 40ina di motociclisti :afraid: almeno un paio di volte.... :ops:


tranquillo ci riuscivamo benissimo anche da soli :lol: :lol: :lol: :lol:


A perderci, s'intende...!!!!!

Io ho registrato un paio di tracce ma di fatto sono ancora lì catafottute nel GPS e non so come cacciarle fuori, ne cosa farmene... :(

DottorDume (strizzacervelli) cosa ne dici.... ho bisogno del corso? :mrgreen:


potresti cominciare a installare mappsource sul pc e scaricare le tracce ...poi si vedra' :lol: :lol: :lol:
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda CapitanBarbera » 16/02/2012, 18:10

dume ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
dume ha scritto:
A perderci, s'intende...!!!!!

Io ho registrato un paio di tracce ma di fatto sono ancora lì catafottute nel GPS e non so come cacciarle fuori, ne cosa farmene... :(

DottorDume (strizzacervelli) cosa ne dici.... ho bisogno del corso? :mrgreen:


potresti cominciare a installare mappsource sul pc e scaricare le tracce ...poi si vedra' :lol: :lol: :lol:


L'ho fatto, ma quando si apre la finestra sul pc mi s'inchioda tutto e devo resettare, questione di NON FILLING cibernetico.... :canna: :canna:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda Sirrusina » 16/02/2012, 18:57

Cap ma sei calabrese di origini?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso..." (Giuspe)

Quando faccio la brava sto bene, ma quando faccio la cattiva sto meglio. (Mae West)

NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun -n° 40
Avatar utente
Sirrusina
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: 13/01/2012, 9:11
Località: Quasi Africa ^__^

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda spazinfo » 16/02/2012, 20:39

Max ha scritto:Grandissimo......

Un piccolissimo e spero inutile consiglio............Calcolare, nella guida, le diversita' tra i vari Navi, nel senso di fare riferimento solo alle funzioni che sono comuni a tutti i Navi.....

Lo so e' ovvio................ ;)


Ci proviamo, ma ovviamente avremo bisogno dell'aiuto di tutti; io, per esempio, la mia esperienza l'ho fatta su un garmin 60csx. In tutti i modi una volta capiti i meccanismi generali sarà una passeggiata capire come funziona qualsiasi tipo di GPS. IMHO. ;)
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda motardpiero » 17/02/2012, 9:10

per me e' arabo ... ma seguo almeno forse capisco qualcosa oltre a come si accende :lol: :lol:
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7283
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda CapitanBarbera » 17/02/2012, 9:39

Sirrusina ha scritto:Cap ma sei calabrese di origini?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


KALABBRESHE IO?

Sugno Chiemuntese... è l'accento che me futthe...! ;)

-------

barotto puro sangue.... "il barotto"..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda doctorluca » 17/02/2012, 9:39

Utilissimo..
Grande Antonello ...
Resto con le (o)recchie tese...!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
STEUMAS QUALCOSA 2010 ...............CRF 1000
NONNA RAID 10/11/12/13 ............... YAMAHA wr450f
CIVITA CASTELLANA RODEO 2011
TUTTI x UNO UNO x TUTTI 2013/15
MOTO ADV RAID 2014 "comodamente sulle 4 ruote di fedster...."/15/16
ALPI TOUR 2014/2016
TUNISIA 97/99/01/03/05/07/08/10/13/14/15
MAROCCO 94/12
LIBIA 97/99
GENOVA-DAKAR 2015-16
Avatar utente
doctorluca
Il Doc
Il Doc
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 17/11/2011, 14:21
Località: Genova

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda Reds » 17/02/2012, 9:46

bene....!!!!!
se posso esser di aiuto per la mie esperienza con esso eccomi.....!!!!
chiaramente per cio che so....!!!!!
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda CapitanBarbera » 17/02/2012, 11:17

spazinfo ha scritto:
Max ha scritto:Grandissimo......

Un piccolissimo e spero inutile consiglio............Calcolare, nella guida, le diversita' tra i vari Navi, nel senso di fare riferimento solo alle funzioni che sono comuni a tutti i Navi.....

Lo so e' ovvio................ ;)


Ci proviamo, ma ovviamente avremo bisogno dell'aiuto di tutti; io, per esempio, la mia esperienza l'ho fatta su un garmin 60csx. In tutti i modi una volta capiti i meccanismi generali sarà una passeggiata capire come funziona qualsiasi tipo di GPS. IMHO. ;)


Ho un garmin 62S, almeno parleremo la stessa lingua, e potrò fare esercizi di pratica o compiti a casa.
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda Mikifly » 17/02/2012, 11:18

Reds ha scritto:bene....!!!!!
se posso esser di aiuto per la mie esperienza con esso eccomi.....!!!!
chiaramente per cio che so....!!!!!


Vorrei che mi rispiegassi come fare una traccia su google earth e passarla in formato per garmin....... Te l'ho visto fare quella sera al bar da me ma credo di essermi perso qualche passaggio perchè non sono piu riuscito a farlo. Grazie
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda Mikifly » 17/02/2012, 11:21

CapitanBarbera ha scritto:
spazinfo ha scritto:
Max ha scritto:Grandissimo......

Un piccolissimo e spero inutile consiglio............Calcolare, nella guida, le diversita' tra i vari Navi, nel senso di fare riferimento solo alle funzioni che sono comuni a tutti i Navi.....

Lo so e' ovvio................ ;)


Ci proviamo, ma ovviamente avremo bisogno dell'aiuto di tutti; io, per esempio, la mia esperienza l'ho fatta su un garmin 60csx. In tutti i modi una volta capiti i meccanismi generali sarà una passeggiata capire come funziona qualsiasi tipo di GPS. IMHO. ;)


Ho un garmin 62S, almeno parleremo la stessa lingua, e potrò fare esercizi di pratica o compiti a casa.


beh direi che indipendentemente dal modello, i garmin funzionino tutti allo stesso modo...........
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda dume » 17/02/2012, 11:25

Mikifly ha scritto:
Reds ha scritto:bene....!!!!!
se posso esser di aiuto per la mie esperienza con esso eccomi.....!!!!
chiaramente per cio che so....!!!!!


Vorrei che mi rispiegassi come fare una traccia su google earth e passarla in formato per garmin....... Te l'ho visto fare quella sera al bar da me ma credo di essermi perso qualche passaggio perchè non sono piu riuscito a farlo. Grazie


troviamo una scusa per vederci che ti rispiega tutto :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=249264
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda Mikifly » 17/02/2012, 11:31

Appena saró in condizioni ci vedremo eccome :-) :-) :-)
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Tutto sul GPS: Introduzione

Messaggioda motardpiero » 17/02/2012, 11:38

dume ha scritto:
Mikifly ha scritto:
Reds ha scritto:bene....!!!!!
se posso esser di aiuto per la mie esperienza con esso eccomi.....!!!!
chiaramente per cio che so....!!!!!


Vorrei che mi rispiegassi come fare una traccia su google earth e passarla in formato per garmin....... Te l'ho visto fare quella sera al bar da me ma credo di essermi perso qualche passaggio perchè non sono piu riuscito a farlo. Grazie


troviamo una scusa per vederci che ti rispiega tutto :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/ ... p?t=249264


chi?? giada?? :lol: :lol: :lol:
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7283
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Prossimo

Torna a GPS e Cartografie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron