= ALBANIA 2015 =

In questa sezione trovate i resoconti di tutti gli eventi organizzati dagli utenti Motoadv

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda slash73 » 31/05/2015, 8:40

Praticamente eri sempre cazziato,zkn!! :lol: :lol:
Bravo fAb!0,bel racconto e belle foto! :claps: :claps: :claps: :claps:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6933
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda Gemica » 31/05/2015, 19:22

un appunto Fabio....il lago è di Ocrida.... :claps: :claps:
Avatar utente
Gemica
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 4550
Iscritto il: 31/10/2011, 14:24

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda fAb!0 » 31/05/2015, 19:38

Gemica ha scritto:un appunto Fabio....il lago è di Ocrida.... :claps: :claps:


Parlando con amici albanesi mi hanno fatto capire che loro lo chiamano lago di Pogradec, mentre i Macedoni lago di Ocrida, insomma ognuno tira l'acqua al suo mulino (o lago!)
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda Gemica » 01/06/2015, 7:21

fAb!0 ha scritto:
Gemica ha scritto:un appunto Fabio....il lago è di Ocrida.... :claps: :claps:


Parlando con amici albanesi mi hanno fatto capire che loro lo chiamano lago di Pogradec, mentre i Macedoni lago di Ocrida, insomma ognuno tira l'acqua al suo mulino (o lago!)


Se guardi su tutte le mappe il lago è di Ocrid altrimenti il tevere non sarebbe il fiume di roma ma di civita visto che passa prima da qui :mrgreen: :mrgreen:
bravo per il report :cin: :cin:
Avatar utente
Gemica
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 4550
Iscritto il: 31/10/2011, 14:24

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda fAb!0 » 03/06/2015, 15:17

Giorno 5 Pogradec - Lin
Ci sarebbe piaciuto fare un salto in Macedonia a visitare la città di Ocrida (Ohrid) ma a causa della mancanza della targa, decidiamo di evitare problemi di frontiera.
Ci aspetta una giornata di totale navigazione con 3 passi da superare per arrivare ad una quota massima di 1900 metri, è la prima volta che ci muoviamo in una zona che nessuno di noi conosce, con traccia creata dal San Scacco da Toscana.
Si parte e la prima parte della mattinata scivola via in tranquillità. Ci fermiamo anche a fare "chiacchere" con i locali davanti ad una fontanella, creata da una piccola surgiva della falda, dalla quale stavano studiando un sistema di irrigazione per coltivare un angolo fino a quel momento incolto. Tutto ciò diventa spunto di riflessione sulle comodità e gli stili di vita.

Immagine

COmincia la salita e con essa le fatiche. Ci troviamo ad affrontare tratti rilassati e "veloci" inframezzati da tratti tecnici viscidi (la zona è ricca di acqua e piccole sorgenti\fiumiciattoli). :mirror:
FInchè rimaniamo in tratti lontani dal bosco la strada è abbastanza scorrevole

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo una serie di mulattiere impegnative caratterizzate da un fondo rosso e pietre smosse (sarebbe una strada di comunicazione tra villaggi :facepalm: ) arriviamo finalmente ad un piccolo villaggio

Immagine

Immagine

Immagine

Proseguiamo su un terreno decisamente impegnativo e quando troviamo il piccolo angolo di paradiso del giorno non possiamo non fermarci in cerca di relax e frescura...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui Ermanno ci regalerà l'ennesima benedizione..."a regà speriamo che mo migliora perchè comincio ad avercene le palle piene" :facepalm: . Avete capito come andrà avanti vero??? :mrgreen:
Ed effettivamente appena oltre inizia il sottobosco e ci troviamo immersi nel fango. Il terreno è decisamente pesante, con profondi canaloni fatti dai camion dei taglialegna, andremo avanti così per le prossime 2 ore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La stanchezza si fa sentire, le pozze di fango aumentano e si trasformano in piccole piscine (non ho foto ero impegnato e non finirci a mollo) Ermanno presa una pozza con un pò di allegria finisce in terra. Io onde evitare nuove cazziate mi guardo bene dall'aiutarlo e scatto

Immagine

Ad un certo punto in mezzo a tutto questo troviamo un villaggio semi abbandonato. Ci affacciamo all'unico punto con segni di vita e scopriamo ancora una volta con nostra sorpresa che è un """"""bar""""""

Immagine

Le possibilità sono birra o coca. Il gruppo si divide, io e Pier birra contro Ermanno e Antonio coca. Cerchiamo di comunicare in un qualche modo, il "proprietario" parla qualche parola di italiano ma non è dell'umore giusto e il liquido trasparente che sta bevendo (che definisce benzin) non aiuta di certo.
Queste poche calorie faranno da pasto, non ci aspettavamo di trovarci così in mezzo al nulla, riposiamo ancora un filo e si riparte.
La strada continua a salire ed il fango continua ad accompagnarci. La strada peggiora, il fango aumenta come la ripidità di alcune curve a gomito. Il tutto è pesante per uomini e mezzi (le moto non saranno mai sotto le 6 tacche dell'indicatore di temperatura). Ad un certo punto sento che la moto "non va" mi da l'idea di essere bloccata, come quando si forma la "palla di fango". Mi fermo a controllare ma è tutto a posto, penso ad un surriscaldamento del motore, così decido di coprirlo di fango. Quando lo vedo friggere sul carter frizione mi illumino. La frizione è andata!
Proseguiamo fin quando vediamo le prime tracce di neve. Ora si spiega tutto quel fango, la neve sciogliendosi ha formato dei "torrenti" che arrivano a valle incanalandosi nelle carregiate.

Immagine

Come da manuale scatto e non aiuto! Anzi vado oltre, ignoro bellamente!

Immagine

Ma a tutto c'e un limite e per tirare fuori Ermanno da qua, serve il supporto di tutti

Immagine

Superato questo nuovo ostacolo, ci si apre davanti un panorama da favola. La cima di una montagna coperta da un soffice strato verde che sembra moquette.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Stare sulla carreggiata è oramai impraticabile e stancante a causa dei laghi di fango misti a tratti di neve, decidiamo di tagliarci ognuno la propria traiettoria passando sul tappeto verde e sorpresa, quando ci passiamo sopra emana un fantastico profumo simile al timo.

Immagine

Dopo l'ennesimo tratto impegnativo decidiamo di fermarci a prendere fiato

Immagine

Immagine

Immagine

Facciamo il punto della situazione: sono le 5 del pomeriggio, non sappiamo quanto manca alla civiltà, non sappiamo come sarà la strada da qua in poi, abbiamo finito l'acqua ed abbiamo da mangiare 2 mele in 4. Inizia a farsi largo l'idea di una notte sotto le stelle!
Ottimo, proseguiamo.
Dopo un ultimo passaggio davvero hard la situazione va migliorando, incontriamo meno fango ed il percorso è un pò più scorrevole, possiamo rilassarci un filo. Ma non troppo perchè l'insida e subito dietro l'angolo

Immagine

Immagine

TIrare fuori la moto da lì sarà l'ultimo intoppo della giornata. Dopo pochi km il terreno si fa duro e decisamente battuto. C'e il tempo per l'ultima foto panoramica del giorno.

Immagine

Arrivati all'asfalto, capiamo finalmente dove siamo. Ci troviamo a 40 km dal punto di partenza del mattino, dopo averne fatto circa 120 in fuoristrada. Decidiamo di puntare verso Lin un piccolo paesotto che da su un bel lago.
Qui troviamo un hotel con vista lago

Immagine

Mentre gli altri vanno a farsi la doccia, approfitto della manodopera locale e mi faccio fare barba e capelli (a € 2,50!), torno in camera, doccia e cena. Subito dopo aver ordina vediamo un pò di trambusto, ed un uomo che corre con un secchio verso il lago. Inizialmente pensiamo ad un momento goliardico ed ad un gavettone, ma quando vediamo la gente allarmata scappare, capiamo che in realtà si tratta di un incendio... :afraid: :facepalm: . Posso stare tranquillo la mia moto è parcheggiata a casa di gente che vive di fronte, mentre le altre 3 sono proprio all'imboccatura del locale elettrico in cui c'e stato il problema :badmood: . Dopo poco tutto si sistema, ma rimarremo al bar fino a tarda notte in attesa del ripristino della corrente nelle camere (povero Antonio senza WIFI!). A mezzanotte circa si va a nanna, cotti dopo una giornata di enduro che sarà difficile dimenticare!
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda barba » 03/06/2015, 15:30

bello bello bello :claps: :claps: :claps:
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda slash73 » 03/06/2015, 16:25

Grandi ragazzi....ma con tutto quel fango mi riesce molto difficile invidiarvi!!! :mrgreen: :mrgreen:
:claps: :claps: :claps:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6933
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Messaggioda Pierluigi pigi » 03/06/2015, 18:33

Ottimo fab..
Avatar utente
Pierluigi pigi
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/11/2014, 21:15
Località: Roma

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda CuP69 » 03/06/2015, 19:33

:onore: :onore: :onore:
ho sudato al solo leggerlo...
non oso immaginare cosa sarebbe stato affrontarlo con un Bi :afraid:
un applauso per l'impresa ottimamente raccontata tra l'altro :claps:
NONNA RAID 2013 (the last one) Brunello Drunk Company
Motoadv Raid 2015-2017-2018-2021-2023

Tunisia 2015-2018-2019
CivitaRodeo 2017-2018-2020-2021
AlpiTour 2019
Almeria 2022 (Il diluvio caxxo!!!)
CuP69
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1881
Iscritto il: 06/02/2012, 10:23
Località: Maremonti

= ALBANIA 2015 =

Messaggioda Mikifly » 03/06/2015, 20:39

CuP69 ha scritto::onore: :onore: :onore:
ho sudato al solo leggerlo...
non oso immaginare cosa sarebbe stato affrontarlo con un Bi :afraid:
un applauso per l'impresa ottimamente raccontata tra l'altro :claps:

Minkia Giusè, qui o fango o sabbia con il Bi ci sarebbe sempre da sputare sangue :lol: :lol:
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

= ALBANIA 2015 =

Messaggioda mariu » 03/06/2015, 21:47

Mamma però che invidia leggere un report cosi :oops:
Ancora Complimenti ragazzi

inviato dal mio telefunken con la supercazzola di Tapatalk
990 ADV il Trattore
MOTOADV RAID 2015
1 X TUTTI TUTTI X 12015
Avatar utente
mariu
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 08/12/2014, 18:42
Località: Villanova Monferrato (AL)

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda CuP69 » 04/06/2015, 14:44

Mikifly ha scritto:
CuP69 ha scritto::onore: :onore: :onore:
ho sudato al solo leggerlo...
non oso immaginare cosa sarebbe stato affrontarlo con un Bi :afraid:
un applauso per l'impresa ottimamente raccontata tra l'altro :claps:

Minkia Giusè, qui o fango o sabbia con il Bi ci sarebbe sempre da sputare sangue :lol: :lol:


quasi quasi compro una SMT e levo l'occasione :lol: :lol: :lol: :lol:
NONNA RAID 2013 (the last one) Brunello Drunk Company
Motoadv Raid 2015-2017-2018-2021-2023

Tunisia 2015-2018-2019
CivitaRodeo 2017-2018-2020-2021
AlpiTour 2019
Almeria 2022 (Il diluvio caxxo!!!)
CuP69
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1881
Iscritto il: 06/02/2012, 10:23
Località: Maremonti

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda fAb!0 » 06/06/2015, 14:31

GIORNO 6 LIN-DURAZZO

La giornata comincia con una bella colazione lungo lago

Immagine

Caricate le moto si riparte. Vista la condizione della mia moto decido di non seguire il giro previsto per la giornata, essendo l'ultimo giorno, non possiamo correre il rischio di rimanere con una moto in panne in cima ad una montagna, il rischio di perdere il traghetto è troppo alto.
Facciamo strada assieme fino al primo distributore e poi le nostre strade si dividono. Mi metto in contatto con l'assistenza stradale, penso a cosa fare per la moto. Possibilità di farsela portare a casa non ce ne sono. In un modo o nell'altro devo rientrare a casa. Il primo pensiero è quello di lasciare la moto da Antonello a Bari, farla riparare e poi rietornare a riprenderla.
Decido di rimandare il pensiero a dopo, nel frattempo lavo la moto, bevo ancora una cosa fresca a poi mi dirigo verso Durazzo. La tentazione è quella di fare la strada panoramica tra le montagne fino a Tirana e poi scendere a Durazzo. Al bivio la tentazione è forte ma decido per quella semplice. Una statalona che mi porta dritto dritto in città. Poco prima punto alla spiaggia e trovo un ristorante di un hotel molto carino che da direttamente sulla spiaggia.
Mangio, bevo qualche birretta e faccio anche un mezzo bagno nel mare.

Immagine

Staccare fa bene anke alla mente, decido di puntare verso Roma al rientro, di cercare di riparare al moto e di ripartire con solo 1 giorno di ritardo.
Rimettersi in sella è dura ma è quasi l'orario dell'appuntamento con gli altri. Arrivato al porto non li trovo e decido di aspettarli al bar ROMA che avevo visto arrivando.
Vengo adottato dal titolare del bar che ha lavorato per 13 anni in Italia e dai suoi amici che hanno anche loro avuto esperienze nel nostro paese. Mi annegano di birra, non so quante ne beviamo, ovviamente non mi permettono di tirare fuori nemmeno una monetina.
Dopo due ore che sono lì mi arriva il messaggio dagli altri, rimonto in sella e faccio fatica a tirare dritto per il km che manca al porto.
Mi raccontano della loro bella giornata di enduro decisamente tecnico ed impegnativo, li vedo stanchi ma contenti. GIunge il momento di imbarcarsi e di lasciarsi l'Albania alle spalle, per me è un arrivederci, a luglio sarò di nuovo qua con famiglia.
La cena in nave non è delle migliori ma l'atmosfera creata dal gruppo è oramai una certezza, dopo solo 6 giorni assieme. Presento la mia idea per riparare la moto e Pierluigi si offre subito di ospitarmi a casa sua e di darmi una mano tramite le sue conoscenze.
E' ora di andare a nanna, al risveglio saremo in Italia

Giorno 7 FIne dei giochi (Bari-ROma)
Colazione assieme, poi si barca, è il momento dei saluti.
Antonio parte subito, visto i mille km che lo aspettano, dovendo fare anche una deviazione in Abruzzo, sarà a casa verso l'1 di notte.
Noi 3 si fa una tappa da Don Antonello detto 'O zoppo d'Albania per un caffè, poi si riparte.
Dopo pochi km Ermanno ci saluta, si farà prendere dalla statale arriverà a Pescara e poi di corsa fino a casa.
Rimaniamo soli io e Pigi. Ci vorranno 8 ore per fare 500 km, sarà davvero un incubo. In salita mi tocca scendere in terza per poter arrivare alla mirabolante velocità di 60 km\h in discesa non riesco a superare i 100. Tale situazione non mi permette di superare camion se non a rischio della vita, un paio di volte mi succede di dover rientrare a metà di un sorpasso perchè comincia una nuova salita.
Ed il buon Pierluigi è lì a fare da angelo custode e sarà così fino a ROma. Facciamo tappa diretta dal meccanico che ci da la disponibilità per il giorno dopo alla riparazione del mezzo. Dobbiamo solo sperare che B&T abbia il ricambio, domani all'apertura proveremo a chiamarlo.
Dopo la doccia un ottima cena preparata da chef Pierluigi, nel frattempo vado a prendere un'ottima bottiglia di vino per ringraziarlo di tutto, già che ci sono aggiungo qualche pezzo di focaccia.
La giornata è stata stancante a letto presto, domani è un altro giorno!

GIORNO 8 Si torna a casa (Roma-Milano)
Sveglia presto colazione e poi subito attaccati al telefono.
Ascolto in apnea la telefonata tra Pier e B&T...fortunatamente hanno il pezzo! Inizia la rincorsa.
Tappa 1 portiamo la moto dal meccanico di Pier, poi di corsa in due sul suo xt 660 fino all'altro capo di ROma. Al rientro Pier lancia il suo ferro fino a 160 km\h per essere una vecchiatta ne ha ancora da dire!
Lasciamo il pezzo di ricambio al meccanico, mi dice che teme di non riuscire a farla prima delle 5 (se va bene). La notizia è una mazzata, sono tentato di lasciare lì la moto e di proseguire in treno. Faccio una passeggiata per schiarirmi le idee, gli do l'ok a procedere sarebbe stupido dover tornare!
Chef Pier si da ancora da fare in cucina e proprio mentre scodella la pasta suona il telefono...sono le 13.00 il meccanico mi annuncia che la moto è pronta. Faccio tutto alla velocità della luce, ed alle 14.00 sono in sella.
Ringrazio Pierluigi di tutto, senza di lui sarei ancora fermo al porto di Bari ostaggio del clan Spazinfo. Viaggio di ritorno va via liscio, mi fermo solo per fare benzina e dopo 7 ore sono a casa!
Fine del viaggio, è stata una gran bella esperienza!
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Messaggioda Pierluigi pigi » 06/06/2015, 17:07

È stato un piacere fab.. una precisazione..doverosa il concessionario che aveva i ricambi è MILANI KTM ROMA
Avatar utente
Pierluigi pigi
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/11/2014, 21:15
Località: Roma

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda scacco728 » 07/06/2015, 12:15

Veramente da paura....
Complimenti a tutti per questa splendida uscita marchiata MotoADV
NONNA RAID WILD group 2011
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.41
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
1 MOTOADV Raid 2014
CIVITA CASTELLANA RODEO 2014
Honda transalp 600 '90
Honda Transalp 650 '03
Ktm 990 Adventure '07
Avatar utente
scacco728
GPS
GPS
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: 21/11/2011, 22:38
Località: Montalcino

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda Gemica » 08/06/2015, 8:23

Il giorno che non c'è stato Fabio è stata veramente una AMMAZZATA ...vedo di recuperare qualche foto e di inserire il report del giorno mancante....
Avatar utente
Gemica
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 4550
Iscritto il: 31/10/2011, 14:24

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda Antoni..one » 08/06/2015, 8:50

Avventura nella avventura quella di Fabio e Pierluigi ..... Ma non sono state da meno neppure quelle di Antonio e di Ermanno :onore:
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda Remocianca » 08/06/2015, 19:22

Fabio mi sono letto il report tutto d'un fiato e devo farti i miei complimenti , il racconto scivola via senza intoppi e trasmette emozione pura.... :onore:
Grandissimi come sempre i ragazzi di motoadv :claps: :claps: :claps: :claps:
Avatar utente
Remocianca
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 23/07/2013, 14:48

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda slash73 » 08/06/2015, 23:03

Bellissimo racconto fAb!0,i miei complimenti a tutti voi per l'affiatamento dimostrato!
:claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6933
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: = ALBANIA 2015 =

Messaggioda SERPE » 09/06/2015, 7:30

non avevo ancora scritto nulla ma mi sono gustato tutto il post .... bellissima esperienza e i miei infiniti complimenti al narratore !!

:claps: :claps: :onore: :onore: :onore: :onore:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

PrecedenteProssimo

Torna a Report Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron