Foto sportive help

Fotografia: saperle fare è fondamentale per poter trasmettere le emozioni di un viaggio, per far vedere ad altri ciò che hanno visto solo i vostri occhi.

Foto sportive help

Messaggioda sgari » 24/05/2013, 11:44

Questo weekend ho l'occasione di fare il pro al mondiale motard. Potrò fotografare tutto e ovunque in pista. Consigli per il settaggio macchina e altro per foto d'impatto?
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: Foto sportive help

Messaggioda Luca Grandi » 24/05/2013, 15:46

sgari ha scritto:Questo weekend ho l'occasione di fare il pro al mondiale motard. Potrò fotografare tutto e ovunque in pista. Consigli per il settaggio macchina e altro per foto d'impatto?


Ciao Sgari, non è una questione di settaggi quanto di utilizzo di regole.
Per avere delle foto belle anche da poter vendere, a parte i particolari che puoi catturare al parco chiuso, ti consiglio di mettere in pratica la regola del 16 e quella dei terzi.
Inoltre se vuoi catturare scatti particolari ti consiglio di guardare le prove molto attentamente e di posizionarti sul circuito in modo tale da poter catturare quante più angolazioni possibili senza spostarti troppo.
Il tempo che dedichi agli spostamenti potrebbe farti perdere momenti importanti quindi, meno ti sposti meglio è.
L'ideale potrebbe essere posizionarti all'interno di qualche tornante o curva molto esasperata dove le motard piegano parecchio e dalle quali magari escono su di una ruota.
Consigli? Stai sempre quanto più in basso possibile (io mi sdraio), gli scatti dal basso sono più efficaci.
Puoi decidere se scattare in modo rapido e quindi mantenere una velocità di scatto pari almeno a 1/200 di secondo, questo ti permetterebbe inquadrando frontalmente di avere uno scatto fermo.
Se non riesci a compensare in manuale e le foto sembrano mosse, segui sempre il soggetto in movimento in modo da creare un panning.
A prescindere prova qualche scatto mettendo la macchina prima su S e poi su A, tieni le iso fra i 200 e i 400 in modo da garantirti luce a sufficienza, vai sul sicuro se non hai dimestichezza con lo scatto in M.
Se non c'è luce ed è ombrato, bilancia il bianco su preset nuvoloso o in A e scatta a 400 o 800 iso.



L'effetto panning invece è questo in basso, tanto più rallenti lo scatto, tanto più sarà trascinato il fondo.

Immagine

ciao Luca
Avatar utente
Luca Grandi
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 06/02/2013, 16:23

Re: Foto sportive help

Messaggioda Luca Grandi » 24/05/2013, 15:56

Che obiettivi hai? Per fare delle buone foto devi usare un buon grandangolo e un buon tele, queste due tipologie di obiettivi ti mettono nelle condizioni di realizzare scatti di gruppo all'ingresso curva,
e ritratti dei piloti molto interessanti sfruttando il fuori fuoco generato dalla profondità inesistente.

GRANDANGOLO
Immagine

TELE
Immagine
Avatar utente
Luca Grandi
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 06/02/2013, 16:23

Re: Foto sportive help

Messaggioda SERPE » 24/05/2013, 15:59

toh ... :boh:
un'Aprilia che vola .......... :afraid:

Frikke !!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate l'OT :ops: :ops: :ops: :ops: :ops:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Foto sportive help

Messaggioda Mikifly » 24/05/2013, 16:15

Ciao, in primis bisognerebbe capire di che attrezzatura fotografica disponi, io posso dirti coma farei io con l'attrezzatura che posseggo e spero che possa servirti.......

Prima di tutto nella fotografia sportiva, specialmente il un circuito chiuso, è importante scegliere la postazione di combattimento, nel senso che io cercherie un punto che ritengo interessante del circuito e mi piazzerei lì. Se giri tanto alla ricerca dello scatto da panico, rischi che succeda da un'altra parte......

trovato il posto giusto, se sei li già dalle prove del mattino,

1) posizioni la macchina fortografica (una reflex digitale nel mio caso) sul cavalletto e con l'obiettivo con la giusta focale (proporzionata alla distanza dalla pista), per quanto riguarda la posizione della fotocamera, cerca di avere un buon angolo rispetto alla scena, se no avrai foto troppo piatte, es. un traverso ripreso leggermente di lato è mogliore di uno preso perfettamente di fronte

2) cerchi di fare defli scatti di prova per cercare la giusta distanza dall'evento, su questo punto ci sono scuole di pensiero e di azione molto differenti, primi piani, campi medi, lunghi grand'angoli ecc. tieni sempre in mente che se avrai troppo zoom sul bersaglio, potrebbe essere che questi sia talmente in primo piano da riempire troppo l'immagine e perdi la visione d'insieme.......... es.un bel traverso tipico da motard può risultare più spettacolare se nell'immagine ci sono ache altre moto, mentre potrebbe sembrarlo meno se si vede solo la moto, magari leggermente tagliata perche hai troppo zoom;

3) Trovata la focale giusta, se non possiedi una fotocamera professionale, devi dimenticarti la messa a fuoco automatica, rischi che l'autofocus non sia abbastanza veloce, quindi negli scatti di prova devi cercare la giusta messa a fuoco, puoi anche usare una parte della pista, un cartellone pubblicitario o qualunque parte fissa che sia ad una distanza simile per farlo.

4) imposta la fotocamera in priorità di tempi, vuol dire che tu scegli il tempo, e la macchina calcola tutto il resto ( se c'è l'hai puoi utilizzare il programma sport della fotocamera); in priorità di tempi dovrai prediligere tempi rapidi (sopra il 250) se le condizioni di luce sono buone, se vuoi frizzare l'immagine, se invece vorrai dare il senso del movimento potrai provare tempi più lenti, ma avrai dello sfocato e del mosso ( che nel giusto mix sono anche scenici)

5) imposta lo scatto a raffica e per ogni scena che ritieni interessante scatta alcune sequenze sicuramente rivedendole in post produziuone troverai degli scatti interessanti.

SE INVECE NON VUOI TUTTO STO SBATTONE......... macchina sul cavalletto o in mano imposta la modalità fuoco continuo, modalità sport e scatto a raffica e riempi una o piu schede di memoria, quacosa di buono sicuramente uscirà
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Foto sportive help

Messaggioda Luca Grandi » 24/05/2013, 16:17

Guarda queste così ti fai una idea

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao e divertiti,
buona luce
Avatar utente
Luca Grandi
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 06/02/2013, 16:23

Re: Foto sportive help

Messaggioda Mikifly » 24/05/2013, 16:27

Sgrai........... segui i consigli dei professioniti

Grande Onore Luca :onore: :onore: :onore: :onore: :claps: :claps: :claps:
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Foto sportive help

Messaggioda sgari » 24/05/2013, 17:40

il circuito è la più grande incognita è Vairano e pochissime volte i motard ci hanno corso e quindi i punti ideali sono sconosciuti. Almeno ho la fortuna di aver corso col motard e di correre ancora quindi so bene o male quali inquadrature fare, soprattutto nel tratto off

ho a disposizione una canon 1000 o la 1100d e una datata ma sempre valida 20d

ottiche: 40mm f2.8 canon, 100mm f2.8 macro canon, sigma 18-125 4-5.6, tamron 70-300 4-5.6, il 18-55 kit e un moltiplicatore 2x kenko di 20 anni ma fa ancora il suo sporco lavoro e un treppiedi

io pensavo di scattare in manuale e pure col fuoco perche tanto sia le ottiche che i corpi non hanno autofocus veloci e quindi pensavo di puntare dove volevo fotografe mettere a fuoco, mettere in mf aspettare il momento giusto con velocità di scatto medie tipo 1/200 e iso auto con limite 400, il diaframma a seconda della distanza dal soggetto che dite? questo per le foto in panning
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: Foto sportive help

Messaggioda Seven » 25/05/2013, 10:38

ecco a cosa servono gli amici... :cin:
grande ragazzi e buone foto sgari...
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: Foto sportive help

Messaggioda sgari » 25/05/2013, 14:56

Immagine

una delle tante, poi con calma ne metto altre e non prese da fb che perdono tanto in qualità


sto usando il 28-300 canon che è uno spettacolo!
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: Foto sportive help

Messaggioda DakFabri » 25/05/2013, 18:36

Bella foto Sgari e che piega in quel fiume
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3923
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: Foto sportive help

Messaggioda fferrarini » 26/05/2013, 14:04

I consigli tecnici che ti hanno dato sono giusti...

Da fotografo di professione (oltre che invidiarti molto in quanto ti accingi a fare le foto di cui ho vissuto per anni e delle quali ho nostalgia :monkey: :monkey: ) mi permetto di darti anche qualche consiglio FONDAMENTALE che esula dalla pura parte tecnica dello scatto.

1) occhio alla sicurezza! tua e dei piloti. La maggiorparte delle piste ha delle zone in cui puoi stare e altre in cui non puoi... magari prima di farti cacciare da qualche commissario, chiedi.. Dai inoltre prova di professionalità e di rispetto, che con i commissari di pista conta molto.

2) (di sicuro non sarà il tuo caso) ma MAI scattare col flash in pista... soprattutto con un grandangolo a bordo pista. Lo so che sembra ovvio ma non lo è... molte volte ho incontrato in pista personaggi che scattavano col flash in faccia a chi correva!

3) non ti fossilizzare su uno scatto impossibile o con una posizione sola... gira, osserva e racconta! una bella foto non è solo una foto a fuoco con la moto di traverso, certo è una bella foto, ma occhio alla dinamica della gara, alle inquadrature e al dinamismo che la tua foto genera! ricorda che con la tua foto devi raccontare qualcosa a chi la guarderà, un gesto atletico, un sorpasso una derapata una caduta ecc...

4) non soffermarti solo alla gara, molti scatti interessanti si ottengono nel paddok durante la preparazione e la messa a punto delle moto.

l'ultimo non lo numero perchè non è un vero e proprio consiglio, ma un aspetto morale della faccenda... ti prego, non regalare le tue foto! lo so che sono tue e che ci puoi fare ciò che vuoi, ma c'è chi con quel mestiere ci campa... io e molti colleghi abbiamo smesso di fotografare gare ed eventi in pista perchè stufi di combattere questa "concorrenza impossibile".

per il resto divertiti e porta a casa ottimi scatti! :bye: :foto: :foto: :foto: :foto:

Buona luce e buone foto!!
Francesco
Avatar utente
fferrarini
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/04/2012, 20:00
Località: Modena

Re: Foto sportive help

Messaggioda sgari » 26/05/2013, 14:45

altre fotine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

grazie per i consigli, penso di essere riuscito a metterli in pratica. Altre foto più belle le carico con calma.

Per il resto: si la direzione gara ci ha ragguagliato per la sicurezza ecc dcc. ma direi che non esula dal buonsenso. Le mie foto le do solo al blog di amici con cui collaboro per pura passione mia e loro. le altre che non verranno pubblicate negli articoli le tengo io come bagaglio di esperienza e affettivo ;)
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: Foto sportive help

Messaggioda spazinfo » 26/05/2013, 14:48

ottimi consigli questi ultimi... :ok: :ok: :ok:
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Foto sportive help

Messaggioda Luca Grandi » 27/05/2013, 13:55

Ciao Sgari, un paio di domande:
con il grandangolo non ne hai scattata neanche una? Magari qualche immagine che comprenda pubblico ed altre moto oltre al soggetto.
Quelle che hai postato sono tutti primi piani di motociclette con piloti, non hai provato a scattare altro tipo primissimi piani o sorpassi di profilo in staccata??

Non ho capito inoltre se alla fine hai scattato in AF o MF...

Quelle che ho visto sono ben fatte, magari con un po' di post produzione potrebbero acquistare in dettaglio e luminosità.

Buona luce,
Luca
Avatar utente
Luca Grandi
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 06/02/2013, 16:23

Re: Foto sportive help

Messaggioda sgari » 27/05/2013, 19:00

pubblico non ce n'era praticamente e non in buona posizione per fare foto. ecco qualche foto con un semi grandangolo per così dire più un quasi sorpasso :lol:

Immagine

Data scatto 26/05/13 15:40
Dimensioni 2048 x 1262
Nome file IMG_7061_2.jpg
Fotocamera Canon EOS 1100D
Distanza focale 41 mm
Esposizione 1/200
Numero F f/11.313708
ISO 100
Marca della fotocamera Canon
Flash Non utilizzato
Compensazione esposizione -
Visualizzazioni

Immagine

Dimensioni 2048 x 1365
Nome file IMG_7127.jpg
Fotocamera Canon EOS 1100D
Distanza focale 18 mm
Esposizione 1/2000
Numero F f/4
ISO 100
Marca della fotocamera Canon
Flash Non utilizzato
Compensazione esposizione -
Visualizzazioni

Immagine

Dimensioni 2048 x 1365
Nome file IMG_6774.jpg
Fotocamera Canon EOS 1100D
Distanza focale 125 mm
Esposizione 1/160
Numero F f/9.110309
ISO 100
Marca della fotocamera Canon
Flash Non utilizzato
Compensazione esposizione -
Visualizzazioni
Ultima modifica di sgari il 27/05/2013, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: Foto sportive help

Messaggioda Luca Grandi » 27/05/2013, 21:21

non riesco a vedere le immagini... help me
Avatar utente
Luca Grandi
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 06/02/2013, 16:23

Re: Foto sportive help

Messaggioda sgari » 27/05/2013, 22:48

adesso si dovrebbero vedere
Avatar utente
sgari
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 30/11/2011, 16:49

Re: Foto sportive help

Messaggioda CapitanBarbera » 28/05/2013, 10:25

che faticata...!!!!!!!!!
bravi a tutti gli appassionati della foto, un meritato applauso per l'impegno.... :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: Foto sportive help

Messaggioda Luca Grandi » 04/06/2013, 14:19

Belle complimenti,
queste sono tutte senza posto produzione? Mi piace tantissimo quella delle due moto che saltano insieme sullo sterrato.
Molto belle :claps: :claps: :claps:
Avatar utente
Luca Grandi
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 06/02/2013, 16:23

Prossimo

Torna a Camera obscura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite