Come scegliere la macchina fotografica Part.01

Fotografia: saperle fare è fondamentale per poter trasmettere le emozioni di un viaggio, per far vedere ad altri ciò che hanno visto solo i vostri occhi.

Re: Come scegliere la macchina fotografica Part.01

Messaggioda edoRC » 13/06/2013, 19:40

Luca Grandi ha scritto:Il problema di Olympus non è la qualità del prodotto che certamente è un ottimo prodotto ma il numero di accessori, ottiche etc etc...
Se acquisto una Canon, una Sony o una Nikon, ci sono una miriade di aziende che realizzano prodotti validi e professionali da poterci montare,
per Olympus sinceramente non ho idea di cosa possa esserci dato che non credo abbia un mercato PRO di riferimento in ambito reflex.
L'unico prodotto PRO è la Olympus E5 che costa 1500 euro circa solo corpo ed è assolutamente fuori mercato date le caratteristiche tecniche.
Solitamente aziende come Sigma, Tamron, Metz, Zeiss etc etc fanno prodotti per macchine professionali, quindi il ragionamento è:
se l'azienda che produce la mia macchina ha anche un mercato professionale florido, certamente ci saranno un sacco di prodotti aftermarket che potrò acquistare.
Al contrario devo adattarmi con quello che mi propone la mia casa produttrice. Tutto qui...
Altre considerazioni potrebbero essere:
1) se ti scocci del peso della macchina e vuoi venderla? Un conto è vendere una Nikon, una Canon o una Sony... un altro è vendere una Olympus
2) se hai acquistato una entry level e vuoi passare ad una pro e magari hai già qualche ottica o flash PRO, in caso di Nikon, Sony o Canon ti basta cambiare il corpo, con Olympus come fai? Non c'è un mercato PRO!!! Devi vendere tutto e passare ad un prodotto più versatile? A questo punto parti già da quello no?
Bisogna anche tenere a mente la svalutazione del prodotto, molte volte mi è capitato di acquistare un prodotto usato e di venderlo a più di quanto l'abbia pagato io, questo grazie al mercato PRO ed ai professionisti avventati, per Olympus come si fa? Non conosco professionisti che posseggono o utilizzano Olympus.
Mi dispiace per Olympus, fa ottimi prodotti di fascia amatoriale ma niente di più e se intendi crescere in ambito fotografico Olympus oggi non è una buona scelta.


ciò che dici è (in parte) vero.
il mio fotografo di fiducia, prima che io optassi per una marca piuttosto che per un'altra, mi ha da subito detto che Olympus NON investe in pubblicità come fanno Canon o Nikon. Di fatto, sfogliando qualsiasi rivista (salvo quelle di settore) o guardando la tv non troverai MAI o quasi mai pubblicità di una Olympus.
I canali Olymus sono altri, tra i quali le fotografie dei professionisti che hanno scelto questo marchio, fino a qualche tempo fa reperibili sul sito stesso della Olympus, ora non le ho più trovate... un paio di anni fa la serie PRO era formata da almeno 2 modelli, poi c'erano le intermedie, poi le entry level. Ora se guardi il sito alla voce reflex c'è solo la E 5. Insomma, Olympus segue filosofie diverse, forse sbagliate in quanto non portano a grandi numeri, e quindi selezionano loro la clientela e non viceversa, creando un mercato di nicchia.
Poi il discorso sulla resa fotografica di una marca o di un'altra, dei costi e del numero di accessori si può discutere giorni interi senza arrivare ad un verdetto obiettivo. A maggior ragioni in tempi come questi dove la post produzione riesce ormai a rendere spettacolare anche una foto fatta con il telefonino!!

ad ognuno la sua!
saluti!
edoRC
college RS 50
gilera RC 600 1991
vespa PX 125 E 1982
Avatar utente
edoRC
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2012, 16:05
Località: Faenza (RA)

Re: Come scegliere la macchina fotografica Part.01

Messaggioda Luca Grandi » 19/06/2013, 20:44

Molte volte le politiche aziendali "di nicchia" mascherano delle nette mancanze e l'impossibilità dell'azienda di stare al passo con i tempi e soprattutto di stare al passo con gli investimenti che ci vogliono per la comunicazione di un prodotto su scala internazionale.
Inoltre moltissimi fotografi PRO scelgono di rappresentare alcuni marchi perché vengono pagati, ricevono le attrezzature gratis e fanno le aree test per le aziende.
Solitamente sono i fotografi che si trovano sulle brochure prodotto.
Questo è niente più niente meno che marketing, a te arriva come prodotto di nicchia, ricercato e di qualità magari non capito dai più...
A me che quel prodotto lo utilizzerei per lavoro arriva come vecchio, poco efficiente, assolutamente non all'altezza del mercato attuale e soprattutto non rivendibile.
Per un fotografo PRO non le prenderei mai in considerazione.
Le caratteristiche del prodotto top di gamma Olympus non sono all'altezza nemmeno della Nikon D5200 che è un prodotto da amatore evoluto.
Ti faccio un esempio: se decidessi di investire su di una macchina fotografica lo farei su di una Nikon D700 (prodotto ormai vecchio) che mi costerebbe circa 1500 euro usata.
Non avrei timori perché so che domani la rivenderei dai 1500 ai 1800 euro a qualche amatore che vuole evolversi (perché ad oggi è ancora una delle migliori macchine sul mercato e lo è da un bel po'), lo stesso per EOS 5D MKII o Sony A900... con una Olympus come faccio? Me la piango? Chi se la compra?
Il discorso che il tuo fotografo di fiducia ti ha fatto per Olympus va bene per ditte come Hassselblad, Mamiya, Leica, Phase One, Pentax etc etc, che producono prodotti che costano un occhio della testa,
e che hanno una resa fotografica incredibile. Olympus non ha nessuna di queste caratteristiche e a meno che non escano sul mercato a brevissimo con una nuova gamma di prodotti all'altezza della situazione la vero davvero dura...

Secondo me e sottolineo "secondo me" oggi Olympus non è una scelta versatile e ponderata, ma spero di essere smentito.
Buona luce a tutti
Avatar utente
Luca Grandi
Meno di 100
Meno di 100
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 06/02/2013, 16:23

Re: Come scegliere la macchina fotografica Part.01

Messaggioda SERPE » 09/01/2014, 11:45

....ho usato quasi sempre Olympus a partire dalla mitica OM-1 negli anni 70, per poi passare a om-2 om-4
E1 (un carrarmato contro acqua e polvere), E3, OMD EM5, tutte naturalmente per lavoro
è un prodotto ottimo sotto tutti i punti di vista,
il fatto che la maggior parte dei fotografi usi Canon o Nikon non vuol dire che la qualità sia solo in quei 2 marchi.
buona parte dei prodotti olympus sono da sempre nel settore foto-medicale e microscopia.
Ho usato per parecchio anche Canon 5d e 5dMII. anche queste ottime (quindi non ho preconcetti)...ma sinceramente ero stanco del loro peso :gerg:
Ora uso Olympus serie OMD, la trovo eccezzionale per maneggevolezza, robustezza e qualità di immagine, per questo modello il parco obiettivi è discreto
15 obiettivi Olympus dal 12 mm al 75-300mm (equiv.150-600)
altri 15 della Lumix,
più (previo adattatore) tutta la gamma olympus della serie E pari a 19 ottiche.
...naturalmente resta sacrosanto che le foto belle le fanno i fotografi bravi, non le macchine fotografiche più care.

ps
ecco alcuni fotografi pro che usano Olympus
http://www.olympus.it/site/it/c/photogr ... /index.jsp
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Precedente

Torna a Camera obscura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti