Pagina 1 di 2

Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 02/04/2017, 19:49
da Antoni..one
Per chi come noi possiede motociclette che usano gomme tassellate, e che probabilmente non sono scritte nei libretti di circolazione, sembra ci sia una variazione nel codice della strada.
La foto che vedete sotto proviene da una nota rivista motociclistica nazionale: Motociclismo.

Immagine

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 02/04/2017, 20:32
da Antoni..one
Ecco la direttivaImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

MessaggioInviato: 02/04/2017, 21:29
da paolo lc8 silver
Grazie Antonio molto utile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 6:48
da Hansolo
Allora ... vi dico quanto fatto da noi per la XT1200Z/ZE .. che è nella medesima situazione

Abbiamo addirittura lanciato una petizione contro Yamaha ... per averlo sul libretto ... La stessa è finita nello sciacquone ...

Vi rammento che al documento postato ... si deve aggiungere che ... ci sono direttive .. Comunali/Regionali/Nazionali ... che dicono ...
In presenza di neve e ghiaccio .. le moto NON POSSONO CIRCOLARE ... per cui quel documento può "risultare" del tutto inutile ...
o comunque generare interpretazione .. giusta o errata da parte di chi eventualmente ti ferma ...

A chi mi ha presentato lo stesso documento .. ho chiesto ... ma se io .. come è successo .. vado in Marocco a Giugno e mi servono le tassellate ...
per cui mi faccio Milano Genova in autostrada x il traghetto e mi succede qualcosa ... cosa faccio???? ... mutismo assoluto

è altresì vero che non si ha notizia .. di Forze dell'Ordine ne di assicurazioni .. che abbiamo elevato problematiche o sanzioni ....

Comunque come la giri .... NON si è in regola

Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 8:03
da Antoni..one
La solita "manfrina" italiana....
Un documento dello stato scrive "nero" e il documento successivo afferma che non é fondamentale che sia nero, bastano anche tonalitá di grigio, purchè non sia bianco...

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 8:27
da barba
quello che (almeno a me) non è chiaro è che dal trafiletto di Motociclismo sembrerebbe che le m+s possano essere montate tutto l'anno, mentre nella normativa (postata da Antonio) non è specificato se la cosa possa intendersi a livello annuale oppure solo al periodo invernale.. ed essendoci scritto "idoneità degli pneumatici alla marcia su neve" direi che anche girando con la normativa nel libretto la cosa resta molto ambigua.
Come scritto da Hansolo probabilmente le FDO chiuderanno un occhio a riguardo (ma al valico dello Spino lo scorso anno la forestale controllava anche quello..) ma come la giri la giri non si capisce se si è in regola o no nel periodo primaverile/estivo ed il problema non è scampare una multa, ma se succede qualcosa di più...

o almeno io sono zuccone e non lo capisco..(che può essere :facepalm: )

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 9:07
da alpneus
le M+S, se non a libretto, non possono essere montate tutto l'anno ma solo nei periodi invernali prestabiliti ... a libretto servono solo se si vuole tenerli tutto l'anno ...

MessaggioInviato: 03/04/2017, 10:35
da Matteo Harlock
Altro che chiarezza.

La direttiva continua a lasciare un alone di mistero su questa maledetta stagionalità. C'è? Non c'è?

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 10:37
da alpneus
mi sembra di essere stato abbastanza chiaro ... no?

MessaggioInviato: 03/04/2017, 10:45
da Matteo Harlock
No, non lo è...

Non è chiaro intendo.

Il periodo che valutavo la nuova AT bazzicavo il loro club/forum...

Armati di nullaosta i nuovi africanisti si son recati nelle motorizzazioni per farsi mettere le M+S a libretto. Il risultato dipendeva da motorizzazione a motorizzazione. Alcune rifiutavano l'aggiornamento ("non serve/non si può"), altre invece lo facevano....

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 10:54
da Matteo Harlock
Aggiungo che la direttiva "linkata" da Motociclismo fa riferimento al punto 5 della 103/95
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/MCT ... 103-95.pdf

Riporto un paio di passaggi:
Ad esempio: la prescrizione
120/90 - 18 66S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il motoveicolo è equipaggiato con pneumatici di tipo neve
recanti marcature del tipo: 120/90 - 18 66M M+S, ovvero se consentito in fase di omologazione con pneumatici di tipo strada e fuoristrada recanti marcature del tipo 120/90 - 18 66M MST, ecc.


E quindi le tassellate M+S devono essere esplicitamente consentite dal costruttore mediante opportuna dicitura sul libretto?

in caso di impiego stagionale di pneuamtici di "tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un
simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M" (es.: in luogo di 120/90 - 18 66S è ammesso 120/90 - 18 66M M+S etc.)


Stagionale? Quale stagionale?
Le moto sono esentate dall'obbligo stagionale di gomme termiche/catene a bordo. Tanto il CdS vieta (o consente ai gestori della strada di vietare) la circolazione delle moto con neve al suolo. Cosa si intende per "stagionale"? La stessa delle auto?


Insomma, sono dei maledetti cialtroni...

MessaggioInviato: 03/04/2017, 11:33
da fAb!0
Io ho capito ke... Se le hai a libretto le usi quando vuoi, se no le usi solo in inverno.

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

Re:

MessaggioInviato: 03/04/2017, 12:02
da alpneus
fAb!0 ha scritto:Io ho capito ke... Se le hai a libretto le usi quando vuoi, se no le usi solo in inverno.


perfetto ... :canna:

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 14:08
da barba
e fin qui non era difficile.. ma qualcosa, come dice Matteo, resta poco chiaro

giusto per ragionare con la testa di mia suocera :;)): se a libretto ho le m+s omologate in codice S (all'anteriore), ma la maggior parte delle m+s sono al max in codice R (quindi è qui il problema che si pone su buona parte delle nostre moto, vedi libretto 690, se non lo vedi lo pubblico io), sta cazz di normativa funziona solo nei mesi invernali o per tutto l'anno?

capito ora dove sta il l'inghippo?

io credo che la normativa continui a funzionare solo nei mesi invernali e e quindi serva a poco o niente, in inverno posso montare geomax e simili nonostante il codice inferiore, per il resto dell'anno è quanto detto da Hansolo (secondo me..) e quindi si possono montare le m+s ma solo coi codici a libretto (quindi ciao ciao geomax, mt21, karoo3 ecc..restano solo mitas e10 e poco altro ma che di fuoristradale hanno pochino)
poi come sempre ste discussioni vanno a finire in "più gas e meno seghe mentali" (e siamo tutti d'accordo ..e continuiamo a montare le geomax anche d'estate..) ma bisogna sempre sperare di non mettere sotto il figlio di un avvocato altrimenti al posto della cartina si può usare l'atto di proprietà della casa :canna: :mrgreen:

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 14:25
da Matteo Harlock
La cosa che mi fa ridere (o inc... ?) è che Motociclismo la dà come assodata e chiarita questa cosa. Quando chiarita non lo è per niente. Ma guai a preoccupare i vari clienti fighette un po' hipster che si prendono le Scrambler...

Sia mai che BMW-Ducati-Triumph si arrabbino e tolgano le inserzioni...

Son sicuro che il tizio voleva mettere le tassellate per riprodurre il sogno che gli hanno venduto con le varie foto emozionali inzaccherate di fango... Capiamoci, vogliono le tassellate per motivi ESTETICI :cmb1: , non avendo minimamente idea di quanto siano pericolose (o meno performanti) su asfalto bagnato.

Al lettore con la NineT Scrambler un BRAVO motociclista-giornalista avrebbe prima di tutto raccomandare di stare alla larga dai tasselli "veri"

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 14:27
da alpneus
barba ha scritto:e fin qui non era difficile.. ma qualcosa, come dice Matteo, resta poco chiaro

giusto per ragionare con la testa di mia suocera :;)): se a libretto ho le m+s omologate in codice S (all'anteriore), ma la maggior parte delle m+s sono al max in codice R (quindi è qui il problema che si pone su buona parte delle nostre moto, vedi libretto 690, se non lo vedi lo pubblico io), sta cazz di normativa funziona solo nei mesi invernali o per tutto l'anno?


se quelle che vai a montare sono di codice inferiore alle omologate puoi metterle solo nella stagione "invernale" ...

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 14:59
da barba
esatto, l'unica cosa da cui ti salva la normativa è la vecchia scappatoia dell'adesivo sul cruscotto :lol:

Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 15:23
da Antoni..one
Adesivo sul cruscotto di non superare i 160km/h, quando in Italia i limiti di velocitá impongono non piú di 130 km/h ....

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

Re: Pneumatici M+S e libretti di circolazione

MessaggioInviato: 03/04/2017, 16:28
da fAb!0
Antoni..one ha scritto:Adesivo sul cruscotto di non superare i 160km/h, quando in Italia i limiti di velocitá impongono non piú di 130 km/h ....

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

il 690 lo ha di serie

MessaggioInviato: 03/04/2017, 16:31
da motardpiero
Dove? ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk