... la schiena !

Troppo spesso sottovalutiamo l'aspetto sanitario che può, anche per una apparente sciocchezza, determinare la qualità di un viaggio. In questa sezione si affronterà questo aspetto, con la preziosa consulenza di un esperto medico/motociclista: il nostro "DoctorLuca".

Re: ... la schiena !

Messaggioda mj » 23/05/2012, 8:25

Ma poi, per curiosità, perché ti hanno sconsigliato il nuoto per la schiena?
--
L'italiano in breve
Saphira è un Beta Alp 4.0 del 2005
NONNA RAID 2011 Nurse on Foot
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun num. 38
Avatar utente
mj
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 15/11/2011, 11:05
Località: Cascina, Pisa

... la schiena !

Messaggioda alpneus » 23/05/2012, 9:01

mj ha scritto:Ma poi, per curiosità, perché ti hanno sconsigliato il nuoto per la schiena?


Perché se fatto senza cognizione fa più danno che bene ...
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: ... la schiena !

Messaggioda mj » 23/05/2012, 9:14

alpneus ha scritto:
mj ha scritto:Ma poi, per curiosità, perché ti hanno sconsigliato il nuoto per la schiena?


Perché se fatto senza cognizione fa più danno che bene ...


ma in che senso? È una domanda da ignorante, mi hanno sempre detto "il nuoto fa bene per la schiena" per via del sostegno dell'acqua ecc ecc, vorrei capire invece perché può fare male :)
--
L'italiano in breve
Saphira è un Beta Alp 4.0 del 2005
NONNA RAID 2011 Nurse on Foot
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun num. 38
Avatar utente
mj
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 15/11/2011, 11:05
Località: Cascina, Pisa

Re: ... la schiena !

Messaggioda alpneus » 23/05/2012, 12:25

mj ha scritto:
alpneus ha scritto:
mj ha scritto:Ma poi, per curiosità, perché ti hanno sconsigliato il nuoto per la schiena?


Perché se fatto senza cognizione fa più danno che bene ...


ma in che senso? È una domanda da ignorante, mi hanno sempre detto "il nuoto fa bene per la schiena" per via del sostegno dell'acqua ecc ecc, vorrei capire invece perché può fare male :)


perchè alcuni stili portano ad inarcare la schiena in maniera sensibile ed a volte errata (stile libero e soprattutto rana) ...

penso che degli eserci posturali, di pilates o sport simili siano più adatti a problemi di schiena ... comunque rimane il fatto che se uno ha problemi dovrebbe farsi seguire, consigliare e indirizzare da un professionista ... ed i risultati sono evidenti anche in poco tempo ...
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: ... la schiena !

Messaggioda strydog » 23/05/2012, 14:22

doctorluca ha scritto:Lo sport migliore x chi ha gia'qualche problema di schiena e' senz'altro il nuoto... Che determina un potenziamento della muscolatura dorso lombare e ovviamente senza carico della schiena che resta in galleggiamento.


mi permetto di aggiungere l'arrampicata (sportiva, non l'alpinismo dove subentrano altre problematiche), la schiena lavora sempre in distensione, rinforza TUTTI i muscoli della metà superiore del corpo e non ha nemmeno quei pochi problemi di flessione che può dare il nuoto :mrgreen:
PANE E SALAMINA ALWAYS INCREASE MY STAMINA :mrgreen:
strydog
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/12/2011, 14:09

Re: ... la schiena !

Messaggioda mj » 23/05/2012, 14:45

strydog ha scritto:
doctorluca ha scritto:Lo sport migliore x chi ha gia'qualche problema di schiena e' senz'altro il nuoto... Che determina un potenziamento della muscolatura dorso lombare e ovviamente senza carico della schiena che resta in galleggiamento.


mi permetto di aggiungere l'arrampicata (sportiva, non l'alpinismo dove subentrano altre problematiche), la schiena lavora sempre in distensione, rinforza TUTTI i muscoli della metà superiore del corpo e non ha nemmeno quei pochi problemi di flessione che può dare il nuoto :mrgreen:


c'è la controindicazione dello spiaccicamento :lol: :lol:
--
L'italiano in breve
Saphira è un Beta Alp 4.0 del 2005
NONNA RAID 2011 Nurse on Foot
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun num. 38
Avatar utente
mj
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 15/11/2011, 11:05
Località: Cascina, Pisa

Re: ... la schiena !

Messaggioda Sirrusina » 23/05/2012, 14:54

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso..." (Giuspe)

Quando faccio la brava sto bene, ma quando faccio la cattiva sto meglio. (Mae West)

NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun -n° 40
Avatar utente
Sirrusina
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: 13/01/2012, 9:11
Località: Quasi Africa ^__^

Re: ... la schiena !

Messaggioda doctorluca » 23/05/2012, 16:22

Ovviamente non tutti gli stili del nuoto sono indicati per chi ha problemi di natura lombare o dorsale.
Delfino farfalla e rana sono assolutamente controindicati....
stile libero si pone in posizione intermedia....
dorso e' senza dubbio quello piu' indicato ed efficace soprattutto in caso di ernia discale lombare.
....
X stry...ammetto di non essere a conoscenza dei movimenti che si effettuano in arrampicata..e.. quindi non vorrei dire baggianate....
certamente...se dovessi arrampicarmi io,a parte lo spiaccicamento indicato da mj,dovrei mettere in conto anche un gran mal di schiena.. :mrgreen: :mrgreen:
La cosa che non capisco e' come e' possibile potenziare la mm paravertebrale senza adeguata stimolazione....e.. lavorando solo in distensione.
se per correttezza me lo chiarisci...ti son grato...
:) :) :) :) :) :)
STEUMAS QUALCOSA 2010 ...............CRF 1000
NONNA RAID 10/11/12/13 ............... YAMAHA wr450f
CIVITA CASTELLANA RODEO 2011
TUTTI x UNO UNO x TUTTI 2013/15
MOTO ADV RAID 2014 "comodamente sulle 4 ruote di fedster...."/15/16
ALPI TOUR 2014/2016
TUNISIA 97/99/01/03/05/07/08/10/13/14/15
MAROCCO 94/12
LIBIA 97/99
GENOVA-DAKAR 2015-16
Avatar utente
doctorluca
Il Doc
Il Doc
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 17/11/2011, 14:21
Località: Genova

Re: ... la schiena !

Messaggioda Maki » 24/05/2012, 2:25

Premessa che nn sono medico, ma avendo un'ernia al disco lombare semiespulsa e curandomi da un po, qualcosa ho scoperto...
Sicuramente quando non si è al 100% tutto quello che grava sulla colonna non fa bene, quindi pesi vari, posture sbagliate ecc ecc tra cui sicuramente anche il fuoristrada, il nuoto a rana o delfino...il golf...
Questo però non vuol dire che uno non deve fare più nulla...si cura e pian piano riprende le varie attività (poi ci sono casi e casi per carità, e ognuno ha patologie diverse...)
Cmq, io sto facendo esercizi in palestra consigliati dall'ortopedico e seguiti da fisiatra\fisioterapista, che consentono nel dare mobilità senza affaticare la colonna (se nn ricordo male si chiama metodo della back school). Faccio anche pesi, ma tutto con la colonna in scarico, quindi niente panche e bilanceri, ma esercizi alternativi. E i risultati li sto vedendo. Mi è stato consigliato anche pilates, perchè in effetti migliora di molto la mobilità irrobustendo.
Chiudo dicendo che ognuno è diverso, ma se seguito coscenziosamente può fare progressi e tornare a fare enduro :bye:
Ktm sx-f 450 2018
Suzuki GSXR 600 K6
Yamaha Tmax 500
Avatar utente
Maki
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 09/12/2011, 19:14

Re: ... la schiena !

Messaggioda DakFabri » 24/05/2012, 12:33

DakFabri ha scritto:non ho ben presente cosa sia il pilates, sorry ma son gnugnu :boh: :boh: :boh: :boh:
ed ho parecchi problemi alla schiena, dischi vertebrali molto sottili

riformulo
:)
che cos é il pilates?
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: ... la schiena !

Messaggioda Reds » 24/05/2012, 12:35

DakFabri ha scritto:
DakFabri ha scritto:non ho ben presente cosa sia il pilates, sorry ma son gnugnu :boh: :boh: :boh: :boh:
ed ho parecchi problemi alla schiena, dischi vertebrali molto sottili

riformulo
:)
che cos é il pilates?



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al suo stile e alla sua personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:
la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo);
il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: ... la schiena !

Messaggioda alpneus » 24/05/2012, 14:09

DakFabri ha scritto:
DakFabri ha scritto:non ho ben presente cosa sia il pilates, sorry ma son gnugnu :boh: :boh: :boh: :boh:
ed ho parecchi problemi alla schiena, dischi vertebrali molto sottili

riformulo
:)
che cos é il pilates?


è una cosa che se fatta a modo ti fai tanto "culo" ...
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: ... la schiena !

Messaggioda Eddy » 24/05/2012, 14:23

mj ha scritto:Ma poi, per curiosità, perché ti hanno sconsigliato il nuoto per la schiena?

Il nuoto mi é stato sconsigliato per il bacino non per la schiena perchè va ad irrobustire una serie di addominali che tenderebbero ad accentuare il problema. Al massimo lo potrei fare solo per la parte superiore senza usar le gambe e quelle allenarle in palestra.
Ah e non piango addosso vè Mj, 5 anni fa ho dovuto vender le moto (Africa e 640) perche non riuscivo manco più a camminare figurati a far enduro. Oggi dopo tanto allenamento dovresti veder che lavoretti faccio, in moto....! ;)
Eddy
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 22/03/2012, 21:56

Re: ... la schiena !

Messaggioda Reds » 24/05/2012, 14:25

Eddy ha scritto:
mj ha scritto:Ma poi, per curiosità, perché ti hanno sconsigliato il nuoto per la schiena?

Il nuoto mi é stato sconsigliato per il bacino non per la schiena perchè va ad irrobustire una serie di addominali che tenderebbero ad accentuare il problema. Al massimo lo potrei fare solo per la parte superiore senza usar le gambe e quelle allenarle in palestra.
Ah e non piango addosso vè Mj, 5 anni fa ho dovuto vender le moto (Africa e 640) perche non riuscivo manco più a camminare figurati a far enduro. Oggi dopo tanto allenamento dovresti veder che lavoretti faccio, in moto....! ;)



PORCELLO.....!!!!!! :mrgreen:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: ... la schiena !

Messaggioda Sirrusina » 24/05/2012, 15:03

:occhio: :mrgreen:
"Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso..." (Giuspe)

Quando faccio la brava sto bene, ma quando faccio la cattiva sto meglio. (Mae West)

NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun -n° 40
Avatar utente
Sirrusina
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: 13/01/2012, 9:11
Località: Quasi Africa ^__^

Re: ... la schiena !

Messaggioda Eddy » 25/05/2012, 7:27

uè uè non mettetemi dei doppi sensi dove non ci stanno vé :fififi:
Eddy
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 22/03/2012, 21:56

... la schiena !

Messaggioda doctorluca » 25/05/2012, 7:45

Eddy ha scritto:uè uè non mettetemi dei doppi sensi dove non ci stanno vé :fififi:

ehi... Siam tutti curiosi... E anche un po' golosi.... Racconta dai ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
STEUMAS QUALCOSA 2010 ...............CRF 1000
NONNA RAID 10/11/12/13 ............... YAMAHA wr450f
CIVITA CASTELLANA RODEO 2011
TUTTI x UNO UNO x TUTTI 2013/15
MOTO ADV RAID 2014 "comodamente sulle 4 ruote di fedster...."/15/16
ALPI TOUR 2014/2016
TUNISIA 97/99/01/03/05/07/08/10/13/14/15
MAROCCO 94/12
LIBIA 97/99
GENOVA-DAKAR 2015-16
Avatar utente
doctorluca
Il Doc
Il Doc
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 17/11/2011, 14:21
Località: Genova

Re: ... la schiena !

Messaggioda mj » 25/05/2012, 8:41

Eddy ha scritto:Ah e non piango addosso vè Mj, 5 anni fa ho dovuto vender le moto (Africa e 640) perche non riuscivo manco più a camminare figurati a far enduro. Oggi dopo tanto allenamento dovresti veder che lavoretti faccio, in moto....! ;)


Non intendevo dire che ti sei pianto addosso, consigliavo un osteopata e chiedevo se per caso non c'eri già andato ;)

Continua a fare i tuoi lavoretti in moto :prr: :prr: :prr: :prr:
--
L'italiano in breve
Saphira è un Beta Alp 4.0 del 2005
NONNA RAID 2011 Nurse on Foot
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun num. 38
Avatar utente
mj
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 15/11/2011, 11:05
Località: Cascina, Pisa

Re: ... la schiena !

Messaggioda Eddy » 25/05/2012, 11:47

doctorluca ha scritto:ehi... Siam tutti curiosi... E anche un po' golosi.... Racconta dai ....


Se non sbaglio tu potrai vederle di persona in Islanda :mrgreen:
Altrimenti se volete fare un salto qui nel parmense qualche boschetto o isola pedonale da farvi fare ce l'ho ;)
Eddy
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 22/03/2012, 21:56

Re: ... la schiena !

Messaggioda doctorluca » 25/05/2012, 18:37

Eddy ha scritto:
doctorluca ha scritto:ehi... Siam tutti curiosi... E anche un po' golosi.... Racconta dai ....


Se non sbaglio tu potrai vederle di persona in Islanda :mrgreen:
Altrimenti se volete fare un salto qui nel parmense qualche boschetto o isola pedonale da farvi fare ce l'ho ;)

Islanda....?
:innocent: :innocent: :innocent: :innocent:
STEUMAS QUALCOSA 2010 ...............CRF 1000
NONNA RAID 10/11/12/13 ............... YAMAHA wr450f
CIVITA CASTELLANA RODEO 2011
TUTTI x UNO UNO x TUTTI 2013/15
MOTO ADV RAID 2014 "comodamente sulle 4 ruote di fedster...."/15/16
ALPI TOUR 2014/2016
TUNISIA 97/99/01/03/05/07/08/10/13/14/15
MAROCCO 94/12
LIBIA 97/99
GENOVA-DAKAR 2015-16
Avatar utente
doctorluca
Il Doc
Il Doc
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 17/11/2011, 14:21
Località: Genova

PrecedenteProssimo

Torna a Il medico risponde...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti