Migliorare l'equilibrio

Troppo spesso sottovalutiamo l'aspetto sanitario che può, anche per una apparente sciocchezza, determinare la qualità di un viaggio. In questa sezione si affronterà questo aspetto, con la preziosa consulenza di un esperto medico/motociclista: il nostro "DoctorLuca".

Migliorare l'equilibrio

Messaggioda Mikifly » 21/12/2011, 10:28

Ciao Doc, a seguito della storia infinita del mio infortunio al LCA ( legamemto crociato anteriore) in vista di intervento chirurgico di ricostruzione, per rendere più veloce la riabilitazione post operatoria, l'ortopedico ma ha cosigliato di rinforzare la muscolatura della gamba con esercizi in isometrica, che non stressano l'artiolazione, e esercizi con la tavoletta propriacettiva, una semisfera con sopra una tavoletta piatta, che serve a recuperare la "cosapevolezza" e la sensibilità del ginocchio. Dopo tanti mesi di esercizi, mi sono reso conto che l'utilizzo della tavoletta ha migliorato molto il mio equilibrio e la mia percezione di cosa mi succede sotto i piedi.........
Visto che il nostro sport è fatto in gran parte di equilibrio e sensibilità a cosa ci accade sotto i piedi e bilanciamento del peso corporeo, potresti consigliarmi se ci sono altri esercizi o pratiche che possano ulteriormente allenare questa sfera, che per mia ignoranza ho sempre sottovalutato.
Grazie Michele
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Migliorare l'equilibrio

Messaggioda strydog » 21/12/2011, 15:41

La SLACKLINE! E' divertentissima e per niente pericolosa

http://www.slackline-profi.com/index.php?language=en

:mrgreen:
PANE E SALAMINA ALWAYS INCREASE MY STAMINA :mrgreen:
strydog
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/12/2011, 14:09

Re: Migliorare l'equilibrio

Messaggioda doctorluca » 21/12/2011, 19:16

Mikifly ha scritto:Ciao Doc, a seguito della storia infinita del mio infortunio al LCA ( legamemto crociato anteriore) in vista di intervento chirurgico di ricostruzione, per rendere più veloce la riabilitazione post operatoria, l'ortopedico ma ha cosigliato di rinforzare la muscolatura della gamba con esercizi in isometrica, che non stressano l'artiolazione, e esercizi con la tavoletta propriacettiva, una semisfera con sopra una tavoletta piatta, che serve a recuperare la "cosapevolezza" e la sensibilità del ginocchio. Dopo tanti mesi di esercizi, mi sono reso conto che l'utilizzo della tavoletta ha migliorato molto il mio equilibrio e la mia percezione di cosa mi succede sotto i piedi.........
Visto che il nostro sport è fatto in gran parte di equilibrio e sensibilità a cosa ci accade sotto i piedi e bilanciamento del peso corporeo, potresti consigliarmi se ci sono altri esercizi o pratiche che possano ulteriormente allenare questa sfera, che per mia ignoranza ho sempre sottovalutato.
Grazie Michele

Le indicazioni dell'ortopedico sono corrette e gli esercizi che ti ha indicato funzionano eccome .
Il discorso dell'equilibrio corre parallelo a quello della forza muscolare...più il muscolo è allenato e tonico..e maggiore sara' l'equilibrio.
il mio suggerimento ai piu' sembrera' una stupidaggine...ma l'ho testata personalmente ed ho trovata beneficio....
parlo della wii fit con balance board....gli esercizi per l'equilibrio sono fantastici...e se usata con costanza hai modo di vedere i miglioramenti della forza e dell'equilibrio molto rapidamente...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
STEUMAS QUALCOSA 2010 ...............CRF 1000
NONNA RAID 10/11/12/13 ............... YAMAHA wr450f
CIVITA CASTELLANA RODEO 2011
TUTTI x UNO UNO x TUTTI 2013/15
MOTO ADV RAID 2014 "comodamente sulle 4 ruote di fedster...."/15/16
ALPI TOUR 2014/2016
TUNISIA 97/99/01/03/05/07/08/10/13/14/15
MAROCCO 94/12
LIBIA 97/99
GENOVA-DAKAR 2015-16
Avatar utente
doctorluca
Il Doc
Il Doc
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 17/11/2011, 14:21
Località: Genova

Re: Migliorare l'equilibrio

Messaggioda Mikifly » 21/12/2011, 20:43

Grazie Doc........ Ma dici che l'asl me la passa la WII :lol: :lol: :lol: :lol:
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Migliorare l'equilibrio

Messaggioda doctorluca » 21/12/2011, 20:54

Mikifly ha scritto:Grazie Doc........ Ma dici che l'asl me la passa la WII :lol: :lol: :lol: :lol:

si puo sempre fare un tentativo..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
pero' mi sa che ci vuole la versione con le WP.......
e quelle ...costano...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STEUMAS QUALCOSA 2010 ...............CRF 1000
NONNA RAID 10/11/12/13 ............... YAMAHA wr450f
CIVITA CASTELLANA RODEO 2011
TUTTI x UNO UNO x TUTTI 2013/15
MOTO ADV RAID 2014 "comodamente sulle 4 ruote di fedster...."/15/16
ALPI TOUR 2014/2016
TUNISIA 97/99/01/03/05/07/08/10/13/14/15
MAROCCO 94/12
LIBIA 97/99
GENOVA-DAKAR 2015-16
Avatar utente
doctorluca
Il Doc
Il Doc
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 17/11/2011, 14:21
Località: Genova


Torna a Il medico risponde...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron