REPORT MONGOLIA 2018

Forum di discussione su diari di viaggio e report realizzati dagli utenti di motoadv.org

REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda barba » 19/09/2018, 18:15

Scrivo questo semplice report unicamente qui per gli amici di Motoadv, unico forum dove ormai mi sento di casa, spero vi piaccia.

Faccio una premessa: parte del giro studiato e preventivato per diversi mesi è andato a banane a causa di una perturbazione straordinaria (non unica ma abbastanza rara per il periodo estivo) che ci ha costretti a modificare l’itinerario in loco, da metà viaggio in poi ci siamo mossi in base alle condizioni meteo tralasciando purtroppo due delle chicche del giro iniziale (il bellissimo lago Khuvsgul ed il monastero Amarbayasgalant) ma avendo così la possibilità di fare un po’ più piste (visto che la parte nord sarebbe stata quasi tutta asfaltata) e di conoscere persone e luoghi meravigliosi, come si dice non tutto il male vien per nuocere.
Le foto che caricherò sono pessime.. i miei due compagni di viaggio, Nicola e Roberto, sono dei buoni fotografi ma io non ho proprio quest’arte, fotografo solo per ricordare, quando avrò le foto degli altri prometto di allegarle sotto.

2 Settembre: dopo una giornata in giro per aeroporti atterriamo alle 06.00 al Cingghis Khan international airport di Ulan Bator e senza entrare per niente nella capitale ci dirigiamo al noleggio per ritirare i nostri tre cancheri della steppa, due Shineray Mustang 150cc ed una Super Dayun 150cc (in pratica la stessa moto con due nomi diversi).
Immagine

La Mongolia ci da il benvenuto con una bella piovuta, indossiamo gli antipioggia e partiamo. Appena in sella mi accorgo che il contakm non funziona, per me un piccolo dramma dato che viaggio in generale senza navigatore (che comunque mi son portato dietro) basandomi sul calcolo dei km… torno indietro, faccio sostituire il cavo del contakm..che si romperà anch’esso 10km dopo essere ripartiti. Ok, faremo senza.
Anche se sotto la pioggia preferiamo evitare l’asfalto il più possibile e ci infiliamo in una pista laterale affrontando i nostri primi due guadi, la pista si trasforma poi in una sterrata percorsa da mezzi da cantiere e dopo un’oretta riprendiamo l’asfalto in direzione sud-ovest.
Immagine

Allontanandoci dalla capitale usciamo fortunatamente dalla pioggia, facciamo una sosta per rifocillarci e ci sollazziamo in alcune piste laterali in mezzo ai pratoni fioriti;
Immagine
Immagine

tornati su asfalto proseguiamo ancora per una cinquantina di km sui nostri frullatori, ma la mancata notte di sonno inizia a farsi sentire ed alla vista di un’insegna di un campo tendato decidiamo di seguire una pista che si perde in mezzo al verde alla ricerca della nostra prima ger (yurta mongola) del viaggio.
Immagine
Immagine

Troviamo un ottimo campo con ger in legno con annesso ristorante, ci facciamo una bella doccia calda, riempiamo le nostre pance e via a letto per ricaricarci per il giorno seguente.
Immagine

3 Settembre: la meta finale di oggi sarà Kharkhorin, antica capitale mongola voluta da Gengis Khan e finita dopo la sua morte dal primogenito Ogodei.
Approfittiamo delle prime piste sabbiose per divertirci un po’ dato che poi il trasferimento odierno sarà quasi tutto su asfalto.
Immagine

Verso l’ora di pranzo cerchiamo un po’ di pace in una pista laterale, da lontano un piccolo gruppo di pastori ci vede con il proprio binocolo e si dirige verso di noi regalandoci il nostro primo vero approccio con la popolazione mongola. Offriamo il nostro pranzo di fortuna, qualche patatina, qualche merendina ed un po’ d’acqua, ma i nostri nuovi amici gradiscono comunque molto, è stato un pranzo davvero bello, ci si parla a gesti ma questo basta per capirsi e per fare anche delle belle risate.
Immagine

Regaliamo qualche piccolo dono al ragazzino del gruppo (qualche piccola torcia colorata ed un po’ di matite e colori che ci siamo portati da casa), abbracciamo i nostri amici e ripariamo per Kharkhorin.
Immagine

la mia Super Dayun in tutto il suo splendore :lol:
Immagine

Da lontano iniziamo a vedere le prime dune del Khogno Tarna
Immagine

e decidiamo di divertirci un po’ sulle sue sabbie
Immagine

per un attimo mi sembra di essere tornato in Tunisia..
Immagine
Immagine

Ci divertiamo un po’ sulle dune anche se alle nostre moto manca motore, è difficile farle galleggiare sulla sabbia e ci infossiamo spesso..il divertimento però dura poco: a Nicola si rompe il filo della frizione..
Per fortuna abbiamo dietro alcuni ricambi e la cosa non rappresenta un grosso problema. Arriviamo a Kharkhorin in serata tirando il filo “a mano” ed una volta al campo lo sostituiamo.

4 Settembre: durante la notte soffriamo un po’ il freddo, dalla parte inferiore della ger (che non ha la stufa..) passano diversi spifferi ed io e Roberto che abbiamo il letto nella parte più esposta ci svegliamo con un po’ di mal di gola nonostante sacco a pelo e coperte…
Passiamo la mattinata al bellissimo monastero Erdene Zuu (100 tesori) o per meglio dire in quello che ne rimane: ai tempi delle purghe staliniane i sovietici hanno distrutto tutti i monasteri, trafugato quasi tutti i tesori ed ucciso tutti i monaci che incontrarono sul loro cammino. Degli antichi 100 templi ne restano 3, la visita comunque vale assolutamente la pena.
Immagine
Immagine

La recinzione del monastero è composta da 108 (numero sacro del Buddhismo) stupa contenenti le reliquie di vecchi maestri monaci, all’interno invece i templi principali sono 3, dedicati rispettivamente al Buddha bambino, adolescente ed adulto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Usciti dal monastero giriamo un po’ per le piste che lo circondano e raggiungiamo una antica tartaruga collocata poco dietro al complesso, unico resto assieme a qualche fondamenta della capitale Karakorum sopravvissuto alla furia dei Manchu;
Immagine
Immagine

è emozionante accarezzare questo reperto pensando che possa essere stato toccato 8 secoli fa dal temibile Gengis Khan.
Approfittiamo del mercato nero della città per riprendere un nuovo filo frizione di scorta e qualche altro ricambio di emergenza e ci dirigiamo sulle rive dell’Orkhon per uno dei nostri soliti pranzi di fortuna, vediamo un pastore tutto solo poco lontano e gli facciamo segno di unirsi all’improvvisato banchetto, non se lo fa ripetere e ci raggiunge nel giro di un lampo assieme alle sue capre
Immagine

il tempo di girarci un attimo e..tac! il nostro pranzo se ne va.. :facepalm:
Immagine

Nel pomeriggio ripartiamo in direzione nord e raggiungiamo la città di Tsetserleg dove, provati dalla precedente nottata al freddo, decidiamo di concederci il lusso di una dormita in un buon hotel sperando di guarire con una buona doccia calda e qualche vodka da una piccola febbricciola che le nostre gole infiammate ci provocano.

5 Settembre: mi alzo dal letto con ancora addosso i postumi della febbre e confidando speranzoso in una bella giornata di sole mi avvio verso la finestra, apro le tende e.. sorpresa.. nevica...
Immagine

Provo a mettere il naso fuori..è un freddo cane! Il meteo prevede -2° per la giornata…molto bene… siamo ancora mezzi infebbriti e dopo un breve colloquio decidiamo di giocarci una delle giornate jolly preventivate restandocene in hotel al caldo ed uscendo poi più tardi per un giro a piedi della città.
I meteo danno neve anche nei passi del nord che dovremo battere i giorni seguenti, così la mattinata scorre veloce sopra atlante e cartine a cercare eventuali percorsi alternativi.
Per pranzo entriamo in un piccolo ristoro locale, cerchiamo di ordinare dei noodles ma la signora proprio non ci capisce, mimiamo il gesto di arrotolare i noodles con la forchetta e scherzando chiediamo “un piatto di spaghetti” ma niente, tiro fuori così una delle poche parole che mi ero preparato ed ordino dei khuushuur, una sorta di raviolone fritto ripieno di carne tipico della Mongolia accompagnato da un’insalata russa che ci viene servito con l’altrettanto tipico tè salato col latte.
Immagine

Siamo li che ridiamo e scherziamo quando la signora del ristoro se ne esce tutta orgogliosa con un bel piattone di….spaghetti! Fantastico, e vi dirò che non erano nemmeno cattivi..e pure al dente!
Immagine

Paghiamo, ringraziamo e facciamo quattro passi per la città.
Il pomeriggio passa pisciando fuori dal vaso, ovvero esce il lord che c’è in noi, ci incontriamo in accappatoio, apriamo il frigo della camera ed iniziamo a scaldare l’atmosfera a suon di vodka tonic, la mitica Chinggis Khan Vodka verrà seccata nell’arco della serata facendoci tornare il buonumore perso a causa del meteo inclemente..
Immagine

Immagine

Approfitto della giornata in hotel per fare anche un po’ di bucato
Immagine

e a fine serata entriamo nel ristorante dell’hotel che ha un ricco menù pieno di portate.. che non ci sono.. :facepalm:
iniziamo indicando le varie foto “this one?” “mmh..no”, “ok, this one?” “mmh..no”, alla fine riusciremo a mangiare un bel piatto di riso, ketchup e carotine... Comunque non male.
Immagine

6 Settembre: al mattino seguente per fortuna il meteo è migliorato, è sempre un freddo cane ma almeno c’è il sole. Lasciamo Tsetserleg e subito dopo l’asfalto finisce lasciando posto ad una pista dura piena di buche enormi impossibili da schivare, avanziamo a velocità ridotta per una quindicina di km poi torna l’asfalto, si guida sempre con un occhio ai crateri, ma riusciamo comunque ad alzare la velocità media.
La zona è bellissima, il "tappeto verde" è interrotto ogni tanto da alcune rocce che affiorano dal terreno e salendo di quota si iniziano a vedere le prime macchie di alberi che spezzano il mare d'erba attraversato finora
Immagine

In lontananza scorgiamo le prime montagne innevate, queste sono ben più basse delle zone che dovremo attraversare un paio di giorni dopo. Ci godiamo il paesaggio ma iniziamo a preoccuparci per la condizione delle piste della zona definita “Svizzera mongola”
Immagine

Immagine

Qua ci fermiamo ed indossiamo tutto l’intimo termico ed anche gli antipioggia dato che le temperature sono veramente basse.
Raggiungiamo il canyon del fiume Chuluut e decidiamo di scenderci dentro per pranzare in riva al fiume in un contesto magnifico
Immagine

Immagine

Immagine

Dopo pranzo riprendiamo la strada principale e una volta arrivati a Tariat prendiamo una pista laterale molto gradevole che passando tra cavalli e yak ci accompagna al nostro campo serale collocato in un luogo incantevole, in un largo canyon solcato dall’emissario del Grande Lago Bianco all’ombra di una montagna di origine vulcanica.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ci riposiamo e scaldiamo con la preziosa stufa a legna della ger mentre gli Yak brucano l’erba intorno alla tenda e dopo una bella doccia ci fiondiamo in un ristorante dove mangeremo una cena squisita e dove con mia grande sorpresa troverò un Johnnie Walker Red Label, bottiglia scadente in Italia ma preziosa in mezzo alla steppa mongola! Ci gusteremo questo Tavernello degli scotch come fosse un whisky di 30 anni..pagandolo anche 105.000 Turug ziokan..(quasi il triplo del suo valore italiano, ma l’avrei pagato anche il doppio per la scimmia che avevo una volta annusata la possibilità di berci uno scotch in tenda!)
Immagine

Immagine

La serata finisce al calduccio della ger tra le risate che il buon Johnnie ci regala.
Continua…
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda umbePD » 21/09/2018, 0:08

Complimenti, un report avvincente, Michele, mi ha tenuto sveglio incollato al PC!!! :claps: :claps: :claps:
Benelli Cross 125 - Aprilia RX 250 - Aprilia Pegaso Cube - KTM 950 ADV My2005 - KTM 990 ADV My2008 - KTM 690 Enduro R My2014
MOTOADV RAID 2017
MOTOADV RAID 2018
CIVITA RODEO 2018
Avatar utente
umbePD
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 23/05/2016, 17:35
Località: TEOLO (PD)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda barba » 21/09/2018, 8:35

grazie Umbe! appena riesco vado avanti :cin:
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda Gemica » 22/09/2018, 6:11

mi raccomando lo spettacolo delle contorsioniste ad ulambatoor :mrgreen: :mrgreen: vedrai che enDURO :;)):
Avatar utente
Gemica
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 4547
Iscritto il: 31/10/2011, 14:24

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda barba » 22/09/2018, 7:27

'rcavacca sono già rientrato e non sapevo di sta cosa :facepalm:

.e niente..tocca ripartì :mrgreen:
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda SERPE » 22/09/2018, 18:28

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda scacco728 » 23/09/2018, 21:23

bella roba complimenti…
anche questa messa nel cassetto dei sogni :monkey: :monkey: :monkey: :monkey:
NONNA RAID WILD group 2011
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.41
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
1 MOTOADV Raid 2014
CIVITA CASTELLANA RODEO 2014
Honda transalp 600 '90
Honda Transalp 650 '03
Ktm 990 Adventure '07
Avatar utente
scacco728
GPS
GPS
 
Messaggi: 2777
Iscritto il: 21/11/2011, 22:38
Località: Montalcino

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda barba » 24/09/2018, 8:13

grazie Scacco! :cin:
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda barba » 24/09/2018, 8:57

7 Settembre: fuori dalla tenda c’è la brina, la temperatura è bassa, ma contiamo di scaldarci con la prima tappa del giorno, l’escursione sul vulcano estinto Khorgo Uul. Percorriamo una pista che man mano prende sempre più il colore della cenere e che a ridosso della montagna si trasforma in una pietraia che mette in crisi le scarse sospensioni delle nostre cavalcature
Immagine

Immagine

la pista si interrompe e diventa area pedonale, quindi lasciamo le moto ed iniziamo la risalita della montagna sulle nostre gambe. Guadagnata la cima si gode di un panorama grandioso sia sul cratere che sul Grande Lago Bianco poco lontano, formatosi in seguito ad un’eruzione da uno sbarramento del fiume sottostante. Curiosità del luogo: una leggenda mongola vuole che tutti i venti del mondo abbiano origine proprio da questa montagna.
Immagine

Sulla cima non manca ovviamente uno dei frequentissimi Ovoo, luogo di culto sciamanico formato da un cumulo di sassi o legni ai quali i mongoli fanno piccole offerte dopo averne percorso il perimetro girandoci attorno 3 volte in senso orario, sperando così di ingraziarsi lo spirito che secondo loro risiede all’interno di questo luogo.
Immagine

Anche su questa cima i locali non perdono l’occasione di farsi immortalare con quest’omone vestito strano, con gli occhi grandi e la barba, io faccio altrettanto (ve ne allego una, vi risparmio le altre :) )
Immagine

Scesi dal vulcano ci fermiamo ad un improvvisato chioschetto di una simpatica ragazza per rifocillarci con un khuushuur fatto in casa e 3 tazze di latte di yak, bevanda proteica che ci rimette in moto dopo la sfacchinata mattutina. Qui si vendono anche distillati fatti in casa di vari frutti che non comprendiamo e qualche bottiglia di vodka (sempre distillata aumma aumma) che Roberto non si farà sfuggire
Immagine

Immagine

Vicino al vulcano, attraversati un paio di guadi cristallini c’è un bellissimo campo, decidiamo quindi di fare base qui per la serata. I miei amici si concedono un riposo pomeridiano, io invece caricato a molla dal latte di yak decido di portare a pascolare la SuperDayun per le piste attorno al lago; ripasso sotto il vulcano per poter godere di una veduta alternativa rispetto quella della mattina mentre gli yak brevemente si voltano incuriositi o forse disturbati da questo strano personaggio per poi tornare placidi al loro passatempo preferito;
Immagine
poco dopo mi trovo di fronte ad un ripido valico, facile per una moto normale ma abbastanza arduo per la mia motoretta, scelgo la pista centrale che sembra la migliore per poi scoprire quasi in cima che è tagliata da un canalone di un metro e mezzo impossibile da scavalcare.. Decido di passare a lato del valico ma far ripartire lo scarso motore in contropendenza non è cosa semplice. Con diversi colpi di gas, due sfrizionate e due madonne riesco comunque a raggiungere la cima mentre un mongolo divertito mi riprende col suo drone…… alla fine comunque mi guadagnerò anche il suo applauso :;)):
Immagine

Immagine

Una volta sceso dal piccolo valico mi fermo a guardare una bellissima concentrazione di Ovoo creati in acqua e poi passo il pomeriggio a zonzo nelle piste che circondano il lago.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Frog rock (perdonate le foto storte ma col sole non riuscivo a vedere bene lo schermo..)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla via del ritorno trovo un piccolo minimarket e faccio scorta di acqua e birre che, per la felicità dei miei compagni, riusciranno ad arrivare magicamente integre nonostante gli sballottamenti del valico distrutto
Immagine

Immagine

Immagine

Una volta rientrato al campo ci scoliamo le birre, andiamo a cena nell’ottimo ristorante adiacente situato in una enorme ger e poi la serata finisce così come il Johnnie Walker nel tepore della nostra tenda, riscaldati dalla stufa, bruciando legna e sterco secco di yak…
Continua…
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda fil52 » 24/09/2018, 10:13

Complimenti..e grazie per avermi riportato in questi posti fantastici

www.fil52motoviaggi.altervista.org
Avatar utente
fil52
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3689
Iscritto il: 17/03/2012, 18:42
Località: Torino

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda barba » 24/09/2018, 10:54

grazie a te Fil! detto da te è un onore!
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda Gemica » 25/09/2018, 7:07

grande Barba..il cratere del lago bianco mi manca...io mi ero fermato alle contorsioniste :lol: :lol:
ma dove si trova?
Avatar utente
Gemica
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 4547
Iscritto il: 31/10/2011, 14:24

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda barba » 25/09/2018, 9:30

ahahahahahah di sicuro hai visto panorami migliori :lol: :lol:

il vulcano si trova circa 4 o 5km ad est rispetto al lago (via piste interne, qualche km in più se prendi l'asfalto a sud e poi passi dentro il paese) ti allego il link di google maps

https://www.google.it/maps/place/Horgo/ ... d99.856925
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda umbePD » 25/09/2018, 22:01

Bellissimo!!! ...e che foto!!!! :claps: :claps: :claps:

...continua, continua... :wow: :wow: :wow:
Benelli Cross 125 - Aprilia RX 250 - Aprilia Pegaso Cube - KTM 950 ADV My2005 - KTM 990 ADV My2008 - KTM 690 Enduro R My2014
MOTOADV RAID 2017
MOTOADV RAID 2018
CIVITA RODEO 2018
Avatar utente
umbePD
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 23/05/2016, 17:35
Località: TEOLO (PD)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda CapitanBarbera » 26/09/2018, 17:47

Bravissimo, ottimo report...!!!! :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps: :claps:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda barba » 26/09/2018, 17:48

grazie ragazzi!! :onore: appena ho un minuto vado avanti
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: REPORT MONGOLIA 2018

Messaggioda turbo » 27/09/2018, 13:23

che spettacolo di viaggio!

vai avanti vai avanti.
'09 990 ADV

motoadvraid 2017 2018 2019
civitarodeo 2018 2020
tunisiaRAID 2019
unoxtutti 2018
alpiRaid 2018
Avatar utente
turbo
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 03/03/2017, 18:51


Torna a In giro per il mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron