Nepal 2014

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Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 13/01/2015, 15:10

Il 2014 è stato un anno in cui, per vari motivi, abbiamo avuto la possibilità di esagerare, quindi dopo il Nicaragua a febbraio e la Mongolia l'estate, a novembre siamo riusciti ad infilare anche un viaggio in Nepal

22/11/2014

Arriviamo a Kathmandu, la città è caotica ma affascinante, e quindi ci facciamo già un bel giro

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23/11/2014

E' il giorno in cui dobbiamo ritirare la moto e iniziare il nostro viaggio, ma la mattina inizia subito con una sorpresa: il tizio di bikemandu, da cui avevo prenotato la moto - una Royal Enfield Classic 350 - mesi prima, mi manda una mail in cui mi dice che la moto che avevo prenotato non è disponibile, a causa di non meglio precisati problemi, ma che ha una alternativa, seppur senza portapacchi. Non mi scoraggio e gli rispondo che andiamo da lui: siamo in Asia e una soluzione la si trova, penso.
Quando arrivo l'alternativa non c'è.
L'unica moto che c'è è già prenotata da un altro, e peraltro non sembra versare in ottime condizioni.
Mi chiede se voglio vedere l'altra moto e ovviamente gli rispondo di si: la moto non è lì e la devono portare.
Va bene aspetto.
Dopo due ore si presentano due ragazzotti in sella a un paio di Bullet che pisciano olio da tutte le parti, e una pure con l'avviamento elettrico che non va.
Ovviamente non è la soluzione in cui speravo, ma gli chiedo il prezzo, immaginando che sia più basso di quello concordato per la moto ora assente.
Negativo: il prezzo è lo stesso, il tizio sostiene che sia un prezzo basso per il mercato, non è collaborativo e abbiamo già perso una mattinata.
Dopo che anche la moglie interviene per sostenere le loro ragioni, lo mando amorevolmente a cagare e ce ne andiamo.
Il giorno prima ho visto dei noleggiatori a Thamel, il quartiere turistico, e suppongo di riuscire a trovare un'alternativa: alla peggio gireremo il Nepal su una Bajaj Pulsar.

Quindi il nostro programma, come spesso accade in Asia quando si parte con un programma in testa, viene buttato nel cestino già al primo giorno.
Poco male: i noleggiatori che trovo sono molto più simpatici e forniti e tutti mi dicono di tornare verso sera che avrò modo di vedere più moto.
Sicuri che per il giorno successivo avremo un mezzo a disposizione, passiamo quindi il resto della giornata a fare i turisti nella capitale nepalese

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Ultima modifica di cristiano il 13/01/2015, 16:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nepal 2014

Messaggioda slash73 » 13/01/2015, 16:11

Cacchio,non ti sei fatto mancare niente,nè?!?! :occhio:
Bravo!!!! :mrgreen:
:claps: :claps: :claps: :onore:
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 13/01/2015, 16:13

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Un Minion su una Enfield!

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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 13/01/2015, 16:20

slash73 ha scritto:Cacchio,non ti sei fatto mancare niente,nè?!?! :occhio:
Bravo!!!! :mrgreen:
:claps: :claps: :claps: :onore:


:)

grazie!
cristiano
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 13/01/2015, 17:43

Verso sera torniamo dal noleggiatore più simpatico e apparentemente più professionale.
Il gestore risolve il nostro "problema valigie" (da bikemandu avevamo prenotato una moto con due grandi portapacchi a cui volevamo legare due zaini, ma le moto che hanno qui non ne hanno alcuno) prestandoci una coppia di borse morbide laterali, e tra le varie moto proposte selezioniamo una Bajaj Pulsar 220 con qualche segno ma solo 2000 km e una Royal Enfield Classic 350 con 8000 km.
Dopo averle provate entrambe, cedo al fascino della Enfield.
Il prezzo, a fine trattativa, è praticamente lo stesso che mi faceva bikemandu - quindi il suo non era un prezzo basso - e ho l'impressione che calcando un po' la mano, sarei riuscito ad abbassarlo ancora un po'.
Mi accordo perché insieme alla moto mi facciano trovare, la mattina successiva, almeno una camera d'aria di riserva

24/11/2014

La moto si presenta come promesso, con in più anche qualche cavo e candela di ricambio.
Ritirata e caricata, lasciamo quello che è rimasto fuori dalle borse presso l'albergo e siamo pronti per partire.

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La guida è all'inglese ma non mi crea particolari problemi, il traffico è...vabbè

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Sulla strada cerco di essere particolarmente attento e prudente: vedersi un camion in sorpasso e quindi in contromano che spunta da dietro una curva cieca è praticamente la norma. Il significato di un lampeggio più o meno è questo "lo so benissimo che sono nella tua corsia, ma non ho nessuna intenzione di spostarmi, quindi ti lampeggio per dirti che se vuoi evitare un bel frontale sei tu che devi rallentare e buttarti tutto a lato, perché io non mollo"
con un sorriso, ovviamente.

Ma non è proprio tutto così...

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Ma a volte è anche peggio

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Dopo almeno un 5 ore di viaggio, raggiungiamo Pokhara.
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Re: Nepal 2014

Messaggioda CapitanBarbera » 14/01/2015, 10:09

ancora..... !!!!! ti prego...!!!! ;)
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
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il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 14/01/2015, 12:32

25/11/2014

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Dobbiamo decidere: andiamo in alta montagna o no?
La salita e la discesa fino e da Muktinath richiederebbero almeno 5 giorni da quanto ci raccontano, la stagione sarebbe quella giusta, ma farlo in due su una moto richiederebbe un certo impegno.
La moto fino a oggi si è comportata bene: ha solo bisogno di una piccola saldatura a un supporto della marmitta che si è rotto il giorno precedente.
In genere, in occasioni come queste, non sono uno che si tira indietro, ma questa volta è diverso: il Nepal ci sta piacendo e il tempo a nostra disposizione non è infinito. Un qualsiasi problema sulla strada per Muktinath potrebbe farci perdere giorni e impedirci di vedere buona parte del resto del paese.
Decidiamo di abbandonare l'idea: questa volta ci vediamo il Nepal più facilmente accessibile, con calma e per bene.
Ci ripromettiamo di tornare per un secondo viaggio, in cui Sabrina potrà soddisfare la sua voglia di trekking, mentre io andrò a fare lo stupido sulle sterrate senza passeggero, magari in compagnia di qualche altro amico in moto.

Oggi quindi rimaniamo a Pokhara, girandola con calma.

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Nel pomeriggio risaliamo in moto e andiamo a visitare il villaggio di profughi tibetani di Tashi Palkel

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Quindi saliamo a Sarangkot a dare uno sguardo alle montagne

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Dopo il tramonto torniamo in città per una birra al Bullett Base Camp.
Il locale al momento è chiuso, ma alcuni dei frequentatori abituali si trovano comunque lì di fronte per quattro chiacchiere e qualche bottiglia recuperata dai negozi lì vicino...
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Re: Nepal 2014

Messaggioda fAb!0 » 14/01/2015, 15:50

Fantastici come sempre!
Il bere trionferà sempre sul male.
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 15/01/2015, 10:55

fAb!0 ha scritto:Fantastici come sempre!


Grazie Fabio!
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 15/01/2015, 10:55

26/11/2014

Torniamo a Sagarkot per vedere un po' meglio le montagne

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Quindi ripassiamo dal Bullet Base Camp a salutare...

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Un caffè..

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E ripartiamo.
Oggi percorriamo la Siddhartha Highway, bellissima e tortuosa, ma molto meno trafficata della Kathmandu-Pokhara

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Quindi arriviamo a Tansen (Palpa), dove ci fermiamo per la notte

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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 15/01/2015, 14:40

27/11/2014

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Dopo un'ottima colazione e un giro per la cittadina, proseguiamo verso sud

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Fino ad arrivare alla pianura dove sorge Lumbini

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Re: Nepal 2014

Messaggioda Frikke » 15/01/2015, 20:08

...e poi????
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

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Re: Nepal 2014

Messaggioda fil52 » 15/01/2015, 20:20

Frikke ha scritto:...e poi????

Abbi pazienza nhe! Il piacere si gusta lentamente, non essere veloce come quando fai figli,,,,,
Grande Cristiano,, sana invidia

www.fil52motoviaggi.altervista.org
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 16/01/2015, 15:48

Grazie a tutti ancora una volta: per scrivere questi report serve voglia e tempo e sapere che interessano a qualcuno è importante...
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 16/01/2015, 15:49

Lumbini è la località dove dicono sia nato il primo Buddha.
Non c'è molto da vedere, se non un complesso di templi, di recente costruzione, in un grande parco.

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Il piccolo villaggio a fianco del parco esiste per lo più per accogliere i turisti

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28/11/2014

"Cristi, andiamo un attimo al bar lì avanti, che mi sa che ho visto Gesù Cristo", mi dice Sabrina quando finiamo colazione.
Non so se preoccuparmi per la sua salute o se il presunto misticismo del luogo ha avuto effetto anche su di lei, ma acconsento.
Al bar a fianco c'è effettivamente uno vestito in tunica bianca e dall'aspetto conosciuto.

Non posso non fotografarlo, così mi fiondo subito sulla terrazza della nostra guesthouse

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e lo immortalo

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Non voglio dare giudizi, ma mi limito a dire che di gente occidentale che fa cose un po' bizzarre, in Nepal, se ne incontra parecchia.
Ne ho visti molti girare in centro città a piedi nudi, altri vestiti da santoni, uno pure da Sandokan, insomma ce n'è per tutti i gusti.

Quindi ripartiamo, questa volta verso est

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Arriviamo a Sauraha, cittadina alle porte del parco nazionale di Chitwan

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Re: Nepal 2014

Messaggioda DakFabri » 16/01/2015, 21:30

Che report...uaho :)
:claps: complimenti...ci fai viaggiare
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 18/01/2015, 12:44

DakFabri ha scritto:Che report...uaho :)
:claps: complimenti...ci fai viaggiare


Grazieeee!
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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 18/01/2015, 12:44

29/11/2014

Il parco può essere visitato in quattro modi: a piedi, in elefante, in canoa o in jeep.
Dopo aver cambiato idea una dozzina di volte, decidiamo che un tour in jeep di 4 ore è quello che fa per noi, nel pomeriggio.
La mattina la passiamo quindi a gironzolare nei dintorni.

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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 18/01/2015, 12:45

per attraversare il fiume, lo stesso dove ho fotografato i coccodrilli, c'è da fare un breve tratto in canoa: diciamo che io preferisco avere ruote e terra sotto il mio sedere

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quindi si sale in jeep

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vediamo impronte di tigre

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cervi, altri coccodrilli, cinghiali

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niente tigri e niente rinoceronti, quindi siamo un po' delusi.
A un certo punto però, proprio sulla via del ritorno...

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Soddisfatti per il simpatico incontro, la sera ceniamo sui piccoli tavolini di un ristorantino locale

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Re: Nepal 2014

Messaggioda cristiano » 19/01/2015, 15:01

30/11/2014

Mica capita tutti i giorni che ti passino due elefanti davanti mentre fai colazione...

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Ripartiti, rggiungiamo Daman, che dovrebbe essere un punto panoramico sull'Himalaya.
C'è nebbia, quindi niente vista.

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Scendendo incontriamo Alexandre, che dopo anni in Nepal, sta iniziano il suo ritorno a casa in Francia proprio oggi a bordo della sua Enfield

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In serata arriviamo a Bhaktapur

1/12/2014

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