Seconda uscita

Forum dedicato alle uscite su strada asfaltata. Proposte, incontri e resoconti inseriteli in quest'area.

Seconda uscita

Messaggioda davidone » 14/09/2014, 21:20

Buongiorno....raccontare la mia seconda uscita ho pensato fosse piu interessante che raccontare la prima sulla quale glisserei di brutto. Probabilmente ho più argomenti di discussione in quanto mi son reso conto di quanto sia pauroso e poco "in sicurezza".
La premessa è che l'uscita con i miei generosi amici era stata fissata da un paio di settimane. Quindi il countdown è partito da troppo lontano e questo non ha fatto altro che aumentare le mie aspettative. Tutte le sere, una volta messo a letto mio figlio e sbrigate le ultime faccende, mi mettevo su youtube a veder video di amatori, semi professionisti, professionisti. Ho visto di tutto. Ho cercato di capire il significato della guida da seduto, quando e dove, della guida in piedi, quando e dove, del peso sul serbatoio, sul codino.
Ho cercato anche di capire come cribbio si deve tenere il piede destro. Insomma....il mio nick parla chiaro. La desinenza appiccicata al mio nome indica il piede. Un bel 47 che con i Sidi che mi son comprato, complica il tutto.
Detto ciò alla fine della giornata mi son reso conto di dover "forse" cambiare la leva del freno. Innanzitutto inclinarla un po' in basso e poi comprare una leva freno posteriore maggiorata che mi permetta di "trovare" piu facilmente lo stop.
Altra faccenda: il manubrio...credo sia troppo basso. In piedi, a meno che non sia su un tratto dritto e poco sconnesso, son troppo poco "in piedi"...non so se ho reso.
Ore 15 di ieri partenza: primo tratto asfalto...fin qui tutto bene
Braccio destro del primo in fila (io ero il penultimo) che si alza ad indicare la svolta a destra. Mi chiedevo intanto che sopraggiungevo, dove mai ci saremmo infilati in quanto non si vedeva nessuna strada manco sterrata.
E via....Entrati nell'inferno....cuore a mille...ho subito cercato di imitare l'amico che stava di fronte che, poverino, guidava più girato all'indietro che in normo-posizione
Posizione eretta cercando di stare il piu centrale possibile. A mano a mano che i metri scorrevano sotto le tassellate del mio kappa quattroemezzo mi accorgevo che l'anteriore della mia moto se ne strafotteva dei dossi, dossetti, buche e pietre. Il percorso che stavo facendo (primi metri sia chiaro) mi dava un non so che di sicurezza.
Sicurezza subito svanita. Rampa di terra umida in mezzo ai rovi davanti a noi. Mi consigliano la seconda marcia e gonadi sul serbatoio. Cosi faccio ma niente. La moto si impenna, azzero il gas, atterra, si spegne in mezzo alla salita. Cerco il freno posteriore per evitare di farl a aritroso...lo trovo. Riaccendo e riprovo stando un po piu avanti ancora. A ri-niente....stessa cosa vista un miuto prima. Alla quarta volta mi son scocciato e mi son seduto sul manubrio (si fa per dire) e stavolta è andata bene. Marcio di sudore...e pensare che sono allenato, ma ovviamnete non per l'enduro. Gola secca.
Il giro procede senza grossi intoppi se non per lo sventurato ultimo in coda che sperando troppo nelle mie doti di pilota, si trovava immancabilmente fermo, stoppato da me medesimo.
Il terreno non era secco, ma nemmeno fradicio. Qualche bella pozzangherona l'abbiamo fatta, cosi ho potuto anche infangare per bene il mio nuovo completo. La tragedia è la discesa...troppa paura. Loso: fare scorrere la moto, ma appena arriva da girare freno o mi inserisco in qualche canale e il rischio di vedere l'anteriore chiudersi è alto. Cosi è successo per ben due volte appoggiando la moto a terra. In 4e48 l'ho rimessa su e via di nuovo...
Abbiamo fatto due ore. Non è molto, me ne rendo conto ma per me è stato abbastanza. A detta dei miei amici non sono andato male, ma sono amici e le mie 44 primavere appena compiute mi fanno capire che l'amicizia è cosa buon e giusta ed a volte... falsa.
IL giro è terminato con una birretta. L'ho concluso senza problemi gravi se non quello della prima rampa. Ne sono seguite altre tre ma forse l'esperienza della prima fatta un po' di volte mi ha aiutato a non mollare il gas e a tenere il peso avanti. La mia altezza mi ha aiutato a sgambettare quando ce n'era di bisogno.


Il mio racconto non vuole essere niente di che...solo avevo voglia di scrivere qualcosina oggi. Il giro mi è piaciuto. Ripeterò sicuramente cercando di migliorare per poi addentrarmi in percorsi piu soddisfacenti per me e per il gruppo.


Ora mi metto alla ricerca di un rialzo per il manubrio(idee? quanti cm per cominciare? andrebbe valutato direte voi giustamente) e un pedale freno piu cicciotto.

Una buona domenica a tutti!

David-1
KTM 300 EXC 2017
KTM 500 EXC
KTM 1290 R
Avatar utente
davidone
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: 29/06/2012, 21:01

Re: Seconda uscita

Messaggioda waveman » 14/09/2014, 21:32

Ma non avevi il beta?
ALPITOUR 2014 (50 KM) e 2019
CIVITA RODEO 2014
MOTOADV RAID 2014, 2016,2017,2018
MILLE ARGINI 2013,2016,2018,2019

Bmw 1150gs “la gialla”
Yamaha Wr 450f 2015 “la blu”
waveman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1860
Iscritto il: 09/01/2012, 9:21

Re: Seconda uscita

Messaggioda davidone » 14/09/2014, 21:43

Cribbio ho scritto un tema e mi chiedi se avevo il beta?? :badmood: :lol:

Si....l'avevo.....venduto e preso un ktm.. :facepalm: :mrgreen: ma non era programmato....tutto spontaneo... :lol:
KTM 300 EXC 2017
KTM 500 EXC
KTM 1290 R
Avatar utente
davidone
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: 29/06/2012, 21:01

Re: Seconda uscita

Messaggioda slash73 » 15/09/2014, 6:57

Bravo Davide,vedrai che pian pianino ci fai l'abitudine...
:claps: :claps: :claps:
P.S;....ma...non avevi il Beta?!?! :lol: :lol: :lol:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6933
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: Seconda uscita

Messaggioda Frikke » 15/09/2014, 7:00

Ma a parte la birra, non mi sembra che abbiate messo le gambe sotto ad un tavolo e tantomeno fatto due curvette :facepalm: :facepalm: eri proprio stanco :mrgreen:

Per i rialzi bisogna capire quanto sei lungo e puoi comunque anche girare di qualche grado il manubrio in avanti :bye:

E due foto zkn :occhio:


P.S. ma non avevi un beta? :lol: :lol: :lol: :lol:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7834
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: Seconda uscita

Messaggioda SERPE » 15/09/2014, 7:32

....per i rialzi ci sono scuole di pensiero diverse adirittura alcune dicono che non bisogna metterli parlo di enduro hard, la mia non è esperienza sono info captate in giro. ;)
per strade bianche e altra roba è diverso ma mi sa che i tuoi amici sono gente da rivasun, pauta, rian e ruere....
guarda la moto di Botturi che come fisico direi è dalle tue parti ..nessun rialzo
Immagine

PS
e il Beta ?
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Seconda uscita

Messaggioda slash73 » 15/09/2014, 9:08

...Serpe,fajè duvrè susì... :mrgreen:

Immagine
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6933
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Seconda uscita

Messaggioda davidone » 15/09/2014, 10:13

Fantastici!! Ahahaah
Allora per i rialzi mo vedo! Per le foto avevo già tutti i miei problemi a ste en pe'..... Gida empica! Ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 300 EXC 2017
KTM 500 EXC
KTM 1290 R
Avatar utente
davidone
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: 29/06/2012, 21:01

Messaggioda fil52 » 15/09/2014, 10:47

Grande davidone,,,se dopo le cadute e la fatica dici che ti sei divertito,,,,,la scimmia ha preso il sopravvento

www.fil52motoviaggi.altervista.org
Avatar utente
fil52
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3692
Iscritto il: 17/03/2012, 18:42
Località: Torino

Re: Seconda uscita

Messaggioda waveman » 15/09/2014, 12:37

Dalla mia esperienza limitata ti direi:
Prima si aggiungere pezzi alla moto mio consiglio è di usarla. Eppoi investireI un 100 euro in un corso enduro.
ALPITOUR 2014 (50 KM) e 2019
CIVITA RODEO 2014
MOTOADV RAID 2014, 2016,2017,2018
MILLE ARGINI 2013,2016,2018,2019

Bmw 1150gs “la gialla”
Yamaha Wr 450f 2015 “la blu”
waveman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1860
Iscritto il: 09/01/2012, 9:21

Seconda uscita

Messaggioda davidone » 15/09/2014, 13:02

Verissimo. Ma l'acquisto senza saper nemmeno camminare è insito in noi appassionati. Mi capito anche nel 4x4 facendo così errori su errori.

Grazie a todos come sempre!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 300 EXC 2017
KTM 500 EXC
KTM 1290 R
Avatar utente
davidone
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: 29/06/2012, 21:01

Re: Seconda uscita

Messaggioda fAb!0 » 15/09/2014, 15:04

Per la leva freno, guarda che ci sono anche accrocchi che permettono di allargare la leva senza cambiarla...ma se dovessi cambiarla magari prendila chiudibile. Se hai capacità manuali o conosci qualcuno, fai da te con il saldatore...
Per i riser, l'ideale sarebbe provare quelle di qualcuno che lo ha già alzato, così capisci di cosa hai bisogno. Ad ogni modo usa la moto e capisci meglio quali mosse fare...concordo che nei percorsi impegnativi dove magari guidi molto seduto (soprattutto all'inizio) i riser ti servono a poco.
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: Seconda uscita

Messaggioda Seven » 15/09/2014, 15:36

ma alla fine sto beta dov'è?? :lol:

i primi giri in off sono traumatici, sopratutto se esci con gente che sa andare (buona regola) e tutto sembra così facile per loro mentre tu sei li che vorresti seppellire la moto e scappare a comprare una r1...
poi pian piano si comincia a prenderci le misure, gusto e se ti piace non scenderesti più...l'inizio è una tragedia, credo sia stato così per tutti... :ok:
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10350
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: Seconda uscita

Messaggioda davidone » 15/09/2014, 21:01

Per ora credo che inclinerò il manubrio leggermente in avanti senza modificare altro.
Per il freno invece rimango cosi ancora per un po'. Non credo che sia malfatto per me ma piuttosto il contrario....ergo cercherò di tenere il piedone appiccicato al carter e via... :facepalm: :lol:
KTM 300 EXC 2017
KTM 500 EXC
KTM 1290 R
Avatar utente
davidone
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: 29/06/2012, 21:01

Re: Seconda uscita

Messaggioda Frikke » 16/09/2014, 8:30

Ci sarà pure un motivo perché i carter sono consumati :mrgreen: :mrgreen: vai che sei sulla buona strada :ok:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7834
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Seconda uscita

Messaggioda Mikifly » 16/09/2014, 9:30

Ciao Davide vai nella sezione tecnica alcuni miei post relativi a manubri riser ecc.
Comunque ti dico come ho risolto io sul wr dopo aver provato innumerevoli riazi dei riser ( Piero non ridere !!!!! ) manubrio Reikon Flexibar senza traversino piega 9009 ( con traversino Joba 9019 ) abbinato ad una coppia di riser ( non rialzi ma riser interi) rialzati mod. Bar Mounts 28x40, dove 40 è il rialzo in mm. Volendo i riser li trovi anche da 20 e 30 mm di altezza.
Se vuoi dare un'occhiata al tutto, www.reikon.com o chiedi a Frullino che ha comprato il mio wr.
Ps questo manubrio l'ho montato anche sull'adv, per la mia altezza e la mia guida è fantastico, altro e abbarstanza dritto.
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Seconda uscita

Messaggioda motardpiero » 16/09/2014, 13:41

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
una collana di riser e un tripudio di regolazioni..... :lol: :lol: :lol:
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Seconda uscita

Messaggioda Mikifly » 16/09/2014, 15:05

I riser sono "andati" la mania per le regolazioni NO!!!!!!
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Seconda uscita

Messaggioda motardpiero » 16/09/2014, 16:07

comunque quoto in pieno i consigli dati :) :ok:
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Re: Seconda uscita

Messaggioda SERPE » 16/09/2014, 16:51

motardpiero ha scritto:comunque quoto in pieno i consigli dati :) :ok:



allora quoti anche frikke................. :lol:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Prossimo

Torna a Due curvette e gambe sotto un tavolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron