KTM 790 Adventure
una delle moto tanto attese e come tante KTM ha fatto e fa discutere sia per l'estetica, sia per il motore.
Quando l'ho vista all'EICMA la R mi è piaciuta, non é partita la , ma alla vista é una K. Quel serbatoio li... si c'è da farci l'occhio ma tecnicamente è un ottima soluzione per la distribuzione dei pesi.
La prova del 9 è provarla, peccato che agli orange day si poteva solo provare la S e peccato che nei giorni in cui avevo prenotato la prova piovesse, quindi niente prova fino a settimana scorsa e ieri pomeriggio.
Si perché non contento l'ho provata due volte, la prima nel concessionario di Piacenza, per avere la possibilità di utilizzarla in strade più libere, la seconda da P&D a Milano, in una delle giornate più calde dell'estate . L'ideale era provarla a Voghera, ma non ce l'avevano disponibile .
Premesso che, nel mio cervello era quasi scattata l'idea di fare la pazzia e prendere la R, quindi ero propenso alla moto, il si o il no veniva decretato dalla prova della versione standard purtroppo ......... vi anticipo che mi tengo ancora il mio 990
Io sono alto 190 e pensavo che salendo sulla standard mi sarei sentito come seduto su una tazza... e invece no, alzando la sella, l'impostazione è buona e anche la triangolazione dell gambe è corretta, non affaticante, almeno per i tempo della prova.
Il serbatoio fa strano anche vederlo da guidatore, ma non intralcia minimamente i movimenti e/o la guida.
Con il terminale di serie all'accensione, il rumore del motore è ridicolo, per chi arriva da vecchie concezioni, ormai è uno standard, con l'akrapovic è meglio anche se non esaltante.
La frizione che è a filo è morbida. Ho provato sia una versione con il quick shifter e una senza.... praticamente ho sempre cambiato con la frizione, che anche in movimento si è confermata morbida e non affaticante per la mano. Quando me lo ricordavo, usavo il cambio automatico, sia in salita, sia in discesa e tutto funziona perfettamente, bisogna solo farsi un lavaggio del cervello per utilizzarlo. probabilmente in fuoristrada in alcune situazioni può risultare molto comodo, per il resto, sicuramente è comodo ma non lo trovo ancora qualcosa di essenziale.
Motore acceso, inserisco la prima e via.... sai che sei una K e ti aspetti una risposta da K.......... che non c'è
almeno a bassi regimi... se si spalanca il motore c'è e tira anche bene, senza vibrare a mo di K.
Io mi aspettavo una spinta ai bassi che non c'è.
Infatti anche quando ho provato la moto nelle vie di Milano, diciamo che ero in difficoltà con l'accelleratore, perché con il 990 per partire non c'è da girare troppo l'accelleratore se no te lo trovi a candela, mentre con il 790 devi ruotare.
La guida poi è piacevole, sicuramente è una moto che va bene per i viaggi, la si percepisce leggera nelle manovre da ferma e nelle curve. I freni sono giusti per questa moto quindi non da supermoto o da superbike, ma la frenata è potente e decisa.
Per tirare fuori l'anima K della versione standard, quindi c'è da ruotare bene la manopola o installare la mappa rally, di serie sulla versione R, che, mi è stato detto, rende la moto molto più pronta subito e quindi più cattiva.
Ho provato a mettermi in piedi, ma per me è troppo basso il manubrio, oltre che mettere dei bei riser, dovrei giocare anche con la possibilità di posizionare il manubrio in tre posizioni diverse, al centro (impostazione standard), indietro o avanti.
Calore, ieri l'ho provata a Milano con una temperatura di 38 e fischia gradi, si buttava caldo si c'era caldo, ma niente di sconvolgente e il caldo riguardava un po' caviglie e polpacci, ma non il fondoschiena; quindi penso che problemi in questo senso non ci siano.
In definitiva il mio giudizio su questa standard è che KTM ha aperto il suo mondo adveture a chi prima ne aveva timore, perché i motori erano troppo K, o chi prima non poteva usarli per via delle dimensioni, come le motocicliste .
La mia donna infatti si è trovata benissimo sia in movimento sia da ferma e abbiamo un amica che l'ha presa e anche se non tocca benissimo non ha problemi.
A me la scintilla non é scattata, ma sono curio di provare la R, perché sostanzialmente il progetto mi piace, ma deve tirare fuori il carattere K che piace a me.
Voi l'avete provata? che sensazioni vi ha dato?