15.6 prova yamaha T7 bobbio

Quà si chiacchera un pò di tutto seduti virtualmente intorno ad un tavolo sorseggiando una tazza di Tè verde.
Attenzione! Niente politica, è sgraditissima!

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Seven » 16/06/2019, 10:24

Si, si andava talmente a fuoco che un paio di volte la guida(tester della rivista dueruote) è andato lungo per frasche :lol: , ma recuperava sempre velocemente il mezzo..Si vedeva che sapeva il fatto suo..
Comunque un plauso agli organizzatori..siamo stati i primi in Italia a guidare la t7 e sopratutto in off :onore:
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda waveman » 16/06/2019, 11:22

Migliorando sospensioni e marmitta serie diventa la moto perfetta per gli eventi motoadv.
ALPITOUR 2014 (50 KM) e 2019
CIVITA RODEO 2014
MOTOADV RAID 2014, 2016,2017,2018
MILLE ARGINI 2013,2016,2018,2019

Bmw 1150gs “la gialla”
Yamaha Wr 450f 2015 “la blu”
waveman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1860
Iscritto il: 09/01/2012, 9:21

15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Peg » 16/06/2019, 11:50

waveman ha scritto:Migliorando sospensioni e marmitta serie diventa la moto perfetta per gli eventi motoadv.


Presente!!!!! Hahahahhaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peg
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/04/2019, 9:14
Località: Carpiano (Mi)

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Seven » 16/06/2019, 12:14

Lo scarico di serie comunque ha un sound grazioso
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda DakFabri » 16/06/2019, 17:37

Davvero un bel gruppetto eravate.
Mi sembra di capire che la base è ottima ed hanno centrato il progetto...in più è bella da vedere.
Grazie per le vostre impressioni
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3923
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda paolo lc8 silver » 16/06/2019, 17:45

Bene ottime recensioni e sono stra felice che finalmente hanno tirato fuori una bella motina intuitiva.

Si come dice Miky sul 990 col cavolo si prendeva confidenza.

Ora avanti vate girare l'economia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°46
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
TUNISIA 2014
Toscana 2015-16-17-21
Mille Argini first edition 2016
Wild 2017
Alpi Raid 2018-19-21
Civita 2022
Avatar utente
paolo lc8 silver
Meno di 6000
Meno di 6000
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: 17/11/2011, 12:53
Località: TORINO

15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda tocram » 16/06/2019, 22:33

Oggi é toccato a me provarla e ecco il mio parere.

Estetica peccato per quel culo basso.. perché la parte anteriore é bella e personale.
Bello il concetto che c'è solo quello che serve, solo abs e nient'altra elettronica, tanto di moda oggi, ma anche ogni tanto basta!
Ci sali sopra e la seduta é un po' troppo bassa, qualche cm in più ci stava.
Da fermo mi muovo un po' e sento che gli ammortizzatori sono morbidi morbidi e penso... aii chissà come ballerá su strada... ma almeno in fuoristrada andrá bene... e invece... tutto al contrario

Su strada l'ho trovata non solo facile, ma anche comoda e divertente. Il motore é sempre pronto e riprende in tutte le marce.
Spinge bene senza essere brusco ma anche senza un carattere particolare, ma c'è tutto quello che serve per viaggiare.
I freni funzionano, solo che appena tocchi l'anteriore le forcelle si chiudono un po', ma niente di grave.
Non pervenuto calore, da nessuna parte e oggi di caldo in giro c'era, quindi bravi.
Peccato per la sporgenza del blocco motore sulla dx, che da fastidio, ma per fortuna anche li nessun problema con il caldo, chissà con le braghe corte.
Protezione dell'aria è quella giusta x questo tipo di moto e la strumentazione ha tutto quello che serve senza effetti speciali.

In fuoristrada..proprio non mi sono trovato anzi ho faticato di brutto da subito e per tutto il tragitto.
All'inizio penso ok la moto non la conosci, ma c'ho provato in tutti i modi ma niente.
Sentivo l'anteriore pesante e gli ammortizzatori non ammortizzavano niente ... sentivo tutti i colpi sulle braccia... peggio che mai sedersi... tutte le buche sul culo!
Qui il motore manca di brio, quello che serve per aiutarti a saltare una buca improvvisa. Ho provato ha dare gas, ma non pervenuto.

Conclusioni
Ottimo rapporto qualità prezzo per una moto che ti porta dove vuoi, ma senza frizzi e senza lazzi.

In fuoristrada bo.... magari gli ammortizzatori si possono migliorare... ma ne vale la pena?

Di sicuro non é la moto che vorrei

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tocram
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/09/2014, 14:48

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Seven » 17/06/2019, 6:57

Belin povera t7, non potevano trovare uno sterratone dove farla provare piuttosto che una sassaia :lol:
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda DakFabri » 18/06/2019, 15:11

Hai ragione Seven, in fondo le sfrutti bene su sterratoni, come daltronde anche l'adventure. Per le sassaie van meglio più le piccole. Ovviamente per la maggiorparte degli utenti. Che poi è rivolta a loro.
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3923
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda slash73 » 19/06/2019, 10:49

KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6933
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Seven » 19/06/2019, 11:28

Avevo visto slash...giacca motoadv di rappresentanza in bella vista :ok:
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda mc0676 » 20/06/2019, 11:35

Vi consiglio di leggere l'articolo di motociclismo sulla T7, che pare molto obiettivo e che evidenza la strana (ma che strana, quando mai Yamaha ha prodotto una moto con ciclistica e sospensioni decenti di serie ? :mrgreen: ) tendenza a toccare sotto l'avantreno che è un pò atipica come cosa per una moto del genere.
In pratica per affrontare certi percorsi è importante tenere il muso alto, altrimenti potrebbe toccare e poi si va in terra come quel giornalista di cui è girato il video nei giorni scorsi e non si capiva davvero come avesse fatto a cadere (andava a 30 allora).
Inoltre sconsigliano di montare valigie tris e amnicoli perché la moto perde se parliamo di equilibrio generale.

Tutte queste cose ovviamente conseguenza dell'insulsa scelta di aver riciclato quell'insulso motore (nato per le stradali) anziché farne uno ad hoc (come honda ha fatto per la crf1000). E' una loro ammissione, nell'articolo. L'insulso ce l'ho messo io visto che ho potuto provarlo nella naked che pesa parecchio meno.
mc0676
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 26/03/2018, 10:04

15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Peg » 20/06/2019, 11:51

Ciao MC.
bhe io l’ho provata e arrivo come ben sai dalla crf.
In termini di leggerezza, maneggevolezza nell’ottica off siamo su altro pianeta rispetto alla crf.
Possono dire quello che vogliono. Il motore è davvero bello nell’erogazione ... sul misto stretto molto più fruibile rispetto alla crf.
La T7 nasce come moto più spartana, più economica ... l’unico difetto a mio avviso è un po’ di effetto on-off e limite nel discorso gomme in solo codice V.
Le sospensioni non sono il top ma per 9400€ che si vuole pretendere? ...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peg
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/04/2019, 9:14
Località: Carpiano (Mi)

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda mc0676 » 20/06/2019, 12:48

Insulso perché essendo nato per la strada era palese che adattandolo su una moto "adventure" avrebbe costretto a soluzioni di fortuna del tipo:
- motore altissimo (leggasi, distribuzione dei pesi);
- perno forcellone altissimo e sotto i gioielli di famiglia del pilota (che sortisce da seduto l'effetto che tutti quelli sopra hanno riscontrato).

Come motore è un onestissimo bicilindrico senza infamia né lode, per altro pluri-collaudato anche se non per quello specifico tipo di utilizzo. E' un piccolo moscone che ronza a tutti i regimi prediligendo i medi alti e che non emoziona mai. Del resto non emoziona quello del CRF1000, figuriamoci questo.

Come fruibilità non capisco cosa intendi. Fruibilità è anche evitare di usare la frizione perché il motore non ce la fa e qui ci sono i NM che parlano, 95 a 4000 giri per il CRF1000 e 68 a 6500 giri.

Come leggerezza vorrei vedere se non fosse cosi, motore più piccolo, minor potenza e quindi minor peso complessivo però tutt'altro pianeta non ci credo neanche se la provo ma se quando la troverò nelle mie uscite più impervie la vedrò sfilare come i mono da 110 kg allora mi ricrederò :mrgreen: .

Peg ha scritto:Le sospensioni non sono il top ma per 9400€ che si vuole pretendere? ...


Beh visto che il motore è riciclato e tutto il resto non eccelle (parlando di quote) per come la vedo io 9.400 € sono decisamente troppi per una moto del genere e il suo prezzo giusto era quello della Tracer, quindi circa un millino in meno.
Millino che poi uno poteva spendere per adeguare un pò le sospensioni e rimanendo sotto i 10.000 € aveva un bel mezzo. Non ci scordiamo che la T7 di serie non ha niente mentre il listino accessori è già bello gremito.

Certo uno può farlo pure ora di spendere un millino anche se poi viene a costare come una 690 Enduro R che ha 50 mm in più di escursione, più coppia e pari potenza e che pesa 40 kg in meno della T7 e soprattutto è un vero mezzo da off.

Non sapevo la cosa dei codici V e mi ci viene da ridere. Dopo la stessa cagata fatta da Honda (poi risolta due anni dopo) questi partono subito addirittura neanche con l'H ... addirittura con la V !!!
Allora per chi l'han fatta questa moto mi domando ...

PS Francesco non ce l'ho con te, è che Yamaha mi sta fortemente sulle palle (ne ho avute un paio) :mrgreen: e cerco il pelo nell'ovo !
mc0676
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 26/03/2018, 10:04

15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Peg » 20/06/2019, 13:38

Ma figurati MC! ;-) ... nn devi nemmeno dirlo!
Sai quanto apprezzo la tua conoscenza tecnica.

Quello che dici è tutto corretto. Perfettamente condivisibile.
Ma la fredda analisi tecnica non rispecchia poi le sensazioni in sella.
Ma il concetto di base è che l’analisi assoluta non esiste... sono le proprie sensazioni in base al tipo di uso che si deve fare.

Il parallelo con la CRF non è poi nemmeno corretto da fare però è da lì che arriviamo entrambi.
Io mi sono sentito molto più a mio agio sulla T7 che sulla crf.
Fin da subito gran belle sensazioni, tutto questo ovviamente contestualizzato alle mie scarse capacità e fine di utilizzo.

Sulle curve fatte mille volte con moto diverse e per ultima la crf posso dire di aver guidato con maggior feeling con la T7. Per fruibile intendo che praticamente tutto in 3 marcia senza necessità di calmbiare o scalare spinge ai bassi tifando molto anche in alto. Questo sul nostro stretto mi faceva sentire la sensazione di aver una moto con il cambio automatico.

Poi ovvio che quello bravi, Seven, Toc e i ragazzi pavesi hanno subito beccato le pecche per esempio le sospensioni. Ma per me e il mio livello sono ottime, la crf era anche troppo tecnica per me.

Posizione di guida in piedi con la CRF dopo un po’ facevo fatica, qua molto più comoda.

Poi ripeto la leggerezza e maneggevolezza per me molto meglio.
Per me la moto è come la sento ... non solo dati tecnici alla mano.

;-)

Cmq gomme in V davvero è un calcio nelle palle al mio entusiasmo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peg
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/04/2019, 9:14
Località: Carpiano (Mi)

15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Peg » 20/06/2019, 13:44

Il 690 o 701 era una mia alternativa ... ma cazz farci un viaggetto diventa dura per il mio culo .... e sai che io viaggio tenda e tutto il corredo ... caricarle non è semplice benché outback faccia dei bellissimi telai per entrambe.

Come sempre il compromesso.
E il T7 mi sembra al momento la cosa migliore ...

;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peg
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/04/2019, 9:14
Località: Carpiano (Mi)

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda mc0676 » 20/06/2019, 14:08

Eh il compromesso purtroppo allo stato attuale è una scelta obbligata per tutti perché la moto perfetta non la faranno mai c'è poco da fare.

Per il motore ho capito cosa intendi, avendo avuto anche io 2 650 bicilindrici in linea (KaKaWaSi): hanno molti giri a disposizione e quindi tra una curva e l'altra puoi mantenere la stessa marcia senza problemi.
Il KakaWaSi sparava a quasi 10.500 giri ma già da 2.000 giri riprendeva quindi avevi circa 8.000 giri utili.

La 690 è un gran bel mezzo, mi piace perché il suo peso è tale che riesci bene a tirarla su anche da solo senza grossi problemi.
mc0676
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 26/03/2018, 10:04

15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Peg » 20/06/2019, 15:03

Esattamente così MC!

bha vediamo un po’! Intanto parto per la Corsica con il TT ... e ci medito durante il viaggio!

Un abbraccio ragazzone! E grazie come sempre per gli utilissimi spunti tecnici!!

Ciao!

Peg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peg
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/04/2019, 9:14
Località: Carpiano (Mi)

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda waveman » 20/06/2019, 18:36

Gli ha spaccato così tanto i maroni che alla fine sono stati costretti a fotografarlo...
Mr penna

ALPITOUR 2014 (50 KM) e 2019
CIVITA RODEO 2014
MOTOADV RAID 2014, 2016,2017,2018
MILLE ARGINI 2013,2016,2018,2019

Bmw 1150gs “la gialla”
Yamaha Wr 450f 2015 “la blu”
waveman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1860
Iscritto il: 09/01/2012, 9:21

Re: 15.6 prova yamaha T7 bobbio

Messaggioda Seven » 20/06/2019, 21:13

T7 mezzo totale :mrgreen:
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

PrecedenteProssimo

Torna a Cafè du Desert

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron