https://www.moto.it/news/ktm-790-advent ... stica.htmlKTM 790 ADVENTURE
R RALLY: ANCORA PIÙ
SPECIALISTICA!
Arriva un po’ a sorpresa questa nuova versione della KTM 790 Adventure R, modello
attesissimo e piaciuto tantissimo al nostro Perfetto in occasione del test anteprima in Marocco. Un modello che, stavolta
nella sua versione base, proprio in questi
giorni stiamo sottoponendo ad un test a
360°, di cui abbiamo appena pubblicato
la prima puntata scoprendo come si comporta su strada.
Ma non divaghiamo: KTM ci ha fatto, appunto, una bella sorpresa lanciando una
versione in serie limitata (solo 500 esemplari) dell’allestimento più pregiato e specialistico chiamandola (in maniera piuttosto appropriata) 790 Adventure R Rally. La
base è quella, ovviamente, della KTM 790
Adventure R, dalla quale prende telaio a
traliccio in acciaio e motore bicilindrico
parallelo da 95 cv a 8.000 giri e 88 Nm a
6.600 giri. Dove arrivano le novità è nella
dotazione delle sospensioni, dove le unità
di serie vengono sostituite da raffinatissime WP XPLOR PRO sviluppate in stretta
collaborazione con il reparto corse di Mattighofen. L’escursione passa quindi a 270
mm, con un’altezza sella di ben 910 mm.
La forcella, una WP XPLOR PRO 7548, è
caratterizzata da valvole coniche per offrire maggiori possibilità di regolazione
e una miglior scorrevolezza, migliorando
prestazioni e comfort allo stesso tempo.
All’altra estremità troviamo un monoammortizzatore WP XPLOR PRO 6746 con
tecnologia PDS completamente regolabile. Non finisce naturalmente qui: la 790
Una versione in serie limitata ancora più adatta al fuoristrada. Sospensioni
WP XPLOR, scarico Akrapovic e diversi tocchi estetici per una on-off davvero totale
Adventure R Rally è dotata di una livrea
dedicata, di alette trasparenti, ma anche
di cerchi e camere d’aria più stretti per
calzare pneumatici più adatti al fuoristrada estremo, una sella dalle linee più
dritte per migliorare gli spostamenti longitudinali e pedane Rally per aumentare il
comfort e la presa degli stivali nella guida
in piedi.
Prezzi, disponibilità e modalità di acquisto della nuova KTM 790 Adventure R Rally
verranno divulgati nei prossimi mesi. Restate sintonizzati!
Le differenze fra 790 Adventure R e 790 Adventure R Rally non finiscono però con le
sospensioni: la versione in serie limitata
è dotata anche di scarico Akrapovič (più
leggero dell’unità di serie) e di protezioni
serbatoio in fibra di carbonio. Non solo: il
motore è dotato del cambio elettroassistito Quickshifter+ che troviamo sulla 790
Duke.
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.
Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.