da barba » 29/10/2018, 10:51
l'exc 450 del 2003 è stata la mia prima moto da enduro, io mi ci sono trovato abbastanza bene per iniziare, è leggera ed ha una buona ciclistica (detto però da uno che non è che se ne intenda tanto, quindi aspetta altri pareri), le exc hanno il pds posteriore che scalcia un pò di più rispetto ad un mono coi leveraggi (jappo, beta ecc) ed ho notato che alza un po' di più la seduta rispetto ad una moto col link (per intenderci, la sella di una beta come misure è data ancora più alta di un exc..ma una volta seduti sulla beta toccavo bene i piedi mentre con ktm ero sulle punte), se non ricordo male però il pds dovrebbe aiutarti in salita (anche qui aspetta pareri più esperti..). I vecchi 450 hanno di brutto, almeno per i miei gusti, un'erogazione un po' ignorante, quindi ci vogliono braccia allenate altrimenti ad ogni uscita te le allunghi di 20 cm..... dopo il 450 ho preso un 530 e mi ci son trovato molto meglio, paradossalmente aveva un'erogazione molto più dolce e gestibile, gran schiena ma zero "on/off", quindi in conclusione se ti piace una moto dal carattere racing ed hai braccia allenate vai tranquillo col 450, altrimenti io mi orienterei più su un 400 (molto più dolce) o per rimanere in casa ktm anche 525/530 se ti piacciono le cilindrate grosse, tra le due mi sembra che il 525 abbia cambio e motore insieme mentre il 530 ha oli separati, la prima è preferita per questo da chi ci fa anche nordafrica o lunghi rally, o almeno così mi sembra di ricordare.
Per le ore non ricordo l'equivalente in km, ma credo che ad 80 ore ancora dovresti avere un po' di margine prima di rifare il motore.
Concessionaria o privato è la stessa cosa, di solito le concessionarie sulle racing non danno garanzia, prova a chiedere.. e più di tutto cerca di capire se è una moto che è stata usata in zona oppure se ha girato parecchio su sabbia, di solito queste possono riservare qualche brutta sorpresa in più a cuscinetti, motore ecc