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Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 8:57
da Matteo Harlock
Mitas E07 plus
https://www.trovagomme.it/gomme/mitas/e-07-plus/

Ad inizio stagione, complici le vecchie K60 ormai alla frutta (secondo treno), decido di provare le E07
Erano appena uscite le plus nelle misure del "GS" e non ci avevo capito granchè sul come e in cosa differissero dalle standard.

Su trovagomme.it avevo trovato il 90/90 R21 Tubless ed è segnato "E07 standard"
https://www.trovagomme.it/gomme/e-07-0684773.html

per il posteriore 50/70 R18, sempre tubless, si trovava sia il "plus" che il vecchio "standard":
https://www.trovagomme.it/gomme/e-07-plus-0687378.html
https://www.trovagomme.it/gomme/07-0495073.html

Cosa ho comprato:
per l'anteriore evidentemente c'è solo il vecchio disegno... per il posteriore avevo scelto il vecchio, con il tassello più piccolo e meno spaziato (e la ruota meno tonda) avevo l'impressione andasse meglio in off.

Cosa è arrivato:
il posteriore E07 plus... E vabbè!
La E07+ si nota che è pensata per le moto moderne con parecchi cavalli. Tassello più grande (più grande di quelli della K60) per resistere meglio allo strappamento, e profilo MOLTO più tondo delle K60 (siamo sui livelli della TKC70). Quindi sono ancora più convinto che per un uso più stradale vadano meglio.

Come vanno:
Km percorsi: 1400, di cui circa 100 sterrati "tipo" Eroica e qualcosina di più, e un po' di bagnato/umido su strade trentine.

Su asfalto, rispetto alle K60 sono molto più svelte in ingresso curva. Molto. L'appoggio da misto stretto-medio è ottimo, sulle curve in percorrenza ad alta velocità terrei un po' le orecchie alte.
La mescola è di quelle "solide" e richiede di scaldare un po' la gomma prima di mettersi a scannare marce. La carcassa è estremamente rigida. Ero partito diretto a Castiglione con 2.3 - 2.6 (due con bagagli) ma sembrava davvero troppo. In vista degli sterratoni della "intrepida" e del Meony Day ho poi abbassato a 2.0 - 2.3 ottenendo un comportamento decisamente migliore su tutte le condizioni, anche asfalto.
Abbastanza pessime in autrostrada rispetto alle K60. Non tanto per il rumore, ma per l'attrito al rotolamento e le vibrazioni, soprattutto con le pressioni più basse. NO sbacchettamenti, son stato in Germania :mrgreen: e fino ai 180km/h nessun ondeggiamento, ma non vedi più gli specchietti. Forse da usurate miglioreranno.

In fuori strada... Beh, le K60 hanno più rigore direzionale. Dove le metti stanno, SE tengono, poi ti mollano e vai a banane. Queste su ghiaia fonda/terreno "morbido" (lo stato antecendente al fango) hanno sempre un pelo di deriva. Però non mollano mai del tutto, e se ci si abitua a quesa sensazione di galleggiamento, si può alzare il ritmo... Anche su discese ripide sterrate, andando a pinzare in modo deciso sull'anteriore, nessun bloccaggio e/o intervento dell'ABS. La trazione non è male, la configurazione del battistrada NON è da "scaricare" brutalmente la potenza a terra (come una STR per intenderci, che ha quello "spigolo" trasversale al senso di marcia) ma si arrampica benino. Il loro terreno ideale comunque NON è il sasso piantato, ma i terreni cedevoli come ghiaia e (boh, immagino) sabbia?

Re: Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 8:59
da Matteo Harlock
Dopo 8400km, di cui 2000 in terra sarda, le ho cambiate.
Ne avevano ancora almeno 1000, per cui a 9000km ci si arriva, ma ero per l'appunto in Sardegna e non volevo correre il rischio di trovarmi ai segni d'usura col tassello bassissimo al rientro, magari sotto l'acqua.

Confermo tutte le considerazioni fatte sopra più alcune:
- verso la fine-vita il posteriore diventa scivolosetto. Soprattutto su asfalti molto ruvidi che portano la gomma "fuori temperatura".
- in OFF una volta presa la mano vanno davvero MOLTO bene. Sempre in terra sarda mi son impestato (per sbaglio) su una tagliafuoco dal fondo misto terroso-sabbioso. Nessun problema a venirne fuori, gran trazione e controllo. Anche nella pista sabbiosa (con guadi) di Piscinas nessun problema. Promosse a pieni voti per un uso misto ON-Off.
- presi acquazzoni epici in zona Passo Radici-Garfagnana. Anche su asfalto fradicio sincere e prevedibili. Per avere un tassello così pronunciato davvero un ottimo risultato.

Ora monto le TKC70 da circa 2000km per cui posso fare qualche confronto:
- tenuta in piega: E07 un po' peggio delle TKC70, soprattutto sulle curve veloci appoggiate, ma sensibilmente superiore alle K60
- maneggevolezza: tra E07 e TKC70 non c'è tantissima differenza. Sopratutto da nuove il profilo è molto "svelto"
- OFF: le TKC70 rispetto alle E07 fanno pena. Un altro livello.
- autostrada: le TKC70 sono molto meno rumorose e molte meno vibrazioni rispetto alle E07. Su un viaggio con trasferimenti molto lunghi può fare la differenza.

In definitiva, sono le gomme ideali per arrancare in autopalla fino alla Val di Susa e poi divertirsi sulle Finestrelle e Assietta senza nessun patema. Anche a pieno carico e in due, vista la carcassa molto robusta.
Non sono le gomme con cui partirei per un viaggio in nord europa, dove di sterrato di solito non se ne riesce a fare.

Sono le gomme migliori per la terra sarda dove, anche senza cercarle, spesso ci si imbatte in provinciali "diversamente asfaltate" :mrgreen:

Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 9:16
da Antoni..one
Ottima recensione, completa sotto tutti i punti di vista, secondo me.
Su quale moto le hai provate? Manca solo questa precisazione.

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Re: Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 9:37
da Matteo Harlock
990adv "pony" m.y.2010 tublessizzato bartubelessssssss ;)

E Guglatechizzato, ovviamente. :mrgreen:

Re: Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 11:47
da mc0676
Bella recensione, grazie.
Io ora monto le TKC70, gran gomma per la strada con l'asfalto che ti permette di fare le bianche in relativa serenità. Oltre meglio non andarci.
La mia idea era di montare verso inizio novembre una gomma più tecnica e fino ad oggi ero fissato con le Scout 60 però questa tua recensione alimenta in me dubbi. Poi ad aprile rimonto le TKC70.
Dell'asfalto bagnato non ho capito molto dalla recensione però e quindi chiedo ...
... tra scout 60 e mitas 07, tu che le hai avute entrambe, su asfalto bagnato quale ti ha dato maggiore sicurezza ?

Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 12:00
da Matteo Harlock
Le E07+ su bagnato vanno meglio delle K60. Visti i km percorsi (9000 per le E07, più di 10000 con le K60) probabilmente la mescola è meno dura e soprattutto non hai la fascia centrale continua.

Anche le TKC70 vanno molto bene sul bagnato. Le ho verificate venerdí scorso sotto un nubifragio in zona Norcia, Amatrice, Campotosto. Purchè non ci siano detriti e ghiaia portata dall'acqua sulla strada. Lí le E07 danno un po' di confidenza in più.

Ah, le E07+ costano davvero poco!

Re: Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 12:16
da mc0676
Grazie Matteo per le preziose informazioni !

Re: Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 13:36
da umbePD
Bella recensione, grazie! :welcome: :welcome: :welcome:

Ciao,
Umberto

Re: Mitas E07 plus

MessaggioInviato: 18/09/2018, 16:20
da barba
ottima recensione :ok: