Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Qui si commentano prove e recensioni sulle scarpe per le nostre moto.

Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda CuP69 » 31/08/2014, 23:04

visto che all'interno di questo forum ad avere un'ADV siamo in tanti di cui una buona parte (me compreso) ha i doppi cerchi ho pensato di aprire un post specifico SOLO per tasselli da cerchio stretto da utilizzare sull'ADV quindi si parla SOLO di roba cattiva e SOLO di 140 al post

visto che di gente con esperienza in materia ce n'è parecchia perchè non far confluire in un post specifico, piuttosto che "disperdere" in giro in altri post, tutte queste preziose informazioni?

ad esempio io dovrei prendere dei nuovi tasselli per la kappona ma quali prendere? scorpion rally o XC Mid Hard? la differenza economica è sostanziale quella prestazionale invece? considerando che dovrebbero reggere anche un bel pò di bitume (anche 2/300Km tra andata e ritorno)

fino ad oggi ho sempre usato 6Days che per carità sono ottime senza ombra di dubbio ma su strada il tassello va giù troooppo velocemente

quindi se avete consigli da dare io son tutto orecchi :popcorn:
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Messaggioda Mikifly » 01/09/2014, 4:50

Partendo dal presupposto che le gomme cartive non sono fatte per peso e potenza dell'adv, e neanche per percorrenze di 2/300 km di asfalto ad uscita; che le scorpion Rally non sono gomme così cattive da essere paragonale alle XC o 6days, Io ho comprato una Mitas Ef 07 al posteriore ( nella versione hard, banda gialla ) e una six Days extreme hard all'anteriore.
Sono nuove, le proveró dopo aver finito di brasare le desert il prossimo fine settimana.
Comunque Piero che ha già montato la Mitas al posteriore potrà dirci di più..........
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda SERPE » 01/09/2014, 7:20

dalla mia esperienza con il 950 SE se vuoi un minimo di durata per i trasferimenti oltre che di tenuta in off per quel peso oltre alle Michelin Desert (care !!! :( ) non saprei cosa dirti.
Molte gomme sono valide ma l'ADV se le mangia in un soffio.
Ora che ho il 690 la scelta è più ampia...nel senso che non sono sempre lì a ordinare gomme ogni 2 mesi :lol: :lol: :lol:
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Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda Mikifly » 01/09/2014, 7:35

Vero, ma le desert come le conoscevi tu non le fanno più fanno la desert race ( per i leggeri 450) e comunque non la vedo come una gomma cattiva, sono ottime con terreni asciutti e duri, ma sul morbido non sono un gran chè.........
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda motardpiero » 01/09/2014, 7:41

con la mitas che dice miki io mi sono trovato bene .
durata soddisfacente a parte di non esagerare con il gas su asfalto.
nel fango sono molto molto buone .
su pietre non si spaccano come molte altre gomme piu care e famose
su sterrato duro...si sa ...va bene qualsiasi cosa ;)
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda SERPE » 01/09/2014, 7:50

il retro è...era come il t63 e l'anteriore era molto off... ricordava un po' il SD extreme hard della Metzeler (Grande gomma !!! :onore: ) e ci andavi ovunque

come ho detto puoi montare tutto sul cerchio stretto ma:
o ti leghi il polso e vai piano piano o, se ti fai prendere la mano a darci di gas nei trasf. le gomme le spiattelli in un we :lol: :lol: :lol: ;)
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda SERPE » 01/09/2014, 7:54

motardpiero ha scritto:con la mitas che dice miki io mi sono trovato bene .
durata soddisfacente a parte di non esagerare con il gas su asfalto.
nel fango sono molto molto buone .
su pietre non si spaccano come molte altre gomme piu care e famose
su sterrato duro...si sa ...va bene qualsiasi cosa ;)
buon rapporto qualita' prezzo ...penso di riprenderla


sì è una bella gomma!!
e davanti cosa hai messo ??
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda DakFabri » 01/09/2014, 10:32

:mrgreen: :facepalm: :facepalm: :welcome:

Ma a parte gli scherzi al posteriore anche il Mitas e09 Dakar non dovrebbe essere male, leggendo su altri post.
Poi c'è sia 140 che 150
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda motardpiero » 01/09/2014, 13:24

SERPE ha scritto:
motardpiero ha scritto:con la mitas che dice miki io mi sono trovato bene .o un
durata soddisfacente a parte di non esagerare con il gas su asfalto.
nel fango sono molto molto buone .
su pietre non si spaccano come molte altre gomme piu care e famose
su sterrato duro...si sa ...va bene qualsiasi cosa ;)
buon rapporto qualita' prezzo ...penso di riprenderla


sì è una bella gomma!!
e davanti cosa hai messo ??


Prima avevo un marcione di sixdays che andava benissimo...ora ho messo una enduro competition che non riesco a guidare ;)
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda DakFabri » 01/09/2014, 18:51

motardpiero ha scritto:
SERPE ha scritto:
motardpiero ha scritto:con la mitas che dice miki io mi sono trovato bene .o un
durata soddisfacente a parte di non esagerare con il gas su asfalto.
nel fango sono molto molto buone .
su pietre non si spaccano come molte altre gomme piu care e famose
su sterrato duro...si sa ...va bene qualsiasi cosa ;)
buon rapporto qualita' prezzo ...penso di riprenderla


sì è una bella gomma!!
e davanti cosa hai messo ??


Prima avevo un marcione di sixdays che andava benissimo...ora ho messo una enduro competition che non riesco a guidare ;)

ecco vedi...allora non sono poi così tanto picio (credo,spero :mrgreen: :facepalm: ) è colpa della gomma :mrgreen: , ce l'ho anch'io davanti.
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Messaggioda miscelatore » 02/09/2014, 4:59

Per mia esperienza:
Anteriore mitas c17 Dakar eccellente, per durata, grip, fango asfalto ecc.. Fianchi ben rigidi e sostenuti ideale per l'adventure.

Però la discussione è relativa al 140 posteriore, quindi torno subito in tema.

Mitas e09 Dakar: gomma stranissima, in pratica è un 150 semplicemente rimarcato a 140. Si fa una fatica bestiale a montarlo sul canale 2,50 stretto, fianchi duri e grossi, impossibile anche infilarci una mousse.
Nei data-sheet del produttore consigliano l'abbinamento col cerchio da 3,50 (e chi c'è l'ha questa strana misura??)
Una volta che siete riusciti a calzare questo finto 140 sul cerchio stretto, vi troverete una gomma rotondissima con discrete qualità fuoristrada (tranne fango) e ottima su asfalto asciutto.

Confronto col desert 140
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Confronto col K60 150
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Confronto con un 140 FIM Dunlop, già uno tra i più grossi.
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Montata
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Dopo poco più di 1000 km
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda SERPE » 02/09/2014, 7:25

dopo i 1000 l'avevi già conciata per bene neh !!! :lol:
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R: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda Antoni..one » 02/09/2014, 9:37

Io credo di averci fatto più di 1000 chilometri, ma non l'ho ridotta a quel modo :)

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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda CuP69 » 04/09/2014, 12:23

@ miscelatore: grazie per il tuo intervento molto esaustivo :ok: il fatto che abbia scritto nel titolo del post solo 140 era giusto per riferirmi alla misura della post per evitare vuoi o non vuoi che all'interno poi si sarebbe finito di parlare anche del 150... poi di gomme miste... 50-50 per poi ritrovarsi di nuovo con un post dove la confusione regna sovrana (...capirai :lol: ) ma ciò non esclude che si possa parlare anche dell'ant ma sempre rispettando rigorosamente la tipologia di gomma come per la post (almeno a me è quello che interessa di più come discussione)

fatta questa premessa vorrei capirne di più della mitas c17 anche la post ad essere sincero mi stuzzica anche perchè proprio il fatto di essere una oversize rispetto ad altre 140 potrebbe passare "inosservata" ;)
quello che mi fa paura è invece il fatto che facendo fatica a stare dentro un 2,50 ed avendo oltretutto una carcassa molto sostenuta (o rigida che dir si voglia) in caso di foratura diventi un'impresa di gruppo titanica e per soli esperti riuscire a cambiare la camera :boh:

per l'ant ( mi riferisco sempre alla mitas da te citata) invece è più semplice riuscire a cambiare la camera o vale la stessa regola della post? avresti una foto anche della c17 montata?

grazie ancora
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Messaggioda miscelatore » 04/09/2014, 19:55

Secondo me la camera nel bosco, con le sole leve, non la cambi. È anche vero che visto i fianchi corazzati antiproiettile è difficilissimo pizzicare.
Per montare questo enorme 140 sono dovuto andare dal mio amico gommista, oltre che endurista. E in due, con la macchina e leve lunghe, abbiamo sudato parecchio. Mai successo in vita mia. Chiaro che questa è la gomma sbagliata, 140 da montare su cerchio 2'50 quindi la sconsiglio. Questa gomma nasce 150 tubless su cerchio largo. La mescola e la forma dei tasselli sono molto buoni.

Tornando un attimo sull'anteriore Mitas C17Dakar, il montaggio è stato appena un pochettino difficoltoso, ma in verità l'ho montato a mano, da solo, con mousse desert nuova, sul cerchio stretto 1'60. Il montaggio con camera oppure su cerchio originale è invece senza alcuna difficoltà.
Dopo circa 1'800 km non c'era consumo apprezzabile e nessun tassello tagliato.

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Messaggioda miscelatore » 04/09/2014, 20:09

Altro tassello cattivo che ho provato è Mefo Stonemaster. (Posteriore da 140

Una gommaccia inguidabile su asfalto e sasso duro. Grip zero, tasselli praticamente di plastica.
Però nel molle, questi lunghi tasselli da Cross, si ficcano nel terreno come artigli.
Montaggio senza alcuna difficoltà, prezzo economico, in Grecia ho pagato 60 euro

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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda CuP69 » 04/09/2014, 21:39

motardpiero ha scritto:con la mitas che dice miki io mi sono trovato bene .
durata soddisfacente a parte di non esagerare con il gas su asfalto.
nel fango sono molto molto buone .
su pietre non si spaccano come molte altre gomme piu care e famose
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questa EF07 com'è di carcassa tipo la 09dakar o risulta essere più morbida? questo per capire il grado di fattibilità nel sostituire la camera con le leve...

perchè a sto punto potrebbe essere una delle soluzioni montare una EF07 al post e una 09dakar all'ant (quest'ultima la monterei su cerchio std da 2,15)

ma qualcuno ha esperienza della pirelli XC Mid Hard o essendo una gomma più crossitica (correggetemi se sbaglio) risulta essere poco guidabile sul duro e su asfalto?
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Messaggioda miscelatore » 05/09/2014, 1:35

io le ho usate spesso, in Albania e Tunisia ma però sul 525, mai sull'adventure.
In garage ne ho una al 50% da finire, quasi quasi la monto e la provo.
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Messaggioda Mikifly » 05/09/2014, 5:05

CuP69 ha scritto:
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questa EF07 com'è di carcassa tipo la 09dakar o risulta essere più morbida? questo per capire il grado di fattibilità nel sostituire la camera con le leve...

perchè a sto punto potrebbe essere una delle soluzioni montare una EF07 al post e una 09dakar all'ant (quest'ultima la monterei su cerchio std da 2,15)

ma qualcuno ha esperienza della pirelli XC Mid Hard o essendo una gomma più crossitica (correggetemi se sbaglio) risulta essere poco guidabile sul duro e su asfalto?

Mi domandavo che senso ha montere una gomma come la EF 07 ( enduro fim ) al posteriore e una E09 dakar ( una quasi stradale al pari di TKC E Karoo ) all'anteriore.
Io nella mia infinita ignoranza, al massimo avrei fatto il contrario, gomma cattiva davanti dove ho bisogno di tenuta e ditezionalità e dietro quel che voglio tanto con l'adv vai su molto più di motore che di trazione..........
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Re: Tasselli e ADV [attenzione!!! si parla SOLO di 140]

Messaggioda CuP69 » 05/09/2014, 15:44

Mikifly ha scritto:Mi domandavo che senso ha montere una gomma come la EF 07 ( enduro fim ) al posteriore e una E09 dakar ( una quasi stradale al pari di TKC E Karoo ) all'anteriore.
Io nella mia infinita ignoranza, al massimo avrei fatto il contrario, gomma cattiva davanti dove ho bisogno di tenuta e ditezionalità e dietro quel che voglio tanto con l'adv vai su molto più di motore che di trazione..........


ah no allora scusa ho sbagliato... avevo capito che la E09 dakar fosse più tassellata (tipo 6days per intenderci) certo allora hai ragione... non avrebbe senso giustamente

sono di nuovo al punto di partenza :facepalm:
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