Scelta giusta per cerchi stretti

Qui si commentano prove e recensioni sulle scarpe per le nostre moto.

R: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 12/04/2013, 20:00

Finalmente pronte
Fotoooooooo !!!

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scritto con tapatalk
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda CuP69 » 12/04/2013, 21:00

bella gommazza !!! :ok:
a guardarla sembra a proprio agio nel 2.50 non da l'impressione di stare "tirata" anzi... aspettiamo ora una valutazione alla prova dinamica e successivamente a quella usura/durata
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda F3D3 » 13/04/2013, 8:15

Bella!!! a quanto la pompi al post? poi fai una foto da montata!!!
Al mal di ossa non vi è mai limite!!!
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda skatman » 16/04/2013, 18:29

Eccomi dopo una prima uscita!!
Divertito alla grande :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Faccio qualche premessa..breve.
Prima volta che uso i cerchi stretti su ADV. 1.60 ant. 2.50 post.
Le mie esperienze in off sono davvero limitate... via del sale.. cavalcata in terra sarda e poco altro
tutto con ADV e solo ADV.

alla mia domanda al gommista : " allora lavoro riuscito?!" - mi son beccato una di quelle occhiatacce :facepalm:
e lui: "eh.... si tutto a posto, ma sapessi la fatica che ho fatto con la posteriore!"
:fififi:



PRESSIONI della prova : ant. 1,9 post. 2,1

La partenza è su catrame.. di quelle che mmi sembre di guidare su ghiaccio, gomme nuove c'è la cera e il feeling da trovare con il nuovo assetto.
Fatti pochi kilometri di apprendistato... MAI aperto il gas più del 30 % e qualche volta è scappata.
Alle rotonde vel max. 30 kmh grado inclinazione moto : non perventuto.
La sensazione peggiore che ho avuto è che la ruota davanti prende subito sotto appena si accenna un piega e non hai quella sensazione di appoggio
ma proprio che la moto sta per andare in terra.

Va beh.. trovo il primo terreno dove testare.

TERRA BATTUTA CON POZZE DI FANGAZZA:
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Accelerazione: ho dato delle belle manate di gas... la ruota post. pattina con progressione ma la moto si intravesra parecchio, non me lo aspettavo.
credevo che sarei riuscito ad andar via più dritto e invece la carcassa meno appiattita deve aver questo effetto.
Ho ripetuto una quindicina di volte : partenza in prima pian pianino, poi seconda e giù gas ... terza ancora spalancato tutto... 130 kmh può bastare :mrgreen:
Se posso fare un paragone, la scout k60 e la TKC 80 che ho provato sul cerchio di serie tengono la moto più dritta quando si spalanca il gas...
nonostante questo ho l'idea che con la E09 ho preso più rapidamente velocità.
All'anteriore bella sensazione di stabilità... facendo velocità non ho avuto sbacchettamenti e vibrazioni dove il fondo era piatto e rogalare.
Mi ha sorpreso invece la rapidità di sterzo davanti sia quando entravo dentro i segni lasciati dalle auto che formano quei canali, lì il manubrio diventa
sensibile e le asperità guidano la moto... brutta sensazione.

Frenata: pian piano ho forzato sempre di più le frenate dai 120 o giù di lì... presa la confidenza
sono arrivato a strizzare davvero forte davanti.. moto dritta, senza traversi e nessuna sensazione di insicurezza.

Due curvette: la moto si butta giù facile, lo sforzo è minore rispetto alle misure standard.. non ho trovato curve da appoggio
ma la sensazione della ruota che ti prende sotto non l'ho mai avuta.

GHIAIONE:
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per non ripetermi stesse impressioni di prima..

la moto l'ho trovata più nervosetta... dando gas dietro scappa anche con qualche frustata di troppo.
davanti risente maggiormente delle irregolarità del fondo. praticamente dove ci sono dei canali se non si mete la ruota bene al centro
slitta subito sulla pendenza restituendo il piacere di una sbacchettata.
frenata buona, ma con la "confidenza" di prima ho bloccato... e prima di cadere ho dovuto mollare i freni.
tolte le intraversate la guida è piacevole e si prendono bene le curvette con un filo di gas.

Terreno MORBIDOSO:
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Il tassellone fa il suo lavoro, non la si intraversa più... niente ... dritta come un fuso ...
gas- gas - gas - si, si sente che pattina un po' ma non si intraversa , tanta presa anche in frenata dove non si raggiunge il livello della terra battuta,
ma forse più per un mio condizionamento.
di curvette qui non ne ho trovate, ma la sensazione di maggior sicureza l'ho provata qui globalmante.


alla fine dell' uscita fatti 80 km il tassello ha perso un po di spigolo... forse anche per colpa mia che non le ho rodate per niente.
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tornando a casa test su catrame :::155 kmh::: nessuna "bad vibrations" :mrgreen:

Alla fine : UNA GODURIA !!!

se mi viene in mente o mi chiedete, aggiungo.
:bye:
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Re: Scelta giusta per cerchi stretti

Messaggioda CuP69 » 16/04/2013, 18:54

:ok: :ok:
però secondo me dovresti abbassare almeno ad 1,7/1,7 e riprovare magari rifacendo lo stesso percorso per vedere che genere di miglioramento noti
... quando montai la prima volta le 6days le tenni a 2,0 e ricordo che non mi entusiasmarono per niente ma appena le abbassai a 1,5 cambiarono radicalmente comportamento (...in meglio)
ovviamente con pressioni più basse occorre adottare una guida più "pulita" per evitare di strappare la valvola ma il miglioramento in termini di tenuta (in tutti i contesti) è indubbio
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