Pagina 1 di 2

ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 26/03/2013, 15:09
da Giocody
... per un uso prevalentemente stradistico, elevato kilometraggio (anche autostrada) ma con puntate in OFF leggero?

Al momento la moto monta degli Skorpion di serie, l'anteriore è ancora buona, la posteriore.... diciamo che è al 50%.

Ho provato a leggere le varie discussioni, ma credo che chi mi debba consigliare sia chi ha la mia stessa moto.

Quindi: 210kg (e rotti) la moto, 105kg io, eventuale passeggero 56kg, carico di borse altri 35kg (sto largo).

consigli?
suggerimenti?

grazie.

p.s. Myster a parte, potete anche fanculizzarmi e dirmi di usare il tasto "cerca". :facepalm:

ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 26/03/2013, 15:15
da Mikifly
Heidenau k60, buone su strada e buone in off, ottima resa kilometrica, qualcuno ci ha fatto 10.000 km con l'adv, costano relativamente poco. E io mi ci trovo molto bene e conta che viaggio sempre a pieno carico........ Peso solo io 115 kg !!!!!
Dai un'occhiata sul forum se ne è gia parlato ;-)

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 26/03/2013, 15:26
da Giocody
Infatti ho letto di questa marca di gomme, ma onestamente non ne avevo mai sentito parlare...

grazie.

ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 26/03/2013, 15:30
da Mikifly
Posso dirti che le sgorbion di serie, sono gomme molto più performanti su strada, quasi da reato......
........ Se vuoi fare piege con le orecchie per terra le k60 non sono le tue gomme.

............ Se peró dovessi partire domani per Caponord o per il Marocco in coppia e con bagagli, monterei un treno di K60 e sarei sicuro di tornare con le gomme a norma di legge ;-)

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 26/03/2013, 15:40
da Giocody
:ok: :ok: :ok:

ri-grazie.

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 26/03/2013, 18:51
da DakFabri
Nel piccolo delle mie esperienze Io terrei le scorpion a occhi chiusi, sono ottime su strada e non male in fuoristrada nonostante il disegno che può sembrare non molto adatto.
La settimana scorsa ho provato a sgonfiarle a 1,5 atm in fuoristrada, la posteriore e un po alla frutta ma non sono andate male.

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 26/03/2013, 19:03
da Antoni..one
Io ho un treno di mefo explorer, l'anteriore é simile alle heidenau k60 ma il posteriore ha i tasselli più pronunciati. Raspa abbastanza bene nel fango e pietre. A patto di non andare in strade argillose a gennaio ;-)
L'anteriore non é male su asfalto, non da sbacchettamenti al contrario della scorpion, in off ha dei limiti, i tasselli non incidono.
Forse non sono di facile reperibilità.

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 26/03/2013, 19:30
da Giocody
Grazie per le risposte.

:ok:

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 27/03/2013, 11:55
da CapitanBarbera
penso che rimonterò le Sgorbion per i cerchi da onroad, e per i cerchi stretti da off mi trovo ormai benissimo da due anni con le Pirelli scorpion Rally ( e un paio di gomme l'anno se ne vanno).
Per un lungo viaggio non saprei, ma forse le heidenau che dice Miky sarebbero le mie prescelte.... ;)

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 27/03/2013, 15:41
da CuP69
Giocody ha scritto:... per un uso prevalentemente stradistico, elevato kilometraggio (anche autostrada) ma con puntate in OFF leggero?

valide tutte le opzioni suggerite anche se la scelta decisiva tra una gomma denominata "mista" (mt90 e k60) ed una coppia più stradale dipende appunto dal livello di classificazione dato al termine OFF leggero...

personalmente al momento ho su una coppia di conti che si sa sono prettamente stradali... però qualche puntata in off leggero l'ho fatta anche in coppia con bauletto carico e borsa serbatoio (oltre che da solo) e anche se l'ant "scappa" più facilmente qualche semplice strada bianca o poco più (...ovviamente asciutto) si riesce a fare senza particolari problemi... magari con un pò più di calma (..ed attenzione)

la durata delle gomme è molto soggettiva ma ad es a me le mt 90 durano 5/6K mentre le conti dopo ca 9K si presentano con il post ancora al 50% +o- mentre l'ant è decisamente più usurato diciamo all' 80% e presenta evidenti segni di scalinatura (...ed un profilo più appuntito) probabilmente infatti sostituirò l'ant (sempre conti) e sfrutterò così la post (teoricamente conto di farci altri 5/6K... vedremo nei fatti )

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 27/03/2013, 16:45
da Penton
Okkio che su sterrati asciutti e battuti..tipo strada bianca, tengono piu' le gomme SENZA tassello..ovvero le tassellate diventano performanti solo se il terreno consente la PENETRAZIONE del tassello!! :mrgreen: :mrgreen:
Poi la differenza puo' venire fuori anche con la pressione dei pneumatici..rispetto ad un tassellato che si tiene piu' sgonfio..di solito..anche se vedo tanti che girano con pressioni da omologazione, anziche' da free riding..

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 27/03/2013, 23:07
da DakFabri
l'adventure con sospensioni settate sport come da libretto e gli sgorbion a pressione da libretto 2,4 ant e 2,6 post su strada diventa una moto da cecchino...vola, mentre in fuoristrada fa perdere le capsule e viene il tunnel carpale infiammato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 28/03/2013, 13:29
da Antoni..one
Credo che la seconda parte di quest'ultimo intervento di Dakfabri, l'abbia scritto guglemonster :facepalm:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 28/03/2013, 15:41
da DakFabri
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
son suo discepolo :mrgreen:
e come i poeti del passato che influenzavano correnti di pensiero :facepalm:

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 28/03/2013, 18:19
da Giocody
DakFabri ha scritto:l'adventure con sospensioni settate sport come da libretto e gli sgorbion a pressione da libretto 2,4 ant e 2,6 post su strada diventa una moto da cecchino...vola, mentre in fuoristrada fa perdere le capsule e viene il tunnel carpale infiammato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 02/05/2013, 22:11
da davidone
Rispolvero il thread....posseggo adv r....sta settimana ordino le gomme.....dopo vari pensamenti e ripensamenti ( dopotutto i pensamenti e ripensamenti sono il nostro " sabato del villaggio" e più dura meglio è, non credete?? :) )Ebbene dopo varie riflessioni e consigli dati da amici anche del forum....monterò le continental tck 80.
Su asfalto son tranquillotto quindi preferisco avere delle gomme che mi perdonano un pochetto di più in off road piuttosto che on road.....non faccio moltissimi km quindi non mi preoccupo troppo della durata.....l alternativa eran le skorpion, ma il cuore ha prevalso....quest anno voglio fare qualche uscita sulle mie montagne.....nanna in tenda....anche solo strade bianche, ma credo che le tck vadano meglio.....
Ora....a che pressione consigliate di usare in on ed off?? Mi attengo al libretto uso e manutenzione?
So che l argomento è trito e ritrito, ma avevo voglia di scrivere qualcosa pure io.... :) :fififi: :cin:

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 09/05/2015, 15:30
da pidienne
Riprendo il 3ad perché è giunto il momento di cambiare le gomme.
Visto che non prevedo importanti giri in off nei prossimi mesi, sarei orientato a montare pneumatici stradali. Indeciso tra rimontare le fantastiche Scorpion Trail o provare una tra le nuove Dunlop Trail Smart o le Continental Trail Attack 2. Qualcuno che le ha provate? Suggerimenti?
Delle Scorpion Trail non posso che dire bene. A dir poco fantastiche su asfalto, e scendono rapidamente in piega. Forse perdono qualcosina sul bagnato.
Qualche perplessità sull'anteriore. Per ragioni lavorative la moto è stata ferma a lungo sul centrale e in box. Ho trovato delle crepe longitudinali (da verificare la profondità) lungo il labbro del cerchio.

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 09/05/2015, 17:26
da CuP69
io ho avuto montate sulla mia le conti normali (non attack 2) anche se a guardarle sembrano le stesse :boh: le ho trovate ottime sia come resa di km che come tenuta(parlo di strada asciutta in quanto col bagnato adotto una guida moooolto accorta... ma anche in questo caso mai nessun problema da segnalare) con un'ant veramente eccezionale che non mi ha MAI dato segni di cedimenti neanche da finita quando ormai era diventata a pera mentre la post ogni tanto tendeva a scivolare ma mai a livelli di perdita di aderenza vera e propria... alla fine l'ant era finita e la post ne avrebbe potuto avere un altro pochino (altri 1/2000km ca)
ottimo raporto qualità/prezzo, credo le più "economiche" di quelle che hai menzionato

nel frattempo mi capitarono delle scorpion trail seminuove a 100€ la coppia e misi quest'ultime...

personalmente non monterò più delle scorpion trail... non mi sono piaciute granchè come feeling di guida (cosa che con le conti è stato immediato) non mi sono mai fidato pienamente e oltretutto l'ant è durata un ca@@o con un'usura scandalosa tant'è che ora ho dovuto montare una vecchia MT90 che avevo in garage (DOT 06 10 :shock: :mrgreen: ) per cercare di finire anche la post che è ancora almeno al 60/70% di vita!!!
...questo per dire anche che le impressioni e i giudizi sulle gomme sono molto soggettivi (tu invece leggo che con le scorpion trail ti sei trovato un gran bene)

probabilmente le mie prossime gomme puramente stradali potrebbero essere proprio le nuove dunlop visto che non le ho mai provate e se anche queste non dovessero piacermi penso proprio che ritornerò alle conti...

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 09/05/2015, 19:42
da pidienne
Grazie per l'utile feedback.
Tra le Trail Attack 2 e le Trail Smart sarei effettivamente più incuriosito dal provare le seconde.
Pare vadano molto bene sui GS, che oramai le montano di primo equipaggiamento.
Avrei avuto il piacere di leggere di qualcuno che le ha provate su 990 ADV, visto che l'assetto e la dinamica delle due moto sono molto diverse.

Re: ADV 990 R, quali gomme...

MessaggioInviato: 11/05/2015, 11:42
da pidienne
Decisione presa: in settimana monto le Dunlop TrailSmart.
Da quello che ho letto sembrano più performanti delle Pirelli Scorpion Trail, sebbene probabilmente consentano un km-aggio inferiore.
Per le Dunlop TR91 il km-aggio medio è tra i 6.000 e gli 8.000 km. Dunlop dichiara di aver migliorato la percorrenza con le TrailSmart.
Vedremo. Ad onor del vero della percorrenza mi interessa relativamente. Vorrei principalmente una gomma con cui 'divertirmi'.
E alla fine della fiera le uniche prove sono quelle che si fanno per conto proprio e con la propria moto. :)
Vi terrò aggiornati.