Pagina 1 di 4

Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 01/04/2012, 14:29
da Mikifly
Oggi ho provato finalmente il mio Garmin Montana sull'Adv.......... Come attaco ho usato un sistema ram mount, montato sulla staffa Touratech sul cockpit.
Mentre viaggiavo ogni tanto il gps si spegneva e si riavviava, mentre da fermo, la mappa sul display si muoneva a destra e sinistra.
Ho provato a staccare il gps dal supporto e ha smesso, credo che sia colpa delle vibrazioni.........

Qualcuno ha avuto problemi simili??????

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 01/04/2012, 17:24
da Mikifly
Ho cercato un pò su intenetto...... sembra che sia un problema dovuto alle vibrazioni, la batteria interna al litio della garmin ha una certa tolleranza nella sede, ho provato a sezionare un fetrino da sedia per creare un ulteriore spessore sul fondo della barreria e farsì che rimanga più ferma..........

Proverò e vedremo, vorrei poi provare se fà lo stesso difetto con le stilo.

Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 01/04/2012, 18:09
da alpneus
Usato con le stilo non da alcun problema ...

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 01/04/2012, 18:50
da dume
alpneus ha scritto:Usato con le stilo non da alcun problema ...


non fai testo.... ultimamente non prendi molti salti! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 01/04/2012, 19:36
da alpneus
dume ha scritto:
alpneus ha scritto:Usato con le stilo non da alcun problema ...


non fai testo.... ultimamente non prendi molti salti! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Prrrrrrrrrrrr ... :-)

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 02/04/2012, 21:28
da Ross
Si eliminano molte vibrazioni agganciando la staffa sul manubrio, interponendo 2 giri di nastro gommato e stringendo il "giusto".
Condivido ........l'alimentazione tramite le pile AA non da' problemi di interruzione di corrente.
In copenso con l'ultima " Tuonata " ho rotto lo schermo, portato in assistenza Garmin, 16 euro solo per il preventivo e tempo medio di riparazione 20 giorni lavoro, sempre che ci sia il ricambio, altrimenti sostituiscono il gps completamente.

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 07/06/2012, 9:00
da Eliaz
Io ho avuto il tuo stesso problema, poi ho rifatto bene l'attacco della staffa alla presa da 12V e ora nessun problema..però in strada, in off non l'ho provato

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 07/06/2012, 12:33
da CuP69
...non è una bella cosa :boh:

qualcuno l'ha provato in off?

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 07/06/2012, 12:47
da CapitanBarbera
il mio è montato sulla staffa ram mount, trattasi di garmin c60x e in linea di massima funziona, nel senso che in una giornata di off capita che si spenga un paio di volte, pensavo che fosse colpa dell'adattatore usb marcato 4 fucili, il quale essendo molto lungo interrompesse la corrente della presa 12V..., ci farò attenzione e ti dirò qualcosa più in là :bye: :bye:

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 14/06/2012, 13:50
da scacco728
il mio garmin montana al momento tutto ok.. montato sulla adventure con staffa touratech ammortizzata sia off che on nessun problema.. mi sto' trovando benissimo!!! :mrgreen: :mrgreen:

nemmeno a farlo a posta si e' presentato un problema nell'utilizzo in macchina.. :badmood: :badmood:
circa 15 giorni fà.. giornata molto calda, arrivo al parcheggio chiudo la macchina e lascio il gps montato ma spento... :) :)
torno dopo circa 2 ore parto vado a riaccendere il gps e stranamente mi chiede se voglio cancellare i dati utente ma indipendentemente se clicco su si o no il tuch non risponde.
provo piu' volte a spengerlo e riaccenderlo e alla fine parte si accende ma ancora una volta il tuch non risponde.
smonto il gps dalla staffa e mi accorgo che e' bollito!!! :shock: :shock:
morale della favola arrivo a casa e lascio il gps in garage , in tarda serata vado a riaccendere il gps e tutto funziona!! :mrgreen: :mrgreen:

possibile che una temperatura troppo elevata crei questi problemi? :boh:

da allora non ha piu dato problemi se si ripresenta una situazione simile contatto la garmin, anche perche' ad agosto ci vado in ferie quindi l'oggetto deve essere in perfetto stato.. :mrgreen: :mrgreen:

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 20:13
da CiStoCiStoCiSto
Ho trovato questo forum (frequentato da vecchie "conoscenze", ho scoperto) cercando info per il problema che ho col Montana. Sostanzialmente è simile a quello di Mikifly, come lo è il montaggio sull'Adv (cradle Garmin, Ram Mount e adattatore Touratech).
A certe velocità l'immagine ruota anche molto rapidamente, ad altre lo sfondo, o parte di esso, può diventare viola per un istante rapidissimo (di questo non ho letto altre esperienze).
Posto che tutto dipenda solo dalle vibrazioni, a voi non viene il dubbio che il Montana possa non reggerle a lungo? Sapete se il supporto ammortizzato Touratech è risolutivo, posto che sarebbe una bella seccatura dover sganciare altri 120 euro?
Ciao

Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 20:23
da Mikifly
Io ho risolto il problema dello schermo che gira, disattivando la rotazione automatica del display.

Credo che il sistema ram mount montato sul cockpit con base TT non sia il massimo, perchè per quanto si usi un'asta corta, il tutto è soggetto a troppe vibrazioni. Nei prossimi giorni proverò a montare il tutto direttamentevsul manubrio per vedere se migliora.

Sicuramente il sistema ammortizzato della TT sembra più stabile, ma mi scoccia molto dover spendere i soldi per il supporto in duralluminio e per quello garmin alimentato.

In lineacdi massima ritengo il Montana un buono strumento, ma afflitto da troppi inconvenienti progettuali per essere un prodotto destinato all'outdoor e all'avventura.

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 21:32
da CiStoCiStoCiSto
Grazie per la risposta.

Mikifly ha scritto:Io ho risolto il problema dello schermo che gira, disattivando la rotazione automatica del display.


E' vero, ma in questo modo si cancella il sintomo senza curare la causa. Non vorrei che in questo modo il danno sotto sotto si aggravi.

Mikifly ha scritto:Credo che il sistema ram mount montato sul cockpit con base TT non sia il massimo, perchè per quanto si usi un'asta corta, il tutto è soggetto a troppe vibrazioni. Nei prossimi giorni proverò a montare il tutto direttamentevsul manubrio per vedere se migliora.


Tra le due soluzioni a me sembrava meglio la prima: le sfere di gomma in teoria dovrebbero assorbire parte delle vibrazioni che invece arriverebbero dirette al Montana se non ci fosse il loro filtro. A meno che sul manubrio non ce ne siamo meno, in effetti.Il fatto è che sul cockpit si può guardare il Montana senza perdere troppo di vista la strada.

Mikifly ha scritto:Sicuramente il sistema ammortizzato della TT sembra più stabile, ma mi scoccia molto dover spendere i soldi per il supporto in duralluminio


Idem

Mikifly ha scritto:In lineacdi massima ritengo il Montana un buono strumento, ma afflitto da troppi inconvenienti progettuali per essere un prodotto destinato all'outdoor e all'avventura.


A cosa ti riferisci, se hai voglia di scrivere?

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 21:44
da Reds
ragazzi il miglior gps per uso offroad purtroppo hanno smesso di farlo ed è senza ombra di dubbio il 276 C...!!!!

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 21:55
da scacco728
Reds ha scritto:ragazzi il miglior gps per uso offroad purtroppo hanno smesso di farlo ed è senza ombra di dubbio il 276 C...!!!!


concordo in pieno... e pensare che l'o venduto per comprare il montana :mrgreen: :mrgreen:
in 4 anni di vita mai un problema... :claps: :claps:

Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 22:19
da Mikifly
Cominciamo con il dire che quanto sto scrivendo di seguito l'ho scritto anche a Garmin tramite mail......... Nessuna risposta per ora :-( e sono passati alcuni mesi.........

Il montana, secondo me, rispetto ai suoi predecessori da me posseduti ( 60 csx e oregon 450 ) ha i seguenti difetti progettuali :

1) i contatti della batteria al litio sono perfettibili e questo porta a dover usare le batterie stilo, quindi essendo la litio inaffidabile, è anche inutile avere la possibilità della doppia alimentazione.

2) il dislpay è dato dalla casa madre come antiriflesso, beh chi lo possiede sà bene che è lucido come uno specchio ( ci si riflette il casco/viso quando lo si guarda ) e per migliorare la visibilità sia in moto che in auto è indispensabile una pellicola protettiva antiriflesso.

3) cosa secondo me più assurda è che se malauguratamente si rompe il display il dispositivo è da buttare, perchè, secondo garmin, essendo sigillato ermeticamente, non è possibile effettuare riparazioni senza inficiare la futura tenuta stagna. Di questo sono assolutamente certo ne ho due testimonianze. Persone che con il display rotto si sono sentiti offrire un dispositivo nuovo in sostituzione al costo di circa il 70% del prezzo del nuovo.

Quindi alla luce di quanto sopra, il montana è un dispositivo "usa e getta". E quindi per quanto mi riguarda è un gran gps per il marketing o per chi lo usa per andare al bar, per un viaggio avventura sicuramente non sarebbe il mio compagno.

Sotto questo profilo mi spiace aver dato via il 60 csx.............

Come accade per le moto, per trovare qualcosa di semplice e affidabile, anche se con prestazioni un pelo più limitate, bisogna attingere al passato.

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 22:25
da scacco728
in effetti ho visto che la batteria al litio si muove troppo internamente
volevo vedere se i problemi riscontrati da me erano risolvibili con le stilo..

quale hai comprato?

Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 22:35
da Mikifly
Ho comprato tre stilo da 2400 milliampere. E devo dirti che ho risolto molto bene sia in termini di durata che in termini di spegnimenti accidentali.

Conta che attualmente il mio montana è montato sul Wr 450, con supporto ram mount al manubrio e non mi stà dando nessun problema. Spero solo non si rompa mai per i problemi su scritti ;-)

Re: Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 20/06/2012, 22:39
da scacco728
ma si possono usare anche le stilo ricaricabili... ho dico una cavolata..

Problema Garmin Montana

MessaggioInviato: 21/06/2012, 7:22
da Mikifly
scacco728 ha scritto:ma si possono usare anche le stilo ricaricabili... ho dico una cavolata..


Meglio se sono stilo ricaricabili durano di più, l'unica cosa in "impostazioni" seleziona il tipo di batteria che usi.