Appiccicare il GPS al manubrio

Quì si commentano le prove e recensioni di tutto quegli accessori che servono durante un viaggio, dalle Tende ai GPS, dai serbatoi supplementari ai kit di riparazione ecc.

Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 19/03/2012, 2:42

Dunque, di supporti Touratech ne ho uno che ho usato per fissare il vecchio streetpilot 2610, è robusto ma è anche un baraccone enorme. Non che quel gps sia smilzo, ma il supporto è decisamente ingombrante.

Tra poco dovrei finalmente mettere le mani su un Garmin 60csx, e il supporto mi sembra anche quello ingombrante oltre che costoso. Ho visto che i ram mount mi costerebbero all'incirca la metà del touratech, poi ho visto questo sul sito ktm: http://shop.ktm.com/int_it/powerparts/navigazione/universal-gps-bracket.html. Costa un botto, piazzerebbe il gps esattamente dove lo voglio, ma non ho capito cosa serva per agganciare effettivamente il gps a quella piastra.
Qualcuno è in grado di darmi lumi? anche se visti i costi tenderei a prendere il supporto ram mount e fine.

ciao,
andrea
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda spazinfo » 19/03/2012, 8:01

un po' di tempo fa creai e montai una piastra di alluminio sui cavallotti del manubrio fissandola con dei perni comprati da touratech dove sulla testa avevano una filettatura femmina. Basta sostituire i perni originali con quei perni e poi dai libero spazio alla fantasia.

Immagine

http://shop.touratech.it/set-di-viti-vite-speciale.html
2008 Tunisia ktm 450
2009 Perù Bolivia, Cile, Argentina Ktm 625
2011 Russia, Siberia, Mongolia Ktm ADV950S
2013 Marocco, Mauritania, Senegal-Dakar Ktm ADV950S
2017 Spagna-Deserto di Almeria ktm 625
Grazie Ermanno!
https://www.mixcloud.com/spazinfo/
Avatar utente
spazinfo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2763
Iscritto il: 27/10/2011, 14:57
Località: Malta

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda strydog » 19/03/2012, 10:30

scusa ma... vuoi montare il 60csx sul manubrio? Compra il supporto in plastica per i manubri da bici della garmin, 12 euro ed è una bomba!
PANE E SALAMINA ALWAYS INCREASE MY STAMINA :mrgreen:
strydog
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/12/2011, 14:09

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda steumas » 19/03/2012, 10:32

..o chiedi a Dume, il mago del velcro... ;) ;)
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

R: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 19/03/2012, 12:14

la piastrina per i supporti sterzo ce l'ho, home made, ma vorrei eliminarla.
Il supporto bicicletta non mi convince non tanto per le vibrazioni, quanto per la frequenza delle mie cadute :)

adellam
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda strydog » 19/03/2012, 12:28

io ci sono caduto un sacco di volte, come unica sicurezza faccio fare un giro al laccetto intorno al manubrio. Non si stacca, mai
PANE E SALAMINA ALWAYS INCREASE MY STAMINA :mrgreen:
strydog
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/12/2011, 14:09

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda Max » 19/03/2012, 14:03

Io uso i Ram Mount da sempre................Anche per fissarci la videocamera e fare le riprese.............Non troppo costosi, indistruttibili, milioni di combinazioni/soluzioni, e soprattutto quando cambi moto te li porti dietro. ;)
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 19/03/2012, 14:17

strydog ha scritto:io ci sono caduto un sacco di volte, come unica sicurezza faccio fare un giro al laccetto intorno al manubrio. Non si stacca, mai


Questo https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=1004? Il diametro della staffa non è troppo stretto per i k-manubri?

ciao,
andrea
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda strydog » 19/03/2012, 14:43

Esattamente questo, purtroppo per il diametro non ti so dire, io l'ho montato su un supporto da cupolino auto-costruito, parlavo solo della qualità del plasticozzo. Però sul sito garmin trovi tutti i diametri a cui è adattabile
PANE E SALAMINA ALWAYS INCREASE MY STAMINA :mrgreen:
strydog
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/12/2011, 14:09

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 19/03/2012, 14:50

strydog ha scritto:Esattamente questo, purtroppo per il diametro non ti so dire, io l'ho montato su un supporto da cupolino auto-costruito, parlavo solo della qualità del plasticozzo. Però sul sito garmin trovi tutti i diametri a cui è adattabile


Ah, ok. Lì parla di 2.54cm, mentre i manubri conici partono da 2.8 e arrivano a 2.2. Io voglio fissarlo al centro, quindi non va bene. Vedo se riciclare la staffa che mi avevano fatto e piazzarlo lì, oppure se prendere un ram mount. Alla fine anche i pesi dovrebbero equivalersi, il ram mount potrebbe essere più comodo in viaggio perché avrei il gps orientato correttamente, mentre con l'attacco garmin messo al centro del manubrio sarei costretto a tenere il gps in posizione orizzontate. Buono quando si guida in piedi, meno da seduti :).
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda strydog » 19/03/2012, 15:02

io dovrei avere da qualche parte una staffetta auto-costruita per montarlo dietro al cupolino, sul modello della touratech, si potrebbe adattare (entro cupolino secondo me è la posizione migliore in assoluto, io sul manubrio non lo sopporto perchè devo abbassare la testa per guardarlo)
PANE E SALAMINA ALWAYS INCREASE MY STAMINA :mrgreen:
strydog
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/12/2011, 14:09

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 19/03/2012, 15:11

strydog ha scritto:io dovrei avere da qualche parte una staffetta auto-costruita per montarlo dietro al cupolino, sul modello della touratech, si potrebbe adattare (entro cupolino secondo me è la posizione migliore in assoluto, io sul manubrio non lo sopporto perchè devo abbassare la testa per guardarlo)


Ricordati che io ho un 640, ed il mio cupolino è già sovraffollato :)
Immagine
KTM 640 Adv by adellam, on Flickr
(ed ora ho anche piazzato un vector, sopra allo strumento originale).
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda strydog » 19/03/2012, 15:12

mmmh a destra della strumentazione ci starebbe bene, il csx è relativamente stretto. Bisogna solo capire com'è fissabile
PANE E SALAMINA ALWAYS INCREASE MY STAMINA :mrgreen:
strydog
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/12/2011, 14:09

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 19/03/2012, 15:18

strydog ha scritto:mmmh a destra della strumentazione ci starebbe bene, il csx è relativamente stretto. Bisogna solo capire com'è fissabile


Hm. In basso c'è la chiave d'accensione, sopra è veramente troppo corto. Sporgerebbe parecchio, e comunque il vector è largo più o meno quanto lo strumento originale. Sarebbe veramente tutto troppo appiccicato.
Col ram mount secondo me riesco a mantenerlo alto a sufficienza da essere utilizzabile, domani prenderò due misure e poi decido.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda DakFabri » 22/03/2012, 23:14

strydog ha scritto:scusa ma... vuoi montare il 60csx sul manubrio? Compra il supporto in plastica per i manubri da bici della garmin, 12 euro ed è una bomba!


lo sto cercando, dovrebbe andare anche per il 62 st, credo.
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3925
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda strydog » 23/03/2012, 10:34

non sono sicuro che siano uguali, ma sicuramente esiste anche quello per il 62
PANE E SALAMINA ALWAYS INCREASE MY STAMINA :mrgreen:
strydog
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 12/12/2011, 14:09

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 04/04/2012, 13:26

strydog ha scritto:non sono sicuro che siano uguali, ma sicuramente esiste anche quello per il 62


Gli attacchi touratech sono diversi e di sicuro quello per il 60 non è compatibile col 62, quindi immagino siano diversi anche quelli Garmin.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 04/04/2012, 13:30

Dunque, preso il supporto ram mount. Devo dire che dal vivo fa un effetto migliore che non in foto. Ora però ho un altro problema: come si ferma il gps al supporto? da com'è fatto l'attacco, mi sembra che mi manchino per lo meno una vite ed un incastro (o una rondella, whatever).
Il supporto ha un anello che, installato il navigatore, corrisponde all'alloggiamento di una vite nel retro del navigatore stesso.

Non credo di aver problemi a recuperare vite e rondella per fissare il tutto, ma mi resta la curiosità: è un pezzettino che arriverebbe col navigatore, dovrebbe far parte del kit ram mount (o di qualunque kit di supporto per il navigatore), va preso a parte?
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda Max » 05/04/2012, 12:07

Mica t'ho capito sai !?!?!?!!! :mrgreen:

Bisognerebbe capire che pezzetto ram mount hai preso e quale navi hai.......magari capire come e' fatto il retro.

Alcuni navi hanno la loro piastrina in dotazione, altri no..............in questo caso devi vedere se la Ram Mount produce qualcosa per il tuo navi.....

Ma hai preso questo ?
http://www.ram-mount.it/dettaglio_prodo ... gazzino=78

Ma questa nella confezione c'era ?
http://www.ebay.it/itm/MASCHERINA-CULLA ... 35a0a97ef8
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.


Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Avatar utente
Max
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 31/10/2011, 12:42
Località: Sannita sum.

Re: Appiccicare il GPS al manubrio

Messaggioda adellam » 05/04/2012, 12:53

Max ha scritto:Mica t'ho capito sai !?!?!?!!! :mrgreen:

Bisognerebbe capire che pezzetto ram mount hai preso e quale navi hai.......magari capire come e' fatto il retro.

Alcuni navi hanno la loro piastrina in dotazione, altri no..............in questo caso devi vedere se la Ram Mount produce qualcosa per il tuo navi.....

Ma hai preso questo ?
http://www.ram-mount.it/dettaglio_prodo ... gazzino=78

Ma questa nella confezione c'era ?
http://www.ebay.it/itm/MASCHERINA-CULLA ... 35a0a97ef8


Il navigatore è quello, Garmin 60csx, e la risposta ad entrambe le tue domande è .
Il navigatore si inserisce nella culla, però non c'è nessun sistema di bloccaggio. Se guardi l'immagine http://www.ram-mount.it/dettaglio_prodotto.asp?idmagazzino=14 della culla, vedi che in alto c'è un occhiello spesso circa 1cm. In corrispondenza di quell'occhiello, sul navigatore c'è una filettatura.
Ora, il mio navigatore fa parte di una partita che la regione Calabria ha dismesso ed arriva insieme ad un cavo USB e basta; dalla descrizione sul sito https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=310 mi sembra comunque che non ci sia nient'altro di utile per fissare il navigatore alla culla.
Io mi aspettavo di trovare, da qualche parte, vite e boccola per il fissaggio. Nel supporto garmin da bicicletta si vede, nell'immagine, qualcosa che potrebbe assomigliare alla boccola, ma non c'è nessuna vite: https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=1004.

Spero che ora sia più chiaro :)
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Prossimo

Torna a Accessori per viaggiare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron