Pagina 1 di 1

BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 24/04/2017, 14:54
da Gemica
Vorrei fare un sondaggio sulla vostra opinione in merito alle batterie al litio
Personalmente mi considero un pioniere nel loro montaggio sulle moto ma questo fa parte del mio carattere di cuorità scimmia...
Purtroppo già è la seconda che sul 990 ho dovuto sostituire entro pochi mesi per cui su una moto pesante come la 990 ho preferito ritornare alla tradizionale ...
Voi che pensate in merito?

BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 24/04/2017, 17:04
da Antoni..one
Anche io l'ho avuta nel 950 ma purtroppo a causa del regolatore di corrente andato l'ho fusa in meno di 50km.
Credevo che il ko della batteria precedente fosse per colpa della vecchiaia, ed invece era il regolatore.
Morale della favola: regolatore nuovo e ulteriore batteria (questa volta al piombo).
Ci sono tante teorie su queste nuove batterie, c'é chi asserisce che un impianto vecchio come quello delle nostre Adv non le fa durare tanto.
La mia esperienza non fa testo.
Non metto in dubbio i vantaggi che possano esserci nel loro utilizzo, comunque sia, considerato il peso della nostra moto, prendere una batteria al litio per avere la moto (che pesa 200kg) piú leggera, é una spesa inutile.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 24/04/2017, 21:12
da dume
un paio di anni fa l' avevo presa per il gs 1150 morta quest' inverno rianimata e venduta con la moto non so come stia ora ma considerando che l'altro gs con la sua vecchia batteria al piombo non si e' neppure accorto che non lo usavo direi che per i cellulari funzionano benissimo :) :facepalm: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 24/04/2017, 21:36
da CuP69
beh anche la mia esperienza con la litio (X-Racer) sul 990 è da archiviare come negativa :facepalm:
messa poco prima di partire per la tunisia (2015) più per scrupolo (visto che l'originale aveva sul groppone 5 anni di attività) che per bisogno... non mi è durata neanche un anno (con stop di poche settimane!) e quando usavo la moto facevo sempre giri lunghi (quindi pochi avviamenti frequenti e montando il blocchetto luci del 950 praticamente da sempre anche da quel punto di vista sono tranquillo)
...come è finita? ...ho rimontato la yuasa originale che ad oggi ha 7 (sette!!!) anni e ancora funziona alla grande
cosa comprerò quando questa morirà? ...indovinate!

sul discorso peso io penso che sull'adv per dove è posizionata (giù in basso) ho al piombo o al litio sfido a chiunque a sentire apprezzabili e significative differenze in marcia... forse.... e dico forse... montandola in alto (sotto sella) forse... e dico forse...

MessaggioInviato: 24/04/2017, 21:57
da sgari
3 batterie al litio su due moto di cui una buttata dopo un anno causa probabile difetto del regolatore di tensione (poi eliminato per altre modifiche della moto da pista). Io non torno indietro.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

MessaggioInviato: 25/04/2017, 8:27
da fAb!0
Monto la litio sul 690. La ho da un paio di anni e durante i quali (purtroppo) la moto è più ferma ke in moto e non ho riscontrato differenze significative.
L'unico momento in cui ho temuto di rimpiangere quella al piombo è stato quest'inverno all'Agnellotreffen. Tre anni fa con batteria al piombo (vecchia di 5 anni) e ricaricata prima della partenza nessun problema all'avvio; quest'anno stessa moto, stessa temperatura ma con batteria al litio (di due anni scarsi) lo spunto è stato basso, pensavo non sarebbe partita.

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 25/04/2017, 18:32
da rossigil
e' dal 2009 che ho il 990:
- due anni yuasa originale
- un anno kyoto da 45 euro
- altro anno batteria sempre da poco
- da quasi 4 anni ho la litio (pagata quanto due da poco)

Vista la "storia" penso proprio la prox sara' un altra litio.
Per il discorso leggerezza frega poco, ma e' proprio per la durata e lo spunto all'avvio.
La moto la tengo in box e la uso quasi tutti i giorni.
Giusto per statistica :-)

MessaggioInviato: 25/04/2017, 19:54
da motardpiero
Mai usato batterie al litio .
Sulla adv presa da powder con batteria tradizionale e venduta con la stessa batteria mai avuto problemi ovviamente nei periodi di non utilizzo della moto mantenitore



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 26/04/2017, 7:47
da Gemica
comunque finora prevalgono le esperienze negative....forse ci sarà da aspettare che le perfezionino

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 26/04/2017, 10:30
da turbo
io sulla vecchia moto stradale avevo una magneti marelli al litio, andava bene, ma l'ho avuta due anni, poi ho venduto la moto.

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 26/04/2017, 21:06
da decored
La mia esperienza di una batteria al litio OKYAMI non è positiva.
Sostituita sul mio KTM 690 all'originale Yuasa, dopo 2 settimane mi ha fatto lo scherzo di non partire per la bassa tensione.
Ho pensato che visto il periodo freddo era necessario tenerla sotto carica.
Così mi sono comprato anche il caribatteria (dedicato in quanto quelli tradizionali non vanno bene).
Una seconda volta mi è successa la stessa cosa x non averla tenuta attaccata al caricabatteria :badmood:
La differenza di peso è il vantaggio maggiore, in quanto anche lo spunto non lo trovo migliorato.
Dal mio punto di vista : MAI PIU' BATTERIA AL LITIO
P.S. : chiedendo ad un elettrauto mi ha detto che la vita media delle batterie al litio è di 2 anni ......

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 27/04/2017, 13:21
da spazinfo
Ho comprato una delle prime batterie al litio, non aveva neanche la custodia, erano una serie di torcioni tenuti insieme da una pellicola in plastica. L'ho tenuta 5 anni sotto la 950 e non ho mai avuto problemi. Il fatto che quando fa molto freddo sembra stanca, pare che sia una caratteristica di questo tipo di batterie, ma basta dargli 3/4 inneschi con il bottone di avviamento e riprende vita. Ha finito di vivere quando il sesto anno l'ho tenuta sotto senza mai usare la moto.
Conclusione: giudizio positivo. :ok:

BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 27/04/2017, 13:53
da Mikifly
Premessa:
Di batterie al litio ce ne sono di due tipi.
Ioni di Litio Litium ION
Litio Fosfato LiFePo4

Le batterie a Ioni di Litio sono state le prime ad essere state prodotte, hanno dei difetti congeniti, i principali sono:
difficile avviamento a freddo, infatti si consigliava di lasciare qualche istante il quadro acceso con le luci accese in modo che la batteria si scaldasse prima di avviare.
Il surriscaldamento con conseguente, raro, rischio esplosione.
Una certa delicatezza con i climi rigidi.

Le LitioFosfato sono l'evoluzione della batteria al gli Ioni di Litio, con questa nuova generazione si è mantenuta l'estrema leggerezza ma sono molto meno sensibili al clima è assolutamente meno inclini a surriscaldarsi.

Io ho provato entrambe
La ioni di Litio della Skyrich
La Litio Fosfato della BC;
e non ho avuto alcun problema sia con l'una che con l'altra ma nelle rispettive categorie sono di alta gamma e costano un pó piu delle altre.
Ovviamente si trovano cinesate da pochi euri che hanno la vita che costano.

BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 27/04/2017, 15:54
da Antoni..one
Al momento, la statistica qui sul forum é molto varia e mi sembra che non ci permetta di trarre una conclusione positiva o negativa.
Sulle 990 a qualcuno durano anni, a qualcuno "due minestre", a paritá di moto (mi riferisco a Gilberto e a Cup69).
Lo stesso sui 690, chi alle stelle (Fabio) chi alle stalle (Decored)

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 27/04/2017, 16:27
da Max
Io ho sotto il 1290 una al litio da 2 anni...........perfetta..........nessun problema.

E sotto il 950 anche...............ma messa nuova a marzo......Al Raid in Toscana, dopo una notte al freddo, ha fatto fatica.......

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 27/04/2017, 21:05
da CuP69
minkia Max parli tu che prima che una batteria nuova arrivi a fine vita hai già cambiato moto! :mrgreen:
:;)):

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 27/04/2017, 21:08
da CuP69
Antoni..one ha scritto:Al momento, la statistica qui sul forum é molto varia e mi sembra che non ci permetta di trarre una conclusione positiva o negativa.
Sulle 990 a qualcuno durano anni, a qualcuno "due minestre", a paritá di moto (mi riferisco a Gilberto e a Cup69).
Lo stesso sui 690, chi alle stelle (Fabio) chi alle stalle (Decored)

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

posterò una foto della batteria incriminata che ancora conservo con il suo scatolo... giusto per completezza di informazione ;)

MessaggioInviato: 27/04/2017, 22:10
da Antoni..one
Anche io ho una foto della mia: fusa, squagliata...

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 28/04/2017, 13:29
da Max
Perche' dici cosi' Cup ?

La moto precedente a questa, la Mts 1200, l'ho tenuta per 5 anni..........e se non mi prendeva la macchina nel 2014, probabile che la avevo ancora.....

Re: BATTERIE AL LITIO

MessaggioInviato: 28/04/2017, 20:29
da CuP69
Max ha scritto:Perche' dici cosi' Cup ?


perchè scherzo e perchè ti voglio bene!!! :;)):