TomTom Rider 400

Quì si commentano le prove e recensioni di tutto quegli accessori che servono durante un viaggio, dalle Tende ai GPS, dai serbatoi supplementari ai kit di riparazione ecc.

TomTom Rider 400

Messaggioda decored » 20/04/2015, 22:34

Prima prova su strada TomTom Rider 400:
PREGI
- display grande (ma riflettente)
- bella grafica
- velocità di ricalcolo
DIFETTI
- caratteri per inserimento di dimensioni piccole (bisogna essere dei geni ad avere uno schermo + grande del precedente Rider da 3,5" e fare i caratteri + piccoli)
- una volta spento si disconnette dall'auricolare BT (per ricollegarlo bisogna andare in impostazioni : ultima icona + piccola )
- impossibile utilizzare i percorsi ( con Tyre Pro inserisce un unica traccia su cui non è possibile operare. Da apparato si possono inserire della tappe intermedie, ma anche qui la procedura di cancellazione è oltremodo complicata (zoommare, cliccare, aprire un piccolo menù e poi cancellare).
- il tasto ricerca non si aggancia al menù "Ultime destinazioni"
- funzioni come per esempio le destinazioni recenti o quelle preferenziali si trovano in sottomenù e obbligano a molti passaggi e a premere monti tasti prima di attivarle
Insomma potrei continuare con altri dettagli del software, ma l'impressione è che sia un prodotto da sviluppare abbondantemente sotto questo aspetto.
Credo che debbano assolutamente ripensare completamente l'interfaccia utente nella prossima versione software.
Mi chiedo se l'abbiamo mai provato con casco, guanti, moto accesa ed una giornata di sole: quello che in laboratorio è semplice in moto diventa MOLTO complicato.
Mai i progettisti l'hanno mai provato andando in moto ........ ???? :facepalm:
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
KTM 690 '10
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
Avatar utente
decored
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 10/01/2012, 23:39
Località: Orbassano

Re: TomTom Rider 400

Messaggioda Hansolo » 21/04/2015, 6:32

Per avvalorare la tua tesi ... questo quanto riportato su altro forum

Per gli amanti dei navigatori o per chi come me si perde in un bicchiere d'acqua.

Da poco è stato commercializzato il nuovo TomTom Rider.
Completamente diverso rispetto ai vecchi.
Abbandona (purtroppo) l'interfaccia TomTom Home e si adegua al Mydrive Connect.
Dico purtroppo perché mancano moltissime funzioni e personalizzazioni, che
probabilmente e sicuramente come accennato dal servizio assistenza seguiranno aggiornamenti a go go ... (BMW style) sperando che non facciano qualche modifica HW
Per me l'hanno commercializzato in fretta e in furia per non perdere la stagione.
Speriamo che si diano una mossa ....
Non è ancora disponibile il manuale in italiano.
Ho preso il Rider400, mappa 45 paesi e abbonamento a vita autovelox e traffico (tramite collegamento hotspot con il proprio smartphone).

Passiamo alla provetta su strada ... di un centinaio di km.
Al momento nessun cablaggio elettrico (che è diverso dalle vecchie versioni) ho usato la presa 12v di fianco al cruscotto.
Purtroppo non viene evidenziata la ricarica della batteria con il classico fulmine, si capisce che è in carica perché non propone lo stanby.
Era pomeriggio inoltrato, quindi la luce non era fortissima e i riflessi del sole non mi hanno dato fastidio, la mappa si vedeva bene.
Risoluzione ottima, anche se come già detto i font sono un po' piccoli.
Apprezzabile solo a bassa velocità l'audio diretto delle casse integrate.
Ovviamente vengono escluse con l'utilizzo dell'interfono.
Collegamento con lo smartphone per l'utilizzo del servizi "live" facile e intuitivo.
Le istruzioni vocali non hanno perso un colpo, così come l'accuratezza della posizione.

Rispetto al "Rider 2013"
Pro:
Risoluzione, ergonomia, peso, possibilità di zoommare e inserire direttamente la destinazione filale o intermedie.

Contro:
l'interfaccia del rider vecchio anche se datata era più intuitiva, inserimento località, abbastanza difficoltoso causa tastiera virtuale "concentrata".
Se mi chiedete se ne è valsa la pena passare dal "2013" al 400 la riposta al momento, visto lo stato "acerbo" del software di gestione la riposta è NI.
Consiglio il passaggio se di ha sicuramente un rider1 e forse il rider2.
2007 di nuovo motociclista - ex ADV 990 Orange - Yamaha SuperTenerè XT1200Z
Avatar utente
Hansolo
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2012, 8:04
Località: Milano Sud

Re: TomTom Rider 400

Messaggioda SERPE » 21/04/2015, 7:33

Grazie per le notizie interessanti , frutto di esperienza diretta !!
:claps:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: TomTom Rider 400

Messaggioda Marco161 » 21/04/2015, 12:51

mi tengo stretto il mio TomTom Rider versione precedente :mrgreen:
Avatar utente
Marco161
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16/10/2013, 19:18


Torna a Accessori per viaggiare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti