Borse interne x valige alluminio

Quì si commentano le prove e recensioni di tutto quegli accessori che servono durante un viaggio, dalle Tende ai GPS, dai serbatoi supplementari ai kit di riparazione ecc.

Borse interne x valige alluminio

Messaggioda steumas » 23/04/2013, 8:53

Sto studiando la realizzazione di borse in stoffa da utilizzare per stipare la propria atterzzatura/accessori/abbigliamento all'interno delle valige in alluminio (io ho le TT larghe 25 cm..) leggermente differenti da quanto si trova in commercio..tanto per cominciare ne realizzo 2 per ogni valigia, in modo da suddividere ulteriormente il varico e non dover estrarre sempre tutto per recuperare magari un solo pezzo..le altre modifiche riguardano le cinghie e la chiusura con cerniera su 3 lati del perimetro..in questi giorni vado a verificare prezzi con un paio di laboratori di sartoria, la tela sarà sullo stile di quella che si usa per le sdraio da spiaggia, che è robusta a sufficienza per reggere pure i trichechi..a qualcun'altro può interessare l'articolo?!?!?
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda steumas » 24/04/2013, 8:27

..mi fa piacere che in un forum che ha per spirito "la filosofia del viaggio in motocicletta" 18 abbiano letto l'argomento e nessuno abbia avuto anche solo un suggerimento.. :boh: :boh:
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda SERPE » 24/04/2013, 8:41

....avercele le borse !!!!!!!!!!! :(
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda steumas » 24/04/2013, 8:44

SERPE ha scritto:....avercele le borse !!!!!!!!!!! :(


..bastano anche le idee... ;)
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda alpneus » 24/04/2013, 9:09

se le fai fare impermeabili sarebbe buona cosa, altrimenti vanno benissimo quelle da Decathlon da 10€ ...
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda Ronny » 24/04/2013, 12:59

steumas ha scritto:..mi fa piacere che in un forum che ha per spirito "la filosofia del viaggio in motocicletta" 18 abbiano letto l'argomento e nessuno abbia avuto anche solo un suggerimento.. :boh: :boh:


personalmente non ho lasciato il commento perchè il posti finiva così "qualcun'altro può interessare l'articolo?!?!?"
non essendone interessato non ho contribuito allo spam.
Comunque ora che ci sono scrivo le mie impressioni.

Tutto quel che concerne il bagaglio passeggero, io per comodità, lo metto un una borsa stagna tt facilmente trasportabile mentre tutto quel che concerne la moto e il viaggio compresi gli attrezzi e il tutto per il camping, lo sistemo nelle valigie rigide. Non trovo utile avere un'altro contenitore nelle valigie in alluminio di per se già impermeabili, le trovo assolutamente scomode.
Detto questo c'è però da dire che se la tt propone delle borse interne per le valigie in alluminio è perchè in molti apprezzano la possibilità di trasportare l'interno senza smontare la parte rigida.
come dire, ad ognuno il suo :gerg:
Ronny
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 29/11/2011, 9:22
Località: Civita Castellana

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda steumas » 24/04/2013, 13:42

alpneus ha scritto:se le fai fare impermeabili sarebbe buona cosa, altrimenti vanno benissimo quelle da Decathlon da 10€ ...


..impermeabili costerebbero una fucilata..sicuramente costeranno di più di quelle da Decahlon, però una volta che avrò fatto la spesa sarò sistemato.. ;)

Ronny ha scritto:
steumas ha scritto:..mi fa piacere che in un forum che ha per spirito "la filosofia del viaggio in motocicletta" 18 abbiano letto l'argomento e nessuno abbia avuto anche solo un suggerimento.. :boh: :boh:


personalmente non ho lasciato il commento perchè il posti finiva così "qualcun'altro può interessare l'articolo?!?!?"
non essendone interessato non ho contribuito allo spam.
Comunque ora che ci sono scrivo le mie impressioni.

Tutto quel che concerne il bagaglio passeggero, io per comodità, lo metto un una borsa stagna tt facilmente trasportabile mentre tutto quel che concerne la moto e il viaggio compresi gli attrezzi e il tutto per il camping, lo sistemo nelle valigie rigide. Non trovo utile avere un'altro contenitore nelle valigie in alluminio di per se già impermeabili, le trovo assolutamente scomode.
Detto questo c'è però da dire che se la tt propone delle borse interne per le valigie in alluminio è perchè in molti apprezzano la possibilità di trasportare l'interno senza smontare la parte rigida.
come dire, ad ognuno il suo :gerg:


..ok..perfetto..considerando che viaggerò da solo la sistemazione sarà differente e pewr certi versi la ritengo più comoda..la questione "se a qualcuno interessa" è perchè magari anche altri hanno avuto la stessa idea o simile, e si poteva vedere se farne una serie e risparmiare qualcosa.. ;)
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda adellam » 24/04/2013, 14:02

Tre considerazioni:
1) L'alluminio macchia parecchio, mettere i bagagli senza alcun tipo di riparo (buste di nylon, al limite) significa trovarli irrimediabilmente ricoperti da una patina nera. Le valigie in alluminio non sono poi pensate per essere smontate e trasportate a mano ad ogni sosta

2) Nella mia esperienza, a meno di non affogare in qualche fiume, le valige TT sono sufficientemente a prova d'acqua. Certo, dopo qualche scontro col fianco dei monti magari peggiorano un po', ma secondo me non è necessario avere un contenitore impermeabile all'interno. Il telo stile sdraio da spiaggia è relativamente idrorepellente, btw

3) L'idea della doppia borsa è interessante :).

Ah, io ho una borsa ktm ed una TT. Quella ktm è abbastanza rigida, e quindi più comoda da riempire. Ma è significativamente più piccola della valigia in alluminio che la contiene. La borsa TT è più precisa ma morbidissima, e quindi riempirla quando è vuota significa litigarci un po'.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda CuP69 » 24/04/2013, 14:57

anch'io ho letto ma non avevo lasciato commento... sostanzialmente perchè avendo le gobi le misure interne differiscono quindi non sarebbero compatibili inoltre essendo in plastica non macchiano l'abbigliamente, hanno la maniglia per essere trasportate (anche se un pò pesantucce... da piene specialmente) e per ultimo proprio nei giorni scorsi in occasione del mio rientro dal Nonna ho beccato acqua per oltre 100km e devo dire che la tenuta è ottima... tutto perfettamente asciutto al suo interno... viaggiando in autostrada a 140/150Km ;)

...buona la tua idea anche se personalmente il suddividerle in due su ogni valigia non lo vedo comodissimo almeno non su entrambe ...parer mio ovviamente
NONNA RAID 2013 (the last one) Brunello Drunk Company
Motoadv Raid 2015-2017-2018-2021-2023

Tunisia 2015-2018-2019
CivitaRodeo 2017-2018-2020-2021
AlpiTour 2019
Almeria 2022 (Il diluvio caxxo!!!)
CuP69
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06/02/2012, 10:23
Località: Maremonti

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda dume » 25/04/2013, 8:07

steumas ha scritto:..mi fa piacere che in un forum che ha per spirito "la filosofia del viaggio in motocicletta" 18 abbiano letto l'argomento e nessuno abbia avuto anche solo un suggerimento.. :boh: :boh:



mi spiace non so cosa sia una TT :;)): :;)): :;)): :;)): :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda motardpiero » 25/04/2013, 9:28

io non ho risposto per il semplice motivo che:
ho le tt che non uso e forse vendo
ho le borse interne del gs che vanno perfette nelle tt

come idea...se ti servono per le misure non hai che da chiedere ;)
bmw r 100 gs '91 scrambler fighissima
beta 450 rr
"Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zz0.
Avatar utente
motardpiero
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 7283
Iscritto il: 10/11/2011, 14:57
Località: castiglione torinese

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda Gemica » 25/04/2013, 13:18

Si Stefano la cosa mi interessa.
chi viaggia sà che il problema primario è la sistemazione del bagaglio che comunque è una cosa decisamente personale e non può essere uniformata concettualmente.
Tutto dipende dal tipo di viaggio, dalla durata, dalle condizioni meteo, dalle preferenze personali su cosa portarsi dietro ecc....di qui sicuramente la tua idea di dividere in due le sacche per alcuni versi è intelliggente anche se si sacrifica inevitabilmente almeno l'ingombro maggiore della tela stessa.
Un suggerimento è di scegliere al meglio il tessuto che deve essere resistente, leggero, e soprattutto "scivoloso" per far si che nella estrazione e introduzione sia agevolata la manovra quindi anche le cuciture dovranno essere fatte in maniera tale da non creare "impuntamenti".
Condivido sull'apertura dei tre lati per poter sistemare al meglio soprattutto i vestiti e non guasterebbe una tasca interna di rete per riporre per esempio il tablet.
fammi sapere come intendi procedere.......
Avatar utente
Gemica
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 4547
Iscritto il: 31/10/2011, 14:24

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda tricker250 » 25/04/2013, 21:17

ciao stefano
leggo solo ora, si la cosa è interessante , io uso come sacca interna le borse porta scarponi da sci e sono validissime.
però l'idea delle due sacche separate é molto interessante, roba sporca e roba pulita cose di uso frequente e atrezzatura etc.
concordo che non servono impermeabili al 100% però deve essere un tessuto robusto e leggermente rigido,
ma quello che farei è un sistema per agganciarle una sopra l'altra in modo da agevolare il trasporto a mano. rendo l'idea?
tienimi informato, sono interessato.

se ti può essere d'aiuto, chi fa ottime cose del genere é amphibious, i prezzi non sono economici, ma le sue borse e i suoi rotoloni sono idistruttibili

mauro
Avatar utente
tricker250
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 03/12/2012, 15:16
Località: alba

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda steumas » 26/04/2013, 9:44

allora..ho avuto modo di andare dal mio (mio si fa per dire) laboratorio di sartoria per verificare un pò di cosette;

intanto la questione delle 2 borse per valigia è, come per incanto, stata valutata positivamente da chi viaggia..ma era quasi evidente..il fatto di non dover estrarre ogni volta tutto, compreso quanto inutile al momento, risolve unaserie di problemi logistici non da poco..oltre a suddividere in pulito/sporco, c'è pure la divisione tra i generi di prma necessità e quanto invece non utilizzabile di continuo, vedi attrezzatura moto,ricambi,attrezzi da campeggio, medicinali e cose simili;

per quanto riguarda la possibilità di "agganciarle", la cosa avverrà stile "meccanico" in quanto le maniglie della borsa inferiore arriveranno all'altezza delle maniglie della borsa superiore..si potrà, così, estrarre il tutto o solo la parte superiore..altri sistemi "meccanici" aumentano la difficoltà di utilizzo..la stoffa un pò rigida consentirà un trasporto comodo quel che basta..

la rete interna è interessante come idea..l'unico "neo" è che l'altezza della borsa, sulle valige TT che sono già grosse di loro, sarà di circa 20 cm, quindi non so che dire..il mio tablet ci stà (un 10"), ma non ho idea se altri modelli ingombrino maggiormente..in ogni caso sarebbe utile anche per stivare documenti cartacei, caricabatterie e attrezzatura sottile..

a livello di massima, considerando la stoffa, il costo della cerniera (che non è indifferente vista la lunghezza e la qualità che deve avere) ed il lavoro,su base 4 borse (le mie..) sarà di circa 30 euro per borsa..per un numero maggiore di borse chiaramente il costo scende..volendo si potrebbero pure personalizzare con loghi e con indicazioni (tipo "vestiario", "ricambi", nome e cognome.. e cose simili) ricamandolo sulle borse con naturalmente una maggiorazione..

in settimana dovrebbe esserci un prototipo, faro sapere le news..

:) :)
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda Ronny » 26/04/2013, 10:13

ragazzi da decathlon vendono questo set, io ne comprai 3 a suo tempo, sono fatti di una cordura molto fine e allo stesso tempo resistente, ed hanno una retina per traspirare, si aprono con una cerniera ed hanno anche la maniglia per il trasporto.

potreste prendere come esempio ;)

http://www.decathlon.it/kit-3-custodie- ... 17728.html
Ronny
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 29/11/2011, 9:22
Località: Civita Castellana

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda steumas » 26/04/2013, 10:25

Ronny ha scritto:ragazzi da decathlon vendono questo set, io ne comprai 3 a suo tempo, sono fatti di una cordura molto fine e allo stesso tempo resistente, ed hanno una retina per traspirare, si aprono con una cerniera ed hanno anche la maniglia per il trasporto.

potreste prendere come esempio ;)

http://www.decathlon.it/kit-3-custodie- ... 17728.html


..grazie..viste ma NON sono quello che serve a me.. ;)
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda guglemonster » 26/04/2013, 13:31

volendo opinare su tutto...

avete tutti torto

impermeabilita' costo e robustezza NON sono imcompatibili

scivolosita', dipende piu' che altro adgli ingombri e ganci interni, tipo le manopole e i bulloncini

esternamente il tessuto sdraio e' perfetto, internamente un banalissimo tessuto in nylon da 3e/mt lineare latezza 1,4m e' perfettamente impermeabile e resiste anche alla benzina e olii.
al passaggio di qualunque liquido nella borsa, il telo esterno si macchia/bagna ma preserva meccanicamente il tessuto interno impermeabile, un po' come una giacca multistrato da moto :)

il doppio strato NON e' un aumento di costo proporzionale.

se vuoi un campione del tessuto di cui ti parlo te ne posso mandare su svariati metri, rosso a righine bianche per esempio

io utilizzo delle vecchie borse da calcio decathlon che mi fece comprare il lungo per il gs1150.....

il fatto di avere la borsa divisibile e' molto furbo, idealmente, quello che resta nella valigia tipo attrezzi o altro, nel mio caso, e' stivato in brose separata sul fondo della valigia, senza bisogno di altre borse visto che viene utilizzato solo in caso di rogne

fammi sapere per il tessuto che te lo spedisco volentieri

ciaps

ps

vuoi anche due filtri???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda steumas » 26/04/2013, 14:48

..valuterò la questione di rivestire il tessuto con una fodera impermeabile..grazie x l'idea..come ho un prototipo a tiro vediamo come procedere per arrivare al modello definitivo..i filtri tieniteli pure..c'ho un 950, io :fififi: :fififi: :fififi: :fififi:
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda guglemonster » 26/04/2013, 15:34

ti mando su qualche ettaro di tessuto interno???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID Bastards Without Sun 2012 n°45/46

Anarco Insurrezionalista TecnoloGGIco Zio Can
Avatar utente
guglemonster
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 04/11/2011, 11:15

Re: Borse interne x valige alluminio

Messaggioda steumas » 26/04/2013, 15:54

guglemonster ha scritto:ti mando su qualche ettaro di tessuto interno???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


..sisisi..manda..manda..

Steumas - Via Fasulla 123 - Busolandia


mandimandi


:facepalm: :facepalm: :facepalm:
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Prossimo

Torna a Accessori per viaggiare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite