strana crepa sul casco

Quì si commentano le prove e recensioni di tutto quegli accessori che servono durante un viaggio, dalle Tende ai GPS, dai serbatoi supplementari ai kit di riparazione ecc.

strana crepa sul casco

Messaggioda DakFabri » 19/04/2013, 8:51

Immagine

il casco in questione è questo, e appena riesco faccio una foto della piccola crepa che si è aperta
sulla mentoniera.
Ho preso il casco in mano e ho fatto pressione verso l'interno, neanche forte, e sento "crac",
guardo, ed ecco una crepetta :shock:

si lo so che la prossima volta e meglio che mi tocchi il.....
però mi sembra assurdo, soprattutto per la leggera pressione che ho fatto.
Il casco ha 10 anni, usato pochissimo, perchè alla fine uso sempre l'integrale, mai caduto, sempre nella sacca all'asciutto! boh :boh: è strano
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda Giadina » 19/04/2013, 8:56

Casco in plastica di 10 anni?
Anche se non c'è una scadenza per legge, andrebbero cambiati decisamente prima...
Quelli del lavoro, antinfortunistica riportano la scadenza (mi pare 4-5 anni).

Io sinceramente non lo metterei.
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda DakFabri » 19/04/2013, 9:04

si in effetti 10 anni sono tanti, e che usandolo poco non te ne accorgi davvero!
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda fil52 » 19/04/2013, 9:05

:facepalm: :facepalm: :facepalm:
10 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!
a dakfabri cambialooooooooooooooooooo :shock:
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda DakFabri » 19/04/2013, 9:45

hai ragione sicuramente mi tocca cambiarlo :mrgreen:

ma spesso ho letto di decadimento degli interni, ma la calotta esterna la credevo meglio, nel senso che conservasse più elasticità
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda Giadina » 19/04/2013, 9:54

Dal quel che so io: i problemi dei caschi in fibre composite (alias, plastica..) hanno dei decadimenti proprio chimici sui collanti della plastica.
Per questo motivo in altri settori, come l'infortunistica, i caschi hanno una scadenza tipo lo yogurt.
Il casco da motociclisa ha in più la parte di polistirolo che ha lo scopo di attutire veramente il colpo: ovvero di rallentare la forza di decelerazione che è quella che principalmente crea i veri problemi (se non consideriamo il caso che ti cada un cuneo di metallo di 20kg in testa... chiaro).
ANche il polistirolo soffre -passatemi il paragone- di "secchezza". Per cui dopo un po' appunto perde la capacità di assorbimento e si frantuma.

Unisci la fibra + polistirolo + guanciali che si lasciano andare (il casco è meno avvolgente)..... :facepalm: :facepalm: :facepalm:
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda DakFabri » 19/04/2013, 10:33

grazie Giada per le info, ;)
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda Giadina » 19/04/2013, 10:44

Figurati Fabri,mi spiace non essere più tecnica e precisa!

Una cosa che mi aveva molto colpito è stato un documentario proprio su Discovery Channel mi pare (Santo SKY! hihihi) che parlava dei danni al cervello da forte decelerazione.
Sostanzialmente prendevano un picchio, un pugile e un motoclista.

Il picchio ha un cervello piccolo rispetto alla scatola cranica perchè ha una specie di "casco integrato", ovvero tutta uan serie di liquidi interni che hanno lo scopo specifico di attutire le variazione di velocità del cervello. Ecco perchè può permettersi di tirare quelle craniate senza problemi.
Dei pugili mi aveva invece stupito quanto l'edema, o i danni fossero di fatto anche nella parte opposta del colpo preso.... Tipo "contraccolpo".

Alla fine il casco serve sì ad evitare la frattura secca da corpo contundente, per dire. Ma serve proprio per ATTUTIRE... Ammortizzare... Rendere più SOFT le decelerazioni che sennò son cazzi amari a livello proprio neuronale.

Ecco perchè se capita che un casco cada e non si vedono grandi segni esterni non vuol dire che però sia ancora sicuro come una volta.
Le parti interne che hanno il compito di assorbire e distribuire il colpo, si son già "compresse" e la sicurezza viene meno.

poi certo che nessuno cambia il casco ogni volta che casca (ops il gioco di parole) :ops:

Ma forse conviene pensarci.
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda DakFabri » 19/04/2013, 14:31

Infatti il mio papa batté la testa davanti e il contraccolpo gli creó il danno anche dietro.
Tutti i caschi che ho avuto, pochi, 6, non ho mai visto una crepa formarsi per pressione con le mani
Tra l'altro la crepa non riesco a fotografarla col trlefono, non la cattura a fuoco. Proveró con la macchina foto.
Quando ricapito a Marsiglia, visto che l ultima volta ho scoperto la Shark; magari glielo faccio vedere solo per info.
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda Ronny » 19/04/2013, 14:34

La calotta esterna deve essere considerata come lo scudo del casco e serve come prima barriera contro gli urti con il compito di proteggere gli altri componenti del casco. Questa calotta non assorbe energia però tende a distribuirla su tutta la sua superficie. Può essere prodotta in fibre composite o in materie plastiche.
Una calotta in fibre composite (comunemente chiamata vetroresina) può essere in mono composito (solo fibra di vetro), in bi composito (carbonio e fibra di vetro oppure fibre aramidiche e fibra di vetro) o in tricomposito (solitamente fibra di vetro, carbonio e fibre aramidiche oppure dyneema- carbonio e fibre aramidiche).
Queste fibre vengono amalgamate e rese solide grazie all'utilizzo di speciali resine termoindurenti in vinilestere con base epossidica. La fibra aramidica più nota viene prodotta dalla Dupont ed è denominata kevlar, mentre il dyneema è una speciale fibra di vetro con caratteristiche di resistenza superiori rispetto alla normale fibra di vetro.

Il carbonio è il tessuto più nobile tra quelli utilizzati nello stampaggio delle calotte ed è il più costoso. Ha una grande capacità di resistenza, ma una volta impregnato di resina diventa molto rigido. Ha una capacità di resistenza alle rotture molto elevata, ma una volta superato il limite di resistenza si spezza sino a frantumarsi. Per questo il carbonio non viene mai utilizzato da solo, ma sempre accompagnato da una fibra o da fibre aramidiche. Le fibre aramidiche sono le più indicate per lo stampaggio di una calotta in quanto anche dopo essere state impregnate di resina sono sempre molto resistenti ed elastiche. Sono fibre praticamente impossibili da rompere anche se sottoposte a forze molto elevate. Basti pensare che l'Esercito Israeliano per far brillare gli esplosivi utilizza coperte di puro kevlar, in grado di attutire l'effetto della deflagrazione. Tutte le fibre, oltre alle caratteristiche sopra indicate, sono note per la loro leggerezza. Una buona calotta in fibre composite è quindi resistente e leggera.

Vi sono varie tecniche di stampaggio, ma quella più classica e diffusa è denominata "bag moulding" ed avviene attraverso appositi stampi e speciali macchine da stampaggio
Una volta stampata, la calotta in fibre composite deve essere tagliata ed il taglio può avvenire manualmente oppure con speciali robot a getto d'acqua, dotati di un braccio meccanico, regolato da un computer, che proietta un getto d'acqua talmente potente e preciso da tagliare la calotta secondo le necessità del produttore.

Tutti i processi produttivi di un casco possono essere svolti manualmente, ma le migliori aziende sono dotate di macchinari che servono non solo ad aumentare le quantità , ma soprattutto a garantire una qualità costante anche in una larga produzione.
Una volta stampata e tagliata, la calotta passa al reparto stuccatura e successivamente in verniciatura dove oltre alla vernice vengono applicati i loghi e/o le grafiche (decals ad acqua). Dopo la verniciatura la calotta è pronta per il reparto assemblaggio.

Per quanto riguarda invece la calotta in plastica, l'iter produttivo è meno complesso.
Lo stampaggio avviene ad iniezione con appositi stampi (solitamente in acciaio) e appositi macchinari per lo stampaggio delle materie plastiche. Nello stampo viene iniettato il materiale plastico fuso, che andrà a riempire tutto lo spazio appositamente creato all'interno dello stampo stesso. Successivamente lo stampo viene raffreddato ed aperto, per consentire l'estrazione della calotta. I materiale usati per lo stampaggio delle calotte in plastica sono il policarbonato o l'abs. La sigla abs è formata dalle iniziali dei tre monomeri di base impiegati per la preparazione: l'acrilonitrile, il butadiene e lo stirene. Tra i due materiali, quello che ha migliori caratteristiche di assorbimento degli urti è il policarbonato. È anche il più costoso.

Un buon policarbonato ha una buona resistenza agli impatti, maggiore rispetto all'abs, di contro va detto che il policarbonato è più pesante rispetto all'abs ed è più sensibile all'effetto di indebolimento causato dalle vernici che, per quanto siano vernici speciali, per aderire alla calotta ne provocano un minimo indebolimento. Un'aggressione molto blanda, ma pur sempre un'aggressione, che il policarbonato accusa più dell'abs. Vale comunque anche in questo caso il concetto che la calotta è uno solo dei componenti del casco e non ne definisce la qualità . Non è quindi corretto dire che una calotta in abs sia meno sicura rispetto ad una calotta in policarbonato. Una volta stampata, la calotta è già pronta per il reparto di verniciatura e non richiede quindi nessun taglio. Rispetto ad una calotta in fibra i tempi di stampaggio sono quindi più celeri e soprattutto non necessitano di macchina da taglio. Anche la verniciatura di una calotta in plastica è più semplice rispetto ad una in fibra, in quanto non richiede il processo di stuccatura. Una volta verniciata ed eventualmente abbellita con grafiche (sempre con decals ad acqua) la calotta può essere inviata al reparto di assemblaggio.


Differenze tra calotte in plastica e calotte in fibra
Quali sono le principali differenze tra una calotta in plastica ed una calotta in fibra?
Chiariamo subito che una calotta in materie plastiche non è più o meno sicura rispetto ad una calotta in fibre composite. Abbiamo già detto infatti che la sicurezza e la qualità di un casco non derivano da uno solo dei suoi componenti, ma dal completo "sistema di sicurezza".
Le calotte in fibra di vetro e le calotte in plastica sono entrambi valide, ma hanno caratteristiche diverse.
Innanzitutto le fibre composite non risentono degli sbalzi di temperatura mentre le materie plastiche sono sensibili al caldo ed al freddo. Quindi, nel tempo, le calotte in fibra di vetro mantengono inalterate le loro caratteristiche originarie, mentre i polimeri che compongono il policarbonato o l'abs tendono a dilatarsi con l'aumentare della temperatura e a restringersi con il freddo. Inoltre le materie plastiche utilizzate per lo stampaggio delle calotte risentono degli effetti dei raggi del sole (raggi UV) che invece non danneggiano le calotte in materiale composito. Va però aggiunto che le moderne vernici che ricoprono le calotte in plastica, le proteggono in parte dall'effetto dei raggi UV. Anche le tipologie di vernici sono diverse, perché per quanto riguarda le calotte in abs o in policarbonato devono essere utilizzare vernici particolari che non danneggino la plastica. Le materie plastiche infatti sono aggredibili e danneggiabili da alcuni prodotti chimici, da oli, benzine, alcool e anche dalla colla di alcuni adesivi. Per questo motivo è meglio evitare di applicare adesivi su di una calotta in plastica, mentre, volendo, li posiamo applicare su di un casco in fibra, senza danneggiarlo in nessun modo. Infine gli studi di laboratorio hanno dimostrato che nel caso di impatti molto forti, una buona calotta in fibra di vetro riuscirà a reggere maggiormente la forza dell'urto rispetto ad una altrettanto buona calotta in plastica.
Ed è questo il motivo per cui i piloti che gareggiano nelle competizioni motociclistiche utilizzano solo caschi in fibra di vetro. Ricordiamo però che tutto questo non significa che un casco con calotta in fibra di vetro sia migliore o più protettivo rispetto ad un casco con calotta in plastica. Non dimentichiamoci infatti del concetto del sistema di sicurezza e ricordiamoci che la calotta esterna non è che uno dei componenti del nostro casco. Naturalmente da produttori e negozianti sentirete pareri discordanti rispetto alla maggiore o minore sicurezza di un casco in materiali compositi rispetto ad un casco in plastica.

ognuno "tira l'acqua al suo mulino", ma senza sottintendere che lo facciano in malafede. La materia si presta a varie interpretazioni e considerazioni. Di fatto però quanto sopra esposto penso sia inconfutabile e comunque scritto con il solo scopo di permettere ai motociclisti di conoscere meglio il loro casco e di effettuare quindi le loro scelte in modo più consapevole. Per concludere vorrei dire che - come tutti sappiamo - il casco con calotta in materiali compositi ha solitamente un prezzo maggiore rispetto ad un casco con calotta in plastica, ma questo non perché sia più sicuro, ma perché, come abbiamo visto, è più complesso e costoso (materie prime) produrre un casco in fibra che non un casco in plastica.

Sul mercato troviamo moltissimi prodotti con diversi prezzi. Alcuni modelli di caschi integrali in policarbonato vengono venduti con prezzi superiori rispetto a caschi integrali in fibra di vetro. Dipende dalla qualità totale del sistema di sicurezza, dai materiali utilizzati, dagli stampi, dal progetto, dal design e ultimamente anche dal luogo di produzione.
A volte produrre un casco in Estremo Oriente può essere più conveniente che non produrlo in Europa e di conseguenza anche il prezzo finale sarà inferiore. Più avanti vedremo come valutare il prezzo di un casco in base alle sue caratteristiche e daremo qualche riferimento anche per quanto riguarda le diverse possibilità di omologazione di un casco protettivo per motociclisti.

Ho ripreso questo articolo da internet dove spiega le differenze tra i metodi costruttivi e le tipologie delle calotte.
Secondo il mio modesto parere, il casco attutisce la cosiddetta"botta", ma lo fa fino ad un certo punto. Ipotizziamo che una caduta a 100kmh ri porti un impatto al sulo pari a 10, e una caduta a 200kmh riporti un impatto pari a 20, io credo che il casco riesca in entrambi i casi ad assicurare il forte impatto a terra sia a 10 che a 20, ma l'impatto a 100kmh riduce di gran lunga la velocità di impatto verso un ulteriore punto fermo a causa della scivolata, mentre a 200 kmh la scivolata e l'impatto verso un punto fermo sarebbe in ogni caso troppo forte per qualunque tipo di protezione attualmente esistente.
Io non cambio il casco ogni 5 anni, lo dovrei fare ok, ma il punto è fino a che punto devo prestare attenzione al casco fin quando non faccio altrettanto con la velocità???
Ogni protezione preventiva anticaduta deve essere presa senza ombra di dubbio, ma il punto è sempre un altro.
chissà se mi sono capito? :facepalm:
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda dume » 19/04/2013, 18:53

Ronny ha scritto:
chissà se mi sono capito? :facepalm:



io ho capito :lol: :lol:

grazie ;)
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Re: strana crepa sul casco

Messaggioda DakFabri » 20/04/2013, 10:57

:lol: capito Ronny :lol:
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