KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Quì si commentano le prove e recensioni di tutto quegli accessori che servono durante un viaggio, dalle Tende ai GPS, dai serbatoi supplementari ai kit di riparazione ecc.

KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda Silverkap » 17/05/2012, 8:51

Sarà capitato a tutti prima di partire di chiedersi se ha preso tutto il necessario...mica tutti fanno come me che ci pensano solo quando si ritrovano fermi per strada :lol: :lol: :lol:

Ritengo che possano individuarsi 3-4 diverse tipologie di uscita/viaggio e indipendentemente dal tipo di moto (ogni proprietario con un minimo di esperienza conosce i difetti congeniti della propria moto e si comporterà di conseguenza...) alcuni attrezzi sono indispensabili:

- Uscita di un solo giorno

- Weekend

- Vacanza turistica 1-2 settimane

- Viaggio avventura di 1 o più mesi

Mettiamo insieme le idee e le esperienze di ognuno?
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda Reds » 17/05/2012, 8:54

BEL POST
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda dume » 17/05/2012, 9:06

AMICI

posso avere tutti gli attrezzi che voglio ma se non lo so usare me ne faccio poco
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda Sirrusina » 17/05/2012, 9:24

quoto il dume! :lol:

ho il kit base fornito da Kakkasaki, ma a parte la chiave per modificare l'impostazione del mono e quella per stringere gli specchietti... non so usare niente e non so dove mettere le mani :mrgreen:
"Tagliare una curva è come privarsi di 1 minuto di sesso..." (Giuspe)

Quando faccio la brava sto bene, ma quando faccio la cattiva sto meglio. (Mae West)

NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun -n° 40
Avatar utente
Sirrusina
Meno di 3000
Meno di 3000
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: 13/01/2012, 9:11
Località: Quasi Africa ^__^

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda Silverkap » 17/05/2012, 9:27

dume ha scritto:AMICI

posso avere tutti gli attrezzi che voglio ma se non lo so usare me ne faccio poco


Se non lo so usare...cosa???

Dimmi una cosa dume ma la prima volta che sei partito per un viaggio sapevi cosa sarebbe potuto esserti utile? Io no!
Proviamo a restare OT e poi se qualcosa dovesse essere difficile da usare uno può anche imparare a farlo!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda Silverkap » 17/05/2012, 9:30

Sirrusina ha scritto:quoto il dume! :lol:

ho il kit base fornito da Kakkasaki, ma a parte la chiave per modificare l'impostazione del mono e quella per stringere gli specchietti... non so usare niente e non so dove mettere le mani :mrgreen:


Ragazzi è un vostro problema se non sapete cambiare una camera d'aria o stringere una fascetta...magari possiamo valutare di realizzare dei tutorial ma in questo post l'obiettivo sarebbe quello di elencare ciò che può essere utile...non mi pare un concetto molto difficile.
Delle singole capacita o incapacità possiamo anche parlarne ma in un'altra sede!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
HONDA TA 650 '02
KTM 950 Adv '03
KTM 950 Adv '04
KTM 950 Adv S '05

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

http://www.mongoliatour.it
Avatar utente
Silverkap
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 31/10/2011, 23:28

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda CapitanBarbera » 17/05/2012, 9:34

da quando ho il borsellino Rally Raid in cuoio by Reds mi comporto così:
Ci ficco dentro il marsupio della Ufo che prima usavo solo nelle uscite off road (andare in città con il marsupio per uffici non mi pareva elegante :mrgreen: )
dentro ad isso ci ficco:
kit di chiavi a brugola con manico, per intenderci non quelle corte del sacchetto ma quelle lunghe per arrivare ovunque
kit di chiavi a brugola corte (quelle del sacchetto piegate a L)
kit di chiavi a bussola con relativo cricchetto avvita svita, prolunga e snodi del caso, nonchè adattatore per inserti esagonali tipo cacciaviti e balle varie
kit di chiavi a L a stella francese, li chiamano così ma non saprei descriverle meglio
due chiavi "inglesi" regolabili, una piccola e l'altra grande, quest'ultima è comodissima perchè nella sua massima estensione permette di svitare i dadi dei perni ruota che non è poca roba ;) immaginate quanto è grossa quella a forchetta della sua misura e scoprirete che ci vuole il porto d'armi per tenersela addosso.
pinze a gas regolabili (le famose pinze rosse mediamente usate dagli idraulici, a loro piace spanare tutti i dadi in ottone per poterteli sostituire con rubinetteria nuova :badmood: )
ulteriori pinze di piccola dimensione a becco lungo con piega di 5 gradi, sono praticissime per levare i ferretti del perno delle pastiglie dei freni e, nolla mia KTM Adv per svitare il tappo del serbatoio dell'olio che se non lo chiudi fortissimo ha il difetto di far tracimare l'olio, e riaprirlo a mano te lo scordi, oltresì è comodissima per schiacciare infilare e sfilare i capicorda dei cavi elettrici.
ferri cacciagomma (almeno tre da 25cm)
gomma per rigonfiare del tipo mignaturizzato telescopico, ma devo ancora provare se funziona quella della bici (mi tocco :fififi: )
alcune fascette lunghe e alcune corte, pesano poco e ingombrano poco, non si sa mai che servano
matassina di fil di ferro sempre utile
rotolino di skotch americano
guanti in lattice, non che le mie mani patiscano lo sporco, ormai è dimostrato il contrario, ma per evitare di cacciare le mani zozze nei guanti di pelle che ti resterebbero sporchi a vita;
e sarebbe opportune metterci ancora una falsa maglia della catena con tre maglie di riserva e l'estrattore catena, piccolo attrezzo indispensabile per la riparazione della stessa.
bomboletta mignaturizzata del grasso dalla catena.
Fin qua è tutto ciò che viaggia sempre con me.
Nelle uscite in Off nostrane aggiungo 2 camere d'aria nel borsellino in cuoio, quindi il marsupio suddetto torna a posizionarsi alla cinta del pilota.
:bike:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda dume » 17/05/2012, 9:53

Probabilmente non sono il piu indicato a rispondere tutto qua ;)

diciamo che ad un ora dall' acquisto della moto trovo il modo di infilare da qualche parte un paio di pantaloni antipioggia che rimarranno li fino alla dismissione della moto

i ferri che mi danno in dotazione, il kit ripara gomme per le gomme tubless e una camera anteriore per le gomme con camera
non prendo le leve, non so che farmene, ma almeno fornisco il materiale per la riparazione :lol: :lol: :lol:

per i lunghi viaggi generalmente si decide insieme il bagaglio e suddivisione
sistemo quello che mi danno ma partecipo poco alla decisione, ha trasportato dalle gomme a frizioni complete non sapendo assolutamente se facesse parte della batteria da cucina o del magazzino ricambi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

europe assistance
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo
Firma rivista SteuCondicio
Avatar utente
dume
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 16/11/2011, 14:25
Località: TorinoPiemonteEuropaTerraSecondaStellaaDestra

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda CapitanBarbera » 17/05/2012, 9:58

dume ha scritto:Probabilmente non sono il piu indicato a rispondere tutto qua ;)

diciamo che ad un ora dall' acquisto della moto trovo il modo di infilare da qualche parte un paio di pantaloni antipioggia che rimarranno li fino alla dismissione della moto

i ferri che mi danno in dotazione, il kit ripara gomme per le gomme tubless e una camera anteriore per le gomme con camera
non prendo le leve, non so che farmene, ma almeno fornisco il materiale per la riparazione :lol: :lol: :lol:

per i lunghi viaggi generalmente si decide insieme il bagaglio e suddivisione
sistemo quello che mi danno ma partecipo poco alla decisione, ha trasportato dalle gomme a frizioni complete non sapendo assolutamente se facesse parte della batteria da cucina o del magazzino ricambi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

europe assistance


FANTASTICO....praticamente sei la cariola portattrezzi.... :lol: :lol: :lol: :cin: :cin:
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda steumas » 17/05/2012, 10:05

CapitanBarbera ha scritto:da quando ho il borsellino Rally Raid in cuoio by Reds mi comporto così:
Ci ficco dentro il marsupio della Ufo che prima usavo solo nelle uscite off road (andare in città con il marsupio per uffici non mi pareva elegante :mrgreen: )
dentro ad isso ci ficco:
kit di chiavi a brugola con manico, per intenderci non quelle corte del sacchetto ma quelle lunghe per arrivare ovunque
kit di chiavi a brugola corte (quelle del sacchetto piegate a L)
kit di chiavi a bussola con relativo cricchetto avvita svita, prolunga e snodi del caso, nonchè adattatore per inserti esagonali tipo cacciaviti e balle varie
kit di chiavi a L a stella francese, li chiamano così ma non saprei descriverle meglio
due chiavi "inglesi" regolabili, una piccola e l'altra grande, quest'ultima è comodissima perchè nella sua massima estensione permette di svitare i dadi dei perni ruota che non è poca roba ;) immaginate quanto è grossa quella a forchetta della sua misura e scoprirete che ci vuole il porto d'armi per tenersela addosso.
pinze a gas regolabili (le famose pinze rosse mediamente usate dagli idraulici, a loro piace spanare tutti i dadi in ottone per poterteli sostituire con rubinetteria nuova :badmood: )
ulteriori pinze di piccola dimensione a becco lungo con piega di 5 gradi, sono praticissime per levare i ferretti del perno delle pastiglie dei freni e, nolla mia KTM Adv per svitare il tappo del serbatoio dell'olio che se non lo chiudi fortissimo ha il difetto di far tracimare l'olio, e riaprirlo a mano te lo scordi, oltresì è comodissima per schiacciare infilare e sfilare i capicorda dei cavi elettrici.
ferri cacciagomma (almeno tre da 25cm)
gomma per rigonfiare del tipo mignaturizzato telescopico, ma devo ancora provare se funziona quella della bici (mi tocco :fififi: )
alcune fascette lunghe e alcune corte, pesano poco e ingombrano poco, non si sa mai che servano
matassina di fil di ferro sempre utile
rotolino di skotch americano
guanti in lattice, non che le mie mani patiscano lo sporco, ormai è dimostrato il contrario, ma per evitare di cacciare le mani zozze nei guanti di pelle che ti resterebbero sporchi a vita;
e sarebbe opportune metterci ancora una falsa maglia della catena con tre maglie di riserva e l'estrattore catena, piccolo attrezzo indispensabile per la riparazione della stessa.
bomboletta mignaturizzata del grasso dalla catena.
Fin qua è tutto ciò che viaggia sempre con me.
Nelle uscite in Off nostrane aggiungo 2 camere d'aria nel borsellino in cuoio, quindi il marsupio suddetto torna a posizionarsi alla cinta del pilota.
:bike:


leve..freno, frizione, cambio e pedale freno..
Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:
su passato e futuro non far fondamenta vivi dell'oggi,
e non perdere al vento la vita.
Avatar utente
steumas
Fondatore di Motoadv
Fondatore di Motoadv
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: 12/11/2011, 17:41

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda adellam » 17/05/2012, 14:48

steumas ha scritto:leve..freno, frizione, cambio e pedale freno..


Viti che duplichino almeno quelle più esposte e sottoposte a vibrazioni (specie quando si gira insieme a Dab64), pasta bicomponente.

Poi, per ciascun modello di moto, ricambi per le parti più soggette a rotture, tipo l'attuatore degli LC8 e la pompa benzina per Reds.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda pidienne » 21/06/2012, 19:35

Se avete bisogno di tutte quelle chiavi per intervenire su un guasto, magari anche a seguito di una caduta... forse serve anche un kit pronto soccorso! :fififi:
A parte gli scherzi... vedo che troppe volte viene sottovalutato, anche dagli organizzatori di giri con più moto/piloti.
O si dà per scontato in questo topic? :fififi:
Qualche chiave in meno e qualche fascia in più! ;)
KTM 990 ADV MY2006
KTM 640 ADV MY2003

2005: Acacus Raid
2006: Algeria Raid
2007: EstEurope Raid
2008: Peloponneso Raid
2008: CentrAsia Raid
2009: Transandina Raid
2009/10: Patagonia Raid
2010: Nepal Tibet Raid
2012: Senegal Raid
Avatar utente
pidienne
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 07/11/2011, 15:29
Località: Bari

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda ziocello » 21/06/2012, 20:29

Direi che the capitain ha già detto molto!
Aggiungerei mezzo metro di filo elettrico da 1,5 e mezza manciata di capicorda oltre a nastro isolante preventivamente arrotolato benbene su 5 cm di filo x poterlo usare anche su un singolo filo spellato di un fascio di più fili magari in spazi ristretti
Per i viaggione 2 o 3 raggi x ruota e una chiave x tirarli
S' at ciulu a fumla, at portu via niente, ma fate nen ciulè la moto!!!
ziocello
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/11/2011, 18:20

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda ziocello » 21/06/2012, 20:33

Nei ricambi x il viaggione includerei una lampadina dell'anabbagliante, x voi che non avete il doppio faro con doppio anabbagliante come me!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
S' at ciulu a fumla, at portu via niente, ma fate nen ciulè la moto!!!
ziocello
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/11/2011, 18:20

Re: KIT ATTREZZI: cosa non deve mancare!

Messaggioda CapitanBarbera » 22/06/2012, 9:14

scusate il fuori campo, ma...
ZioCello, aggiungerei alla firma: "ma fate nen ciulè la moto"..... ;)
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)


Torna a Accessori per viaggiare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron