Pagina 1 di 1

Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 17/10/2018, 13:44
da tocram
Anche se per professione mi occupo di prevenzione e sicurezza, ho sempre un po' snobbato il neak brace per l'utilizzo della moto in fuoristrada.

Ma dopo il bel volo di domenica scorsa alla 100x100, dove ho preso una bella craniata e un bel colpo al collo, ma senza conseguenze, se non dolorini vari, mi sono convinto che mi conviene dotarmi di questo accessorio, che non mai neanche provato.

Chiedo quindi a chi ce l'ha consigli, indicazioni ecc.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Re: Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 17/10/2018, 13:48
da Seven
Consiglio di stare a casa :lol:

Scherzi a parte..sicuramente utile, certo forse troppo invasivo per le endurate dove generalmente la velocità media è bassa, lo vedo forse più utile per chi gira in pista...non so se i prezzi ora sono abbordabili, mi pare che i modelli discreti costino un botto...

Re: Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 17/10/2018, 13:58
da turbo
io ho da poco preso un alpinestar bionich neckbrace.

pagato 100€ su motoabbigliamento.it (ora è salito, un mesetto fa era in offerta)

addosso non si sente, è come non averlo (limita solo un po' quando ti giri a guardare indietro). anche senza elastici o legacci non saltella ne si muove.

speriamo di non doverlo mai testare sul campo... :crossfingers:

amici parlano bene del leatt

guarda anche quelli per downhill: sono la stessa roba e costano un pochetto meno.

il fitting, oltre alla tua corporatura, dipende anche dal casco, ti consiglio di provarlo, o di prenderlo da un negozio online con una buona politica di reso.

Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 17/10/2018, 14:31
da mariu
Io dopo aver visto il volo di Franco in Tunisia al ritorno ho comprato il Moveo brace concept (non ultimo modello) ma come quello di Ermanno e Scacco e mi trovo bene, lo trovo leggero e tutto sommato comodo avendo anche gli snodi sui lati ed è anche leggermente più largo attorno al collo, come dice Turbo provalo con il casco che pensi di usare, perché a volte l’abbinamento con alcuni tipi di caschi con alcuni collari non vanno troppo d’accordo e a volte dà leggermente fastidio nella rotazione della testa tipo quando arrivi a un incrocio e devi guardare a destra e sinistra, ma tenendolo un pochino ti ci abitui.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 17/10/2018, 16:56
da Antoni..one
Sono curioso anche io, di leggere i vostri commenti su questi accessori per la sicurezza di chi guida. Ho usato finora il semplice collare ufo in gommapiuma, e devo dire che limita molto il movimento, nel bene o nel male. Quando devi voltarti devi ruotare il Busto anziché il solo collo.
Con la tredicesima spero di poter acquistare anche io il moveo. La mia cervicale ringrazierà.

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk

Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 17/10/2018, 21:11
da waveman
Io ho un Leatt prima serie marchiato bmw in carbonio.
Una volta indossato non dà fastidio ma sicuramente un po’ limita ma ne vale la pena. Tra tanta frocerie forse è l’unica cosa da comprare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 17/10/2018, 21:27
da Mikifly
Uso da anni il Moveo Pro anche io e mi trovo molto molto bene, addosso sembra di non averlo è solo un pelo noioso nell’off impestato nelle discese più ripide perche limita l’inclinazione del casco nel guardare la discesa.
Per il resto i soldi meglio spesi per la sicurezza.
Ps nel tomboline in Marocco mi ha salvato collo e clavicola ;-)

Re: Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 17/10/2018, 21:49
da Gattun
Ciao a tutti, tempo fa mi sono interessato a questi arnesi per ovvii motivi di sicurezza e quello che mi ha colpito è stato il rilevarne l'utilità non solo nei "voli" a velocità folli ma anche in un eventuale urto con un ramo o un qualunque ostacolo da parte del casco mentre si procede ( e questa è una eventualità non proprio infrequente ) che provocherebbe una forte flessione all'indietro della colonna cervicale con esiti disastrosi. Chiaramente più viene bloccato il casco nei suoi movimenti e più la colonna cervicale è protetta ( vedi caschi nella formula uno ) e questo stride con la necessità di guardarsi attorno , tanto importante nel motociclismo e nel fuoristrada in particolare. Purtroppo guardando le foto di campioni , di Despres alla Dakar ad esempio , si può vedere che il collare viene tenuto bassissimo e ben distante dal bordo inferiore del casco , è evidente che le esigenze della gara hanno preso il sopravvento su quelle della sicurezza.
Altro problema non da poco è usarlo con la giacca , infatti impedisce di aprirla a meno che non sia predisposta per l'uso. Ne ho comprato uno parecchio tempo fa ma è rimasto nella sua scatola per pigrizia e fatalismo ( e perché giro poco :-) ) ma alla luce delle possibili conseguenze sarebbe da considerare un accessorio veramente necessario...

Re: Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 18/10/2018, 8:11
da Seven
Mikifly ha scritto:Ps nel tomboline in Marocco mi ha salvato collo e clavicola ;-)

Eccheccazo sei sempre col culone a terra? :bi:

Re: Neck brace, indicazioni, consigli per l'acquisto

MessaggioInviato: 28/10/2018, 14:12
da DakFabri
Tra l'altro il moveo sembra il più indicato per i colli corti, tipo me.