Impermeabilizzare stivali cross

Qui si commentano prove e recensioni dell'abbigliamento motociclistico.

Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Mikifly » 17/01/2014, 8:12

Ho da poco pensionato i miei vecchi stivali da cross e ho acquistato in oultelet che piu outlet non si puo un "nuovissimo" paio di oxtar dunes ( saranno 10 anni che la oxtar è diventata Tcx!!!!!)
Comunque lo stivale è ben conservato nuovo e soprattutto per me comodissimo.
Vista l'esperienza con i vecchi Hebo, che ho tentato di renderli un pochino impermeabili da usati, quindi già sporchi e impolverati, su questi volevo fare il lavoro da nuovi.
L'ultima volta su consiglio di esperti ho messo sulle cuciture della suola un leggero strato di grasso ( non il mio!!!!) per calzature waterproof, unico incoveniente che con polvere e fango quello strato di grasso è diventato una mota inguardabile e soprattutto non sono mai piu riuscito a rinovarlo perchè si impastava allo sporco.
Su questi che sono sì datati, ma nuovi, pensavo ad un leggero strato di silicone trasparente sulla cucitura della suola.........
Secondo vuoi......??????
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Frikke » 17/01/2014, 8:17

Io ho sempre usato il grasso e non solo sulle cuciture ma su tutto lo stivale, solitamente uso quello militare e non mi si è mai impastato anzi ad ogni pulizia lo rimetto.

In alternativa.........evita l'acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7834
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Mikifly » 17/01/2014, 8:26

Già......... Tu lo metti anche sulla panza!!!!!
PIRLA!!!!!!!!!
Comunque che ne pensi dell'idea del silicone!!!! Dai fai muovere anche il neurone......
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Frikke » 17/01/2014, 8:29

Se consideri che il silicone viene usato per la tenuta stagna dei box-doccia dovrebbe funzionare anche su gli stivali, ma ne esiste un tipo molto meno spesso di quello che metti con la pistola? insomma dovrebbe essere talmente fine e trasparente da poterlo spalmare e non fare spessore. :boh: :boh:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7834
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Gattun » 17/01/2014, 8:33

Parlano bene dei prodotti Nikwax Tx Direct che non pregiudicano la traspirabilita :bye:
MOTOADV RAID 2018
MOTOADV RAID 2017
MOTOADV RAID 2015
MOTOADV RAID 2014 (A 2 e 4 ruote)
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
Missing in action (but recovered)
Avatar utente
Gattun
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 13/02/2013, 20:58
Località: Genova

Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Mikifly » 17/01/2014, 8:38

Frikke ha scritto:Se consideri che il silicone viene usato per la tenuta stagna dei box-doccia dovrebbe funzionare anche su gli stivali, ma ne esiste un tipo molto meno spesso di quello che metti con la pistola? insomma dovrebbe essere talmente fine e trasparente da poterlo spalmare e non fare spessore. :boh: :boh:

Pensavo comunque di mettere il silicone solo sulla cucitura, con la pistola/erogatore del flacone si stende un piccolo cordone sulla parte e poi ci si passa sopra il dito per stendere e lisciare il silicone ed eliminare l'eccesso.......
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6130
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda fil52 » 17/01/2014, 8:42

Frikke ha scritto:Io ho sempre usato il grasso e non solo sulle cuciture ma su tutto lo stivale, solitamente uso quello militare e non mi si è mai impastato anzi ad ogni pulizia lo rimetto.

In alternativa.........evita l'acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

frikke sei forte se non c'èri, qualcuno ti doveva inventare :wow:
il silicone mi sembra una stronzata, a parte che a vederlo farebbe sembrare
gli stivali indecenti :shock:
e poi se non entra acqua dalle cuciture suole, entrerebbe dalle fibbie :facepalm:
per il resto non saprei :gerg:
Avatar utente
fil52
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3689
Iscritto il: 17/03/2012, 18:42
Località: Torino

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Ventu » 17/01/2014, 8:55

Io ho risolto così tutti i miei problemi:

http://shop.touratech.it/per-il-pilota/ ... nte-3.html
VENTU

R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"

NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42
Avatar utente
Ventu
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/12/2011, 18:53

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Maki » 17/01/2014, 9:18

Mikifly ha scritto:Ho da poco pensionato i miei vecchi stivali da cross e ho acquistato in oultelet che piu outlet non si puo un "nuovissimo" paio di oxtar dunes ( saranno 10 anni che la oxtar è diventata Tcx!!!!!)
Comunque lo stivale è ben conservato nuovo e soprattutto per me comodissimo.
Vista l'esperienza con i vecchi Hebo, che ho tentato di renderli un pochino impermeabili da usati, quindi già sporchi e impolverati, su questi volevo fare il lavoro da nuovi.
L'ultima volta su consiglio di esperti ho messo sulle cuciture della suola un leggero strato di grasso ( non il mio!!!!) per calzature waterproof, unico incoveniente che con polvere e fango quello strato di grasso è diventato una mota inguardabile e soprattutto non sono mai piu riuscito a rinovarlo perchè si impastava allo sporco.
Su questi che sono sì datati, ma nuovi, pensavo ad un leggero strato di silicone trasparente sulla cucitura della suola.........
Secondo vuoi......??????


Caccia il nome dell'outlet che ieri sera che sono andato in garage ho trovato i miei aperti in due e quindi sono praticamente senza :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :( :( :(

Per l'impermeabilizzazione, io usavo lo spray al silicone sia sulle cuciture che sulle zone delle altre cuciture. Non impermeabilizzava al 100% ma aiutava molto. crea un film e l'acqua scivola via. unica cosa non è eterno
Ktm sx-f 450 2018
Suzuki GSXR 600 K6
Yamaha Tmax 500
Avatar utente
Maki
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 09/12/2011, 19:14

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Frikke » 17/01/2014, 9:33

fil52 ha scritto:
Frikke ha scritto:Io ho sempre usato il grasso e non solo sulle cuciture ma su tutto lo stivale, solitamente uso quello militare e non mi si è mai impastato anzi ad ogni pulizia lo rimetto.

In alternativa.........evita l'acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

frikke sei forte se non c'èri, qualcuno ti doveva inventare :wow:


:fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7834
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda alpneus » 17/01/2014, 9:37

Frikke ha scritto:
fil52 ha scritto:
Frikke ha scritto:Io ho sempre usato il grasso e non solo sulle cuciture ma su tutto lo stivale, solitamente uso quello militare e non mi si è mai impastato anzi ad ogni pulizia lo rimetto.

In alternativa.........evita l'acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

frikke sei forte se non c'èri, qualcuno ti doveva inventare :wow:


:fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi:


Filippo ... ne possiamo fare tranquillamente a meno ... è che tu non lo hai frequetato tanto ... :lol: :lol: :lol:
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda fil52 » 17/01/2014, 9:48

alpneus ha scritto:
Frikke ha scritto:
fil52 ha scritto:
Frikke ha scritto:Io ho sempre usato il grasso e non solo sulle cuciture ma su tutto lo stivale, solitamente uso quello militare e non mi si è mai impastato anzi ad ogni pulizia lo rimetto.

In alternativa.........evita l'acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

frikke sei forte se non c'èri, qualcuno ti doveva inventare :wow:


:fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi:


Filippo ... ne possiamo fare tranquillamente a meno ... è che tu non lo hai frequetato tanto ... :lol: :lol: :lol:

:crylaughter: :crylaughter: :crylaughter:
tutto sommato è un simpaticone :ok:
Avatar utente
fil52
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3689
Iscritto il: 17/03/2012, 18:42
Località: Torino

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda alpneus » 17/01/2014, 10:12

fil52 ha scritto:
alpneus ha scritto:
Frikke ha scritto:
fil52 ha scritto:
Frikke ha scritto:Io ho sempre usato il grasso e non solo sulle cuciture ma su tutto lo stivale, solitamente uso quello militare e non mi si è mai impastato anzi ad ogni pulizia lo rimetto.

In alternativa.........evita l'acqua :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

frikke sei forte se non c'èri, qualcuno ti doveva inventare :wow:


:fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi:


Filippo ... ne possiamo fare tranquillamente a meno ... è che tu non lo hai frequetato tanto ... :lol: :lol: :lol:

:crylaughter: :crylaughter: :crylaughter:
tutto sommato è un simpaticone :ok:


per te ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 990 ADV "S" Orange '06 ... HD FLD
Avatar utente
alpneus
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1715
Iscritto il: 28/11/2011, 22:05
Località: Torino

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Maki » 17/01/2014, 11:51

alpneus ha scritto:
fil52 ha scritto:
alpneus ha scritto:
Frikke ha scritto:
fil52 ha scritto:frikke sei forte se non c'èri, qualcuno ti doveva inventare :wow:


:fififi: :fififi: :fififi: :fififi: :fififi:


Filippo ... ne possiamo fare tranquillamente a meno ... è che tu non lo hai frequetato tanto ... :lol: :lol: :lol:

:crylaughter: :crylaughter: :crylaughter:
tutto sommato è un simpaticone :ok:


per te ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


E il post è andato in vacca.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ktm sx-f 450 2018
Suzuki GSXR 600 K6
Yamaha Tmax 500
Avatar utente
Maki
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 09/12/2011, 19:14

R: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Antoni..one » 17/01/2014, 12:51

In vacca grassa! :lol:

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8632
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

R: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Antoni..one » 17/01/2014, 13:02

Penso che tra tutte le proposte fatte finora, lo spray sia la soluzione migliore. Seppure non sia definitiva, é comunque quella meno evidente e meno brutta da vedere. Il grasso cattura la polvere. Il silicone, anche se messo con gli accorgimenti del caso (approposito:bagnati il dito quando lo stendi, il lavoro viene migliore) alla lunga si slabbra dove é più fine e viene via tutto.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8632
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: R: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Maki » 17/01/2014, 13:20

Antoni..one ha scritto:Penso che tra tutte le proposte fatte finora, lo spray sia la soluzione migliore. Seppure non sia definitiva, é comunque quella meno evidente e meno brutta da vedere. Il grasso cattura la polvere. Il silicone, anche se messo con gli accorgimenti del caso (approposito:bagnati il dito quando lo stendi, il lavoro viene migliore) alla lunga si slabbra dove é più fine e viene via tutto.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk


Senza andare troppo fuori discussione, cercando sul web un paio di stival inuovi ho notato che alcuni ormai hanno la suola "diciamo pressofusa" e non presentano quindi cuciture. non ho capito però se vanno bene anche in enduro o solo per motard bohhhhh
Ktm sx-f 450 2018
Suzuki GSXR 600 K6
Yamaha Tmax 500
Avatar utente
Maki
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 09/12/2011, 19:14

Re: R: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda Giocody » 17/01/2014, 13:49

Marcoxt600 ha scritto:
Antoni..one ha scritto:Penso che tra tutte le proposte fatte finora, lo spray sia la soluzione migliore. Seppure non sia definitiva, é comunque quella meno evidente e meno brutta da vedere. Il grasso cattura la polvere. Il silicone, anche se messo con gli accorgimenti del caso (approposito:bagnati il dito quando lo stendi, il lavoro viene migliore) alla lunga si slabbra dove é più fine e viene via tutto.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk


Senza andare troppo fuori discussione, cercando sul web un paio di stival inuovi ho notato che alcuni ormai hanno la suola "diciamo pressofusa" e non presentano quindi cuciture. non ho capito però se vanno bene anche in enduro o solo per motard bohhhhh


Più da cross che da enduro, ma ormai sono in tante le case che fanno modelli così (+ plastica - pelle, + guadagno - costo)

-Piaggio Ciao px
-GASVentinove Stambek RAW
- ADV 990R 2010


cit. preferita: "i want a woman that make my dick hard, not my life." Alan Garner
Avatar utente
Giocody
Meno di 400
Meno di 400
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 19/11/2012, 12:43
Località: San Marino

Re: Impermeabilizzare stivali cross

Messaggioda CapitanBarbera » 30/01/2014, 17:46

Scota testina, va benissimissimamente bene del comunissimo grasso, lo trovi nel negozio di scarpe.
Io ho sempre usato il Barbour, quello della lattina, o quello della Bata, lo trovi nei negozi di scarpe a 5 €.
e magari fai anche 2 parole con una commessa carina che ti dirà che sei "un tipo all'antica" loro adorano gli spray per non sporcarsi le mani, o peggio ancora la spugnetta della Clazonetto :facepalm: )

Quindi ti prendi del vecchietto e vai a casa con la tua scatolina, pure contento. :lol: :lol: :lol:

Tiri fuori gli stivali e con una spazzola da scarpe imbratti bene lo stivale, ovunque, fino a farlo diventare lucido ma non scivoloso (vecchio maialino :piggy: )
Passati 5 minuti azioni l'olio di gomito con una vecchia maglietta in cotone e strofini abbondantemente come i professionisti di Mexicocity.
Et violà....
Puoi immergerti fino alle ginocchia e strufolare con la carotona nel bosco senza paura.... :;)): :;)): :;)):

Per rimetterlo a nuovo ora ti basterà girare la lancia dell'elefantino mentre lavi la moto.

Trattamento da ripetersi 2 / 3 volte all'anno.

Ma non hai fatto la naia? :prr: :prr: :prr:
Immagine
oppure ti prendi questa
Immagine
"TESTA VOIDA"
FACCIO UN GIRO INTORNO ALLA MOTO A CONTARE LE RIGHE, ORGOGLIOSO TOCCO LE FERITE AMMIRANDO FIERO LE SUE CICATRICI, FELICE CHE MI ABBIA PORTATO OVUNQUE !!!!
il litro...990 adv R
il mezzo litro... 525 EXC
il quartino... KTM GS 250 cross del 1975
il calice..... Aprilia Tuareg Rally 125
Italjet 50 cross moto bimbo del 1974 (originale)
Avatar utente
CapitanBarbera
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 5021
Iscritto il: 02/11/2011, 15:25
Località: Val Sangone (TORINO)


Torna a Abbigliamento da viaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite