pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Qui si commentano prove e recensioni dell'abbigliamento motociclistico.

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda pampurio58 » 11/03/2013, 21:07

:ok: Dovrebbe essere quella che ho io. Quanti euro vogliono?
Avatar utente
pampurio58
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/02/2013, 20:58
Località: Cervia

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Ventu » 12/03/2013, 8:37

Sì infatti, è quella di cui parlavi tu.

Comunque vogliono 150 Euro, direi che è un buon prezzo, anche perchè in rete non si trova a meno.
VENTU

R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"

NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42
Avatar utente
Ventu
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/12/2011, 18:53

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Fedster73 » 12/03/2013, 13:58

.. Quindi e' confermato che un intimo con le protezioni come quelli che avete citato, in termini di sicurezza, sostituisce in tutto e per tutto un armatura ed un paraschiena, giusto?
Io parlo in termini di valore assoluto per la sicurezza, posto che preferisco spostare in secondo piano, seppur vicinissimo, la questione del confort.
Fatemi sapere:)
950 adv goooo
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013

1 MOTO ADV RAID 2014
Avatar utente
Fedster73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29/01/2012, 15:46
Località: Mondovi(cn)

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Ventu » 12/03/2013, 16:47

Ci sono differenti correnti di pensiero... qualcuno dice addirittura che le protezioni rigide non assorbano gli urti e siano anche controproducenti.

Io non sono un tecnico, ma se mi devo basare sui dati che leggo e che le varie case dichiarano, parlando della Ufo Ultralight, il paraschiena ha un'omologazione CE di livello 2 (quindi il massimo...) e le altre protezioni di spalle e braccia di livello 1.
Da quello che ho visto moltissime pettorine blasonate raggiungono solamente il livello 1 nel paraschiena e l'unica che ha le protezioni sia di paraschiena che di spalle, braccia, costole e petto di livello 2 è la Dainese, che però costa 260 Eurozzi.

Partendo da questi dati io ho anche pensato al tipo di enduro che normalmente faccio, e cioè molta se non quasi tutta mulattiera, dove le velocità non raggiungono mai grandi cifre, ma dove spesso ci si trova a dover spingere, arrampicare, spostare etc (praticamente mi riposo di più durante la settimana al lavoro... :lol: ) ed aver addosso un'armatura come quella Dainese (l'ho provata...) è sicuramente ultrasicuro ma mi farebbe patire il doppio del caldo e mi farebbe fare parecchia fatica in più.
Con una UFO Ultralight sarei molto più leggero, fresco e libero nei movimenti, avendo in ogni caso addosso un'omologazione che il più delle pettorine non ha. :)
Se poi ci mettiamo che questo famoso materiale "intelligente" io l'ho provato e lo utilizzo nelle tute che uso normalmente su strada e con cui mi trovo decisamente bene, beh... il gioco è fatto! ;)

In ogni caso l'armatura perfetta non esiste, perchè la legge di Murphy dice che, ogni volta che si cade, immancabilmente si va a sbattere nell'unico punto non coperto dalle protezioni, per cui... :mrgreen: :mrgreen:
VENTU

R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"

NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42
Avatar utente
Ventu
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/12/2011, 18:53

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Maximo4usa » 12/03/2013, 17:04

bravo ventu. bell'analisi :onore:
Io avrei voglia di cambiare la mia, ma sono proprio indeciso perchè comunque uso il collare leatt e a quello non ci voglio rinunciare . Al momento uso un plasticone della axo molto coprente e pesante.... stavo pensando ad un qualcosa senza ne retina ne tessuto interno, ma più sottile e leggera della mia che soprattutto è enorme nella schiena tra imbottitura e plastica...praticamente sembro robocop....
sono proprio indeciso...e queste con i materiali "inteligenti" non mi sembrano compatibili col collare leatt... però mi piace l'idea della leggerezza....
Mi è capitato una volta di prendermi sul petto (altezza cuore) un ramo spezzato ed anche semi appuntito tipo una spada...la pettorina ha retto ed il ramo è strisciato sulla mio petto strappando la maglietta ma non mi sono fatto niente... mi chiedo se in un caso simile anche questi nuovi materiali reggano un colpo simile che non è proprio come un impatto col terreno
Avatar utente
Maximo4usa
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 25/03/2012, 17:51

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda adellam » 12/03/2013, 17:15

Maximo4usa ha scritto:bravo ventu. bell'analisi :onore:
Io avrei voglia di cambiare la mia, ma sono proprio indeciso perchè comunque uso il collare leatt e a quello non ci voglio rinunciare . Al momento uso un plasticone della axo molto coprente e pesante.... stavo pensando ad un qualcosa senza ne retina ne tessuto interno, ma più sottile e leggera della mia che soprattutto è enorme nella schiena tra imbottitura e plastica...praticamente sembro robocop....
sono proprio indeciso...e queste con i materiali "inteligenti" non mi sembrano compatibili col collare leatt... però mi piace l'idea della leggerezza....
Mi è capitato una volta di prendermi sul petto (altezza cuore) un ramo spezzato ed anche semi appuntito tipo una spada...la pettorina ha retto ed il ramo è strisciato sulla mio petto strappando la maglietta ma non mi sono fatto niente... mi chiedo se in un caso simile anche questi nuovi materiali reggano un colpo simile che non è proprio come un impatto col terreno


La pettorina UFO usa protezioni sas-tech. Io ho il paraschiena per la giacca da turismo, ed ho provato a bucarla con le forbici dandole un colpo violento: non c'è nemmeno il segno.
Se invece agisci lentamente, riesci a tagliarla quasi come se fosse carta.

Quel che mi perplime della UFO è il non riparo sui fianchi, eppoi mi fa sudare solo a vederla :lol: :lol: :lol:
Alla fine sono contento della mia soluzione, anche se si potrebbe far meglio per i gomiti.
KTM 640 Adv
HM CRF 300X
NONNA RAID Bastards Without Sun That Had Thermal Baths 2012 n°43
Avatar utente
adellam
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 15/11/2011, 12:14
Località: Cascina (PI)

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Ventu » 12/03/2013, 17:19

Maximo4usa ha scritto:Mi è capitato una volta di prendermi sul petto (altezza cuore) un ramo spezzato ed anche semi appuntito tipo una spada...la pettorina ha retto ed il ramo è strisciato sulla mio petto strappando la maglietta ma non mi sono fatto niente... mi chiedo se in un caso simile anche questi nuovi materiali reggano un colpo simile che non è proprio come un impatto col terreno


Ti posso dire con certezza che questo tipo di materiale avrebbe retto anche meglio l'urto con il ramo e ti spiego anche il perchè...
In pratica questi "protettori" hanno la caratteristica di essere morbidi quando si maneggiano delicatamente e prendono la forma del corpo una volta indossati grazie al calore corporeo appunto; da questo la grande comodità. Io la prima volta che ho indossato una giacca con queste protezioni in negozio mi son spaventato, perchè erano durissime e di uno scomodo incredibile; passati dieci minuti con la giacca addosso non mi sembrava nemmeno di avere le protezioni...! Si erano conformate alle mie curve... :mrgreen: :btf:

In caso di urto però, questo materiale diventa incredibilmente duro, anche di più che la plastica, ma solo nella parte esterna dove prende la botta; mentre l'interno a contatto con la pelle assorbe l'urto come un ammortizzatore naturale. :)
Il bello di questo materiale è proprio questo, che con un ramo addosso all'improvviso, all'esterno tu avresti avuto la rigidità della tua pettorina, ma all'interno una sorta di cuscino che avrebbe attutito la botta. :)

Il limite di queste protezioni (per ora, ma credo s'inventeranno qualcosa...) è che devono essere contenute in apposite "tasche" perchè non le puoi agganciare o avvitare come la plastica; ed allora le case s'inventano questo tipo di "magliette"; che nel caso specifico della UFO, a me hanno convinto molto, mentre in quelle della Sixs decisamente meno; ma è stato solo un problema di "tasche" e non di protezioni; quelle a me piacciono molto e mi fido.

In ogni caso la cosa migliore è andarle a vedere e provarle, tutto poi si chiarisce meglio. :)
VENTU

R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"

NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42
Avatar utente
Ventu
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/12/2011, 18:53

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Ventu » 12/03/2013, 17:30

adellam ha scritto:
La pettorina UFO usa protezioni sas-tech. Io ho il paraschiena per la giacca da turismo, ed ho provato a bucarla con le forbici dandole un colpo violento: non c'è nemmeno il segno.
Se invece agisci lentamente, riesci a tagliarla quasi come se fosse carta.

Quel che mi perplime della UFO è il non riparo sui fianchi, eppoi mi fa sudare solo a vederla :lol: :lol: :lol:
Alla fine sono contento della mia soluzione, anche se si potrebbe far meglio per i gomiti.


Ecco che abbiamo anche la prova empirica...! :ok: Bravo Adellam...!

Sul sudore boh... ti dirò usandola, ma se il materiale è traspirante come dicono non dovrebbero esserci problemi; e tra l'altro chi che l'ha ne parla molto bene proprio d'estate.
Quello che mi spaventa di più e che secondo me farà sudare, sono proprio le protezioni, che stando molto aderenti al corpo, faranno effetto ventosa; cosa che con la plastica non succede, non perchè sia più fresca (anzi...) ma perchè in realtà una pettorina in plastica non starà mai ferma ed adesa agli arti e si muoverà sempre lasciando passare inevitabilmente dell'aria; con una maglia con le protezioni invece noi abbiamo le protezioni che stanno ben ferme ed aderenti al corpo (ed è quello che sto cercando...) per cui non faranno passare aria per rinfrescarci.
Io personalmente preferisco avere protezioni ferme e buttare giù un pò di pancia con il sudore piuttosto che avere una pettorina, come quella che ho ora, che ha protezioni che vanno da tutte le parti e quando son caduto son state più le volte che si son spostate, lasciandomi gli arti scoperti, piuttosto che proteggermi.

Magari è un problema solo della pettorina che uso ora, ma volendo cambiarla ho optato per una soluzione un pò più "light" e vediamo come va. :)
VENTU

R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"

NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42
Avatar utente
Ventu
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/12/2011, 18:53

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda pampurio58 » 12/03/2013, 21:15

Se metti sotto una maglietta di quelle traspiranti non hai problemi. Io ho provato ad indossarla direttamente sulla pelle, ma è meglio con la maglietta.
Avatar utente
pampurio58
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/02/2013, 20:58
Località: Cervia

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Ventu » 13/03/2013, 9:40

pampurio58 ha scritto:Se metti sotto una maglietta di quelle traspiranti non hai problemi. Io ho provato ad indossarla direttamente sulla pelle, ma è meglio con la maglietta.


Proverò...! :ok:
VENTU

R1200 GS ADV "Emma" -- BETA 350 RR "Betty" -- KTM 690 "......"

NONNA RAID 2011 Baby Group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun N.42
Avatar utente
Ventu
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 01/12/2011, 18:53

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Niculasch » 08/09/2013, 19:47

Ottimo post, stavo pensando all'acquisto di una nuova pettorina (la mia axo purtroppo si è rotta ed ora ho solo una vecchia dainese, più stradale, che infatti non ha nemmeno la protezione sul petto).
Andando ad analizzare le diverse tipologie di pettorine sono venuto a conoscenza di questo tipo di materiale (3do) e mi sono molto interessante...
In questi ultimi mesi nessuno ha avuto modo di provare la sixs? Oppure la ultralight della ufo?
Vorrei tanto indossarne una giusto per togliermi le perplessità che nutro al momento! In particolare vorrei sapere come ovviare al freddo invernale, visto che ho letto che vanno indossate a contatto con la pelle, ma io sono solito mettere una maglia termica intima...
Qualcuno ha delle dritte da darmi su eventuali rivenditori di questi prodotti in brianza?! Wheelup e g3 non hanno niente!
Avatar utente
Niculasch
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/09/2013, 15:58

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Eliaz » 08/09/2013, 20:26

Il 3do lo uso nel paracoccige per fare snowboard...funziona, però in snow l'impatto e la velocità non sono quelli della moto..però se lo omologano anche per le pettorine da moto un motivo ci sarà ;)
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Avatar utente
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo
 
Messaggi: 1619
Iscritto il: 06/06/2012, 18:03
Località: Brescia

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda tricker250 » 08/09/2013, 21:29

Io ho la sixs e mi trovo magnificamente, è comoda e molto poco ingombrante. Indosso sempre una maglia tecnica sotto e al contrario di quanto avevo letto prima di prenderla, anche indossando un capo sotto, non si muove e rimane perfettamente al suo posto. se paragonata ad una classica armatura in plastica è assolutamente meno ingombrante. Anche in caso di sosta in un ristorante, sedendoti su una sedia non senti il bisogno di toglierla. Il materiale usato per le protezioni è stano e viene un pò difficile dargli fiducia. Non saprei dirti se una classica in plastica ti protegge di più o di meno, ma il confort in ogni situazione è impareggiabile. La uso sia nei ns boschi sia in africa su dune e piste e la ricomprerei subito.
Unico neo è che rispetto alla classica pettorina si inzuppa di più di sudore e va lavata più sovente, ma si fatranquillamente in lavatrice a bassa temperatura con detersivo delicato.
:bye: :bye: :bye:
Avatar utente
tricker250
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 03/12/2012, 15:16
Località: alba

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda tricker250 » 08/09/2013, 21:33

Ps
Le protezioni sono fatte con un materiale di ultima generazione, molto particolare, se lo premi con un dito è morbido, ma ha la caratteristica che se gli dai una botta veloce e forte diventa duro come plastica all'istante.
Ho provato con una spallina che c'era dentro la giacca che uso in enduro, gli ho dato una martellata e il martello ha rimbalzato come avessi colpito un pezzo di ferro
:boh: :shock: :boh: :shock: :boh:
Avatar utente
tricker250
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 03/12/2012, 15:16
Località: alba

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Eliaz » 08/09/2013, 22:28

tricker250 ha scritto:Ps
Le protezioni sono fatte con un materiale di ultima generazione, molto particolare, se lo premi con un dito è morbido, ma ha la caratteristica che se gli dai una botta veloce e forte diventa duro come plastica all'istante.
Ho provato con una spallina che c'era dentro la giacca che uso in enduro, gli ho dato una martellata e il martello ha rimbalzato come avessi colpito un pezzo di ferro
:boh: :shock: :boh: :shock: :boh:


E' il principio del 3do (o così mi pare che si chiami sto materiale)
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Avatar utente
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo
 
Messaggi: 1619
Iscritto il: 06/06/2012, 18:03
Località: Brescia

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Niculasch » 08/09/2013, 23:34

tricker250 ha scritto:Io ho la sixs e mi trovo magnificamente, è comoda e molto poco ingombrante. Indosso sempre una maglia tecnica sotto e al contrario di quanto avevo letto prima di prenderla, anche indossando un capo sotto, non si muove e rimane perfettamente al suo posto. se paragonata ad una classica armatura in plastica è assolutamente meno ingombrante. Anche in caso di sosta in un ristorante, sedendoti su una sedia non senti il bisogno di toglierla. Il materiale usato per le protezioni è stano e viene un pò difficile dargli fiducia. Non saprei dirti se una classica in plastica ti protegge di più o di meno, ma il confort in ogni situazione è impareggiabile. La uso sia nei ns boschi sia in africa su dune e piste e la ricomprerei subito.
Unico neo è che rispetto alla classica pettorina si inzuppa di più di sudore e va lavata più sovente, ma si fatranquillamente in lavatrice a bassa temperatura con detersivo delicato.
:bye: :bye: :bye:


Ooooh finalmente qualcuno che mi sa dare dei pareri grazie la propria esperienza! Il fatto che sia possibile indossare un'altra maglia sotto la pettorina senza fastidi mi rincuora!
Uniche perplessità che mi rimangono riguardano non tanto la solidità e l'efficienza del materiale agli urti, che so essere eccezionale, visto l'omologazione e2 (il massimo) ma quanto la resistenza alla perforazione di un corpo appuntito, per esempio un ramo preso frontalmente (mi capitó una volta di prendere un ramo spezzato dritto nel petto e la protezione mi ha letteralmente salvato la pelle)...
Un ultima curiosità: il comportamento del materiale (la maglia) in estate com'è? Ho sentito dire faccia sudare e non poco, ma mi sembra solo una sorta di leggenda metropolitana e un apparenza che da l'indumento a prima vista! Peccato che a Monza e dintorni non sia ancora riuscito a trovare un venditore (quelli che trattano sixs sono tutti per mtb e biciclette, senza protezioni)!
Grazie 1000 dei pareri
Avatar utente
Niculasch
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/09/2013, 15:58

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda tricker250 » 09/09/2013, 7:48

si suda di più che con una classica, questo è certo.
ma il tessuto usato per la maglia è di quelli tecnici che asciugano in fretta.
riguardo alla perforazione.... boh :boh: :boh: :boh:
mai posto il problema.
Avatar utente
tricker250
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 03/12/2012, 15:16
Località: alba

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Gattun » 09/09/2013, 8:20

Ciao, per quanto riguarda la protezione anteriore l'unico sistema omologato ed efficace dovrebbe essere la placca unica, (io ho una forcefield abbastanza morbida ma parecchio pesante) . D'altra parte mi sembrava che fino a poco tempo fa le protezioni anteriori non venissero costruite con quel materiale innovativo ma con altri materiali plastici spugnosi.
La comodità di queste nuove pettorine in effetti è fuori discussione. Sbaglio o anche IlDevil ne ha una?
MOTOADV RAID 2018
MOTOADV RAID 2017
MOTOADV RAID 2015
MOTOADV RAID 2014 (A 2 e 4 ruote)
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
Missing in action (but recovered)
Avatar utente
Gattun
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: 13/02/2013, 20:58
Località: Genova

Re: pettorina rigida o maglia rete con protezioni o....

Messaggioda Niculasch » 09/09/2013, 14:31

Gattun ha scritto:Ciao, per quanto riguarda la protezione anteriore l'unico sistema omologato ed efficace dovrebbe essere la placca unica, (io ho una forcefield abbastanza morbida ma parecchio pesante) . D'altra parte mi sembrava che fino a poco tempo fa le protezioni anteriori non venissero costruite con quel materiale innovativo ma con altri materiali plastici spugnosi.
La comodità di queste nuove pettorine in effetti è fuori discussione. Sbaglio o anche IlDevil ne ha una?


Attendiamo un suo parere allora! ;)
Avatar utente
Niculasch
Meno di 50
Meno di 50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/09/2013, 15:58

Precedente

Torna a Abbigliamento da viaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron