Yamaha Niken

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

Yamaha Niken

Messaggioda Max » 23/07/2018, 12:00

Tanto per fugare ogni minimo e possibile dubbio.....

E' UNA MOTO. PUNTO. Traction control, abs, mappe motore, cambio quick shift ( anche se solo in salita...) cruise control, strumentazione lcd e 115 cavalli.

Ma e' una moto con un anteriore sorprendente. Non e' facile da spiegare a parole, perche' non e' rigido, non e' piantato, non e' una sorta di telelever......E' un anteriore che ti permette tanto, tantissimo. Un po' tutte quelle cose insieme ma meglio.........Ma bisogna abituarsi perche' e' leggermente diverso da uno tradizionale.......

Infatti la Yamaha ha scelto Rieti, per la tappa del centro Italia, proprio per permettere agli utenti di provare la moto sulla salita del Terminillo.............strada abbastanza famosa, qua da noi, per la spettacolarita' e per la varieta' di curve.....dal misto veloce ( velocissimo....) ai tornanti stretti. Ci fanno le gare in salita..........

Be l'anteriore ha un appoggio egregio, insospettabilmente motociclistico ma al contempo esagerato, restituendo una sensazione di totale sicurezza, cosi' elevata, che a tratti si ha la sensazione che il posteriore non ce la faccia a stargli dietro. Sensazione purtroppo accentuata da una non perfetta taratura ( o qualita'....) del mono posteriore. Ma spesso proprio non ce la fa.........e si spazzola ! :wow:

Impressione, quella sul mono posteriore, avuta dalla gran parte degli utenti in prova e denunciata al de-briefing....

Quasi 50 min. di prova, ma non bastano, a mio parere, per comprendere appieno il tentativo ( per me riuscito ) di rivoluzione messo in atto da Yamaha.

Potenzialmente e' il futuro delle moto. Stesso, se non di piu', divertimento, con sicurezza iper aumentata.

La comprerei...........io si, dopo che hanno messo a punto 4 o 5 cosette. Ma lo faranno perche' le moto guidate sono una pre-serie.

Di seguito vi incollo i links di alcune prove in italiano:

https://www.youtube.com/watch?v=xl3RmPh7GQA

https://www.youtube.com/watch?v=mN-_KP5_toY&t=397s


https://www.youtube.com/watch?v=u0tXEIWNHLs
Ultima modifica di Max il 23/07/2018, 12:04, modificato 3 volte in totale.
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 23/07/2018, 12:01

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Messaggioda fil52 » 23/07/2018, 14:07

Per me è una stronzata!!!!hihihi

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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 23/07/2018, 14:43

Sei troppo in la'.............

Pure l'ABS 40 anni fa sembrava una stronzata. E vogliamo parlare del Traction Control ? e delle sospensioni elettroniche ? e delle manopole riscaldate ? del cambio automatico ? del cornering abs ( o piattaforma inerziale...) ? del bluetooth nel casco ? e degli smartphone con il navigatore dentro ?

Ah gia' dimentico che il mondo dei motociclisti italiani e' formato da eredi di Meoni/Valentino, che l'abs/tcs lo hanno nelle loro ipersensibili dita, e la direzione la seguono come i tursiopi perche' sono dotati del biosonar.............. :facepalm:



Se uno, INVECE, riesce a LIBERARSI LA TESTA, e la moto LA PROVA, libero da PRE-GIUDIZI, magari certe affermazioni alla fine le evita........secondo me. :;)):

Ma capisco che dopo tanti anni, un ambiente IPERCONSERVATORE come quello motociclistico (italiano), possa reagire cosi'......... :scherno:



L'innovazione e' fatta per gente giovane, di corpo, MA SOPRATTUTTO DI TESTA.

Prima di parlare, provatela............(ma tanto e' impossibile perche' il tour in Italia e' bello che finito..........).
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Messaggioda fil52 » 23/07/2018, 15:21

Non parlo dei controlli..ok
Ma della conformazione a triciclo

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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 23/07/2018, 15:29

E' per dire che il mondo va avanti..........mio caro Fil..............

E' un esempio per dire che alcune cose che SOLO POCHI ANNI FA, nemmeno sapevamo che potessero esistere, ora, possono piacere a qualcuno o a qualcun altro no, pero' fanno parte della vita del motociclismo attuale..........

Era una esortazione a guardare avanti............e a lasciare da parte i PRE ------------ CONCETTI. ( e tu come viaggiatore potresti ben insegnarlo.... )

In tutto il mondo stiamo vivendo una rivoluzione in tutti i campi........nessuno escluso. Non vedo perche' non si possano sperimentare novita' anche nel campo motociclistico.
Guarda i nuovi scooter...........Bicilindrici, 750 cc e col cambio elettronico.

Solo 5 anni fa avremmo detto " IMPOSSIBILE" ! E invece col cavolo ! E vendono pure ! Guarda la nuova AT ! Col cambio a doppia frizione che e' un miracolo per quanto va bene.....


Dai su ! :;)):
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Antoni..one » 23/07/2018, 15:34

Molto intrigante, soprattutto per la sicurezza di guida, hai idea Maxxx se nel traffico cittadino sia meno agile di una moto tradizionale?
Come si comporta nel caso di una delle due gomme anteriori sgonfie ?
E in un percorso con buche ?
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 23/07/2018, 17:29

Allora...........in citta' puo' andare solo meglio con tre punti di appoggio.

E puo' andare solo meglio su tutti i terreni...........ma questo mi pare abbastanza ovvio.

Se buco, molto meglio averne un altra in ordine non credi ?

Per le buche........ti ho gia' risposto. Ovvio molto meglio. Io volontariamente, uscendo da Rieti, ho preso, con una delle due ruote ant. , una rotonda abbastanza brillantemente. Nulla di nulla. Mi ripeto........l'ant. va talmente bene che il post. fa fatica a stargli dietro. E credo che alla fine sara' il problema piu' grosso da mettere a punto. Infatti tutti ci siamo lamentati della risposta un po' troppo secca del mono. E infatti2 in Yamaha hanno spostato la seduta, quindi il peso, di 5 cm ( mi pare ) verso il post. nel tentativo di lasciare trazione e aderenza. Comunque avendo il T.C. non c'e' nessun pericolo..........se lo si mette con intervento al minimo e' molto divertente sentire l'inizio della derapatina. :;)):

Per il traffico cittadino.........ti dico che che e' pochi cm piu' larga del Tracer 900............almeno cosi' sostengono in Yamaha. E la maneggevolezza e' superiore a qualla della mia 1290. Senza ombra di dubbio.

La maneggevolezza, in generale e' quella di una moto. I kg sembrano non esserci................nemmeno da ferma per metterla sul cavalletto.
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 23/07/2018, 17:34

Se dovesse avere quel minimo di successo che potesse permettere alla Yamaha un po' di sviluppo, potrebbe essere davvero l'inizio di un altra era. Divertimento in sicurezza. Mica poco. :onore:






E poi.........fra 8 anni la versione per l'Off ! Sarebbe, PER ME, una strafigata !!!!! :;)):

Vedetevi i video...........in uno impenna anche.

E se posso permettermi.............se avete l'occasione, provatela.
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Messaggioda Antoni..one » 23/07/2018, 21:31

Ho visto un veicolo simile con 4 ruote, dal frontale simile a questo e posteriore altrettanto largo. Non ricordo la marca.
Se il problema di questo in prova è la scarsa tenuta del posteriore con una ruota sola, con un retrotreno doppio non dovrebbero esserci problemi.

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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Silverkap » 23/07/2018, 23:14

A me questi mezzi a tre ruote hanno sempre affascinato. Pur non comparabile alla Niken, ho avuto modo di usare spesso l'MP3 300 del 2016 e devo dire che il piacere di guida era notevole, guidi, pieghi e ti diverti come in una mezzo a due ruote con tutt'altra sicurezza che ti permette anche di esagerare sapendo che l'anteriore starà "sempre" li.
Immagino nel caso della Niken il tutto sia amplificato e migliorato.
I problemi di questi mezzi, dal mio punto di vista, stanno in altro: manutenzione e relativi costi (l'anteriore è ben più complicato che in qualunque altra moto...), peso che pur non presente nella guida comunque c'è e un'estetica alla quale bisogna forse fare l'occhio o forse è solo brutta. E' troppo presto per dirlo, andrebbe vista dal vivo e, ripeto, farci un po' l'abitudine (anche se si dice che ci si abitua anche a prenderlo nel chiulo :mrgreen:...ma io non lo so!)

C'è poi un ragionamento diciamo "filosofico" sull'andare in moto (a due ruote).
L'equilibrio instabile quale è quello della moto è una macchina di emozioni che ci fa passare dall'euforia al timore di cadere nel giro di pochi metri. Siamo a contatto con il terreno grazie a pochi cm quadrati di pneumatico che instancabile ci regala la possibilità di danzare tra le curve, consapevoli che se si esagera tutto potrebbe trasformarsi in un brutto incubo. Ma è proprio questa consapevolezza e -per alcuni- la ricerca di quel punto "limite" della nostra danza che ci fa battere il cuore e venire il sorriso sotto al casco.
I cavalli possono essere anche pochi ma le due ruote con i suoi pro e i suoi contro, come detto prima, sono un condensato di emozioni. La prova ne è la guida in fuoristrada che anche a bassa velocità o anche con basse abilità ci rende euforici, gasati...a volte timorosi ma felici. Questo accade per quanto ho scritto prima...si scivola, si cerca il limite, si pattina, si cerca di bilanciare il tutto con i movimenti del nostro corpo...si danza insieme alla moto.

Mi domando se, togliendo parte di queste emozioni e facendo pendere la bilancia dell'andare in moto dalla parte del lato razionale, non si finisca per perdere qualcosa, anche al netto di una maggiore sicurezza e/o efficacia di guida.
Questo per me rimane un punto di riflessione che al momento mi fa pensare alle tre ruote come una cosa eccezionale ma con un forte lato razionale, che finisce per diventare quello prevalente e che quindi allontana molte delle emozioni che ci fanno amare le moto...a due ruote.
Ciò non toglie che per svariate tipologie di moto o di utenti possano essere delle ottime alternative (penso alla moto da turismo per esempio...).
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda SERPE » 24/07/2018, 8:36

Condivido in toto quello che dice Silver,
di sicuro la proverei per curiosità... E per l'estetica .... boh ho visto di peggio con una ruota in meno.
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 24/07/2018, 9:44

Lenny............ti diverti lo stesso fidati......

Provatela................anche se a me, per capirla bene, non sono bastati 50 min.
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda mc0676 » 24/07/2018, 14:12

E' bella la Niken ! E' la versione potente del Tricity !

Immagine

Pare ci metteranno pure la retromarcia, per guidarla come l'Ape ! :mrgreen:
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 24/07/2018, 16:34

Ma che c'entra ! Quello e' uno scooter !

La niken e' una vera moto. VERA !
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 24/07/2018, 16:35

............mi sembra la stessa discussione sulla Multistrada enduro...............
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Max » 24/07/2018, 16:36

Io la chiudo qua.

Quello che dovevo dire l'ho detto.
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda Silverkap » 24/07/2018, 21:31

Comunque perplessità e scetticismo non devono renderci ciechi a priori di fronte a delle innovazioni che potrebbero anche diventare dei grossi passi in avanti oppure solo delle ricerche tecnologiche. Staremo a vedere. Ripeto che le tre ruote applicate allo scooter sono un vantaggio enorme, vediamo come va a finire per le moto. ;)
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda mc0676 » 24/07/2018, 21:38

E' ovvio che sono un vantaggio sempre e comunque.
Come lo saranno anche due al posteriore, l'ammortizzatore anti caduta e le rotelle che escono da sole quando stai per cadere per non parlare del getto di aria compressa che ti spazza via il breccino dietro la curva oppure il freno automatico anti-pedone piuttosto che il DCT.
Non vedo l'ora che la moto sia smart al punto tale che con l'app del telefonino la mando a fare 2 salti e io me ne stò bello rilassato in casa a guardare la D'Urso !
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Re: Yamaha Niken

Messaggioda poderoso62 » 25/07/2018, 7:48

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